2° ARGOMENTO - Marotta, Paratici e il mercato juventino, Obiettivo: scoprire cosa pensano i tifosi bianconeri degli uomini mercato e delle loro scelte

« Older   Newer »
  Share  
Juventus Fans Official
TOPIC_ICON11  view post Posted on 23/2/2011, 01:11     +1   -1




image

2° ARGOMENTO - Marotta, Paratici e il mercato juventino

Obiettivo: scoprire cosa pensano i tifosi bianconeri degli uomini mercato e delle loro scelte

Le strade da percorrere:

-Marotta e Paratici: sono gli uomini giusti per la Juventus? Come reputi i loro atteggiamenti dentro e fuori la società? Gli daresti ancora fiducia? Quali sono i loro meriti? Quali sono le loro colpe? L’idea della Juventus “italiana” è condivisibile?

-Il mercato juventino: hai condiviso gli acquisti degli ultimi anni? In quali casi ci si è mossi bene? Dove si è agito male? Chi avresti ceduto e perché? Chi avresti acquistato e perché?


ATTENZIONE: PRIMA DI POSTARE LEGGETE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO GENERALE DEL PROGETTO E IL REGOLAMENTO DI SEZIONE. VI RICORDIAMO ANCHE CHE IL PROGETTO TERMINERA' IL 19 APRILE 2011. GRAZIE!



Edited by zebrone84 - 4/4/2011, 20:16
 
Top
Miloš Krasic 27
view post Posted on 7/3/2011, 17:54     +1   -1




Marotta, ha da imparare, a stare nella Juventus e non nella Sampdoria (con tutto il rispetto). Ha fatto in due campagne acquisti/cessioni (Estate 2010/Gennaio 2011) 15 acquisti, di cui: Quagliarella, Krasic, Matri e Sorensen, sembrano acquisti giusti, l'ultimo dovuto al prezzo quasi nullo. Per il resto soldi spesi malissimo, con 12 milioni di martinez e senza aver preso Lanzafame, aggiungendo qualche spicciolo (si fa per dire) sui 16/17 milioni ci arrivavamo, e co quei soldi il Napoli chi ha preso? Con quei soldi il Milan chi ha preso? Un certo Robinho, e con 10 milioni in più ha preso un certo Ibra, insomma, tutti e tre giocatori che son forti, e Ibra e Cavani hanno portato le loro squadre, dove sono adesso. Se Marotta, come ci ha detto svariate volte, comprerà veri Campioni con la C maiuscola, allora va bene, altrimenti se continua a comprare Motta Martinez e questi giocatori, usando scuse di nuovo di dover fare un'ossatura alla squadra, allora faccia le valigie.
Paratici è il suo uomo di fiducia, ma è quello che scopre i giovani... vedi Sorensen. Se lui sa fare il suo anche senza Marotta, potrebbe pure rimanere altri anni.

Reputo che non appena 4 mesi inserire Marotta nel CDA sia esagerato, però son scelte che prende la società, non è di loro che mi preoccupa, bensì di altri membri in società, penso che fare nomi sia inutile, due fratelli e un Francese (che di buono ha fatto soltanto lo Stadio).

Io darei fiducia fino a Maggio 2012, se anche la prossima stagione, i loro acquisti e cessioni, non portino veri e propri risultati (Zona champions minimo), allora li devono mettere alla porta, non diventiamo come i cugini milanesi che cambiano mezza società e squadra ogni stagione, beh così erano fino al 2006...

Le loro colpe come detto sopra, son quelle che non si son ambientati bene, la squadra dell'anno scorso aveva iniziato a meraviglia, con 3 o 4 Campioni, per fare un esempio con un Bastos, un Fabregas e un Dzeko, e un vero modulo, non il 442 quest'anno potevamo competere con le prime 3.

Un' ItalJuve, è condivisibile, si però fino a un certo punto, prendiamo come esempio il Barcellona, hanno 8 Spagnoli e 3 stranieri, però gli otto spagnoli son gente come: Valdes, Piquè, Puyol, Xavi, Iniesta, Busquets, Pedro e Villa. Noi come italiani abbiamo: Buffon, Chiellini e Bonucci, De Ceglie (se il titolare è considerato lui), Aquilani Marchisio e Quagliarella Matri (considerando che i titolari sarebbero loro, se Fabio non sarebbe infortunato). Se il livello dei nostri italiani, fosse come quello degli spagnoli, subito direi si all'ItalJuve, ma forse in questo momeno, penserei prima a far rinascere la Juventus, e poi farci giocare degli Italiani da far diventare Del Piero Buffon o un giocatore come loro.

