Fifa 16, La rivoluzione di FIFA 16: presentiamo in anteprima le novità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2015, 17:19     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
4,662
Reputazione:
0

Status:


Ho avuto il privilegio di provare in anteprima la demo di FIFA 16 e posso assicurarti che, dopo la delusione dei fan dell'anno scorso, EA Sports ha imparato la lezione!

FIFA 15 aveva migliorato la grafica piuttosto che la giocabilità. Il risultato? La difesa era sempre debole, l'IA dei portieri nefasta, il centrocampo era una zona di passaggio e la quantità massiva di gol era all'ordine del giorno (e questi sono solo alcuni esempi).

Quest'anno FIFA 16 offre la soluzione a tutti questi, e ad altri, problemi. Con l'uscita prevista per il 24 settembre 2015, la nuova versione arricchisce con nuove idee la formula del famoso simulatore calcistico e, dopo averla provata, sono sempre più certo che l'evoluzione dei videogiochi arriva proprio per mezzo del gameplay.

Nella sua presentazione, tenutasi nel Santiago Bernabéu mercoledì 4 giugno 2015, Sebastián Enrique, produttore di FIFA 16, ha spiegato che l'obiettivo della release di quest'anno sarà offrirci momenti magici, come mai è successo prima. Ciò nonostante non sono state "momenti magici" le parole più ricorrenti nella sua presentazione, bensì "rischio", seguito dalla parola "ricompensa". L'unione "rischio/ricompensa" ha senso se osserviamo le novità principali che caratterizzeranno FIFA 16. Stiamole a vedere.

FIFA-16-E3-2-568x319



La rinascita della difesa

Ricordi quando in FIFA 15 Cristiano Ronaldo, Leo Messi o altre stelle del calcio prendevano il possesso del pallone? La difesa non riusciva mai a imporsi. FIFA 16 include miglioramenti nella difesa, come ad esempio una maggiore agilità; dare la caccia a CR7 e compagnia non sarà più un'impresa impossibile. Avrai anche più animazioni per poter marcare meglio l'attaccante e mantenere così il duello 1:1 ben equilibrato. E mentre tu ti concentri nel recuperare la palla, i tuoi compagni di squadra reagiranno più rapidamente alle tattiche degli attaccanti. Ad esempio, difenderanno meglio lo spazio per cercare di riempire tutti i possibili vuoti di cui potrebbe approfittare la squadra attaccante.

Passiamo ora al lato "nascosto" di FIFA: le entrate dei giocatori hanno guadagnato efficienza. Avrai a disposizione più animazioni, quindi di conseguenza maggiore copertura, maggiore varietà di movimenti... Inoltre, in FIFA 15 quando realizzavi un'entrata, il giocatore non si fermava fino al termine della stessa. In FIFA 16, invece, puoi bloccare il movimento dell'azione in qualsiasi momento e cambiare velocemente la mossa o provare a ingannare l'attaccante.

In precedenza non voleva la pena correre rischi per recuperare il possesso palla. Finivi per incrociare le dita ed aspettare che il tuo rivale commettesse un errore. Questo non accadrà con FIFA 16: rischia quando ti tocca difendere e potresti riceverne una grata ricompensa. L'ho provato nella demo. Invece di borbottare quando vedevo il mio rivale correre verso la porta, lottavo fino alla fine e lo sorprendevo con entrate meno prevedibili. Non sempre riuscivo a ribaltare la situazione, ma quando ci riuscivo mi sentivo imbattibile!

Una nuova era dei portieri

Cosa succede invece con la difesa della porta? EA Sports ha ammesso di non aver realizzato un buon lavoro con l'ultima release. L'intelligenza artificiale dei portieri è migliorata, in parte grazie ad una maggiore consapevolezza dello spazio che li circonda.

In FIFA 15 molto probabilmente ti arrabbiavi quando la palla andava diretta verso il portiere e questo non riusciva comunque a pararla; questo accadeva perché il portiere calcolava che la parata sarebbe avvenuta dentro la linea di gol e che pertanto non valeva la pena sforzarsi. In FIFA 16 quando accadono situazioni di questo tipo, i portieri avranno più iniziativa, come uscire dall'area mentre stanno bloccando il pallone.

