Il Mostro solare si sta preparando

« Older   Newer »
  Share  
Furiadicheb
view post Posted on 12/5/2012, 13:17     +1   -1




Il 'mostro' si sta preparando. La grande macchia solare AR 1476, definita dagli esperti Nasa come un vero e proprio mostro per le sue dimensioni, in questi giorni sta crepitando con una serie di eruzioni solari di media entita' che stanno gia' facendo registrare i primi blackout nelle comunicazioni radio. Al suo interno, pero', cova una enorme quantita' di energia che a breve potrebbe dare vita alle piu' potenti eruzioni solari, quelle di classe X, con effetti ben piu' pesanti anche sul nostro pianeta, che in queste ore sta entrando nella linea di fuoco.
La macchia AR 1476, individuata dal Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa, si estende per quasi 160.000 chilometri ed e' visibile anche senza l'ausilio di telescopi solari, soprattutto durante l'alba e il tramonto. Diversi gli astrofili che in queste ore si stanno divertendo a fotografarla, come il torinese Stefano De Rosa, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), che durante l'alba sopra la basilica di Superga ha immortalato il 'mostro solare' in una fotografia che sta facendo il giro del web.
In questi giorni la grande macchia sta scaldando i motori con una serie di eruzioni solari di classe M, fenomeni di entita' media la cui influenza si risente soprattutto nelle regioni polari e puo' provocare sia problemi nelle comunicazioni radio sia spettacolari aurore. L'ultima, di classe M5, e' stata registrata giovedi' 10 maggio e ha liberato un bagliore di raggi ultravioletti prontamente registrato dal Solar Dynamics Observatory.
L'Agenzia americana per gli oceani e l'atmosfera (Noaa) segnala gia' i primi occasionali blackout nelle comunicazioni radio, e prevede che nelle prossime 24 ore ci sara' una probabilita' pari al 75% di avere altre eruzioni di media entita', e una probabilita' del 20% di avere eruzioni di classe X, le piu' intense, in grado di scatenare tempeste magnetiche capaci di provocare il blackout nelle comunicazioni radio in tutto il pianeta. L'allerta si fa ancora piu' importante dal momento che la macchia si sta muovendo attraverso la superficie solare, e fra poco mettera' la Terra nel suo 'mirino'.
Intanto gli astronomi amatoriali stanno trovando diversi modi per ingannare l'attesa. Per esempio Thomas Ashcraft, che vive in New Mexico, ha provato a catturare la 'voce' della macchia solare registrando le forti onde radio corte provenienti dall'esplosione.

ANSA.IT

I Maya erano grandi astronomi chissà che non si riferissero a questo evento solare .....
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 12/5/2012, 19:51     +1   -1




cc11a5b3feefa894db6ae393f1330143



AGI) - Londra, 8 mag. - Una tempesta solare potrebbe arrivare presto sulla Terra, gettando le citta' nell'oscurita' e l'economia globale nel caos. Non e' la trama di un film di fantascienza ma il parere di Mike Hapgood, astronomo del Rutherford Appleton Laboratory di Oxford, in Gran Bretagna. In un commento pubblicato su 'Nature', Hapgood sostiene che una tempesta solare di grandi proporzioni potrebbe colpire presto il pianeta, e che la nostra societa' non e' preparata a sufficienza a quello che puo' succedere. "Una tempesta solare e' causata da particelle altamente cariche che vengono emesse dall'attivita' del Sole. Tempeste di grandi proporzioni sono accadute in passato, ma la nostra attuale tecnologia non e' sufficientemente schermata da queste particelle e non esistono piani di riserva nel caso qualcosa vada storto", ha detto Hapgood. Tra gli effetti disastrosi di una tempesta solare citati dall'astronomo, c'e' il sovraccarico delle reti elettriche, gia' accaduto in Canada nel 1989, che potrebbe portare alla distruzione dei trasformatori, molto difficili da sostituire. Inoltre, gli effetti di una tempesta solare potrebbero colpire la ionosfera e danneggiare la rete GPS, oggi sempre piu' utilizzata per la navigazione e l'orientamento. In piu', una tempesta solare porterebbe danneggerebbe le telecomunicazioni con una conseguente cancellazione dei voli transoceanici, simile a quella accaduta in seguito all'eruzione di un vulcano islandese due anni fa.

 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 12/5/2012, 23:10     +1   -1




Non ho capito che giorno e a che ora arriva, che mi faccio trovare pronto in costume da bagno :ghgh:
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 13/5/2012, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 13/5/2012, 00:10) 
Non ho capito che giorno e a che ora arriva, che mi faccio trovare pronto in costume da bagno :ghgh:

no non hai capito, se il sole si incazza sul serio preparati a stare per un bel pò senza pc :ghgh:

bisogna sperare che siano tempeste solari si potenti ma non abbastanza da scombussolare l'intera tecnologia umana. :sisi:
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 13/5/2012, 21:41     +1   -1




Si ho letto..ironizzavo :ghgh: però non mi sembra di aver visto almeno il mese o la settimana in cui sono previste
 
Top
Nightdriver
view post Posted on 14/5/2012, 01:22     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 13/5/2012, 22:41) 
Si ho letto..ironizzavo :ghgh: però non mi sembra di aver visto almeno il mese o la settimana in cui sono previste

io non ironizzerei...