Infine sul mercato, fino all'era Secco, si pagava un giocatore troppo, Diego e Felipe Melo per dire gli ultimi. Da quando c'è Marotta come ho detto, doveva solo aggiungere 3 o 4 campioni e non rifondare mezza squadra. Avrei acquistato, ripeto, Bastos in difesa, Fabregas e centrocampo e Dzeko in attacco, quest'estate.

Nick: Milos Krasic 27
Età: 13
Professione: Studente
 
Top
alejuventino
view post Posted on 8/3/2011, 13:56     +1   -1




Parto dalla fine... Negli anni scorsi per molto tempo io avevo una convinzione, che Bale fosse un fenomeno e ne ero sicuro. Era dal 2008 che lo dicevo e se fosse stato nella dirigenza l'avrei comprato quando costava ancora poco. Stesso avrei fatto per Gibbs e per Hazard che sono buonissimi giocatori. Il problema della scorsa dirigenza e anche di quella nuova è credere poco in giovani che si devono ancora affermare. In 5 anni l'unico in cui abbiamo creduto è stato Sorensen e abbiamo visto come sta facendo bene :sisi: Di sicuro Marotta e Paratici hanno fatto molto meglio della scorsa gestione, ricordiamoci che il duo appena arrivato disponeva di pochi mezzi economici, un monte ingaggi da abbassare e non di poco e anche l'età media della squadra. Si sono trovati giocatori che prendevano ingaggi da buonissimi giocatori quando non sono utili alla causa:Brazzo,Grosso,Grygera,Camoranesi,Trezeguet,Amauri. Hanno fatto un ottimo mercato, riportando giovani e italiani alla Juve come sempre è stato. Infatti la Juventus è sempre stata l'ossatura portante della nazionale. Mi sembra più che giusto puntare sugli italiani, poiché siamo in Italia e più nessuno da spazio ai nostri talenti. Marotta ha fatto ottimi acquisti, primo tra tutti Quagliarella, seguito dall'ottimo Pepe e anche da Krasic, altri si sono rivelati inutili come Motta,Traore,Martinez. Forse l'erore è stato costruire una squadra sulle indicazioni di Del Neri che molto probabilmente non siderà sulla nostra panchina l'anno prossimo. Fossi stato nella dirigenza, avrei cercato di cedere quest'estate Amauri e Trezeguet, perché mi sarebbe piaciuto vedere questa squadra con un bomber da inizio stagione con Quagliarella in quella forma fisica :sisi: Per secondo non avrei assolutamente comprato Martinez ne a quelle cifre ne ad altre, è un giocatore che non ci serviva, basti pensare che si sa ancora se è una seconda punta o un esterno. Per me è un buonissimo esterno ma non di un 4-4-2 ma di un 4-3-3 dove è più libero di attaccare senza pensare a difendere. Ottimo l'acquisto di Barzagli preso praticamente a zero, come secondo me è stato sbagliato acquistare a quelle cifre Bonucci che non si sta rivelando questo muro. Il punto interrogativo è Aquilani che fa una partita molta buona e poi per 5-6 partite è come non averlo. Credo che il lavoro da fare sia molto, e se non si riuscirà ad arrivare alla Champions dubito ci saranno grandi investimenti quest'estate :sisi: Volevo analizzare un ulteriore elemento la Primavera. Paratici ha fatto un ottimo mercato, contando che la scorsa dirigenza aveva creato una buonissima primavera ma erano tutti giocatori al limite dell'età per la primavera e quindi Paratici si è ritrovato con due squadre da ricostruire la prima squadra e la Primavera dove secondo me si è mosso molto bene anche se i risultati tardano ad arrivare(non ultima l'eliminazione dal Viareggio).

Nick:alejuventino
età:15
Nome:alessandro
professione:studente
 
Top
hitch219
view post Posted on 9/3/2011, 16:14     +1   -1




Personalmente credo che gli acquisti fatti in estate siano in linea con l'idea data all'inizio da Marotta, cioè quella di creare una base su cui allestire piano piano la vera Juventus.
Del mercato di gennaio neanche possiamo lamentarci, Matri è un signor attaccante, Barzagli un gran difensore.

Su 15 giocatori che acquisti non ti puoi aspettare che ti rendano tutti alla grande, arrivano in uno spogliatoio che neanche sognavano, dove vi sono delle gerarchie e delle tradizioni da rispettare, dove però gli unici che conoscono questo clima sono Il Capitano e Il numero 1, neanche la dirigenza sa cosa significhi far parte della Juventus.

