Ho avuto il privilegio di provare in anteprima la demo di FIFA 16 e posso assicurarti che, dopo la delusione dei fan dell'anno scorso, EA Sports ha imparato la lezione!FIFA 15 aveva migliorato la grafica piuttosto che la giocabilità. Il risultato? La difesa era sempre debole, l'IA dei portieri nefasta, il centrocampo era una zona di passaggio e la quantità massiva di gol era all'ordine del giorno (e questi sono solo alcuni esempi).
Quest'anno FIFA 16 offre la soluzione a tutti questi, e ad altri, problemi. Con l'uscita prevista per il 24 settembre 2015, la nuova versione arricchisce con nuove idee la formula del famoso simulatore calcistico e, dopo averla provata, sono sempre più certo che l'evoluzione dei videogiochi arriva proprio per mezzo del gameplay.
Nella sua presentazione, tenutasi nel Santiago Bernabéu mercoledì 4 giugno 2015, Sebastián Enrique, produttore di FIFA 16, ha spiegato che l'obiettivo della release di quest'anno sarà offrirci momenti magici, come mai è successo prima. Ciò nonostante non sono state "momenti magici" le parole più ricorrenti nella sua presentazione, bensì "rischio", seguito dalla parola "ricompensa". L'unione "rischio/ricompensa" ha senso se osserviamo le novità principali che caratterizzeranno FIFA 16. Stiamole a vedere.
La rinascita della difesaRicordi quando in FIFA 15 Cristiano Ronaldo, Leo Messi o altre stelle del calcio prendevano il possesso del pallone? La difesa non riusciva mai a imporsi. FIFA 16 include miglioramenti nella difesa, come ad esempio una maggiore agilità; dare la caccia a CR7 e compagnia non sarà più un'impresa impossibile. Avrai anche più animazioni per poter marcare meglio l'attaccante e mantenere così il duello 1:1 ben equilibrato. E mentre tu ti concentri nel recuperare la palla, i tuoi compagni di squadra reagiranno più rapidamente alle tattiche degli attaccanti. Ad esempio, difenderanno meglio lo spazio per cercare di riempire tutti i possibili vuoti di cui potrebbe approfittare la squadra attaccante.
Passiamo ora al lato "nascosto" di FIFA: le entrate dei giocatori hanno guadagnato efficienza. Avrai a disposizione più animazioni, quindi di conseguenza maggiore copertura, maggiore varietà di movimenti... Inoltre, in FIFA 15 quando realizzavi un'entrata, il giocatore non si fermava fino al termine della stessa. In FIFA 16, invece, puoi bloccare il movimento dell'azione in qualsiasi momento e cambiare velocemente la mossa o provare a ingannare l'attaccante.
In precedenza non voleva la pena correre rischi per recuperare il possesso palla. Finivi per incrociare le dita ed aspettare che il tuo rivale commettesse un errore. Questo non accadrà con FIFA 16: rischia quando ti tocca difendere e potresti riceverne una grata ricompensa. L'ho provato nella demo. Invece di borbottare quando vedevo il mio rivale correre verso la porta, lottavo fino alla fine e lo sorprendevo con entrate meno prevedibili. Non sempre riuscivo a ribaltare la situazione, ma quando ci riuscivo mi sentivo imbattibile!
Una nuova era dei portieriCosa succede invece con la difesa della porta? EA Sports ha ammesso di non aver realizzato un buon lavoro con l'ultima release. L'intelligenza artificiale dei portieri è migliorata, in parte grazie ad una maggiore consapevolezza dello spazio che li circonda.
In FIFA 15 molto probabilmente ti arrabbiavi quando la palla andava diretta verso il portiere e questo non riusciva comunque a pararla; questo accadeva perché il portiere calcolava che la parata sarebbe avvenuta dentro la linea di gol e che pertanto non valeva la pena sforzarsi. In FIFA 16 quando accadono situazioni di questo tipo, i portieri avranno più iniziativa, come uscire dall'area mentre stanno bloccando il pallone.
Grazie alle migliorie nell'IA dei portieri, non ho mai perso o vinto nella demo di FIFA 16 con un'alta differenza di gol. Durante le pause ho approfittato a spiare i miei colleghi e in tre ore di gioco ho visto solo un risultato 12-0. Tirare in porta sarà un'azione rischiosa e emozionante.
Altra novità. Con l'aggiunta di 12 squadre nazionali di calcio femminile EA Sports vuole richiamare l'attenzione anche delle giocatrici donne. Ma non solo! Il motivo principale di quest'aggiunta è accontentare i fan che da tempo sognano di poter controllare squadre femminili. Ho potuto giocare alcune partite con squadre femminili e il gameplay cambia molto: le giocatrici sono più agili ma hanno anche meno potenza nel tiro. Le partite sono radicalmente diverse. A causa delle differenze nelle prestazioni e le caratteristiche di gioco, in FIFA 16 non è possibile far giocare squadre maschili e femminili in uno scontro diretto.
Qual è il risultato a breve termine di tutti questi cambiamenti? Durante le ore disponibili per provare la demo non ho ripetuto nessuna delle tattiche che ero solito mettere in pratica nei FIFA precedenti. E lo stesso posso affermare sui miei compagni: non smettevano di dire "voglio il mio momento" o "vediamo cosa succede se provo con questo".
"Quest'anno abbiamo voluto concentrare gli sforzi nel creare un equilibrio nella giocabilità", mi ha spiegato il produttore del gameplay, Aaron McHardy, quando gli ho fatto notare che le giocate di "rischio/ricompensa" erano prevalse in tutti i match giocati.
Tutta la verità sul MomentumNon potevo non approfittare dell'occasione per fare domande all'uomo che è dietro il gameplay di FIFA sul famoso Momentum. Per chi non lo sapesse il Momentum (chiamato anche Handicap o Scripting) è una teoria che si è diffusa tra i fan, alcuni dei quali sono convinti che nelle ultime release di FIFA esiste un algoritmo occulto, capace di alterare le tue possibilità di ulteriori vittorie dopo una serie di successi. È come se chi stesse continuamente vincendo all'improvviso non ne azzeccasse nemmeno una...
Esiste realmente questo Momentum o è il frutto delle paranoie della community di fan?
"L'ho già dichiarato in precedenti interviste", risponde McHardy (che non ne potrà sicuramente più di questa domanda, ma non potevo non insistere), "se sapessi sviluppare un algoritmo del genere sarei il dio degli sviluppatori. Dovete tener presente che abbiamo creato FIFA come fosse un animale selvaggio, difficile da domare. Noi creiamo un quadro pieno zeppo di possibilità, dove può accadere qualsiasi cosa. Ciò che vivete è pura giocabilità emergente.
Detto ciò, voglio che sia chiaro che non abbiamo dimenticato tutti quelli utenti frustrati dal gioco che credono fino in fondo nell'esistenza del Momentum. Vi confesso che ho passato ore ed ore su YouTube guardando video in cui assicurano che questo algoritmo esiste, per analizzare l'errore che dà adito a questa teoria. Per me questo Momentum non esiste, esistono solo errori di programmazione che provocano una cattiva decisione dell'arbitro, un problema nella fisica della palla e così via".
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Fonte : articoli.softonic.it