Montezemolo: La Ferrari? Spero subito competitiva

« Older   Newer »
  Share  
GIOVANNI GOBBO
view post Posted on 11/1/2012, 21:34     +1   -1




Montezemolo: La Ferrari? Spero subito competitiva


C_3_Media_1402742_immagine_ts673_400


Il presidente: «La nuova macchina bruttina? Spero sia schifosa. Se è solo bruttina mi preoccupa. Spero, per i tifosi, che avremo una macchina competitiva fin dalla prima gara»
MADONNA DI CAMPIGLIO (TRENTO) - La nuova Ferrari è "bruttina", come Stefano Domenicali l'ha giocosamente definita in televisione? "Spero sia schifosa... Se fosse solo bruttina mi preoccuperei", ha risposto Luca di Montezemolo, appena raggiunto in elicottero Madonna di Campiglio e il meeting Wrooom.

Una parafrasi di Enzo Ferrari, che diceva che era meglio una Ferrari brutta e vincente che una Ferrari bella e basta. Montezemolo ha anche scherzato in giapponese ("Arigatò", ha salutato così i giornalisti alludendo all'ingaggio di Hiroide Hamashima quale consulente per gli pneumatici), e poi ha giocato anche con Stefano Domenicali: "Mi dispiace per lui, ma ci sarà un cinese. Deve prenderne atto. Bisogna che vinca assolutamente quest'anno perchè c'è pronto un cinese". E per presidente che nazionalità si profila? "Un italiano fino al midollo almeno fino al 2042", ha sorriso.

"Abbiamo potenziato la squadra - ha spiegato Montezemolo - È tradizione da sempre di intervenire con una dinamica evoluzione, non con rivoluzioni. Ogni anno facciamo un piccolo ma significativo cambiamento, con due motivazioni: immettere persone in aree in cui abbiamo bisogno di maggiori competenze; tenere aperte le finestre sul mondo e pescare un pò di cultura nuova, di idee nuove. Perchè una delle forze della Ferrari è di essere fortemente radicata sul suo territorio, ma ciò non deve diventare una debolezza di isolamento".

In questo senso si spiega la novità "esotica", alludendo all'arrivo di una professionalità dall'estremo oriente: "Mi fa piacere, perchè stimo molto Hamashima. Ha lavorato molto bene con noi negli anni della Bridgestone e ha una grande esperienza. E sapete che dobbiamo migliorare nella capacità di utilizzare le gomme. Il suo ingresso non è la sostituzione di nessuno. Serve a portare un pò di competenza dove ne abbiamo bisogno. E poi c'è la sostituzione di Chris Dyer, che era da tempo che andava decisa, e ci serviva un coordinatore degli ingegneri di pista, ed è Steve Clark".

E poi lo scherzo: "Mi dispiace per Domenicali ma ormai è chiaro che il successore di Stefano sarà un cinese, ne deve prendere atto. Bisogna che vinca assolutamente quest'anno perchè c'è già un cinese pronto". E per il presidente, che nazionalità arriverà? "Resterà italiano fino al midollo - sta al gioco - e almeno fino al 2042".

Montezemolo ha poi ribadito come l'aerodinamica deve essere depotenziata: "Sta diventando uno scherzo: tra persone e costi vale oramai l'80% e ci preoccupa molto e ha pochi ritorni sulle vetture da strada. Negli ultimi tre-quattro anni il ritorno è crollato enormenente, quando invece prima alle macchine arrivava moltissimo dalla F1. E poi il problema dei test: è assurdo, senza arrivare all'eccesso opposto, che non si possa girare a Fiorano a al Mugello, anche per fare emergere giovani piloti".

