I Laureati nel calcio, in Italia c'è Chiellini in Economia

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
view post Posted on 9/9/2015, 21:36     +1   -1




092907801-853371b3-2328-4629-8968-29ad95164449




In Francia votano Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus è stato infatti inserito nella top 5 dei cervelloni del calcio mondiale stilata da 'France Football'. La rivista francese ha voluto celebrare così la giornata mondiale dell'alfabetizzazione, facendo uno studio approfondito sulle maggiori teste pensanti del mondo del pallone. Tra queste figura appunto Giorgio Chiellini, che nel 2010 si è laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino con il voto di 109 con una tesi dal titolo "Il bilancio di una società sportiva, il caso di Juventus Football Club".

ANCHE STENDARDO - Nell'elenco stilato da France Football c'è anche un altro italiano, il difensore dell'Atalanta Guglielmo Stendardo, laureato in Legge nel 2008 alla Link Campus University of Malta. Ma Stendardo non si è fermato e nel 2014, dopo un tentativo andato a vuoto due anni prima, è riuscito a superare l'esame di Stato per diventare avvocato. «Voglio dimostrare - continuava a ripetere negli anni il difensore - come sia possibile conciliare la professione di calciatore con gli studi universitari». Ci è riuscito, non c'è che dire.

ALTRI DOTTORI - Un altro 'cervellone' della lista è Nigel De Jong, il centrocampista del Milan che può vantare una laurea in Economia: «Mia madre - ricordava l'olandese in un'intervista al Guardian nel 2009 - mi ha sempre detto che ci sono solo due cose importanti nella vita: la famiglia e l'educazione. Per questo ho voluto finire gli studi. Quando sei calciatore non puoi avere un futuro certo e devi avere un pezzo di carta in mano per non rischiare di finire male dopo il ritiro». Un vero 'secchione', direbbero a scuola, è anche Juan Mata. L'attaccante spagnolo ha seguito corsi di giornalismo alla prestigiosa Università Politecnica di Madrid, ottenendo anche due master per corrispondenza, uno di marketing l'altro di educazione fisica. Senza parlare poi della sua passione per la lettura, da Jorge Luis Borges a Charles Bukowski. Chiude il cerchio il portiere belga del Liverpool Simon Mignolet, che prima di andare in Premier League, è riuscito a laurearsi in Scienze Politiche. Non contento il numero uno dei 'Reds' parla fluentemente 4 lingue, il francese, l'inglese, il tedesco e l'olandese. Insomma conciliare la professione di calciatore e gli studi è possibile. Basta avere la voglia, la testa dura e tanta, tanta passione.


TuttoSport
 
Top
1 replies since 9/9/2015, 21:36   101 views
  Share