5° ARGOMENTO - Una grande ferita: calciopoli, Obiettivo: scoprire cosa pensano i tifosi bianconeri dei fatti iniziati nel 2006

« Older   Newer »
  Share  
Juventus Fans Official
TOPIC_ICON11  view post Posted on 23/2/2011, 01:08     +1   -1




image

5° ARGOMENTO - Una grande ferita: calciopoli

Obiettivo: scoprire cosa pensano i tifosi bianconeri dei fatti iniziati nel 2006

Le strade da percorrere:

-I ricordi: come abbiamo reagito scoprendo quello che stava avvenendo? Quali sensazioni abbiamo avuto? Che cosa non mi convinceva di quanto ci stava raccontando la stampa?

-Le proprie opinioni: è giusto oppure no quanto è accaduto? C’è qualche complotto dietro tutto ciò? La Juventus ha avuto davvero delle colpe? Qualcun altro doveva subire le stesse pene?

NOTA IMPORTANTE: NON INSERITE COMMENTI RELATIVI A QUELLO CHE SARA’ IL FUTURO (RIFERIMENTI A QUELLE CHE SARANNO LE SENTENZE). IL PROCESSO E’ ANCORA IN CORSO, QUINDI QUELLO CHE SARA’ LO VEDREMO TUTTI INSIEME AL MOMENTO OPPORTUNO. PURTROPPO, POTREBBE SUCCEDERE DI TUTTO. IL NOSTRO OBIETTIVO E’ PARLARE DI CIO’ CHE ABBIAMO GIA’ VISSUTO. GRAZIE!


ATTENZIONE: PRIMA DI POSTARE LEGGETE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO GENERALE DEL PROGETTO E IL REGOLAMENTO DI SEZIONE. VI RICORDIAMO ANCHE CHE IL PROGETTO TERMINERA' IL 19 APRILE 2011. GRAZIE!



Edited by zebrone84 - 4/4/2011, 20:24
 
Top
alejuventino
view post Posted on 8/3/2011, 14:15     +1   -1




In quel Maggio del 2006 quando incominciarono a venire fuori quei titoli di giornali, sinceramente subito non la presi molto seriamente. Pensavo che con una conferenza stampa tutto si sarebbe risolto tranquillamente ma non avevo la benchè minima idea di quello che da li a qualche settimane sarebbe accaduto al calcio Italiano e sopratutto alla Juventus. Da subito l'amarezza e la tristezza fu grande, grandissima. Tutto quello che avevamo vinto, tutto quello che avevamo fatto, tutto svanito. Tutto quello che la "Triade" ci aveva dato, tutto falso. Forse il momento più buio della mia storia juventina. Dove ogni giorno ne veniva fuori una nuova. Devo dire che non seguivo perché non volevo seguire. Mi tenevo lotano da giornali e telegiornali. Guardavo solo i mondiali che poi ci avrebbero regalato a tutti gli italiani emozioni grandissime, che forse ricoprirono le ferite di quello che stava accadendo fuori dal campo. Mi ricordo che la prima domanda che mi sono fatto è stata: ma perché se anche altre squadre hanno chiamato in B ci andiamo solo noi. Quella storia non mi convinceva ma ancora per qualche mese non capìì bene e non riuscivo a darmi risposta a tante domande. Volevo chiudere con la Juventus tant'è che quella stagione in B non la seguì, non mi guardavo le partite, non volevo tifare una squadra che aveva rubato. Finché, me lo ricorderò per tutta la vita, eravamo in barca con degli amici di mio padre( io avevo 11/12 anni ) e questo amico di mio padre mi incomincio a raccontare voci che giravano su internet su come fu fatto quel processo e su qualche voce che girava e che Moggi era solo la vittima di qualcosa di molto più grande. E da lì mi informai sempre di più fino ad arrivare alle ultime intercettazioni. Resta il fatto quella farsa era mirata per distruggere un gruppo dirigenziale e una squadra che con nessun altro modo potevano distruggere. Sul campo era impossibile battere la Juve che ormai dominava, i nostri dirigenti non sbagliavano un colpo. C'è un piccolissimo problema, che da quando sia l'avvocato sia il dottore sono morti, la triade era rimasta da sola, con il solo Andrea che gli stava vicino. Gli Elkann non vedeva l'ora di fare fuori la triade che continuava ad acquistare potere. Tant'è che si vocifero che la triade comprasse la Juve. La Juventus è andata in B perché volevano così. La Juventus aveva le sue colpe, ma le vere colpe ce l'hanno i gruppi organizzati quelli che inteoria ci devono organizzare. Guardiamo la Fiorentina non è andata in B perché i loro tifosi hanno bloccato treni e incediato cassonetti. I nostri sono stati in silenzio.

