Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 26/5/2011, 18:42 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




Roland Garros - Nadal non convince, Soderling ok

Lo svedese elimina in 3 set lo spagnolo Ramos. Passa il turno anche Ljubicic, che fa fuori la testa di serie numero 24 Querrey. Il campione in carica batte il connazionale Andujar ma non brilla


SODERLING (5)-RAMOS 6-3 6-4 6-4
Dopo aver perrso per strada un set al primo turno contro Harrison, Robin Soderling non si concede alcun calo di tensione nel suo secondo match al Roland Garros contro lo spagnolo Albert Ramos, battuto in 3 set, 6-3 6-4 6-4. Lo svedese è stato capace di gestire con una certa tranquillità i primi due parziali, trovando un break nelle prime battute in entrambi i casi e poi difendendosi efficacemente con il servizio. Solo nel terzo set Ramos ha tentato il tutto per tutto rimontando Soderling con il contro-break del 4-4, ma nel momento decisivo lo svedese ha trovato la forza per rubare nuovamente il servizio all'avversario andando quindi a chiudere con un altro 6-4.
Soderling attende ora al terzo turno il vincente del match tra Baghdatis e Mayer, ma è inutile dire che gli appassionati di tennis sognano già il duello ai quarti di finale contro Rafael Nadal, una sfida che ha già infiammato Parigi nel 2009 (quando Soderling sorprese Rafa agli ottavi) e nel 2010 (quando invece Nadal si prese la sua rivincita in finale).

LJUBICIC-QUERREY (24) 7-6 6-4 6-4
Ivan Ljubicic, zitto zitto, continua ad avanzare nel tabellone maschile e dopo aver eliminato Devvarman al primo turno si ripete contro la testa di serie numero 24 Sam Querrey nel secondo match. Ljubo vince nuovamente in 3 set, conquistando il primo parziale al tie-break (dominato 7-2) e chiudendo poi la partita con due 6-4, senza concedere un solo break. Nel secondo parziale è decisivo a favore del croato il break a zero del terzo gioco, mentre nel terzo Ljubicic riesce a rubare il servizio all'avversario all'ottavo game.
FALLA - MAYER (20) 4-6, 7-6, 6-1, 6-2
Abbandona il torneo la testa di serie numero 20 del tabellone, il tedesco Florian Mayer. E pensare che Mayer era riuscito ad aggiudicarsi il primo set col punteggio di 6-4, approfittando al meglio dell'efficacia del proprio servizio. I problemi iniziano nel corso del secondo parziale quando, dopo una battaglia lunga più di un'ora, il colombiano si porta a casa per 7-4 un tie-break che risulta fatale per il tedesco. Infatti, Mayer crolla senza attenuanti nel corso del terzo e del quarto set, persi con fin troppa felicità per 6-1 e 6-2.

FISH (10) - HAASE 7-6, 6-2, 6-1
Pochi problemi per lo statunitense Mardy Fish, che supera in tre set l'olandese Robin Haase e accede al terzo turno. La testa di serie numero 10 del torneo soffre solamente durante il primo parziale, concluso al tie-break per 7-1 in un'ora di gioco. Dal secondo set in avanti non c'è più partita e le percentuali di punti trasformati sul proprio servizio da Fish crescono in maniera esponenziale; l'americano vola dunque sui due set a zero in soli 38 minuti. Nulla da dire anche nella terza partita: 32 a 19 il conteggio dei punti vincenti in favore di Fish, mentre Haase mette in fila a altri 13 errori non forzati. Finisce 6-1 per Fish, che se la vedrà col vincente del derby francese tra Chardy e Simon.

VERDASCO - MALISSE 4-6, 6-3, 7-6, 6-1
Fernando Verdasco, testa di serie numero 16 del torneo, si sbarazza in quattro set del belga Javier Malisse e se la vedrà contro il croato Ivan Ljubiic al turno successivo. Primo set piuttosto combattuto, in cui però il belga ha il pregio di approfittare di una seconda di servizio poco efficace di Verdasco e di realizzare ben 36 colpi vincenti contro i 26 dell'avversario. Il tennista madrileno si è complicato le cose cedendo il primo parziale ma poi si è ripreso alla grande grazie a un servizio efficace e al netto calo fisico del suo avversario. L’obiettivo ottavi di finale, traguardo se,pre raggiunto nelle ultime quattro edizioni del torneo, non è impossibile mentre Malisse, uno dei veterani del circuito, non arriva al terzo turno del Roland Garros dal 2004.

NADAL (1) - ANDUJAR 7-5, 6-3, 7-6
Le scorie della soffertissima vittoria del campione in carica contro il gigante Isner sono tuttora evidenti nel fisico e nella mente di Rafa Nadal. Il numero 1 del ranking mondiale, accede al terzo turno sulla terra di Parigi dopo la vittoria in tre set contro il connazionale Pablo Andujar. Ma la prova offerta dal maiorchino è stata un'ulteriore conferma sulle difficoltà che sta attualmente affrontando. Nadal ha impiegato, infatti, più di tre ore per avere ragioni di un giocatore che ha interpretato come meglio ha potuto la partita e ha anche diversi rimpianti per le occasioni che ha sprecato. Nel primo set, per esempio, Rafa concede ben 6 palle break prima di chiudere al dodicesimo gioco per il 7-5 finale. Anche nel secondo parziale i due spagnoli si sfidano a colpi di break e contro-break, poi il numero decide che è il momento di chiudere e all'ottavo gioco arriva il break determinante che lancia Nadal sul 6-3. Nell'ultima partita succede davvero di tutto: Andujar approfitta del calo atletico di Nadal e giunge fino al 5-1 e 40-0 sul proprio servizio. Tre set point, dunque, che vanno ad aggiungersi agli altri 5 che Andujar sommerà. ma Nadal coglie più di un pertugio nella paura di vincere del suo sfidante e, dopo aver rimontato entrambi i break di svantaggio, lo trascina al tie break. Dove conclude per 7 punti a 4.
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share