Incredibile, ora Blatter apre alla moviola

« Older   Newer »
  Share  
TerryTerry
view post Posted on 29/6/2010, 09:50     +1   -1




JOHANNESBURG, 29 giugno - No, la Fifa non poteva continuare a nascondere la testa sotto la sabbia, a ignorare la bufera scatenata dal gol non assegnato all’Inghilterra (oltre al fuorigioco non rilevato da Rosetti in Argentina- Messico) ha scatenato a livello mondiale. E se in mattinata il portavoce Nicolas Maingot aveva troncato la discussione («non abbiamo commenti da fare»), nel tardo pomeriggio è intervenuto Sepp Blatter in persona con una dichiarazione esclusiva concessa alla Cnn nella quale ha fatto una “mezza apertura” alle tecnologie contro i gol fantasma. Nulla di clamoroso, ma abbastanza per intaccare il muro dell’intransigenza e, soprattutto, per cercare di arginare l’onda delle polemiche.

PARLA BLATTER - Blatter, nella dichiarazione alla Cnn, ha precisato che se i sistemi tecnologici non sono ancora stati introdotti è perché sono «complicati e non sicuri al cento per cento. Ma, se fosse disponibile un sistema di video-tecnologia assoluto, accurato e non complicato, io sarei a favore della sua introduzione». L’introduzione della tecnologia in campo è stato uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni. Mentre negli Stati Uniti è accettata in molti altri sport, dal basket all’hockey, nel calcio la moviola “regolamentare” è sempre stata respinta dalla Federazione internazionale. Molte le motivazioni, la più diffusa delle quali riguarda l’impossibilità di dotare tutti gli impianti di calcio di tecnologie adeguate, giustificazione che però mostra la corda se riferita a una competizione del livello del Mondiale. Il presidente Fifa aveva recentemente difeso la posizione dell’Inter-national Board (l’organismo che stabilisce le regole), che si era espresso a marzo contro l’impiego di aiuti tecnologici per gli arbitri. Blatter ha precisato che le porte della Fifa sono aperte da questo punto di vista: «Ma gli attuali sistemi offerti, con tutto il rispetto per le società che li hanno sviluppati, sono complicati e non sono sicuri al 100%».

TEMPOREGGIATORE - Quello di Blatter è più che altro il tentativo di rompere l’accerchiamento in cui si è trovata la Fifa in queste ore. Ieri mattina, al consueto incontro mattutino con la stamp, Maingot, era stato inflessibile: «Non abbiamo intenzione di aprire una discussione sull’operato degli arbitri nella conferenza stampa quotidiana», incurante del fatto che ogni domanda fosse riferita all’operato di Larrionda e Rosetti. Draconiano, Maingot, al punto da “ribaltare” persino la questione mettendo sotto accusa non gli errori ma la scelta di diffondere sui maxi schermi dello stadio di Johannesburg le immagini che hanno evidenziato la rete fantasma e il gol in fuorigioco segnato da Tevez. «Non avrebbero dovuto mostrarle», ha tagliato corto Maingot.

TUTTI D’ACCORDO - Sull’introduzione delle tecnologie, comunque, tutti ormai paiono d’accordo. Lo era, ovviamente, Lampard domenica sera, ma lo è pure il suo avversario Klose: «Se si possono utilizzare questi accorgimenti in altri sport come l’hockey su ghiaccio, non vedo che perché non si possa fare nel calcio».

SCUSE UFFICIALI DI BLATTER - Intanto il presidente della Fifa Blatter ha ufficialmente chiesto scusa alle nazionali dell'Inghilterra e del Messico per i gravi errori arbitrali che hanno deciso la loro uscita dai Mondiali durante le partite contro Germania (gol non convalidato a Lampard) e Argentina (rete in fuorigioco di Tevez). Blatter ha detto che «serve un nuovo approccio» e che l'uso della tecnologia a supporto degli arbitri, in particolare «sulla linea di porta», sarà di nuovo all'attenzione della Federazione internazionale a luglio a Cardiff.

fonte: tuttosport
 
Top
cavaliere bianconero
view post Posted on 29/6/2010, 09:53     +1   -1




io non sono d'accordo con l'utilizzo della moviola, toglierebbe il dubbio che rende uno sport speciale...
e lo stesso vale per i 2342543 arbitri...
al massimo sono d'accordo con i sensori, ma non si vada oltre...
 
Top
geekjuve93
view post Posted on 30/6/2010, 11:29     +1   -1




Io invece sono d'accordo così si eliminano tutti gli errori arbitrali come quelli che abbiamo visto nel mondiale con l'argentina che gli ha concesso un gol assolutamente irregolare poiché era fuorigioco
 
Top
trifiz98
view post Posted on 4/7/2010, 09:46     +1   -1




Io sono d'accordo
 
Top
Andrejuve
view post Posted on 4/7/2010, 10:25     +1   -1




Io non so se essere d'accordo...
 
Top
4 replies since 29/6/2010, 09:50   112 views
  Share