Rimedi per il raffreddore - rimedi naturali ed erbe contro il raffreddore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2012, 16:19     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
21,398
Reputazione:
+404

Status:


Rimedi per il raffreddore - rimedi naturali ed erbe contro il raffreddore - rimedi della nonna contro muco e raffreddore

raffreddore-1


Rimedi contro il raffreddore 1Anno nuovo vita nuova. L'antico detto popolare è perfetto per dire addio al 2009, anno difficile e problematico sotto vari punti di vista.

Per molti di noi la fine dell'anno con il repentino abbassamento delle temperature - pioggia incessante e neve al nord, caldo primaverile di giorno e brusco abbassamento delle temperature al sud - ha riportato in pole position il più temuto dei malanni di stagione: il raffreddore. Molti italiani hanno, infatti, trascorso le festività natalizie bloccati a casa da febbre e raffreddore.

Spesso per facilitare un veloce decorso del virus si sceglie di assumere farmaci ad hoc, ma non sempre ciò è privo di conseguenze per il nostro organismo. Molti, invece, preferiscono i rimedi naturali più salutari e con minori conseguenze di assuefazione. Tra i rimedi più gettonati per combattere il raffreddore, la palma d'oro spetta a propoli, timo ed echinacea. Questi ingredienti sono utilissimi per rafforzare le nostre difese immunitarie e per espettorare le vie respiratorie.

Via libera a infusi e tisane che danno un immediato refrigerio al nostro organismo. Come detto, le zone maggiormente colpite dal virus da raffreddamento sono naso, gola, occhi e le vie respiratorie. Il virus si manifesta con tosse, starnuti, lacrime, dolore alle orecchie e abbondante produzione di muco. Se si è debilitati e con le difese immunitarie abbassate, il raffreddore può anche essere particolarmente cruento o ripresentarsi spesso durante la stagione invernale. Per questo è bene seguire qualche piccolo accorgimento per contrastare il virus.

Se dovete uscire di casa, scegliete le ore meno fredde della giornata. Da evitare le prime ore del mattino e quelle serali, soprattutto per chi soffre di malattie cardiovascolari o respiratorie. Di fondamentale importanza la scelta di un idoneo equipaggiamento anti-freddo: guanti sciarpa e cappello, da abbinare ad un caldo cappotto o giaccone imbottito.

La cosa più utile in ogni caso, è lavarsi spesso le mani. Il virus del raffreddore, infatti, si trasmette attraverso il contatto fisico, soprattutto tra i bambini che lo raccolgono a scuola e che, toccandosi occhi e bocca, poi lo passano a chi ancora non è raffreddato. Lavarsi le mani di frequente, con acqua e sapone, aiuta a limitare il contagio.

E la prevenzione si fa anche a tavola: per questo motivo è bene fare incetta di vitamina C, di cui sono ricchi frutta e verdura (agrumi, kiwi, pomodori). Se fate parte della schiera dei convalescenti è molto importante reidratarsi: in questo caso un toccasana solo le bevande calde, come tè e tisane o semplici spremute che possono aiutare a reintegrare i liquidi persi. Altri alimenti consigliati in caso di raffreddore sono la pasta e fagioli o pasta con le verdure, preferibilmente pasta integrale. I carboidrati della pasta danno subito energia e le fibre contenute nelle verdure aiutano la flora batterica intestinale buona che ci protegge da virus e batteri.

di: wellme.it

Rimedi contro il raffreddore 2L’estate purtroppo è finita e tra breve torneranno i freddi autunnali. Il primo rimedio che consigliamo sempre è quello di prestare molta attenzione ai repentini cambi di temperatura e di indossare i vestiti adeguati: non indossare abiti troppo leggeri, come allo stesso evitare l’eccesso in senso opposto. Questo perché in tutte le cose, quando è possibile prevenire si ottiene sempre un risultato migliore.

