JF Cucina: Bere birra fa bene alla salute

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
view post Posted on 29/8/2015, 16:14     +1   -1




Una birra in compagnia per stare meglio

di La Cucina Italiana




bere-birra-fa-bene-890x570




Senza esagerare, la birra può far parte tranquillamente di una dieta equibrata. Diversi, infatti, sarebbero i suoi benefici, anche contro alcune malattie e disturbi




OSSA PROTETTE



Grazie ai suoi alti livelli di silicio, la birra avrebbe ottimi effetti sulla salute delle ossa. Secondo numerose ricerche, in ultima quella condotta dall’Università di Tufts, nel Massachusetts, uomini e donne che bevono una o due birre al giorno (non se ne consigliano di più) hanno una densità ossea maggiore rispetto alla media. Dall’altra parte, però, il consumo di oltre due birre quotidianamente è stato ricollegato ad un maggiore rischio di fratture.

LUPPOLO D'ORO



Ma la birra didurrebbe fino al 40% anche il rischio di attacchi cardiaci e di morte per malattie cardiovascolari. Oltre ad aumentare i livelli di “colesterolo buono”, che aiuta a prevenire l’ostruzione delle arterie. Secondo uno studio finlandese, inoltre, una birra al giorno riduce il rischio di calcoli renali ancora fino al 40% e ciò, probabilmente, è dovuto all’alto contenuto di acqua di questa bevanda. Oppure al luppolo che aiuta la formazione di pietre.

FA BENE ANCHE AL CERVELLO



Secondo altre ricerche, la birra aiuterebbe anche a proteggere il cervello da diverse malattie, come l’Alzheimer, riducendo anche del 70% la presenza degli agenti cancerogeni chiamati ammine eterocicliche (HCA) contenuti nella carne, se marinata, appunto, con la birra. Secondo altri studi, inoltre, chi ne beve regolarmente ha dei livelli di vitamina B6 maggiori del 30% rispetto a chi non la consuma mai. E si ritrova con percentuali più alte anche di vitamina B12 e acido folico, contenuti in questa bevanda spesso bistrattata.

IN CAMPO CONTRO ALCUNE MALATTIE



La birra, se non se ne sono ancora dette abbastanza in suo favore, previene i coaguli di sangue che bloccano il flusso del sangue verso il cuore, il collo e il cervello. Ma aumenta anche la sensibilità dell’insulina quindi rappresenta un ottimo alleato contro il diabete. I consumatori moderati di birra, inoltre, avrebbero una minor probabilità di soffrire di problemi di pressione arteriosa alta, fattore spesso alla causa di infarti e possono anche assicurarsi una vita più lunga grazie alla protezione da malattie cardiovascolari, emorragie cerebrali e diabeti. Tra le sue proprietà, la birra è anche una bibita in grado di favorire la diuresi, contribuendo ad un buon funzionamento dello stomaco e dell’intestino e partecipando alla calcificazione e alla formazione dei tessuti connettivi. Inoltre, è ottimo antiossidante e secondo alcune ricerche potrebbe persino avere un decisivo contributo nel prevenire alcune forme di tumori, come quello al colon.

PUO' RIENTRARE IN UNA DIETA EQUILIBRATA



Considerando le proprietà della birra, bisogna tenere presente che si tratta di una bevanda che ha origine dai cereali e che proprio per questo riesce a mantenere un giusto equilibrio fra l’etanolo e gli altri nutrienti. Non contiene grassi, è in grado di apportare vitamine e sali minerali e per questo contribuisce a dare al nostro organismo delle sostanze importanti. Ecco perché il suo consumo può essere inserito all’interno di una dieta equilibrata. Essendo ricca di vitamine del gruppo B, come già ricordato, la birra aiuta anche la digestione, il metabolismo e garantisce equilibrio nervoso. Contenendo invece alcol etilico, che aiuta il cuore, la birra è anche ricca di potassio e magnesio. Infine, può risultare fondamentale anche in menopausa, perché produce un innalzamento dei livelli degli estrogeni. Molti meriti, è bene ricordarlo almeno in conclusione, spettano comunque al luppolo, che contiene diversi tipi di flavonoidi, antiossidanti che combattono i radicali liberi e i danni provocati dall’invecchiamento cellulare. Nello specifico, infine, il luppolo è ricco di xantumolo, sostanza che sembrerebbe utile ad ostacolare la proliferazione di cellule tumorali.
 
Top
0 replies since 29/8/2015, 16:14   41 views
  Share