Nintendo Switch: la nuovissima console

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
view post Posted on 9/12/2016, 13:51     +1   -1




Ecco come funziona Switch, la nuova console Nintendo


Un po' tablet, un po' console tradizionale, la prossima macchina della casa di Kyoto vuole provare a cambiare il nostro modo di videogiocare. Arriverà a marzo 2017





1479223814_Nintendo-Switch-





Alla fine molte delle voci di corridoio si sono rivelate giuste. La prossima console di casa Nintendo, che fino a qualche ora fa era nota come NX, si chiamerà invece Switch e uscirà in contemporanea mondiale a marzo del 2017. Ecco come funziona.

Un po' tablet, un po' console
Con Switch, Nintendo ha deciso di portare avanti l'esperimento iniziato con Wii U. Solo che stavolta l'intera console è costituita non da una macchina centrale e un gamepad con schermo touch, bensì semplicemente da un tablet, ai cui lati possono essere agganciati due controller. E sempre a differenza di Wii U, Switch è a tutti gli effetti portatile, ma dotato di una base sulla quale inserire il tablet per inviare il segnale video sul televisore del salotto di casa.




A ognuno il suo modo di giocare

Guardando la breve video-anteprima diffusa da Nintendo, è facile capire che il punto di forza di Switch sta nella versatilità: i due piccoli controller possono essere agganciati al tablet, magari per giocare in auto o in metropolitana, ma anche staccati, e utilizzati per controllare i videogame mentre lo Switch è appoggiato su un piano orizzontale grazie al sostegno posto sul retro, un po' come fosse una cornice per fotografie. Oppure comodamente seduti sul divano di casa, dopo aver inserito Switch nella sua base per televisione. Tra una scena e l'altra, ha anche fatto capolino un controller più tradizionale, pensato per l'utilizzo casalingo e che probabilmente sarà venduto a parte.




Insieme, prima di tutto
Come da tradizione, Nintendo non ha mancato di sottolineare il suo amore per i videogiochi come forma di socialità. Ecco che allora Switch è una console pensata per il multigiocatore online, certo, ma anche offline, con un gruppo di amici riunito intorno a un tavolo: in alcuni titoli, i due piccoli controller potranno essere divisi tra due giocatori, magari per una sfida tra automobili a tutta corsa. Mentre in altri giochi, come ad esempio un simulatore di pallacanestro, due Switch possono essere collegati tra loro senza fili, consentendo a quattro giocatori di scontrarsi all'ultimo canestro. Nel video fanno capolino anche alcuni videogiocatori professionisti pronti per iniziare una partita di Splatoon, il gioco di Nintendo divenuto popolare su Wii U. Chissà se stavolta la casa di Kyoto punterà sul settore degli e-sport.




Ok, ma i giochi?
La notizia più sorprendente è il fatto che Switch non utilizzerà dischi, ma cartucce molto simili a quelle del Nintendo 3DS. Nel trailer diffuso da Nintendo si sono viste scene tratte dal prossimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Splatoon, così come un gioco di basket, qualche scena dal celebre gioco di ruolo Skyrim e alcune immagini di quello che dovrebbe essere il prossimo grande titolo dedicato a Super Mario. Non è ancora chiaro quindi quanti e quali saranno i titoli disponibili al lancio, così come il prezzo, le specifiche hardware, il sistema operativo e la qualità del display. Ma Nintendo ha già fatto sapere che tutte le informazioni a riguardo saranno diffuse ben prima di marzo dell'anno prossimo.




Ce la farà?
Ovviamente è ancora presto per dirlo, visto che la console è stata appena svelata. Ma se non altro, rispetto al mezzo passo del Wii U, con Switch Nintendo sembra aver preso una decisione molto chiara e definita. E con una componente estetica che, per la prima volta in anni, abbandona la plasticosità e le forme troppo arrotondate per puntare su un design più pulito e raffinato, in grado di conquistare anche un pubblico un po' più adulto e smaliziato. Rimane da capire come Switch influirà sul mondo 3DS, che ha reso Nintendo la regina dei videogiochi in mobilità. Nel frattempo, buona la prima: benvenuto Switch.
 
Top
0 replies since 9/12/2016, 13:51   270 views
  Share