La Stampa - Schiaffo al torneo Scirea, no dei serbi a kosovari macedoni e bosniaci

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 14/3/2012, 19:17     +1   -1




La Stampa - Schiaffo al torneo Scirea, no dei serbi a kosovari macedoni e bosniaci


C’è un torneo giovanile intitolato a Gaetano Scirea, alla lealtà, ai valori della pace. La sede è Matera, la data il prossimo giugno, l’edizione la numero sedici come le squadre invitate: fra le altre, la Juve - campione in carica -, l’Inter, le due romane, ma anche tutte insieme per la prima volta il Partizan Belgrado, la formazione kosovara del Besa Peje, quella bosniaca del Sarajevo e il club macedone del Renova Tetovo. Così, almeno, fino a 48 ore fa quando dal programma spariscono le tre rappresentative balcaniche, ma non il Partizan Belgrado.

«È stato dato uno schiaffo ai valori per i quali il torneo è nato. Uno schiaffo alla pace perché, dietro a motivi economici, l’esclusione dei ragazzi del Kosovo, della Bosnia e della Macedonia - spiega Massimo Finizio - nasce dalla volontà di non farli giocare insieme alla squadra serba di Belgrado che ha fatto pressioni in tal senso...». Finizio è colui che ha avuto mandato dall’organizzazione di ottenere il sì del Besa Peje, del Sarajevo e del Renova Tetovo. Adesso scopre dal Televideo che è stato tutto inutile. «Ho scritto all’Associazione calciatori italiana, ho parlato in Figc, mi hanno inviato mail di protesta i segretari delle federazioni calcio di Kosovo e Macedonia: l’Italia perde la faccia. Se volete vi faccio vedere il messaggio degli organizzatori: per riammettere le tre squadre - continua Finizio - gli hanno chiesto 37 mila euro sapendo che non avrebbero mai potuto accettare. Nelle prossime ore prenderanno posizione i tanti calciatori kosovari, bosniaci o macedoni che giocano nel campionato italiano: penso a Behrami, Lulic, Cana, Dzemaili, Ujkani. Se era un problema di soldi perché chiamare altri tre club?».

Finizio va all’attacco, il torneo di Matera rifiuta le accuse. «Una città, Castellaneta, che avrebbe dovuto ospitare il girone con le tre squadre balcaniche e la rappresentativa della Basilicata - spiega il presidente Mimmo Bellacicco - si è tirata indietro. I Comuni si autofinanziano, abbiamo deciso di cancellare l’intero raggruppamento per motivi economici e di tempo. Questi sospetti sono assurdi: il nostro pensiero è per la famiglia Scirea».

fontE: Tuttojuve
 
Top
0 replies since 14/3/2012, 19:17   20 views
  Share