Quello che voglio dire è che Marotta-Paratici non si sono mossi male secondo la loro idea però non sanno ancora cosa sia lo spirito bianconero e quindi non possono neanche trasmetterlo alla squadra.
Mantenere ancora in casa almeno per un altro anno Camoranesi e Trezeguet non avrebbe fatto per niente male alla situazione attuale, magari mantenendo loro due evitavi di comprare martinez a 12 mln e non ti ritrovavi a giocare in attacco con Del Piero-Giandonato.

Hanno una buona visione del calcio, mi piace l'idea di una juve all'italiana con un'ottima primavera che cresce, ma devono capire che ora sono la Juventus, anima e corpo e non bastano le belle idee.

hitch219
21 anni
studente-lavoratore-tifoso
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 9/3/2011, 18:16     +1   -1




100 milioni. Questo è l'ammontare tra prestiti e acquisti definitivi del mercato estivo bianconero. In barba a chi dice che la juve non ha soldi. Una storiella che non funziona. Certo molti pagamenti sono dilazionati in piu' anni ma se mettiamo che ogni anno la Juve dovrà spendere soldi se vuole vincere....
Questo è un punto da tenere bene a mente. Ma cosa piu' importante è la qualità a dir poco pessima,dei "nuovi" bianconeri. Pepe,Motta,Martinez,Bonucci. Solo Krasic è un ottimo acquisto ma da solo può farci poco. Si è "mediocrizzato" anche lui con il tempo tra scarso rendimento dovuto a una serie incredibile di partite consecutive e al rendimento generale della squadra. Marotta e Agnelli contiunano a dire che il primo anno è stato dedicato solo a quantizzare la rosa ( di fighette a quanto pare),e che il secondo anno sarà dedicato alla qualità. Il ragionamento è condivisibile,peccato però che gia da quest'anno hanno visto bene di illudere i tifosi parlando e straparlando di scudetto,di obbiettivi importanti. Ma è evidentente che manca tanto. Non so la prossima stagione quanti grandi campioni possa acquistare la Juventus. Forse non so nemmeno se li acquisterà visti i nomi che circolano per il prossimo campionato. Nessun grande nome,tanti altri ottimi giocatori ma che non fanno la differenza. Intanto abbiamo un attacco privo del classico fenomeno che ti fa vincere le partite da solo quando giochi male (giocatore che hanno tutte le grandi vedi Eto'o o Ibra) e lo stesso attacco è formato da tanti attaccanti tutti mediocri e privi del talento necessario per giocare alla Juventus. Per prendere campioni e formare una grande squadra la Juventus dovrà sborsare molto di piu' di 100 milioni tra prestiti e acquisti. Io ci credo poco che saremo comunque competitivi il prossimo anno. Grazie Elkann. Grazie di tutto.

Nome : Amelio Guerra
Nick Name : AlphaMale85
Professione : Impiegato assicurativo
Età : 25
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 9/3/2011, 19:10     +1   -1




