Ciclismo: ecco la Milano Sanremo 2011, La Milano Sanremo 2011 si correrà sabato 19 marzo dando il via alla stagione delle Grandi Classiche del panorama ciclistico internazionale.

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 18/3/2011, 18:19     +1   -1




Milano Sanremo 2011: le squadre invitate


image

image


Milano Sanremo 2011 si correrà sabato 19 marzo dando il via alla stagione delle Grandi Classiche del panorama ciclistico internazionale. Ormai queste gare non sono più inserite in una classifica a se stante e sono mescolate nell’UCI World Tour, tuttavia rimane intatto e autentico il fascino di prove sparse per tutta Europa, con la loro storia antica e leggendaria. RCS Sport ha diramato l’elenco delle squadre invitate che sono ben 25 con ciascuna otto corridori per un totale di 200 partecipanti alla Classicissima di Primavera che dal capoluogo di regione lombardo porterà alla Città dei Fiori.

Sarà la 102esima edizione della Milano Sanremo, una delle gare più lunghe gare di un giorno che sfiora i 300 km e che da sempre ha offerto vincitori e “trame” sempre differenti nonostante un percorso apparentemente anonimo.

Merito della straordinaria distanza, dalla sua collocazione così prematura nel calendario e soprattutto dalle piccole difficoltà finali, che accrescono la loro importanza grazie al chilometraggio nelle gambe. Cipressa e soprattutto Poggio sono inviti a nozze per gli attaccanti. Ma alla fine l’ago della bilancia premia mediamente di più i velocisti di classe. L’anno scorso aveva vinto nuovamente un immortale Oscar Freire.

Ecco le squadre invitate:
ACQUA & SAPONE (ITA)
AG2R LA MONDIALE (FRA)
ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)
BMC RACING TEAM (USA)
COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (FRA)
COLNAGO – CSF INOX (IRL)
EUSKALTEL-EUSKADI (SPA)
FARNESE VINI – NERI SOTTOLI (GBR)
FDJ (FRA)
GEOX-TMC (SPA)
HTC-HIGHROAD (USA)
KATUSHA TEAM (RUS)
LAMPRE-ISD (ITA)
LIQUIGAS-CANNONDALE (ITA)
MOVISTAR TEAM (SPA)
OMEGA PHARMA-LOTTO (BEL)
PRO TEAM ASTANA (KAZ)
QUICK STEP CYCLING TEAM (BEL)
RABOBANK CYCLING TEAM (OLA)
SAXO BANK SUNGARD (DAN)
SKY PROCYCLING (GBR)
TEAM GARMIN-CERVELO (USA)
TEAM LEOPARD – TREK (LUS)
TEAM RADIOSHACK (USA)
VACANSOLEIL – DCM PRO CYCLING TEAM (OLA)

fonte: suipedali.it






Petacchi ci sarà. Sperando in una vittoria tricolore

image


VERSO LA MILANO-SANREMO. Interrompere il dominio degli stranieri che da quattro anni monopolizzano la Milano-Sanremo. E' l'auspicio del presidente della Federciclo, Di Rocco. In gara anche lo spezzino, in forse fino all'ultimo per un attacco di asma

Interrompere il dominio degli stranieri che da quattro anni monopolizzano la Milano-Sanremo. E' l'auspicio del presidente della Federazione ciclistica Renato Di Rocco, che si augura un successo italiano, e "sarebbe bellissimo vincesse il campione italiano Visconti, che è "nato a Torino, è di famiglia palermitana e vive in Toscana: rappresenta perfettamente l'unità italiana (VAI ALLO SPECIALE)".

La Lampre-ISD, intanto, ha deciso che schiererà Alessandro Petacchi. Il team ha ufficializzato la presenza dello sprinter spezzino, alle prese con problemi d'asma. "Alessandro ha riferito di aver trascorso una nottata non proprio tranquilla a causa della tosse, ma la sua volontà di prendere parte alla corsa è forte e quindi sabato sarà al via da Milano", dice Maurizio Piovani, ds della squadra.

Per festeggiare il 150° anniversario dell'unità del Paese, sulla maglia tricolore il corridore della Farnese Neri ha applicato lo stemma del Regno d'Italia, ed è carico. "Sto abbastanza bene, ma su una gara di 300 chilometri le incognite sono tantissime - spiega Giovanni Visconti, 28 anni, alla sua quarta Milano-Sanremo - Spero in questi anni di essere riuscito a fare amicizia con questa gara. Io la adoro, ma lei non mi ha mai ricambiato".

"E' una gara che non regala nulla, ti prende in giro perché ti sembra di stare bene poi da un chilometro all'altro ti dà una mazzata", aggiunge Visconti, che vede fra i favori Ushov, Freire, Gilbert e Pozzato, ma coltiva importanti ambizioni. "Vincere la Sanremo con la maglia tricolore e nei giorni del 150° anniversario dell'Unità sarebbe un'impresa più che un sogno", sottolinea, e a proposito delle polemiche sui festeggiamenti nota: "Che devo dire? Volevano fare anche la Lega del Sud... E' assurdo - prosegue - che si festeggi l'Unità d'Italia e poi c'è chi vuole dividerla".

fonte: sky.sport
 
Top
muni79
view post Posted on 19/3/2011, 10:28     +1   -1




Brochure Milano Sanremo: Scarica il pdf

image


Partenza


image


Arrivo


image


Ultimi 30 km


image


Ultimi Km


image



fonte: gds
 
Top
muni79
view post Posted on 19/3/2011, 19:56     +1   -1




?Milano Sanremo 2011: vince Matthew Goss dopo una grande battaglia

E’ stata una bellissima Milano Sanremo 2011 quella vinta dall’australiano Matthew Goss (HTC) che ha battuto in volata i compagni di fuga, un gruppetto con corridori di grande classe. Seconda posizione per un sempre più sorprendente Fabian Cancellara che riesce nell’impresa di superare allo sprint un più quotato Philippe Gilbert. Quarta piazza per Alessandro Ballan che poco poteva in volata e quinta per Filippo Pozzato purtroppo per lui deludente. Michele Scarponi sesto e il francese Offredo settimo, quasi a defilarsi dai colleghi molto più blasonati.

La 102esima edizione della Milano Sanremo va così nuovamente a uno staniero e ora il confronto con gli italiani suona un perentorio 52 a 50. Le cadute hanno, di fatto, eliminato dai giochi tre dei favoriti di prima fila della Classicissima.

E’ successo tutto prima e dopo le Manie con il campione del mondo Thor Hushovd che cade insieme a diversi corridori tra cui Mark Cavendish e Oscar Freire che impatta al suolo nella successiva discesa. Il peloton si fraziona e ci si prepara allo spettacolo finale.

Si ricorda il grande scatto di un brillante Michele Scarponi sulla Cipressa per recuperare sui primi e i numerosi tentativi di Vincenzo Nibali, l’ultimo a poche centinaia di metri dal traguardo. Bella vittoria di Matthew Goss che avevamo imparato a conoscere allo scorso Giro d’Italia e applausi a un sempre bravissimo Cancellara

Fonte nanopress
 
Top
2 replies since 18/3/2011, 18:19   99 views
  Share