Il 2012 sarà un anno interessante: "Ci saranno in lizza molti campioni del mondo. Ho parlato poco fa con Michael Schumacher e gli ho detto di augurargli che vada fortissimo ma sempre un millimetro dietro di noi, e ha risposto che va bene anche lui, perchè così sarebbe competitivo. Ora spero, per i tifosi, che avremo una macchina competitiva fin dalla prima gara".


fonte tuttosport
 
Top
muni79
view post Posted on 3/2/2012, 19:58     +1   -1




Nata la nuova Ferrari


Il nome è F2012. Ecco la gallery


Una Ferrari estrema, aggressiva, con un inedito muso dotato di un vistosissimo scalino che scende verso il basso squadrando molto la forma dell’anteriore. È il primo impatto visivo con la nuova Ferrari F2012, la vettura con cui il Cavallino affronta il Mondiale 2012 e che è stata presentata via web.

PARLA FELIPE — Felipe Massa: "È molto aggressiva, l’abbiamo cambiata molto come idea, c’è molto da crescere, sono fiducioso che possiamo avere una stagione competitiva dall’inizio alla fine. Ora i test e il lavoro di sviluppo, speriamo di avere la rossa lì davanti. Un anno speciale per me? Per me e per tutta la squadra. Vogliamo tornare a lottare per il campionato, sono fiducioso e questo è l’obiettivo di tutti i tifosi. Io ho tanta voglia dentro per iniziare bene e finire anche meglio".

PARLA FERNANDO — Fernando Alonso: “Macchina molto diversa, comincio il mio terzo anno con la stessa determinazione di far bene, speriamo di essere sempre vincenti e sul podio. Ora tutti uniti nei test di Jerez. Ai tifosi dico che lotteremo per il titolo, serve un lavoro intenso, dovremo essere uniti e determinati, ma questra è la bellezza e la responsabilità di guidare una Ferrari".

PARLA DOMENICALI — "Speriamo sia subito competitiva e vincente". È questo l'auspicio di Stefano Domenicali dopo aver tolto il velo sulla F2012, la Ferrari con cui Fernando Alonso e Felipe Massa proveranno a dare l'assalto al titolo. Il team principal ha ribadito "l'orgoglio di far parte di una realtà unica, che trae ispirazione dal proprio passato e guarda al futuro. Dietro la F2012 ci sono state scelte difficili, che rappresentano però il nostro modo di guardare avanti. Dal punto di vista tecnico ci sono tante novità, sia a livello meccanico che di forme, abbiamo voluto una discontinuità e speriamo che ci porti le prestazioni che noi tutti vogliamo. Abbiamo solo 12 giorni per provare la macchina, per testarne le caratteristiche, l'affidabilità, per provare i nuovi pneumatici". "Felipe ha ormai tagliato il traguardo delle 10 stagioni in F.1, sempre col motore Ferrari - ricorda Domenicali - È un grandissimo talento e sono convinto che quest'anno, dopo una stagione difficile, dimostrerà il suo valore, per se stesso e per metterlo a disposizione della squadra. Fernando è reduce da una stagione straordinaria e proprio nel momento più difficile della scorsa stagione ha investito su di noi prolungando il contratto. Per noi è un ulteriore segno di responsabilità che sentiamo a tutti i livelli. Adesso basta parlare, dobbiamo andare in pista, partire per Jerez e speriamo di trovarci qui, a fine stagione, con delle belle sensazioni".

PARLA MONTEZEMOLO — "Siamo di fronte a una stagione molto importante, in cui la Ferrari vuole tornare a vincere, vuole tornare a essere nella condizione di non perdere il Mondiale all'ultima gara come successo due anni fa e che è ancora un pelo sullo stomaco enorme. La Ferrari vuole tornare a far bene e abbiamo tutto per riuscirci". Sono parole di grande fiducia e ottimismo quelle di Luca Cordero di Montezemolo in occasione della presentazione della F2012. "È una presentazione un po' particolare, imposta dalla neve, ma spero che ci porti fortuna. Ferrari mi raccontò che quando nacque era una giornata di talmente neve che la madre non riuscì ad andare in Comune per registrare la nascita. Spero allora che la neve continui a portarci fortuna". Il presidente della Ferrari ha elogiato il lavoro di Domenicali e del suo staff per una macchina "con pochi cambiamenti e senza rivoluzioni" e punta forte sia su Alonso che su Massa. "Fernando ha fatto un anno straordinario, è convinto di ripetersi e noi vogliamo mettergli a disposizione un'auto più competitiva. Per quanto riguarda Felipe, lo sa lui come lo sappiamo noi che deve riscattarsi dopo una stagione non positiva, ha tutto per farlo e sono convinto che tornerà il Massa che conosciamo. Certe caratteristiche della macchina e delle gomme favoriranno il suo tipo di guida, lo stiamo mettendo nelle condizioni di fare bene".

fonte: gds
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 17/3/2012, 12:55     +1   -1




E' stato accontentato...


