Maturità, si avvicinano gli esami. Ecco tutti i consigli per affrontarli al meglio

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 22/6/2011, 08:45 by: muni79     +1   -1




Maturità, 500mila studenti sui banchi per il primo esame. I TEMI


-------------

I TEMI - LE TRACCE DEL MINISTERO

TIPOLOGIA A

ANALISI DEL TESTO: La poesia "Lucca" di Ungaretti

-----------

TIPOLOGIA B
IL SAGGIO BREVE O ARTICOLO DI GIORNALE

Ambito artistico-letterario: Amore, odio e passione

Ambito tecnico-scientifico: Enrico Fermi

Ambito storico politico: Destra e sinistra storica

Ambito socio-economico: Siamo quello che mangiamo

------------------

TIPOLOGIA C

TEMA DI ARGOMENTO STORICO - Eric Hobsbawm e il "secolo breve"

-----------------------

TIPOLOGIA D

TEMA GENERALE: Andy Warhol e la pop art


Poco meno di mezzo milione di studenti si cimenteranno nella prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, lo stesso per tutti gli indirizzi.

I TEMI - Giuseppe Ungaretti con la poesia 'Lucca', Eric Il tema di letteratura proposto alla maturità è l'analisi del testo della poesia 'Lucca' di Giuseppe Ungaretti. Quello storico chiede ai ragazzi di soffermarsi sugli avvenimenti del Anni '70 e propone una lunga citazione de 'Il Secolo breve', il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm. La traccia di attualita' prende spunto dal poliedrico artista americano Andy Warhol che ebbe a dire che ognuno di noi sarà famoso per 15 minuti e si sofferma sul concetto di fama proposto oggi da industria televisiva e social network.

Quanto al saggio breve, la traccia artistico-letteraria propone la relazione fra amore, odio e passione, mentre quella socio-economica si sofferma sul rapporto fra scienza e alimentazione e pone l'interrogativo: "Siamo quello che mangiamo?". La traccia storico-politica chiede ai ragazzi una riflessione su cosa sono oggi la Destra e la Sinistra, mentre il tema tecnico-scientifico è dedicato alla figura del fisico italiano Enrico Fermi.

I MODI PER COPIARE - Non solo tesine disponibili da scaricare, memorizzare e, più frequentemente, copiare parola per parola. Sui siti da una decina di giorni è un furoreggiare di 'dritte' su come nascondere i 'pizzini', passarli ai compagni, consultarli senza essere colti in flagrante dal prof. Secondo i dati del Miur gli studenti interni sono 470.860, i privatisti 24.911 e saranno esaminati da 12.373 presidenti di commissione e da 42.483 commissari d'esame. Affronteranno l'esame anche 49 "ottisti", gli studenti che alla fine del quarto anno hanno riportato almeno 8/10 in ciascuna disciplina e in comportamento e che, nei due anni precedenti al quarto, hanno conseguito almeno 7/10 in ogni materia e almeno 8/10 nel comportamento.

LA SECONDA PROVA - La seconda prova scritta si svolgerà domani e riguarderà le materie di indirizzo di ogni istituto: latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova puo' essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto.

Le materie scelte per gli altri indirizzi sono: per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; per l'istituto tecnico per geometri: costruzioni; per l'istituto tecnico per il turismo: tecnica turistica; per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; per l'istituto professionale per i servizi sociali: tecnica amministrativa; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: macchine a fluido. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni. Vanno per la prima volta a esame anche le classi coinvolte nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell'Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

fonte:_affariitaliani.it

Edited by muni79 - 22/6/2011, 16:21
 
Top
4 replies since 4/6/2011, 18:28   58 views
  Share