Amanti dei fornelli e della buona cucina, Ricette Tipiche Italiane, Regionali e Internazionali

« Older   Newer »
  Share  
SwifferMW
view post Posted on 16/11/2012, 18:32     +1   -1




In questo topic ci si scambia ricette, prese da qualche parte o anche di famiglia e/o originali e si commentano i piatti che piacciono di più esprimendo le proprie preferenze culinarie.

Comincio con una delizia delle mie parti.

Sicilia (Palermo)

Panelle

panelle_1

Ricetta

Ingredienti:

- per 4 persone: 500 G Farina Di Ceci, Olio D'oliva , 1 litro e mezzo di acqua, Sale, Prezzemolo Tritato (facoltativo), alcune Gocce Limone

Sciogliere la farina di ceci in acqua moderatamente salata su fuoco dolce, girando con la paletta di legno sempre nello stesso senso, per ottenere una pasta soffice e priva di grumi. Quando la pasta si stacca dalla pentola va versata negli appositi stampi di legno oleato o sul marmo, dove va spianata all'altezza di circa mezzo centimetro. Appena la pasta raffredda, tagliare a listarelle o quadrati: questi vanno fritti nell'olio bollente o strutto.
Mangiare con il pane appena sfornato, tagliato a metà , con qualche goccia di limone, pepe e sale.
 
Top
Ryoda Ushitora
view post Posted on 16/11/2012, 21:39     +1   -1




Raccolgo il testimone e vi posto la ricetta della farrata, una specie di calzone salato ripieno che si prepara nella mia città in occasione del Carnevale. Una vera leccornia! : emozione :



Ingredienti (dosi per 12 farrate)
1.5 kg di ricotta fresca di pecora, 1 barattolo di grano duro cotto, 2 mazzetti di menta maggiorana, 1 kg di farina, 15 grammi di pepe, 2 cucchiai di sale, 2 bicchieri d'acqua, 2 tuorli d'uova, cannella qb, forma circolare (diametro 13 cm)

Preparazione:
Rimuovete i ramoscelli dalla menta maggiorana e lasciate solo le foglie. Mescolate in un recipiente abbastanza grande, la ricotta, il grano e la menta maggiorana appena pulita. Aggiungete tutto il pepe e la cannella e mescolate fino ad ottenere un amalgama uniforme degli ingredienti. Lasciate riposare per mezz'ora affinché la menta maggiorana possa aromatizzare la ricotta fresca. Nel frattempo, impastate la farina aggiungendo lentamente l'acqua e il sale. Amalgamate bene la farina fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Preparate delle sfoglie di pasta non più spesse di 2mm. Tagliate la sfoglia in maniera circolare usando un coltello o l'apposito rullo da taglio. Le forme ottenute saranno usate a coppie, una per il fondo e una per coprire il ripieno della farrata. Riempite ogni sfoglia con due cucchiai dell'impasto di ricotta ottenuto in precedenza, e copritela con un'altra sfoglia. Con indice e pollice unite le due sfoglie ripiegando la pasta verso l'interno della farrata, a mo' di calzone. Montare i due tuorli d'uova, e con un pennello piccolo (anticamente si usava un pennello nuovo da barba) cospargete la parte superiore della farrata, colorando di rosso. Infine, prima di infornare, bucate con una forchetta la parte superiore della farrata stessa, onde evitare bolle d'aria all'interno. Infornate per mezz'ora nel forno a 180°.

Edited by SwifferJF - 7/12/2012, 14:43
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 18/11/2012, 18:00     +2   +1   -1




Swiff e chi sei Antonellina Clerici? :ghgh:

Edited by SwifferJF - 7/12/2012, 14:43
 
Top
SwifferMW
view post Posted on 18/11/2012, 19:07     +1   -1




? ahahahhaha
No, però mi piace la cucina, e soprattutto mangiare. :ghgh:
Poi visto che veniamo da posti diversi sarebbe bello scambiarci idee, anche da far realizzare a qualcun'altro (A) per carità...
E comunque la clerici mi sta proprio sui marron glaces

Edited by SwifferJF - 7/12/2012, 14:42
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 18/11/2012, 19:12     +1   -1




^Si si capisco perfettamente su quanto dici sulla Clerici, spero di non averti offeso...
 
Top
SwifferMW
view post Posted on 18/11/2012, 19:58     +1   -1




No no. :sefz:

Edited by SwifferJF - 7/12/2012, 14:42
 
Top
Amper_95
view post Posted on 18/11/2012, 20:41     +1   -1




A me piace più che altro mangiare, ma non sono affatto capace a cucinare.
Ragione per cui, penso verrò qui per farmi venire fame prima dei pasti. :ghgh:

Edited by SwifferJF - 7/12/2012, 14:42
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 11:23     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
6,028
Reputazione:
+152
Location:
sardegna

Status:


Io mi arrangio un po, ma l'unica cosa che faccio partendo solo dagli ingredienti è la pizza ... però la faccio ad occhio

prendo un recipiente molto capiente (anche da 5 litri) e ci metto:

- circa 1 KG di farina 00 "normale" (se trovo la Manitoba faccio 1/4 di manitoba e 3/4 di "normale" per dare elasticità all'impasto)

- Sale ...un cucchiaio ... normale, non mettetelo troppo pieno, perche il sale si può aggiungere ma sfido chiunque a levarlo da un'impasto.