Qualifiche GP Australia:

Alonso 12°
Massa 16°
 
Top
{iKìng.
view post Posted on 17/3/2012, 14:59     +1   -1




Veramente molto molto competitive.
 
Top
Mats Viktor
view post Posted on 17/3/2012, 15:08     +1   -1




Io ancora non riesco a capire come faccia Massa ad essere ancora un pilota della Ferrari :eek:

Secondo me sarà dura anche quest'anno..
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 18/3/2012, 03:45     +1   -1




^ Perché il suo procuratore è Nicolas Todt. Anche se dopo tutti questi anni uno, anche se raccomandato, qualcosa lo dovrebbe pur dare...
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 18/3/2012, 08:38     +1   -1




Alonso 5° Massa ritirato

1° Button
2° Vettel
3° Hamilton
4° Webber
5° Alonso

Nell'ultimo giro Maldonado che era 6° ha sbattuto sul muro, non se lo meritava :ghgh:
 
Top
Mats Viktor
view post Posted on 18/3/2012, 09:55     +1   -1




^ Alonso fa sempre il possibile, Massa invece è una sciagura :uhhh:
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 18/3/2012, 10:16     +1   -1




Che poi non si capisce se è Alonso che va oltre i limite della macchina o è Massa impedito..una risposta l'avrei :uhuh:
 
Top
Mats Viktor
view post Posted on 18/3/2012, 10:26     +1   -1




^ Ce l'avrei anche io.. ed è la seconda opzione :ghgh:
 
Top
Ryoda Ushitora
view post Posted on 18/3/2012, 11:17     +1   -1




Bene così! :ghgh:
Per quanto mi riguarda, la Ferrari può tranquillamente scivolare verso il baratro. Spero che quella in Australia sia stata la prima di una lunghissima serie di figuracce! :sisi: :sisi:
 
Top
{iKìng.
view post Posted on 18/3/2012, 17:34     +1   -1




Alonso è un grande pilota.
Se solo avesse una macchina decente.. :uhhh:
 
Top
twistedpeppe10
view post Posted on 28/3/2012, 11:39     +1   -1




CITAZIONE ({iKìng. @ 18/3/2012, 18:34) 
Alonso è un grande pilota.
Se solo avesse una macchina decente.. :uhhh:

x me è il miglior pilota di questa stagione... prova a mettere un button o un vettel su questa ferrari, secondo me farebbero anche peggio di massa :sisi:
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 28/3/2012, 11:48     +1   -1




CITAZIONE (twistedpeppe10 @ 28/3/2012, 12:39) 
x me è il miglior pilota di questa stagione... prova a mettere un button o un vettel su questa ferrari, secondo me farebbero anche peggio di massa :sisi:

Ma non credo proprio :ghgh:
 
Top
twistedpeppe10
view post Posted on 28/3/2012, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 28/3/2012, 12:48) 
CITAZIONE (twistedpeppe10 @ 28/3/2012, 12:39) 
x me è il miglior pilota di questa stagione... prova a mettere un button o un vettel su questa ferrari, secondo me farebbero anche peggio di massa :sisi:

Ma non credo proprio :ghgh:

vabbè forse ho esagerato nel dire ke massa farebbe meglio di button o vettel :ghgh: invece sono fermamente convinto ke alonso sia il migliore perchè con una macchina cosi poco competitiva è riuscito ad andare ben oltre le aspetative di tutti, tifosi, team e persino le sue
 
Top
20 replies since 11/1/2012, 21:34   229 views
  Share