Nick:alejuventino
Età:15
nome:alessandro
professione:studente
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 15/3/2011, 02:59     +1   -1




Argomento triste da affrontare, ma necessario. Calciopoli lo definirei come la fine di un processo di distruzione mediatica iniziato negli anni piu' addietro nei confronti della Juventus. L' estate del 2006 e' difficilissima da dimenticare. In verita' tutto ebbe inizio nel mese di maggio dello stesso anno, quando saltarono fuori a poco a poco, giorno dopo giorno le intecettazioni di Moggi, Giraudo ed altri... pensai subito all' ennesimo scandaletto estivo, come quello del '98, quando accusarono la Juve di somministrare sostanze dopanti ai suoi giocatori e conclusosi con l' assoluzione. Ma non ando' cosi' purtroppo. Si arrivo' al giorno dell' ultima partita a Bari dove i ragazzi festeggiavano il 29esimo meritatissimo scudetto, sudato sui campi di calcio di tutta Italia per un' intera stadione, come quello precedente. Ma il mio umore era a terra. Era a terra perche' intuivo che stava accadendo qualcosa di strano, di anormale.Di solito a casa si respira un 'atmosfera di festa quando la Juve festeggia un titolo.Quella domenica invece, ero li' davanti alla tv e quasi assistevo impassibile a quelle immagini dei ragazzi festanti; come i parenti e i cugini di sempre, tutti juventini da una vita, sebbene sia difficilissimo essere juventini quando vivi in Campania. Furono mesi in cui non si parlava di altro, di questa fantomatica Moggiopoli, di intercettazioni, di combine, di arbitri chiusi negli spogliatoi, di giocatori minacciati.. insomma un macello. Ero triste e lo ero perche' sapevo benissimo in cuor mio che quanto stava accadendo, quello che stavano dicendo erano delle falsita' pazzesche, perche' a parlare per la Triade c'erano le squadre, i campioni, i successi portati alla Juventus in 12 splendidi anni. Non ho mai creduto, nemmeno per un istante alle accuse che muovevano i giornali. Poi arrivarono i mondiali e solo le imprese della Nazionale di Lippi per qualche ora, mi facevano pensare ad altro.Si, penso proprio che il 9 luglio 2006, sia stata la mia piu' grande gioia sportiva mai vissuta e mai avrei pensato che fosse anche l' ultima fino ad oggi. Dopo il mondiale, l' incubo di concretizzo', la Juve fu condannata alla serie B per la prima volta nella sua storia.Non riuscivo a crederci, a dire il vero ancora oggi fatico ad accettare una cosa simile. La mia opinione e' che Calciopoli sia inizia veramente la sera stessa del 5 maggio 2002; qualcuno quel giorno decise a tutti i costi che Luciano Moggi e la Juventus l' avrebbero pagata cara e vuoi eventi favorevoli( la morte prima dell' Avvocato, quella di Chiusano e poi quella del Dottore) vuoi la passivita' ( e magari qualche compiacenza) della proprieta' e della societa' Juventus dinanzi a quello che stava succedendo, lo "scandalo" ando' in porto. Non mi convinse per niente il processo sportivo che fu troppo veloce.Non mi convinse la linea difensiva della Juventus.Tutto accadde ad una velocita' impressionante che non diede nemmeno il tempo a noi tifosi juventini di maturare e di capire quello che effettivamente stava succedendo. Calciopoli e' sorta per abbattere la squadra piu' forte d' Italia e d' Europa in quegli anni. E per permettere a certe squadrette insignificanti di vincere qualcosa, hanno dovuto togliere di mezzo la Juve avvalendosi di un falso scandalo che l' ha sportivamente distrutta ed economicamente danneggiata. Io dico che il mondo del calcio e' sempre stato lo stesso.Un mondo probabilmente non limpidissimo, ma non corrotto al 100%: c'era e c'e' ancora oggi una forte sudditanza psicologica degli arbitri nei confronti delle grandi squadre. Ecco, questa sudditanza, sommata al forte odio nei confronti della Juventus da parte dell' Italia non juventina, alimentato prepotentemente dai mass-media, appunto ha fatto si che questo "sentimento popolare" ad un certo punto esplodesse, causando appunto Calciopoli. Lo stesso goiudice Sandulli ammise tempo dopo che mando' la Juve in B solo perche' lo voleva il "sentimento popolare".
Il processo penale a carico di Moggi ancora in corso ha messo in luce che oltre a quella della Juventus ci sono migliaia di altre intercettazioni riguardanti anche altre squadre, l' inter soprattutto che per tutti questi anni non ha fatto altro altro che vantarsi di una presunta onesta' che e' ancora tutta da verificare. Intanto si tiene in bacheca il nostro scudetto. Perche' sono state insabbiate le intercettazioni dell' Inter?Proprio il fatto che Narducci disse che non esisteva nulla a carico dell' Inter e poi il tutto sia stato smentito nelle aule del tribunale di Napoli, mi fa a ragion veduta pensare al complotto contro la Juventus. Questo perche' se un pm ritiene che il mondo del calcio sia corrotto, non puo' insabbiare o dare poca importanza a determinate intercettazioni e far passare come clamorose solo quelle aventi ad oggetto Moggi e la Juve.Voglio giustizia e noi juventini non ci arrenderemo fino a quando non sara' fatta luce su questa vicenda.E fino a quando i colpevoli, quelli veri, non avranno pagato.

