Zero prove: assolto Hamman. E Moggi? La Juve? Preziosi? Carobbio?

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 20/7/2012, 17:34     +1   +1   -1




Zero prove: assolto Hamman. E Moggi? La Juve? Preziosi? Carobbio?


Notizia di ieri: “il TAS, Tribunale arbitrale dello sport di Losanna (Svizzera) ha revocato la squalifica a vita, per qualsiasi attività legata al calcio, inflitta dalla Fifa al dirigente del Qatar, Mohamed Bin Hammam, ex presidente della Confederazione asiatica di calcio. Il Tas ha rilevato in particolare la mancanza di una "prova diretta".

Quindi Bin Hammam, ex presidente della Confederazione Asiatica di calcio, accusato di aver comprato voti per l’elezione a Presidente FIFA con buste contenenti 40.000 dollari. L’accusa venne fuori poche settimane prima dell’elezioni, il Qatar ritirò la candidatura di Hammam e Blatter, unico altro candidato, venne confermato Presidente. Ora il Tas, al quale Hammam si era rivolto negando le accuse e denunciando un complotto ai suoi danni da parte dello stesso Blatter, assolve il qatariota con la formula “mancanza di prove dirette”.

La FIFA reagisce, esprimendo inquietudine e sottolineando che “l’innocenza di Hamman non è stata provata”.

Riepilogo: un dirigente sportivo viene radiato a seguito di accuse pesantissime. Il rivale vince le elzioni. La sua federazione lo radia e infine il TAS lo assolve per “mancanza di prove”, mentre la stessa Federazione dice: “non è provata la sua innocenza!”.

Sembra molto da vicino la storia di Calciopoli, sia di Moggi, radiato su accuse ma senza prove, condannato dal tribunale ordinario ma senza prove dirette, e ancor di più della Juventus, addirittura assolta dal tribunale ordinario per estraneità alle vicende e che, a fronte di accuse pesantissime alla diretta rivale (Inter nella relazione Palazzi), non ha ancora visto riconoscere il suo diritto al pari trattamento. Di radiati “salvati” dalla FIGC ne conosciamo invece uno, quel presidente del Genoa, Enrico Preziosi, nuovamente indagato in questi giorni. Preziosi però non si è salvato dalla radiazione per mancanza di prove dirette, ma per motivi che non sapremo mai, vista che l’incartamento FIGC a suo carico è stato secretato.

La giustizia sportiva sarebbe più equa e credibile se seguisse un semplice assioma: Soldi/Prove = Radiazione, Niente Prove Dirette/Proscioglimento, o al massimo in caso di prove indirette una multa.

In Italia invece abbiamo radiati senza prove dirette (Moggi), radiati con prove dirette che patteggiano e operano tranquillamente (Preziosi), indagati con prove dirette che patteggiano e se la cavano con 20 mesi (Carobbio) e squadre (Juve) senza prove dirette che vengono massacrate. Quale sarà il prossimo scempio della Giustzia Sportiva?

fontE: tuttojuve
 
Top
0 replies since 20/7/2012, 17:34   39 views
  Share