Striscioni e cori sull'Heysel: il giudice sportivo chiede indagine alla Procura Federale, L'inchiesta riguarderà le partite Juventus-Fiorentina e Napoli-Roma

« Older   Newer »
  Share  
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 10/3/2014, 19:39     +1   -1




C_29_articolo_1029343_upiImgPrincipaleOriz

L'ennesima domenica di vergogna del calcio italiano sarà approfondita dalla Procura Federale della Figc. Il giudice sportivo Tosel, infatti, ha chiesto un supplemento di indagini riguardo ai cori antisemiti, a quelli sull'Heysel e a quelli di discriminazione territoriale avvertiti sugli spalti durante Juve-Fiorentina e Napoli-Roma. A Torino i tifosi viola si sono presentati con lo striscione "-39" e intonato il coro 'Amo Liverpool'.

La curva bianconera, secondo la relazione di Tosel, ha risposto intonando un "insultante coro, dal biasimevole tenore antisemita" (è annunciata anche la presenza di un file audio-video dato che "non si è riusciti a distinguere chiaramente le singole parole"). Per questo il giudice sportivo manda al procuratore generale "affinché voglia acquisire, anche tramite l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive presso il Ministero dell’Interno, e di riferire a questo Giudice ogni ulteriore circostanza utile per valutare la dimensione e la percettibilità di tale condotta, nonché in merito all’esposizione nel settore occupato dai sostenitori della soc. Fiorentina di una sorta di manifesto dal tenore asseritamente insultante la memoria della tragedia dell’Heysel".

Nel contesto di Napoli-Roma, giocata allo stadio San Paolo, gli ispettori della Procura Federale hanno invece avvertito "nel corso della gara (13°, 16°, 18° e 22° del primo tempo ed 1° del secondo tempo) i sostenitori della soc. Roma" indirizzare "ai sostenitori della squadra avversaria insultanti cori espressivi di discriminazione territoriale". Anche questo caso finisce negli uffici della Procura Federale che dovranno riferire ogni circostanza utile per "l’individuazione del settore occupato presso lo stadio Olimpico da tali sostenitori della soc. Roma".

Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 21:43     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Cori antisemiti, la Juve rischia la chiusura della Sud


C_3_Media_1819325_immagine_ts673_400


Il giudice sportivo sta aspettando una nuova relazione su quanto avvenuto in Juve-Fiorentina. Le offese ai morti dell'Heysel da parte dei tifosi viola e i cori antisemiti da parte bianconera, non sono stati puniti finora ma il rischio -concreto- è che la Juve possa veder chiusa la Curva Sud oltre a ricevere una multa. La stessa verso la Fiorentina, fino a 50 mila euro.

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
Apotrophos.
view post Posted on 10/3/2014, 21:57     +1   -1




Mi chiedo perché per uno sport tanto appassionante come il calcio non si possa fare un tifo civile,da sportivi. Mah!
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 12:08     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Juve, i tifosi della Fiorentina cori sull'Heysel


cms_20140311_violajpg1394529812_immagine_ts673_400


Abbiamo ricevuto questo video registrato pochi minuti dopo la fine di Juve-Fiorentina da un abbonato al settore Est dello Stadium. Lo pubblichiamo (anche in considerazione del supplemento di indagini ordinato dal giudice Tosel) insieme a quanto scritto da chi ha filmato.

“Essendo abbonato in tribuna est, domenica alla fine del match mi sono avvicinato al settore ospiti. Volevo guardare da vicino le facce di chi durante una partita di calcio trova modo di scomodare i 39 morti di Bruxelles, sbeffeggiando il dolore dei loro familiari. Mi sono fermato a pochi passi da loro. Stavano intonando un coro sinistro che aveva a che fare coi “39 sottoterra”. Poi silenzio. Quasi istintivamente ho spinto rec sullo smartphone. E’ partito un urlo, “Liverpool!”, poi un altro,”Liverpool!”, e in un attimo il coro è decollato, un coro potente e totale, che ha coinvolto tutto il settore, “Amo Liverpool, amo Liverpool”. Tutti con entrambe le braccia protese verso il cielo, che al cielo era indirizzato quell’insulto. Eppure non ho provato nulla in quel momento. Né sconcerto, né rabbia, né stupore, né dolore. Uno stranissimo nulla si è impossessato dei miei pensieri. Una stilla di vertigine dentro a un senso di vuoto”.

IL VIDEO - CLICCA QUI

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
view post Posted on 11/3/2014, 15:23     +1   +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Striscione sull'Heysel: individuato tifoso


01vig_03_67118_immagine_ts673_400


La questura di Torino ha reso noto di avere individuato il tifoso viola responsabile di avere esposto domenica scorsa, per Juventus-Fiorentina, uno striscione offensivo nei confronti della memoria delle vittime dell'Heysel. La Digos ha accertato che lo striscione era in realtà un grande foglio di carta ripiegato e nascosto in tasca che un tifoso viola ha appeso alla vetrata che separa il settore ospiti dalla curva. Il foglio è stato fotografato da altri tifosi e diffuso sui social network. "Sono in corso di completamento - precisa la questura di Torino, che ha diffuso un comunicato - le indagini volte alla completa identificazione del tifoso, che verrà deferito all'Autorità Giudiziaria per l'accertamento delle responsabilità penali". Nei confronti del tifoso - aggiunge la questura - "verranno avviate le procedure per l'irrogazione di un Divieto di Accesso agli impianti in cui si svolgono manifestazioni Sportive". La Questura ha diffuso anche due fotografie. La prima è la foto dello striscione oggetto di indagine. La seconda è la foto della zona del settore ospiti dello Juventus Stadium in cui lo striscione è stato esposto.

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
4 replies since 10/3/2014, 19:39   98 views
  Share