Allarme afa, rischi per la salute. Blackout e malori tra i bimbi, Undici città in allerta. Scipione ora fa sul serio

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 20/6/2012, 08:13     +1   -1




Allarme afa, rischi per la salute. Blackout e malori tra i bimbi


Undici città in allerta. Scipione ora fa sul serio


Nella giornata di martedì il termometro ha toccato punte molto alte: 33 gradi a Milano, 34 a Roma, 36 a Firenze e Venezia, 38 a Ferrara. E molto spesso la temperatura percepita è superiore di almeno due gradi. Ma è la giornata di giovedì quella che porta con sé maggiori preoccupazioni, tanto da sollecitare l'allarme lanciato dalla Protezione Civile.

Le temperature previste sono sopra i 37 gradi anche nelle zone terremotate dell'Emilia Romagna. E sono quelle più alte di tutta Europa. La Protezione Civile ha lanciato la massima allerta per Milano, quella estesa non solo alle fasce a rischio ma a tutta la popolazione. E anche il ministero della Salute ha emesso lo stesso avviso mercoledì per tre città: Roma, Perugia e Rieti. Giovedì allertate anche Frosinone, Latina e Viterbo mentre venerdì si arriverà a quota undici con Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze e Torino.

Già martedì si sono sentiti male dodici bambini mentre giocavano in oratorio e seimila famiglie sono restate senza elettricità per quasi un'intera giornata. Piscine che in via eccezionale vengono tenute aperte fino a tarda sera. Si teme che nei prossimi giorni la situazione possa peggiorare. Solo da venerdì e nel weekend la situazione migliorerà, con l'anticiclone delle Azzorre che inizierà a portare aria fresca dall'Atlantico e le temperature torneranno nella media a partire dalle regioni settentrionali.

Le categorie più a rischio sono come sempre anziani e bambini. Per loro sono scattati in città i piani di emergenza. Lo dimostra anche la giornata di martedì, con il malore che ha colpito una dozzina di ragazzini dell'oratorio estivo di Paderno Dugnano, alle porte di Milano. Tutti di età compresa tra i sei e dieci anni. Uno dopo l'altro hanno iniziato a sentirsi male. Il responso dei medici: "Moderata disidratazione". E sempre a Milano, poco prima di mezzogiorno, un guasto ha lasciato senza elettricità seimila persone nella zona Est della città. A Roma, in giugno, non faceva così caldo da 230 anni. E secondo la National Oceanic and atmospheric administration, questo maggio è stato il più caldo della storia.

fontE: affaritaliani.libero.it
 
Top
0 replies since 20/6/2012, 08:13   11 views
  Share