JF Storia: Ritrovata statua del Dio egizio Horus in Villa Adriana

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
view post Posted on 31/8/2015, 20:16     +1   -1




Ritrovata statua del Dio egizio Horus in Villa Adriana



La scultura è stata rinvenuta in un'area che, secondo i ricercatori, doveva essere consacrata al culto delle divinità egizie




Horus_Villa_Adriana%20(1)




Nella splendida villa che l'imperatore Adriano eresse nell'II d.C. a Tivoli è stata rinvenuta una statua di Horus, il dio egizio che ha le fattezze di un falco. Il ritrovamento si deve a un gruppo di archeologi guidati da Zaccaria Mari, della Sovrintendenza dei Beni Archeologi del Lazio, impegnati in ricerche su quest'area dal 2005. La statua, realizzata con marmo di Proconnesso (Turchia), è stata rinvenuta in un'area della villa tradizionalmente nota con il nome di Palestra perchè si riteneva fosse destinata alle competizioni atletiche. Gli archeologi hanno scoperto trattarsi in realtà di un santuario dedicato al culto delle divinità dell'Egitto greco-romano, come Iside e Serapide.
Nella stessa zona nella quale è stata ritrovata la statua di Horus sono state rinvenute numerose sculture di stile classico, tra cui una magnifica testa mascolina, forse raffigurante un atleta.
Dopo il restauro, la statua di Horus e la sfinge acefala sono state esposte nell'Antiquarium del Canopo, nella villa.


Per saperne di più:

National Geographic Storica
 
Top
0 replies since 31/8/2015, 20:16   104 views
  Share