Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 27/5/2011, 17:54 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




Roland Garros - Schiavone e Fognini, il sogno continua

L'azzurra vince il primo set 6-3, poi la cinese è costretta al ritiro a causa di alcuni problemi respiratori. Buone sensazioni da Francesca, che ha rimontato alla grande nel primo parziale dopo un avvio complicato. Benissimo Fabio, che cede solo il set d'apertura


SCHIAVONE (5)-PENG 6-3 1-2 RIT.
Risparmia energie Francesca Schiavone in vista degli ottavi di finale. Proprio nel giorno in cui, colei che fu l'avversaria della finale dello scorso anno, Samantha Stosur, è caduta in tre set contro l’argentina Gisela Dulko, la tennista milanese mette in scena un buon match, seppur a tratti, contro Shuai Peng, costretta al ritiro per un problema di 'respirazione'. La cinese all’inizio del secondo set, in vantaggio 1-0 ha cominciato a tossire tanto da far fatica a correre e sul 2-1 a suo favore è stata costretta ad abbandonare. L’incontro era iniziato con qualche difficoltà per la nostra portacolori che aveva dovuto salvare 3 palle break nel primo turno di servizio per poi essere brekkata nel quarto gioco. Ma dal 3-1 in poi Francesca reagisce in maniera veemente e vola in pochi minuti sul 5-3. A quel punto la cinese si procura due possibilità di rientrare nel set ma la Schiavone fa buona guardia e porta a casa il primo parziale in 54 minuti vincendo 5 game di fila. All'inizio della seconda partita la Schiavone forse ha un leggero calo di tensione dovuto anche dalle condizioni fisiche non perfette dell'avversaria che a più riprese si ferma per tossire e recuperare fiato. L'azzurra perde il servizio e la cinese, seppur con difficoltà tiene il servizio ma sul 2-1 si ferma e decide di abbandonare. Qualche giorno fa la Peng aveva avuto qualche linea di febbre e forse il problema non era stato superato del tutto. Francesca affronterà agli ottavi la Jankovic che ha sconfitto con un doppio 6-2 Mattek-Sands.
"Il primo game, anche se l'ho vinto, me lo sono un po' complicato con un paio di errori gratuiti. A questi livelli non devi mai regalare nulla. Poi, per un paio di game, ho giocato leggermente corto, prima di servire con una maggiore percentuale di prime. A quel punto ho allungato gli scambi e tutto è diventato più semplice, l'obiettivo era quello di farla muovere molto. Così ho preso il sopravvento". Francesca Schiavone racconta cosi' l'incontro vinto per ritiro della cinese Peng che la proietta agli ottavi del Roland Garros.
"Sto giocando ad un buon livello - conferma l'azzurra, campionessa in carica - quando ne ho la possibilità spingo, uso bene le variazioni. Ma posso e devo salire ancora. Oggi faceva più freddo, c'era vento e il campo era più pesante di due giorni fa, ma devo velocizzare ancor di più il braccio, liberarlo, in modo che la pallina quando tocca terra schizzi via. E poi non devo andare sotto 3-1 come è capitato oggi ad inizio match con la Peng, magari gioco male ma devo andare sul due pari". Negli ottavi la Schiavone troverà la serba Jelena Jankovic, decima testa di serie: nel bilancio dei confronti diretti la ventiseienne di Belgrado, ex numero uno del mondo, è avanti 3-1, ma le due giocatrici non si affrontano da oltre due anni. "Jelena è una giocatrice che valuta molto bene le situazioni - spiega la milanese - si difende bene e vede bene il gioco, sa già prima cosa succederà. Per batterla dovrò utilizzare tutto il mio tennis, tutte le mie armi. Lei usa molto la strategia ed il suo livello è molto alto. Da adesso in poi dovrò cambiare e mettere una marcia in più".

FOGNINI-GARCIA LOPEZ 4-6 6-3 6-3 6-1
Un po' nervoso e contratto all'inizio del match, Fabio Fognini trova poi il suo miglior tennis contro Guillermo Garcia Lopez e non fa neanche troppa fatica a liberarsi del suo avversario. Il momento più difficile per il ligure è quando gli chiamano due falli di piede, ma per il resto, seppur con qualche errore di troppo, l'azzurro si costruisce bene il gioco, cerca bene le righe, tiene l'avversario lontano dal campo e inanella una buona serie di vincenti. Fognini accede dunque agli ottavi di finale e senza nemmeno dover sprecare troppe energie. Negli ottavi se la vedrà con Albert Montañes, che ha sconfitto Michail Youzhny.



Roland Garros - Federer passeggia su Tipsarevic

L'elvetico si libera agilmente del serbo in tre set senza storia. Bene anche David Ferrer, che supera Stakhovsky. avanti anche Gael Monfils e Albert Montañes, che affronterà il nostro Fabio Fognini


FEDERER-TIPSAREVIC 6-1 6-4 6-3
Non dura molto la sfida tra Roger Federer e Janko tipsarevic. Il serbo non può nulla contro la superiorità dell'elvetico, che impone da subito il proprio gioco e non lascia spazio a Tipsarevic per provare a uscire dalle situazioni difficili. In circa un'ora e mezza lo svizzero passa il turno con la solità buona varietà di colpi, una grande solidità al servizio e una gran padronanza della tattica. L'unica palla break che concede all'avversario, Federer l'annulla con un ace.

FERRER-STAKHOVSKY 6-1 6-1 6-3
Lo spagnolo continua a macinare chilometri e a mietere ‘vittime’. Si parla e molto di Nadal e Djokovic ma per come sta giocando Ferrer e visto il suo stato di forma, bisognerebbe tenere presente anche lui come possibili incursori verso la finale. L’amico e connazionale del campione in carica Nadal non ha rinunciato mai ad un punto, nemmeno quando era avanti due set a zero e su una palla corta giocata dall’ucraino che in realtà non è mai riuscito ad entrare in partita.

MONFILS-DARCIS 6-3 6-4 7-5
In un match in cui l'avversario avanza in crescendo, l'esito dell'incontro però non è mai veramente in discussione e il francese porta a casa il match abbastanza agevolmente. E' sempre avanti il transalpino, che gioca in maniera regolare e sbaglia poco. Darcis lotta, ma noniostante i 30 vincenti (cinque in più rispetto all'avversario) non riesce a essere decisivo nei momenti decisivi.

MONTANES-YOUZNHY 6-1 7-6 6-1
Lo spagnolo gioca in maniera autoritaria, ma il russo, testa di serie numero 12, dà del filo da torcere all'avversario soprattutto nel secondo set. Youzhny era infatti sotto 4-1, ma riesce a rimontare progressivamente e a trascinare lo spagnolo al tie break. Lì, tuttavia, Montañes chiude senza replice, non concedendo nulla al russo, che non porta a casa nemmeno un punto. Il terzo set invece è una passeggiata che porta Montañes agli ottavi, dove incontrerà il nostro Fabio Fognini.


Fonte: it.eurosport.yahoo.com
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share