Marotta ha portato alla Juventus gente come Pepe,Motta,Martinez,Bonucci, Aquilani, Rinaudo, Quagliarella,Krasic, Sorensen, Toni, Barzagli, Storari, Matri, Lanzafame e Traore'. La bellezza di 15 acquisti,in pratica una squadra nuova. La maggior parte di questi, ha deluso profondamente. Come del resto, tutti o quasi tutti gli acquisti portati avanti dai dirigenti della Juve a partire dal 2006. Tra tutti, salverei solo Krasic Quagliarella , Matri e Sorensen. Gli altri sono buoni giocatori, ma sia chiaro, a mio parere non all' altezza della Juventus. Marotta, Paratici, devono capire che alla Juve conta solo vincere e per vincere ci vogliono i migliori. Come si fa a dire che con questi acquisti, sono solo state gettate le fondamenta e che poi a giugno arriveranno innesti di qualita'? Sinceramente, poco ci credo. La proprieta' non mi pare cosi' propensa a spendere soldi quando si tratta della Juve e poi in una squadra che dovra' faticare tanto per ottenere un misero posto in EL, i grandi campioni non verranno mai a giocarci. La realta' dei fatti e' questa. Non mi piace affatto come Marotta ha costruito questa squadra e inoltre il modulo usato dal mister, a mio parere, non coincide con le caratteristiche di determinati giocatori.L' errore piu' grande e' stato il mancato acquisto di terzini di qualita',una spina nel fianco che ormai la Juve si trascina da tempo, Grosso e Grygera non si sono dimostrati all' altezza del compito . E di certo non possiamo affidarci a Chiellini e a Sorensen perche' l' arte dell' arrangiarsi non puo' durare in eterno. Fuori i soldi. Servono terzini fortissimi, di classe, per prima cosa. Vorrei davvero dare fiducia a Marotta, del resto non si puo' fare altrimenti... ma a giugno bisogna immediatamente acquistare giocatori di qualita', ammesso che vogliano venire nella Juventus, e rispedire al mittente quei giocatori che non si sono dimostrati utili alla causa juventina. Amo anche io una Juventus soprattutto italiana, del resto e' sempre stato cosi' per tradizione. Ma bisogna anche guardare al fatto che, in questo momento ,nel nostro Paese, di giovani e validi talenti non se ne vedono affatto, per cui e' giustissimo acquistare giocatori non italiani se sono migliori. Un' altra cosa importante e' il fattore psicologico: bisogna capire come mai da due anni a questa parte, la squadra crolla nel girone di ritorno. Non puo' essere un caso. C'e' evidentemente qualcosa che non quadra, nell' ambiente juventino e nello spogliatoio.E questi sono problemi che i dirigenti dovrebbero affrontare e risolvere. Altra cosa che non mi piace, e' il tam tam di dichiarazioni a fiumi che fanno i giocatori. Parlano troppo e questo non va bene. Preferisco che lavorino di piu' e che parlino di meno. Inoltre mi piacerebbe che non si parlasse piu' di una Juve che lotta per questo o per quell' altro obiettivo; penso che in un periodo storico cosi' difficile come questo, la cosa migliore da fare sia far scendere il silenzio dai dirigenti ai calciatori. Mi piacerebbe insomma un po' piu' di umilta' nell' atteggiamento della societa' e in quello dei giocatori che scendono in campo. Non e' accettabile che ti facciano la partita della vita contro l' Inter e poi facciano una pessima figura contro il Lecce ed il Bologna. Questo e' un segnale pericoloso di mentalita' provincialotta che alla Juve non deve proprio esistere. La Juventus va in campo per mangiarsi le avversarie, tutte, dalle grandi alle medio-piccole; soprattutto le medio-piccole, bisogna affrontarle con grinta e voglia di vincere, perche' e' proprio battendo queste squadre che si vincono gli scudetti , alla fine. Se i giocatori lo hanno dimenticato e si prendono pure il lusso di ridere in campo, dopo l'ennesima sconfitta umiliante, e' bene che i dirigenti gli ricordino che fanno parte della Juventus. E nella Juve non ci si comporta in questo modo. I dirigenti dovrebbero saperlo. Insomma, che si dessero da fare.

Nome : Teresa
Nick Name : TerryTerry
Professione :Studentessa
Età : 24
 
Top
Bkkjuve
view post Posted on 12/3/2011, 20:49     +1   -1




Marotta a mio parere va' giudicato considerando i numerosi fattori che hanno influito sul suo lavoro , innanzitutto bisogna ricordarsi che nonostante sia entrato a far parte del CDA , rimane pur sempre un dipendente di una societa' e come tale si muove sulla base di precise indicazioni ( per non dire ordini ) e sulla base di precisi obblighi di bilancio imposti dalla propieta'. Tutti Noi almomento di giudicare guardiamo ( comprensibilmente) solo ed unicamente ai risultati ma se vogliamo dare un giudizio obbiettivo al riguardo del "lavoro" di una persona mi sembra corretto analizzare i risultati del suo lavoro nella globalita' dell'attivita' svolta incluso quel tipo di lavoro "oscuro" che ai tifosi poco importa ( bilancio )ma che e' di notevole importanza nella gestione di una societa' e che spesso e volentieri viene messo tra le priorita' da chi "comanda". Credo che ad inizio stagione uno degli obbiettivi prioritari postigli dalla proprieta'sia stato quello di abbassare in maniera radicale il tetto degli ingaggi e mi sembra che questo obbiettivo sia stato raggiunto nonostante il poco tempo a disposizione e nonostante la "rognosita'" di certi casi. A seguire si e' ritrovato l'obbiettivo di ricostruire una squadra tenendo pero'conto di due fattori base 1) limitatissima disponibilita' finanziaria 2) richieste da parte dell'allenatore. Questo obbiettivo , considerando tutti i fattori che hanno influito sul risultato, e' stato raggiunto nel miglior modo "umanamente" possibile . Moggi era un maestro del mercato ed ha fatto benissimo ma non dimentichiamoci che la situazione era completamente diversa e i soldi a disposizione pure. Direi quindi che nella sua globalita' Marotta ha svolto un ottimo lavoro.
Nick : Bkkjuve
Eta' : 48 :.:saggio:.:
professione : produzione gelato