Grazie alle migliorie nell'IA dei portieri, non ho mai perso o vinto nella demo di FIFA 16 con un'alta differenza di gol. Durante le pause ho approfittato a spiare i miei colleghi e in tre ore di gioco ho visto solo un risultato 12-0. Tirare in porta sarà un'azione rischiosa e emozionante.

el-salto-generacional1-568x319



Altra novità. Con l'aggiunta di 12 squadre nazionali di calcio femminile EA Sports vuole richiamare l'attenzione anche delle giocatrici donne. Ma non solo! Il motivo principale di quest'aggiunta è accontentare i fan che da tempo sognano di poter controllare squadre femminili. Ho potuto giocare alcune partite con squadre femminili e il gameplay cambia molto: le giocatrici sono più agili ma hanno anche meno potenza nel tiro. Le partite sono radicalmente diverse. A causa delle differenze nelle prestazioni e le caratteristiche di gioco, in FIFA 16 non è possibile far giocare squadre maschili e femminili in uno scontro diretto.

Qual è il risultato a breve termine di tutti questi cambiamenti? Durante le ore disponibili per provare la demo non ho ripetuto nessuna delle tattiche che ero solito mettere in pratica nei FIFA precedenti. E lo stesso posso affermare sui miei compagni: non smettevano di dire "voglio il mio momento" o "vediamo cosa succede se provo con questo".

"Quest'anno abbiamo voluto concentrare gli sforzi nel creare un equilibrio nella giocabilità", mi ha spiegato il produttore del gameplay, Aaron McHardy, quando gli ho fatto notare che le giocate di "rischio/ricompensa" erano prevalse in tutti i match giocati.

Tutta la verità sul Momentum

Non potevo non approfittare dell'occasione per fare domande all'uomo che è dietro il gameplay di FIFA sul famoso Momentum. Per chi non lo sapesse il Momentum (chiamato anche Handicap o Scripting) è una teoria che si è diffusa tra i fan, alcuni dei quali sono convinti che nelle ultime release di FIFA esiste un algoritmo occulto, capace di alterare le tue possibilità di ulteriori vittorie dopo una serie di successi. È come se chi stesse continuamente vincendo all'improvviso non ne azzeccasse nemmeno una...

Esiste realmente questo Momentum o è il frutto delle paranoie della community di fan?

"L'ho già dichiarato in precedenti interviste", risponde McHardy (che non ne potrà sicuramente più di questa domanda, ma non potevo non insistere), "se sapessi sviluppare un algoritmo del genere sarei il dio degli sviluppatori. Dovete tener presente che abbiamo creato FIFA come fosse un animale selvaggio, difficile da domare. Noi creiamo un quadro pieno zeppo di possibilità, dove può accadere qualsiasi cosa. Ciò che vivete è pura giocabilità emergente.

Detto ciò, voglio che sia chiaro che non abbiamo dimenticato tutti quelli utenti frustrati dal gioco che credono fino in fondo nell'esistenza del Momentum. Vi confesso che ho passato ore ed ore su YouTube guardando video in cui assicurano che questo algoritmo esiste, per analizzare l'errore che dà adito a questa teoria. Per me questo Momentum non esiste, esistono solo errori di programmazione che provocano una cattiva decisione dell'arbitro, un problema nella fisica della palla e così via".

Video



Fonte : articoli.softonic.it
 
Top
Comelui Celletti
view post Posted on 31/8/2015, 23:49     +1   -1




Per chi ha il gioco, mi levate una curiosità? Ma il cognome di defoult nella modalità carriera delle squadre italiane è sempre Mosconi? Mi gasava troppo l'idea di averci il Vate in panchina a perpetrare la sua infinita lotta col Mone che sbatte la porta (e esce urlando) e la consapevolezza di avercelo ogni 3 gare causa bestemmie! :ghgh:
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 15/9/2015, 12:08     +1   -1




La Juve di quest'anno secondo FIFA 16:

Mandukic 83
Morata 81
Dybala 78
Zaza 78

Pogba 86
Marchisio 84
Khedira 83
Cuadrado 82 (ED)
Pereyra 81 (TRQ)
Asamoah 79 (ES)
Sturaro 77

Chiellini 87
Barzagli 84
Bonucci 83
Lichtsteiner 82 (TD)
Sandro 82
Caceres 82 (DC)
Evra 81
Rugani 78
Isla 77 (TD)
Padoin 75 (TS!!!)