- lievito ... non usate istantanei o cavolate simili ma solo il dado del lievito di birra fresco ... per questo tanto di farina io uso 3 grammi, ma a chi fa la pizza per la prima volta consiglio di usare anche più di 1/4 di cubetto ( circa 7-8 grammi ) questo perche ancora non avete la manualità nell'impastare e più si ritarda a portare l'impasto alla giusta densità e più da problemi nella lievitazione

Con questi ingredienti iniziamo la prima fase farina e sale vanno solo messi dentro al recipiente, mentre il lievito deve venire sgranato e sparso un po dappertutto nell'impasto in superficie, una volta fatto mischiate il tutto senza aggiungere nessun liquido, un po come fa il manovale con sabbia e cemento prima di aggiungere l'acqua.

bene ora ci dovrebe mettere:

- Olio extra vergine di oliva ... io faccio ad occhio quindi non sono certissimo, ma mettete almeno un paio di cucchiai belli pieni

- Acqua, anche per questo faccio ad occhio comunque iniziate con almeno un bicchiere da 0,20

Iniziate ad impastare e aggiungete acqua quando l'impasto sarà troppo secco, impastate in continuazione anche se l'impasto vi sembra pronto ... quando lo sarà realmente il contenitore si pulirà da solo e la farina attaccata ai bordi si unirà all'impasto ... continuate ad impastare ancora per almeno un minuto per essere certi che non ci siano punti interni male impastati ed' è fatta, questo impasto va chiuso con un coperchio ermetico per una ventina di minuti circa ... ora potete prendere l'impasto e fare la preparazione delle palline dovranno essere da 250/300 grammi ... prendete un altro contenitore ermetico alto al massimo 7 cm.(meno aria ci sarà e meglio uscirà la levitazione) e ponete le palline solo dopo aver messo una spolvero di farina, per evitare che le palline di attacchino al contenitore, dovranno levitare per almeno 4 ore.

il sugo dovrete salarlo e aggiungete dell'olio extra vergine d'oliva ... senza l'olio la pizza sarà meno buona e il sugo troppo pesante ... poi arrangiatevi, non vorrete sapere anche come mettere la mozzarella!?

con questo impasto potete fare la pizza o anche il pane ... per il secondo dovrette allungare la pallina fino farla assomigliare ad una soletta ma alta 1 cm circa ... consiglio di metterle poi in della carta forno fatte dei leggeri intagli lungo tutta la "SOLETTA" e poi spolverate con la farina 6-pane-fatto-in-casa... ora dovrete coprilo con un torcione e poi sigilarlo con del nylon ... serve per non permettergli di prendere aria, quindi dotreste usare anche dei pesi per impedire all'aria di passare dalle pieghe, naturalmente non mettete i pesi sopra l'impasto ma solo intorno ... io quando facci il pane lo lascio dalla sera alla mattina e poi lo cucino con una temperatura di circa 150 gradi per 15-20 minuti dipende dallo spessore e dalla levitazione ... se alla mattina la soletta sarà rimasta una soletta potrette buttarla all'immondizia... il suo volume dovrebbe quadruplicare .... fine

spero, si capisca tutto :D
 
Web Web  Top
SwifferMW
view post Posted on 13/1/2013, 13:42     +1   -1




Spaghetti con Ricci di Mare

155555_469880232273_5584342_n

Ingredienti per 2 persone
50 ricci di mare
olio di oliva
aglio
prezzemolo
peperoncino

Procedimento
preparare un soffritto di olio,aglio, peperoncino,aprire i ricci di mare ed asportare la polpa del riccio ,versare il tutto in un bicchiere.
Scolate circa 180 gr. di spaghetti al dente, versate il soffritto amalgamate bene, ponete la pasta in un piatto da portata ed aggiungete la polpa di riccio spolverate con prezzemolo.

N.B.
Non fare cuocere troppo la polpa di ricci.

Sono una delle cose più buone che si possano mangiare, a Palermo e in Sicilia in generale. : emozione :
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 15:38     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
6,028
Reputazione:
+152
Location:
sardegna

Status:


I ricci vanno messi crudi direttamente dal bicchiere ?

P.S. spero che con "50 ricci di mare" intendi grammi e non un numero :sefz:
 
Web Web  Top
SwifferMW
view post Posted on 14/1/2013, 17:11     +1   -1




No, no! Ricci in numero.
In ogni riccio c'è pochissima polpa.
In realtà questa ricetta non è la mia ma l'ho presa da un'altra parte.
Comunque i ricci se freschi vanno soffritti leggermente (non cotti) altrimenti perdono tutto il sapore.
Diciamo che una volta che hai fatto il soffritto puoi spegnere e buttarglieli senza fiamma (visto che si possono mangiare anche crudi).
Poi una bella mescolata con gli spaghetti e vedi che mangiata.
Se cercate i ricci e non li trovate freschi, prendeteli congelati (meglio se del nord-africa) e non quelli nella latta tipo tonno (dell'oceano indiano) perchè di ricci proprio non hanno sapore.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 17:47     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
6,028
Reputazione:
+152
Location:
sardegna

Status:


Ok ... un'altra domanda, mi hanno detto che si possono mangiare solo un tipo di ricci, mi ricordi se erano i neri o i rossi ? ricordo ch'è in base al sesso e che si distingue cosi ... ma nient'altro.
 
Web Web  Top
SwifferMW
view post Posted on 14/1/2013, 19:55     +1   -1




Io di solito li vedo sempre neri in giro.
I maschi dovrebbero essere vuoti...

ricci-di-mare

jpg

La polpa dovrebbero essere uova.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 19:58     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
6,028
Reputazione:
+152
Location:
sardegna

Status:


non ho capito ... devo prendere i neri ?
 
Web Web  Top
SwifferMW
view post Posted on 15/1/2013, 00:52     +1   -1




si
 
Top
16 replies since 16/11/2012, 18:32   172 views
  Share