Edited by zebrone84 - 13/3/2011, 17:23
 
Top
demon quaid
view post Posted on 23/3/2011, 23:52     +1   -1




Mi sento di dire poche cose su Marotta e Paratici. Direi che fino ad ora hanno fallito. Non era Delneri l'allenatore giusto, e molti dei giocatori che sono arrivati, sono tremendamente mediocri. E' stata costruita una squadra senza soldi ci hanno detto, poi però se si vanno a vedere gli acquisti c'è qualcosa che non torna. Bonucci 15 mil. Krasic 15 mil. Martinez 12 mil. poi tutto il resto, e non ultimo Matri che alla fine viene a costare per le nostre casse quasi come un Cristiano Ronaldo..... Inoltre, era così importante fare a Toni (giocatore finito da tre anni) un contratto di un anno e mezzo? quindi? Mi sento di affermare senza peli sulla lingua, che l'operato di Marotta e Paratici non si discosta molto da quello di Secco. Allo stesso tempo però, riconosco che ciò che Marotta ha trovato, non era di semplice soluzione, quindi gli darò anche la prossima sessione di mercato e poi li giudicherò definitivamente. Per adesso, visti i risultati ottenuti (fallimento completo, quest'anno non doveva succedere, poi addirittura con l'avvento del nuovo stadio), mi sento di bocciare ampiamente sia Marotta che Paratici. Siamo la Juventus, questa è la prima cosa che devono capire. Qui, vincere, è l'unica cosa che conta!!! Uno-due giocatori mediocri ci possono pure stare, ma quest'anno ce ne sono troppi. CI VOGLIONO I CAMPIONI, E QUEST'ANNO CARI MAROTTA E PARATICI ME NE ASPETTO ALMENO TRE!!!

Demon Quaid
Età: 50
Settore pubblicitario.
 
Top
SILVIA13
view post Posted on 25/3/2011, 15:14     +1   -1




Gli acquisti di quest' anno? c è da mettersi le mani nei capelli! Per quel che mi riguarda Marotta mi sembra in gamba per quello fatto nel passato, ma nella juve ha un pò toppato. Forse per problemi economici, o forse per una confusione societaria piena di nuovi dirigenti, non so, comunque il cuore non basta anche se è importante. La juve fa parte della storia del calcio e non solo italiano e bisogna mettersi in testa che certe figure non si può piu farne. Non esiste essere sbeffeggiati da società che a confronto non esistono proprio se non solo per nome, noi abbiamo un palazzo di premi, di palloni d oro, di grandi vittorie e di grandi giocatori, voi dirigenti e tu società juventus avete l obbligo di azzittire tutti sul campo e dare a noi il diritto di rivivere i momenti magici senza dover abbassare la testa davanti a discorsi ingiusti. Una volta i giocatori facevano a gara per indossare i nostri colori, ora scappano e non è accettabile tutto questo. Non è da juventus tutto questo.

nome: Amabile Silvia

Nick: SILVIA13
Professione: imprenditrice
Età :28
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 22:11     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Marotta e Paratici credo che siano gli uomini giusti per la Juventus, gli dobbiamo solo dare un pò di tempo e un pò di fiducia in più e sono sicuro che ci ripagheranno alla grande! Attualmente non è facile fare un mercato decente e degno del nome Juventus senza tante risorse economiche a disposizione e ne abbiamo avuto la prova quest' estate dove la maggior parte degli acquisti sono stati fatti con prestiti, compropietà, diritti ed obblighi di riscatto. Condivido pienamente la linea della Juventus “italiana” condita da qualche straniero, come anche quella di scovare baby talenti, infatti in questo mercato sono arrivati tanti italiani di buone qualità come Bonucci, Pepe, Aquilani, Quagliarella e Matri, un' ottimo talento straniero come Krasic, ma anche molti giovani, uno fra tutti lo sconosciuto baby Sorensen, che solo in pochi mesi si è ritagliato non solo un posto in prima squadra ma anche da titolare, bisogna dare atto a Marotta e Paratici di averci visto davvero molto bene su questo acquisto, ma mi tocca dirlo, non tutto è andato bene in questo mercato, ci sono stati a parere mio quattro toppe colossali, come Motta, Traorè, Rinaudo (acquistato già infortunato) e Martinez addirittura acquistato a titolo definitivo e per una cifra che si aggira intorno ai 12 milioni di euro, davvero tanto per quello che ha dato anzi per quello che non ha dato in questa Juventus, senza dimenticarci anche delle mancate cessioni dei fuori rosa Grosso e Salihamidzic, e mi duole dirlo ma con un certo Moggi questo sicuramente non sarebbe successo. Per il futuro io sono molto fiducioso e come ho già ribadito all' inizio io credo in Marotta e Paratici e sono sicuro che per le prossime campagne acquisti non ci deluderanno.

