Doping, Armstrong si arrende: perderà tutti i Tour vinti

« Older   Newer »
  Share  
Abbott_Juve
view post Posted on 24/8/2012, 11:24     +1   -1




C_3_Media_1552277_immagine_ts673_400


NEW YORK - Dramma per Lance Armstrong. Il pluripremiato ciclista getta la spugna: non si opporà alle accuse dell'agenzia americana anti-doping. L'annuncio a sorpresa ha un effetto immediato: l'Usada gli toglierà i sette titoli di campione del Tour de France, conquistati fra il 1999 e il 2005, e lo radierà a vita dalle gare di ciclismo. "Arriva un momento nella vita di ogni uomo in cui si deve dire: quando è troppo, è troppo. Per me questo momento è ora. Ho affrontato - afferma Armstrong - le accuse di aver tradito e di aver avuto un vantaggio ingiusto nel vincere i miei sette Tour dal 1999".

L'ACCUSA - Armstrong punta il dito contro il numero uno dell'Usada, Travis Tygart: "Negli ultimi tre anni sono stato soggetto di due indagini penali federali in seguito alla caccia alle streghe di Travis Tygart". E ancora: "Io so chi ha vinto quei sette Tour. Nessuno può cambiarlo, neanche Travis Tygart". "È un giorno triste per tutti quelli che amano lo sport. Questo è un esempio che spezza il cuore di come la cultura dello sport del vincere a tutti i costi, se non controllata, supera la giusta, sicura e onesta competizione", mette in evidenza Tygart commentando l'annuncio di Armstrong. L'Usada ha aperto una procedura formale nei confronti di Armstrong in giugno: una documentazione di 15 pagine in cui l'agenzia affermava di essere in possesso di prove contro il sette volte vincitore del Tour De France. Fra queste campioni di sangue prelevati al ciclista nel 2009 e nel 2010 "perfettamente compatibili con manipolazioni sanguigne, incluso l'uso di Epo o di trasfusioni", si leggeva nella notifica delle accuse mosse ad Armstrong. L'Usada precisava inoltre di avere "numerosi corridori che testimonieranno in base alla loro conoscenza personale, acquisita guardando Armstrong mentre si dopava" o tramite "ammissioni" dell'ex ciclista.

TuttoSport
 
Top
~Manux!
view post Posted on 24/8/2012, 13:26     +1   -1




Mi ha fatto emozionare in una maniera incredibile ai tempi..
Peccato.
 
Top
magri92
view post Posted on 25/8/2012, 00:06     +1   -1




A molti puzzavano le sue vittorie, qualcuno non credeva alla coincidenza che lo voleva vincente solo dopo aver sconfitto il tumore ed essersi riempito di farmaci, alcuni storcevano il naso solo perchè vinceva, molti però lo adoravano a priori.
Si, il vero uomo, colui che aveva sconfitto la malattia e vinceva con facilità, colui che ha vinto, anzi aveva, 7 Tour de France: un record ineguagliabile. Talmente irraggiungibili come traguardi che dopo un lunghissimo processo, da lui definito come una caccia alle streghe (frase di moda ultimamente), non esistono più.
Si, perchè Lance Amstrong dopo due anni di batti e ribatti, dopo le accuse, dopo le difese, dopo le prime pagine dei giornali, dopo le voci su di lui ha deciso di gettare la spugna e non difendersi più.
La USADA ha vinto, questo è quello che passa nella testa degli amanti del ciclismo; Lance ha perso, questa è invece la dura realtà.
Non si può dare torto a un tribunale che davanti al rifiuto di difendersi dell'imputato lo dichiara colpevole a priori, ma forse nel suo mondo anche Lance non ne poteva più di essere il vincente misterioso, colui che ha vinto ma dopo anni non è chiaro come l'ha fatto.

a069517a3dacf3f198b6c6c82800bcc9
Dovrà restituire tutto, non è ufficiale ma lo diverrà: i sette Tour de France e anche l'argento olimpico di Sydney 2000. Contro Amstrong piovono le accuse di uso di Epo, trasfusioni di sangue, uso di sostanze atte ad aumentare il testosterone e uso di prodotti coprenti giustificati dalla sua famosa malattia.
Accuse che secondo la USADA sono confermate da decine di analisi e altrettanti testimoni, accuse che secondo Lance non hanno un briciolo di fondamenta, accuse che si scontrano con le centinaia di test antidoping fatti all'americano tutti risultati negativi.

