Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 29/5/2011, 17:23 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




Roland Garros - Fognini eroico, vince 11-9 al quinto

Incredibile partita dell'azzurro che batte 11-9 al quinto set lo spagnolo Albert Montanes dopo aver annullato cinque match point ed essere stato vittima di un infortunio muscolare alla gamba. Un italiano torna così tra i migliori otto del tabellone di Parigi dopo Renzo Furlan nel 1995

FOGNINI-MONTANES 4-6 6-3 3-6 6-3 11-9
Evidentemente è destino: ogni volta che Fognini gioca a Parigi, accade qualcosa di impensabile. Ma la maratona dell'anno scorso con Monfils, al confronto, è poca cosa. Il ligure vince di nuovo, nonostante un guaio muscolare alla gamba ("non erano crampi" dirà in conferenza stampa), dopo aver annullato cinque match point allo spagnolo, che a un certo punto non ci ha capito più nulla, vedendo l'avversario ferito 'a morte'. che giocava da fermo e provava vincenti su ogni palla per chiudere in fretta lo scambio. Se la ricorderà a lungo questa partita, persa in modo rocambolesco e a dir poco scellerato.
Ma andiamo con ordine: Fognini perde il primo set per colpa di un solo game, purtroppo quello più importante, sul 4-5. Nel secondo inizia a spingere di più, e allora la solidità di Montanes (che lo aveva battuto due volte quest'anno) inizia a vacillare. Ma nel terzo parziale Montanes scappa 4-1, Fognini vive quegli ormai classici momenti di scoramento che lo fanno scivolare ancora più giù. Non ha la forza per rimettere in piedi il set, e il momento di pausa si protrae anche ad inizio di quarto set.

Il ligure lascia troppo l'iniziativa allo spagnolo, che lo breakka di nuovo. 3-2 e servizio, ma Fognini non è uno che molla facilmente. Si rialza, e chiude 6-3.Il set finale è un susseguirsi di emozioni che hanno dell'incredibile. Montanes breakka di nuovo l'azzurro, va a servire per il match, ma sopraggiungono i doppi falli e il tanto temuto 'braccino'. Fognini lo riprende sul 5-5, poi manca due chance per il break che avrebbe potuto essere decisivo.
Il resto si fatica anche solo a raccontare. Sul 6-7, 15-30 e seconda di servizio, Fognini sente un dolore alla gamba sinistra. Chiede l'intervento del fisioterapista, ma è chiaro che non ce la fa più. Montanes non sa che fare, e allora compie l'unica cosa sbagliata: non angola i colpi, non sposta Fabio, che gioca da fermo giocando il tutto per tutto con accelerazioni continue. I match point (5 in totale) vengono annullati con coraggio e la forza della disperazione, mentre il giudice di linea fischia 'falli di piede' in serie al povero Fabio, che ormai non ha nemmeno la forza di protestare. Aspetta solo la fine. Ma la fine arriva per Montanes: break al 19° game, poi Fognini gli dà il colpo di grazia. La sua impresa è memorabile. Dal 1995 un italiano (Furlan) non raggiungeva i quarti di finale al Roland Garros. "Non so se ce la farò a giocare i quarti, la gamba mi fa molto male, adesso devo capire l'entità dell'infortunio" - ha ammesso Fognini subito dopo il match-maratona. Paziena, lui ha già dato il massimo. Anzi, ha fatto qualcosa di più.


Fonte: it.eurosport.yahoo.com
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share