Nome: Filippo Trani
Nickname: zebrone84
Età: 26 anni
Lavoro: Operario e webmaster
 
Web Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 03:03     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
249
Reputazione:
0

Status:


Io mi ricordo che da ragazzino sognavo molto... Aspettavo il calciomercato estivo quasi più dell'inizio del Campionato e passavo le giornate a leggere i giornali e a guardare tutte le trasmissioni sportive per vedere quel lunghissimo elenco di giocatori in entrata, in uscita, di passaggio anche solo per un saluto... Conferme, smentite, rilanci, controfferte, giocatori in bilico... E mi divertivo con mio fratello (interista, ma che ci volete fare, con genitori e fratelli interisti e zii e cugini milanisti è sempre "guerra" aperta...) a fare le formazioni ipotetiche, facendo schemi come neanche al fantacalcio, snaturando in alcuni casi i ruoli dei giocatori. Poi ho smesso di essere un ragazzino, ma continuavo a modo mio a sognare, cercando di immaginare il peso che certi giocatori avrebbero potuto portare alla Juventus, di solito guardando nelle provinciali di Serie A, o nelle Nazionali, grazie a Mondiali ed Europei. E anche la scorsa estate avevo in testa dei nomi di giocatori che comunque hanno cambiato squadra e quindi perché no? Con i giusti accordi avrebbero potuto venire da noi. Giovani promettenti, non vecchi all'ultima spiaggia o semi-giovani incognite.

E veniamo al punto: Marotta e Paratici... Io mi rendo conto che il loro mestiere non sia così facile, perché per poter arrivare ad un giocatore non basta solo osservarlo ed andare a chiederlo alla società che ne detiene il cartellino, ci sono molti parametri da tenere in considerazione e anche la possibilità di sbagliare a calcolare le possibilità di un giocatore in un determinato contesto: non sempre chi è forte e spadroneggia in una società lo è ovunque vada a giocare (uso l'esempio di Cassano che negli anni ha dimostrato di essere un grande campione in piccole squadre, vedi Bari e Samp, ma che ha fallito nelle grandi società come Real e Roma ed ora è un'incognita nel Milan)... Posso anche essere smentito, ma sono convinto che se fossimo arrivati a Di Natale avrebbe fatto meno della metà dei gol che ha segnato finora in Campionato (che per la Juve di quest'anno sarebbe comunque tutto grasso che cola). Ma per capire a fondo questo concetto devi essere in grado di conoscere a fondo le caratteristiche dei giocatori inamovibili della squadra per cui fai il mercato, gli innesti devono essere propedeutici, devono integrarsi e creare una squadra, sopperire là dove ci sono delle mancanze e solo dopo pensare alle riserve per ruoli già coperti. Altrimenti si rischia di creare una rosa di doppioni in conflitto, un elenco di nomi singoli che giocano per sé, per spiccare e far aumentare il proprio valore economico e non per vincere con la squadra, proprio come l'Inter pre-Calciopoli (motivo per il quale perdevano pur facendo investimenti importanti, altro che arbitri contro e Cupola Moggi!)
Purtroppo Marotta e Paratici vengono da una società relativamente provinciale e probabilmente ragionano ancora in quel modo... Hanno azzeccato Krasic e Sorensen, Quagliarella, Matri e Acquilani, ma hanno sbagliato su molte altre cose. Tirando le somme, sono 5 azzeccati su 15, 1/3 del mercato, che potrebbe anche non essere male se non fossero subentrate anche altre problematiche purtroppo non ascrivibili soltanto a loro. Forse un anno in più per potersi riscattare se lo meritano, ma alla fine della stagione 2012 si dovranno tirare le somme.

