Mancini: "L'inter grazie alla forza di Suning presto alla pari della Juve. Allenare la Juve? Si"

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
view post Posted on 3/2/2017, 09:38     +1   -1




Mancini: "L'inter grazie alla forza di Suning presto alla pari della Juve. Allenare i bianconeri? Si, sono un professionista"




231956785-1f95014a-b02a-4fe1-94d5-1fb088383e7d




Roberto Mancini, sono sette mesi che gira il mondo tra le spiagge di Saint Barth o Dubai e gli stadi inglesi, non pensa sia l’ora di tornare ad allenare?
«Posso anche aspettare un altro po’ (ride) però è vera la teoria che dopo tanti anni di lavoro poi ti “stanchi” a non fare
niente».

Stanco di guardare gli altri, ma non abbastanza per dire sì ai cinesi.
«Appena ho lasciato l’Inter ho avuto tre offerte dalla Cina, li ho ringraziati e ho rimandato la questione. Adesso sono più
attratto da altri campionati, soprattutto la Premier inglese».

Starà facendo il tifo per lo juventino Antonio Conte, pubblicità gratutita per il nostro settore tecnico.
«Gli ho detto esattamente questo: mi raccomando non fare scherzi, diventi il quarto italiano ad aver vinto la Premier, battiamo i tecnici inglesi ed entriamo nella storia».

Il made in Italy funziona.
«È diverso, siamo i migliori».

Sarà per questo che Suning alla fine ha scelto Stefano Pioli.
«Pioli è un ragazzo intelligente e molto preparato».

Si è pentito di non aver avuto pazienza questa estate?
«Non è questione di pazienza, all’Inter si era creata una situazione assurda, sempre più difficile da gestire, c’erano
troppe persone che parlavano».

Adesso però ce ne sono meno. Il precedente ad Bolingbroke non c’è più, Thohir resta un socio di minoranza e
soprattutto comanda Suning.
«Con me i cinesi sono stati perfetti».

Nessun rimpianto?
«Mi è dispiaciuto andare via, sono sicuro che avremmo fatto un grande campionato. I ragazzi stavano migliorando,
la mia Inter si stava preparando a rivincere, ma per lavorare bene serve la fiducia di tutti».

Quando ha capito che non c’erano più i presupposti per restare?
«Non c’è stato un momento preciso. Diciamo che ho sperato fino in fondo che le cose si potessero aggiustare ma
dentro di me sentivo che si era rotto qualcosa. La squadra non era stata costruita male, i giocatori hanno sempre dato
l’anima, era impensabile che potessimo essere già pronti il 20 agosto».

Lo stesso discorso può valere per il suo successore De Boer che è stato mandato via a ottobre.
«De Boer ha detto che la squadra non correva ma è inesatto. Però lo perdono perché lavorare all’Inter in quelle condizioni non era facile, non conosceva nessuno, non lo hanno aiutato. Quindi è normale cercare delle scuse. Mi spiace che sia finita male, aveva bisogno di più tempo per ambientarsi».

Anche lei nella tournée che l’Inter ha fatto a New York dava l’impressione di essere solo. È vero che il ds Ausilio e il direttore generale Gardini mangiavano ad un altro tavolo?
«Assolutamente no».

A proposito di dirigenti. Anche il Milan sta cambiando pelle, ma terrà ugualmente una costola italiana che è stata individuata nella coppia Fassone-Mirabelli, i dirigenti scelti per costruire il nuovo corso cinese. Lei ci ha lavorato insieme: è una buona scelta?
«Fassone è il top, è competente, sa di calcio ed è una persona per bene, un peccato mandarlo via dall’Inter. Mirabelli
conosce benissimo i giocatori e ha il grande pregio di dirti sempre quello che pensa veramente anche se non ti piace».

Con l’acquisto di Gagliardini l’Inter è riuscita a colmare il gap che la separa dalla Juventus?
«L’Inter è una squadra che va migliorata ancora ma lo sanno benissimo. Questo non toglie nulla a Gagliardini che è un ottimo giocatore, giovane e di qualità».

Quindi il campionato...
«Quindi il campionato lo rivincerà la Juventus, ma l’anno prossimo, grazie alla forza di Suning, l’Inter potrà davvero
giocarsela alla pari».

E domenica sera che cosa sucederà?
In certe partite può succedere di tutto, secondo me l’Inter non parte sfavorita, il filotto di vittorie in campionato non è
casuale».

Ci crede alla teoria dell’effetto Stadium?
«Assolutamente sì, il fattore campo porta ai bianconeri sette-otto punti in più all’anno. Lo stadio conta. Vuole sapere
cosa è successo al West Ham? Il nuovo Olympic Stadium non ha la stessa atmosfera di Upton Park, là c’era un clima diverso, più rumore. Me ne sono accorto anch’io qualche giorno fa andando a vedere la sfida contro il Manchester City. Dopo tre sconfitte è già stato fatto notare».

Allegri secondo lei giocherà con cinque giocatori offensivi anche contro l’Inter?
«Se Mandzukic continuerà a sacrificarsi così perché no?».

Dybala è il futuro Pallone d’oro?
«Sicuramente ha una classe immensa, è il grosso rimpianto dell’Inter. Lo avevano in mano, potevano offrire di più, invece, è finito alla Juventus».

Meglio spendere 90 milioni per Higuain o prendere due centrocampisti come avrebbe voluto Allegri?
«Come fai ad opporti se ti arriva un fuoriclasse che ha appena segnato 36 reti? Higuain garantisce almeno 22 gol all’anno, ha rafforzato la Juventus e ha indebolito una diretta avversaria come il Napoli».

Ha Higuain e Icardi in squadra, chi fa giocare?
«Li faccio giocare insieme».

Quante volte le hanno chiesto se allenerebbe la Juventus?
«Tante soprattutto i miei amici juventini. E la risposta è sempre la stessa: sì perché sono un professionista».

Secondo lei il monumento Buffon quanto resisterà ancora?
«Rubo a Nicola Pietrangeli la stessa risposta che ha dato per Federer: se Gigi si diverte e sta bene perché dovrebbe
smettere?».

Donnarumma è l’erede di Buffon?
«Direi di sì, da subito si è visto che era un predestinato».

Il calcio ai tempi dei social: in tanti usano Twitter per insultare i giocatori. Come ci si difende?
«Dando poco peso ai cretini. Ai miei tempi si leggevano le pagelle e per un 5 ti giravano le scatole per una settimana».



La Stampa
 
Top
juvesteel 79
view post Posted on 4/2/2017, 08:53     +1   -1




Pur guardando il suo passato non avrei mai detto di no al mancio sulla panchina nostra. Come tecnico non lo reputo peggio di altri . Forse il suo atteggiamento non sara' dei migliori ma se avesse in mano uno spogliatoio unito come il nostro anche lui avrebbe ben altri risultati .
 
Top
1 replies since 3/2/2017, 09:38   579 views
  Share