Aleggia sempre un alone di mistero sul capo di Lance Amstrong che però da oggi non è più il pluricampione che ha sconfitto tutto e tutti, non è più l'eroe americano e sopratutto non è più il migliore del Tour de France.
Notizia che fa ridere qualcuno, fa rabbia ad altri e viene vista come insensata da altri ancora. Questo è il ciclismo moderno, un ciclismo dove l'uso di sostanze è all'ordine del giorno e le vittorie non sono convalidate nemmeno se vengono scritte sul registro ufficiale dello Sport.

Cosa comporta questa sentenza? In teoria la revoca dei titoli di Lance Amstrong potrebbe i suoi 7 Tour sulle spalle del secondo e quindi tra i vincitori comparirebbero lo svizzero Alex Zülle, il tedesco Jan Ullrich per tre volte secondo alle spalle di Amstrong, lo spagnolo Joseba Beloki e il tedesco Andreas Klöden ma anche, quasi un sacrilegio per il ciclismo italiano, Ivan Basso secondo al Tour del 2005.
Quindi, se la richiesta dell'USADA troverà conforto (così come sembra dalle prime indiscrezioni) l'Italia salirebbe sul gradino più alto del Tour con una vittoria a tavolino, una vittoria di Ivan Basso che cancellerebbe quella di Pantani come "ultima vittoria italiana al Tour".

Resta il dubbio, ormai ovunque, se questa sia o meno giustizia.
by Magri Davide
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 22:03     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,941
Reputazione:
0
Location:
La Città Omega

Status:


io se fossi zulle glielo dò a Il Pirata Marco, Marco Pantani. :8:

i livelli di ematocrici quando hanno fatto fuori pantani sono oggi legali e permessi. vedi un po...

era un stracampione in salita, le hanno levato quello, ed è stato troppo forte per lui
che poi non ha potuto salire la salita della stampa itagliana, e tante altre è naltra storia .. ..


ps: è squalifica punto. ma non le toglie la nominazione di campione.(se lui è
pulito nella sua coscienza certo)

ps2: i francesi hanno troppo paura dei suoi boss (gli u.s.a.) :ghgh:



Edited by Thomas Anderson - 25/8/2012, 23:07
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 25/8/2012, 22:07     +1   +1   -1




il ciclismo sarebbe da fermare per due tre anni e ripartire poi daccapo perchè mi sembra una stronzata bella e buona ormai come sport. Non vale più niente.
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 22:28     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,941
Reputazione:
0
Location:
La Città Omega

Status:




ti credi che non ci sono morti in altri sport?

proprio quest'anno è morto un nuotatore. (RIP)

bisogna fermare la malignità dei dirigenti, dell'uomo, e non lo sport.

la corruzione sì , no la cofraternità sportiva.
 
Top
juvesteel 79
view post Posted on 14/10/2012, 11:16     +1   -1




la sua piu' grande vittoria e' stata quella di aver battuto il cancro e questo nessuno al mondo potra' portarglielo via ...certo che dopo tutto con tutto quello che ha vinto dopo aver superato un'ostacolo di quelle dimensioni c'era da aspettarselo che qualcosa di strano in fondo era sotto gli occhi di tutti ....fargli un processo oggi non ha senso ...
 
Top
magri92
view post Posted on 14/10/2012, 11:41     +1   -1




CITAZIONE
la sua piu' grande vittoria e' stata quella di aver battuto il cancro

In compenso ha provveduto ad aumentare il cancro presente nel mondo del ciclismo che dopo questa cosa perde ancora di più credibilità...
 
Top
juvesteel 79
view post Posted on 15/10/2012, 21:14     +1   -1




CITAZIONE (magri92 @ 14/10/2012, 12:41) 
CITAZIONE
la sua piu' grande vittoria e' stata quella di aver battuto il cancro

In compenso ha provveduto ad aumentare il cancro presente nel mondo del ciclismo che dopo questa cosa perde ancora di più credibilità...

il ciclismo sono anni che ha perso di credibilita' e non certo per colpa di amstrong sia chiaro ..e' lo sport piu' falso che oggi esiste sulla terra ...parlo di regolarita' sportiva ...doping e quant'altro ...amstrong e' solo un'altro che si aggiunge nel mosaico di questo sport malato ma almeno lui il beneficio del dubbio glie lo si puo' dare visto quello che ha dovuto passare ...ma l'idonieta' sportiva chi la da ...topolino ????
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 11/11/2012, 23:41     +1   -1




Armstrong si "riprende" i 7 tour

C_27_articolo_92840_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo

Dopo la sentenza dell'Uci, che lo ha privato di 7 Tour de France per vicende legate al doping, Lance Armstrong torna in campo per difendere le sue vittorie. Ma lo fa in modo del tutto originale: postando una foto su Twitter, in cui il campione americano osserva dal divano di casa le maglie gialle appese alla parete...

Sportmediaset
 
Top
9 replies since 24/8/2012, 11:24   93 views
  Share