Sono d'accordissimo sull'ItaJuve, anche perché non è vero che in Italia ci sono pochi talenti... Li si valorizza poco e gli si danno poche possibilità di mettersi in mostra. Io anni fa, nel suo momento d'oro, un Volpi ce l'avrei visto bene alla Juve e sarebbe maturato tantissimo grazie ai campioni che avevamo nel suo reparto... Giusto per fare un nome, ma ce ne sarebbero tanti altri.
Riguardo al mercato attuale, io magari avrei provato a liberarmi prima di Brazzo e Grosso e avrei cercato di prendere un Ozil che costava solo 6 milioni; via subito anche Amauri e Iaquinta per un più incisivo Klose, magari già un po' avanti con gli anni, ma di peso e sfruttabile per almeno altri 3 anni.

Nome: Riccardo Casali
Nickname: RiP
Età: 35 anni
Professione: Scrittore/Sceneggiatore e Grafico
 
Top
magicosandro67
view post Posted on 1/4/2011, 10:30     +1   -1




Parto dall'idea che quando si fa una rivoluzione in ogni campo, ci si deve dare una cosa fondalmentale:DEL TEMPO.
Non ho mai visto una rivoluzione riuscire in pochi spiccioli di mesi o in qulache annetto.
Del resto anche la seconda rivoluzione fatta con Boniperti agli inizi degli anni novanta portò il frutto di una sola Coppa U.E.F.A. e aborti' dopo comunque tre anni.
Il tempo dirà se sono giusti questi uomini ai quali Andrea Agnelli ha dato la propria fiducia.Certo fare un mercato come quello fatto nell'ultima estate è da pazzi.Comprare più di dieci giocatori, molti dei quali sul filo di lana e sperare di trovarli adeguati al progetto, è stata cosa ardita e fallimentare.Da domani (prossima stagione) si potrà e dovrà fare meglio.Anche se sono gli anni immediati alla B quelli sbalgiati.Si poteva avere un centrocampo che annoverava nomi del calibro Di Xabi Alonso, Van Der Vart e Diego,ma poi si è preferito giocare con Melo,Poulsen o Martinez.
Si poteva andare avanti con Deschamps che chiedeva soltanto una Juventus vincente fatta da un paio di buonissimi innesti a stagione, ma anche questa ipotesi è naufragata.E non mi sembra che qui Marotta e Paratici abbiano colpe.
Come l'idea di italianizzare la Juventus non mi sembra utopia.Se lo ha fatto per anni l'Avvocato e con risultati entusiastici, lo può fare anche Andrea Agnelli con la sua dirigenza.
Gli innesti con prestito sono una bellissima soluzione,dovuta anche al fatto che i mancati proventi della Champions League ormai latitano da ben due anni.Il nuovo stadio ci darà sicuramente una mano,Marotta secondo me fa bene a battere questa pista, a patto di non abusarne troppo.
Mai più comunquie giocatori non da Juve come Motta,Traorè,Pepe,Martinez,giocatori si sufficientemente bravi ma che non servono alla causa di una squadra che deve vincere per forza.
E poi basta con sommari processi a giocatori tecnicamente dotati ma che hanno bisogno di tempo per capire sia l'ambiente sia il campionato italiano.E qui il discorso si sposta su Diego.Ci si lamenta della scarsa qualità e poi si vende il brasiliano per quattro soldi?Ecco lo sbaglio fatale di Marotta per questa stagione.
Ricordiamoci gli esempi eclatanti di Platini,Zidane e Nedved tutti assi ai quali è stato dato tempo per crescere.
Ma è l'ora già di pensare ai prossimi acquisti:Tre sono fondamentali;gente di spessore tecnico e di esperienza (Bastos e Mascherano) più un investimento su di una punta di prospettiva come i brasiliani Nilmar o Neymar (aspettando che la norma sugli extra comunitari venga giustamente ricambiata di nuovo).Per il resto piena fiducia a Sorensen,Matri,Quagliarella,Aquilani,Krasic gli ultimi arrivati, a dimostrazione che qualcosa di buono è stato fatto.