Negli ultimi giorni di settembre si assiste ancora ad alcune giornate tutto sommato calde, che spingono però alcuni negozi e autobus a impostare temperature “glaciali” al loro interno. L’entrarvi sudati per il caldo esterno o magari per la corsa fatta per non perdere l’ultima vettura, può metterci a rischio. Qualora non si fosse quindi riusciti a evitare il tanto temuto raffreddore (spesso accompagnato da mal di gola e mal di testa), ecco pronto alcuni rimedi naturali adatti all’occasione.

Prima soluzione in assoluto è puntare ad avere costantemente buoni valori di vitamina C, mangiando in maniera regolare arance (particolarmente ricche) o altra frutta che la contenga. L’ananas ad esempio è un buon sostituto: il suo succo fresco contiene molta di questa preziosa vitamina, pur provocando minore acidità rispetto agli agrumi. Buoni risultati anche con il pompelmo, di cui alcuni nutrizionisti consigliano il consumo comprensivo di parte bianca (quella subito sotto la buccia, che di solito resta parzialmente attaccata al frutto).

Un altro rimedio “classico” è una buona tazza di latte caldo con un cucchiaino di miele. A chi non piacesse o non digerisse il latte, possiamo consigliare un’altra soluzione praticabile: un buon tÈ o anche speciali infusi acquistabili comodamente in erboristeria. Anche nel caso di raffreddore, adatto con il miele anche il consumo di estratto di propoli.

Lo stesso miele, meglio se di eucalipto (contiene proprietà antisettiche ed espettoranti, nel caso vi fosse anche tosse), può essere “potenziato” dall’aggiunta di alcuni chiodi di garofano. Se ne inserisce una piccola quantità all’interno di un barattolino di miele e si lascia lì dentro per una nottata. Alla mattina i chiodi di garofano si possono togliere e iniziare a utilizzare il rimedio.

Veniamo ora a una soluzione che forse non sorprenderà tutti, ma di sicuro a molti farà storcere il naso: l’aglio. Si tratta di un potentissimo rimedio, che va però consumato crudo se si vuole garantire la sua massima efficacia. Tritato e mangiato così (meglio se su di una buona fetta di pane, olio e pomodoro), o lasciato a “macerare” qualche minuto nel latte caldo, l’aglio è molto apprezzato per le sue proprietà antibiotiche garantire dalla presenza di allicina.

Infine alcuni altri rimedi senza dubbio da non sottovalutare sono le inalazioni di vapori aromatizzati. Anche in questo caso, è tutto possibile senza ricorrere a strani macchinari o a medicinali. Come è molto semplice: basta far bollire poco più di un litro d’acqua (non è necessario che bolla in maniera “violenta”, bastano le prime bolle significative in superficie) e, una volta versato nel contenitore adatto (sufficientemente largo per potervi sovrapporre il viso) aggiungere alcune gocce di oli essenziali di timo e/o eucalipto. Respirare per alcuni minuti (facendo alcune brevi pause, sono necessarie) coperti da un asciugamano da bagno.


Nel caso serva una soluzione rapida e siate disposti a sopportare il potenziale fastidio, si può ricorrere all’aceto al posto degli oli essenziali: il risultato sarà molto veloce, anche se ripetiamo, potenzialmente fastidioso. Altro consiglio, che di certo aiuterà chi vi starà vicino, è di lavarsi le mani di frequente. Il soffiarsi spesso il naso o anche solo grattarlo quando “pizzica” può renderle veicolo di trasmissione del virus.

Un’ultimissima nota sulle echinacee. In molti altri siti sono consigliate come rimedi portentosi per questo problema, e in taluni casi lo sono. Non le menzioniamo qui per l’elevata presenza di possibili controindicazioni e avvertenze d’uso, spesso con conseguenze piuttosto gravi. Sentitevi inoltre liberi di condividere qualsiasi altro rimedio non dovessimo aver menzionato, anche i sempre benvenuti “rimedi della nonna“.

di: greenstyle.it
 
Top
juvesteel 79
view post Posted on 11/11/2012, 21:50     +1   -1




fumenti olio 31 o olio eucalipto ...un toccasana
 
Top
1 replies since 10/11/2012, 16:19   27 views
  Share