Buffon 84
Neto 79



Mi aspettavo un valore più alto per Buffon e Bonucci
 
Top
Ryoda Ushitora
view post Posted on 15/9/2015, 16:29     +1   -1




Forse sono io a essere strano, ma l'idea di poter giocare con una nazionale di calcio femminile mi solletica non poco... :sefz: :sefz:
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 17/9/2015, 11:41     +1   -1




^A me incuriosisce vedere se hanno tutte la stessa sporgenza nel petto..è un dubbio che mi porto da tanto :ghgh:
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 10:30     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
3,703
Reputazione:
+83
Location:
Gallifrey

Status:


solo a me non piace fifa16??? soliti valori buttati alla ca**o e la giocabilità non è che per me è migliorata :sisi:

non penso che lo comprerò dopo averlo provato e aspetto pes o football manager :sisi: e poi su fifa c'è quel pescritto di icardi mentre su pes c'è morata xDDD

tra l'altro chiello se fosse anche nella realtà cosi forte sarebbe il miglior difensore al mondo :ghgh:
 
Contacts Contacts  Top
juvesteel 79
view post Posted on 1/10/2015, 19:34     +1   -1




tutta la vita pes da sempre e per sempre
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 1/10/2015, 22:22     +1   -1




CITAZIONE (23Dvalin @ 1/10/2015, 11:30) 
solo a me non piace fifa16??? soliti valori buttati alla ca**o e la giocabilità non è che per me è migliorata :sisi:

non penso che lo comprerò dopo averlo provato e aspetto pes o football manager :sisi: e poi su fifa c'è quel pescritto di icardi mentre su pes c'è morata xDDD

tra l'altro chiello se fosse anche nella realtà cosi forte sarebbe il miglior difensore al mondo :ghgh:

Invece ti dirò che preferisco più il 16 al 15! Sarà che ho la PS4 per giocarci..? :uhuh: :ghgh:
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 22:36     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
3,703
Reputazione:
+83
Location:
Gallifrey

Status:


CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 1/10/2015, 23:22) 
Invece ti dirò che preferisco più il 16 al 15! Sarà che ho la PS4 per giocarci..? :uhuh: :ghgh:

su questo non ci sono dubbi :sisi: sul 15 le difese non esistevano e facevi partite con troppi goal... praticamente eraun over 3.5 fisso :ghgh: però per il 16 mi aspettavo qualcosa di meglio...
 
Contacts Contacts  Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 13/10/2015, 21:53     +1   -1




https://www.easports.com/it/fifa/ultimate-...nnL0iz:FFA16PS4

Da sostituire solamente Jovetic...ma con chi? Higuain? Dybala? Bacca? Mandzu?
Pereyra su Fifa16 è spettacolare! A parte solo a volte mi tira certe ciavattate ma per il resto è un pericolo continuo con la palla al piede :sisi:
Pensavo pure di prendere Insigne IF www.futhead.com/16/players/15967/lorenzo-insigne/
e di piazzarlo ES al posto di Asa però difensivamente ho paura che mi lascia scoperto

Colui l'ho trovato in un pacchetto
www.futhead.com/16/players/15979/djibril-sidibe/
Ho rimediato solo 10k crediti però :ghgh: invece ho beccato Muller (oltre 40k)
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 5/12/2015, 14:58     +1   -1




Mi piaceva di più prima quando non c'era tutta questa connettività e semplicemente giocavi contro la cpu o con l'amico
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 2/7/2016, 08:20     +1   -1




CITAZIONE (MattyHakanÇalhanoglu @ 5/12/2015, 14:29) 

Ho fatto un piccolo salto da dicembre ad oggi :uhuh:

https://www.easports.com/it/fifa/ultimate-...inMhgu:FFA16PS4

Sul tubo della Juve, hanno pubblicato questo video. Finalmente, era ora! Dybala non avrà più la faccia da casso :ghgh:

Video
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 10:50     +1   +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
3,703
Reputazione:
+83
Location:
Gallifrey

Status:


bella squadra :sisi:
 
Contacts Contacts  Top
Furiadicheb
view post Posted on 8/7/2016, 17:47     +1   -1




Sempre più realistici, io non vi dico da quando non gioco a un gioco cosi, dai ve lo dico da Pes 2008!
 
Top
14 replies since 24/7/2015, 17:19   251 views
  Share