 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 14/5/2012, 09:21     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 13/5/2012, 22:41) 
Si ho letto..ironizzavo :ghgh: però non mi sembra di aver visto almeno il mese o la settimana in cui sono previste

perchè non possono essere previste in realtà, sappiamo solo che il 2013 sarà l'anno in cui il sole avrà una attività incredibilmente intensa...

certo è che negli ultimi giorni gli astronomi hanno visto una macchia solare di 100000 km che si è formata.... cosa rara che si può vedere anche ad occhio nudo con speciali lenti.... questo fa capire che l'attività del sole sta cominciando ad essere anomala....

nel 1859 ci fu una fortissima tempesta solare ma la tecnologia a quell'epoca era agli albori c'era solo il telegrafo e i treni a vapore quindi praticamente niente e furono creati pochi danni ma una tempesta del genere adesso sarebbe catastrofica...

 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 14/5/2012, 10:40     +1   -1




Si ma ne avevo sentito parlare anche in tv da qualche parte..
 
Top
SwifferMW
view post Posted on 15/5/2012, 13:56     +1   -1




Farebbe sicuramente tanti danni e ci farebbe ripiombare in una dimensione passata, forse che allora l'uomo possa riscoprirsi tale?
Mi chiedo che valore assumerebbe il denaro?
Che valore assumerebbe il lavoro?
Che valore assumerebbero tutte i dati conservati elettronicamente?
Sappiate che si perderebbe tutto:
Non rimarrebbe nulla di quello che è su nastro magnetico, non un film, non una foto, non un documento, non una canzone.
Allora che potere avrebbero le banche?
Come potrebbero i governi controllare i popoli senza l'ausilio della tecnologia?
Starebbe meglio un contadino con 10 pecore 4 mucche e un pezzo di terra che SA coltivare, o un ricco banchiere che ha tanto denaro che non sa nemmeno quanto vale?
Il mio piano se la cosa dovesse essere più sicura è quella di armarmi fino ai denti.
Cito Hobbes: homo homini lupus
 
Top
Amper_95
view post Posted on 15/5/2012, 15:36     +1   -1




Quando ho letto "Mostro solare",mi sono messo a ridere.
Adesso sono un po' più preoccupato....sapete mica se la play funzionerà ancora? :sefz:
Sdrammatizzo,non prendetevela :ghgh:
Sono realmente un preoccupato...
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 15/5/2012, 16:11     +1   -1




CITAZIONE (SwifferMW @ 15/5/2012, 14:56) 
Farebbe sicuramente tanti danni e ci farebbe ripiombare in una dimensione passata, forse che allora l'uomo possa riscoprirsi tale?
Mi chiedo che valore assumerebbe il denaro?
Che valore assumerebbe il lavoro?
Che valore assumerebbero tutte i dati conservati elettronicamente?
Sappiate che si perderebbe tutto:
Non rimarrebbe nulla di quello che è su nastro magnetico, non un film, non una foto, non un documento, non una canzone.
Allora che potere avrebbero le banche?
Come potrebbero i governi controllare i popoli senza l'ausilio della tecnologia?
Starebbe meglio un contadino con 10 pecore 4 mucche e un pezzo di terra che SA coltivare, o un ricco banchiere che ha tanto denaro che non sa nemmeno quanto vale?
Il mio piano se la cosa dovesse essere più sicura è quella di armarmi fino ai denti.
Cito Hobbes: homo homini lupus

io direi che sarebbe che una grande opportunità
 
Top
DamnedMaruko
view post Posted on 15/5/2012, 16:14     +1   +1   -1




Se accadesse davvero, sarà l'ultima chance per l'uomo di cambiare...
 
Top
Amper_95
view post Posted on 15/5/2012, 17:14     +1   -1




CITAZIONE (SwifferMW @ 15/5/2012, 14:56) 
Farebbe sicuramente tanti danni e ci farebbe ripiombare in una dimensione passata, forse che allora l'uomo possa riscoprirsi tale?
Mi chiedo che valore assumerebbe il denaro?
Che valore assumerebbe il lavoro?
Che valore assumerebbero tutte i dati conservati elettronicamente?
Sappiate che si perderebbe tutto:
Non rimarrebbe nulla di quello che è su nastro magnetico, non un film, non una foto, non un documento, non una canzone.
Allora che potere avrebbero le banche?
Come potrebbero i governi controllare i popoli senza l'ausilio della tecnologia?
Starebbe meglio un contadino con 10 pecore 4 mucche e un pezzo di terra che SA coltivare, o un ricco banchiere che ha tanto denaro che non sa nemmeno quanto vale?
Il mio piano se la cosa dovesse essere più sicura è quella di armarmi fino ai denti.
Cito Hobbes: homo homini lupus

L'unico lato negativo tra quelli elencati.
Ma il mondo sprofonderebbe comunque nell'anarchia.
Meglio che non si alterino gli equilibri attuali,potremmo trovarci in un mondo peggiore di questo.
 
Top
12 replies since 12/5/2012, 13:17   158 views
  Share