NOME.Sandro
ETA':43
NICK:Magico Sandro67
PROFESSIONE:Operaio
 
Top
90210™
view post Posted on 4/4/2011, 18:22     +1   -1




Sinceramente non credo siano gli uomini adatti. Marotta è una persona troppo per bene e certi livelli non credo siano adatti a lui, basti pensare all'intercettazione telefonica nella quale si dice che Marotta non conta nulla nel Palazzo. Purtroppo è un aspetto del quale bisogna tener conto, ad alti livelli bisogna avere i volponi. Bisogna avere qualcuno in grado di capire anticipatamente chi ha intenzione di fregarti e agire di conseguenza. Io dubito fortemente che Marotta potrà mai un giorno concludere un'operazione come quella che Moggi concluse con Capello. Dubito che Marotta possa costruire una corazzata, se pensa a quanto sia morale o immorale dare un determinato stipendio a un giocatore che per mesi è stato dipinto come un fuoriclasse. A volte il concetto "più spendi, meno spendi" funziona.
Quanto a Paratici, credo che sia il primo da allontanare. Raiola in un'intervista confermò il fatto che gli acquisti sono una scelta di Paratici e non di Marotta. Certe operazioni-disastro di quest'anno sono, quindi, colpa sua. Inoltre credo che disponga di una rete di osservatori molto scarsa, non mi ricordo grandi talenti scoperti da Paratici. Vorrei che fosse allontanato e al suo posto arrivasse Walter Sabatini.

Penso che un organigramma formato da Marotta (A.d), Sabatini (D.s) e un eventuale ritorno di Bettega come D.g (o anche, eventualmente, Lippi/Capello) sarebbe di un livello decisamente superiore.

Ma rimarrà un mio sogno.


Nickname: 90210™
Professione: Studente
Età: 21

 
Top
zeusjuventino
view post Posted on 7/4/2011, 13:31     +1   -1




E' vero ke alla Juventus non sappiamo e non vogliamo aspettare , è vero ke Marotta e soci hanno preso dei bidoni , ma secondo me un anno è poco per poter giudicare dobbiamo dare un'altra possobilità a queste persone , non possiamo vivere sempre con la speranza ke torni Moggi , di Moggi ce n'è uno e basta , quindi dobbiamo essere pazienti , detto questo cma Marotta x ora non ha dimostrato di essere uno con gli attributi , quindi sicuramente l'anno prossimo è la sua ultima occasione .

Nome ARMANDO CHARTIER
ETA 31
PROFESSIONE BENZINAIO :1229773541.gif:

Edited by zeusjuventino - 15/4/2011, 13:53
 
Top
alessandro magno b.c.
view post Posted on 9/4/2011, 22:29     +1   -1




Marotta e Paratici sono stati molto presuntuosi. Han pensato che loro potevano far passare dei somari per purosangue. Calciatori come Rinaudo, Traorè, Motta, Martinez è gente che non avrebbe mai dovuto indossare la nostra casacca . Per assurdo però erano riusciti a fare una discreta campagna acquisti e cioè comprendo per lo meno tutti i ruoli, quando per una sorta di delirio da onnipotenza ingiustificata han deciso di togliere alla squadra tutta la fantasia privadosi prima di Giovinco e poi di Diego e infine ciliegina sulla torta pure di Trezeguet . Cosi il discreto lavoro fatto da Giugno a fine Luglio è andato a farsi benedire ad Agosto. Ora son il primo io a dire che Giovino e Diego non sono dei fenomeni , tuttavia rispetto a Pepe e Martinez lo sono e sfido chiunque a dire che Amauri sia piu forte di Trezeguet. Ora quando un direttore sportivo vende un Trezeguet e tiene un Amauri e un Iaquinta per forza di cose non è bravo a fare il suo lavoro, è una cosa ingiustificata. Ora a un anno dalla loro venuta quando bastava comprare 4 -5 giocatori buoni come aveva detto Moggi e cambiare quei 3-4 veramente da cedere come tiago e poulsen per dirne due, ci ritroviamo quasi allo stesso punto . Han preso 12 giocatori mi pare fra Agosto e Gennaio e ora a distanza di un anno c'è il serio rischio di dover comprare altrettanti giocatori. Altra cosa inaudita secondo me è mai vista è che abbiamo 6-7 giocatori in prestito . Mai visto alla juve giocare tanta gente che non è un valore per la società. Se questi son bravi io son Babbo Natale , il mio giudizio su di loro è assolutamente negativo.
Ultimo ma non ultimo i casi buffon e del Piero ancora irrisolti , con un buffon messo in seria difficoltà dalla società e un Del Piero costretto a dire che firma in bianco per calmare le voci che circolavano che voleva chi sà quanti soldi . Certo Marotta e paratici lavorano per la proprietà pero bisogna pure essere uomini nella vita , Deschamps alla fine del campionato vinto, quando capì che i dirigenti gli avrebbero comprato somari al posto di quelli che voleva lui preferì lasciare e fece bene . Oggi è rimpianto a differenza di altri che han fatto gli Yes Man .

Croce Benedetto
38 anni
Commerciante
 
Top
19 replies since 23/2/2011, 01:11   620 views
  Share