JF Cultura: La Barriera Corallina

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
view post Posted on 30/8/2015, 08:55     +1   -1




La Barriera Corallina




81zLKwfT8dL._SL1300_




Le barriere coralline o reef sono strutture costituite dal resti di piccoli organismi marini, principalmente un gruppo di madrepore coloniali definite coralli calcarei o coralli duri. I reef corallini occupano circa 300.000 kmq nei mari poco profondi di tutto il mondo, essendo cresciuti gradualmente via via che gli organismi che ne formano la superficie viva si moltiplicano, si diffondono e muoiono, aggiungendo il proprio scheletro a quelli già accumulati. Le formazioni coralline sono fra gli ecosistemi più complessi e più belli della Terra e ospitano una fantastica varietà di animali e altri organismi. Sono anche fra gli ambienti più sfruttati ed economicamente preziosi.


I singoli animali costruttori dei coralli sono detti polipi. Gli individui del gruppo principale, quello dei coralli duri, secernono scheletri esterni calcarci che, alla morte degli animali, si accumulano sul substrato. I polipi vivono in colonie e la quantità dì scheletri accumulati è tale da produrre strutture imponenti e di forme svariate. Un contributo alla vita dei coralli è la presenza, tra i polipi, di minuscoli organismi vegetali chiamati zooxantelle, che soddisfano buona parte del fabbisogno nutrizionale delle colonie. Altri organismi che aggiungono i propri resti scheletrici alla barriera sono molluschi ed echinodermi. Danno il loro apporto anche brucatori e perforatori, che riducono gli scheletri delle madrepore in sabbia che riempie gli interstizi. Alghe e altri organismi incrostanti contribuiscono a cementare insieme sabbia e frammenti di corallo. In genere le barriere alternano periodi di sviluppo impetuoso a intervalli di accrescimento lento.

DISTRIBUZIONE DEI REEF
I coralli duri vivono in acque limpide, illuminate e poco profonde, con temperature minime di 18 °C, preferibilmente intorno a 25-29 °C. Le condizioni ottimali comprendono una salinità dell'acqua pari a 36 partì per mille, moto ondoso scarso e pochi depositi di origine fluviale. Ambienti simili si trovano solo in alcune aree tropicali e subtropicali.
Le tre grandi aree sono la Regione Atlantica e la parte orientale del Pacifico che sono geologicamente legate, l'Oceano Indiano e i mari dell'Asia sudorientale e l'Oceano Pacifico.



Per saperne di più:

australia.com

isegretidelmare.it

Guida alla barriera corallina. Gli invertebrati del Reef, Alessandro Mancini, Editoriale Olimpia, 2001
 
Top
0 replies since 30/8/2015, 08:55   245 views
  Share