Nome:Teresa
Nickname:Terryterry
Professione:Studentessa
Eta':24
 
Top
Ryoda Ushitora
view post Posted on 18/3/2011, 22:02     +1   -1




Per uno juventino anche solo accennare alla cosiddetta "Calciopoli" è una pugnalata al cuore. Colgo l'occassione per raccontarvi ciò che ho pensato in quegli orribili mesi di cinque anni fa. Quando le nubi cominciarono ad addensarsi, pensai con molta superficialità che tutto si sarebbe concluso in una bolla di sapone, dal momento che ero convinto che si trattassero delle solite malignità da parte di tutti coloro che provavano invidia, o addirittura odio, per quella squadra di campioni che era la Juventus di Capello in panchina e della Triade nei quadri dirigenziali. Poi venne il Mondiale, che mi fece distrarre dalla vicenda. Infine, quando a luglio fu pronunciata la sentenza che condannò la nostra amata squadra in B, non riuscii quasi a crederci. Tuttavia, commisi un imperdonabile errore per il quale a volte vorrei prendermi a calci da solo: credetti a tutte le fandonie diffuse dai media e incolpai di tutto quanto era capitato propri i principali protagonisti che hanno reso grande la Juve per ben dodici anni: Moggi e Giraudo.
Quando la nuova stagione in B ebbe inizio, però, non mi persi d'animo e continuai a sostenere la mia squadra, credendo che i nuovi giocatori e i nuovi dirigenti avrebbero sputato sangue per riportare la Juve di nuovo fra le grandi del calcio italiano. Quanto ero ingenuo e stupido!
Alla fine, quando incominciarono a uscire le prime intercettazioni compromettenti riguardanti altri personaggi importanti del calcio nostrano - tra i quali, i vertici dirigenziali dell'Inter -, iniziai a insospettirmi e desiderai vederci chiaro su una faccenda che credevo ormai rimossa. Finalmente, grazie a Internet, ho scoperto la verità su "Calciopoli": quello che i media hanno mascherato come un processo giusto attuato per estirpare dal calcio italiano quello che veniva considerato il male assoluto, ossia la Juventus e i suoi dirigenti, non è stato altro che una miserabile pagliacciata attuata da personaggi meschini e infidi (ai quali auguro ogni disgrazia possibile senza rimorsi di coscienza!) per cercare di eliminare per sempre la più gloriosa società calcistica d'Italia, nonché una delle più importanti del mondo, senza alcuna prova concreta, ma solo sulla base di stupidissime "chiacchiere da bar" pronunciate da individui da sempre carichi di rancore nei confronti della nostra Juventus. Per noi parlare poi dei nemici interni, che anziché proteggere la dirigenza e la squadra da tali calunnie, hanno permesso uno scempio intollerabile.
Eppure, la cosa che più mi fa male è sentire persone a me molto vicine che non sono affatto dalla mia parte. Ad esempio, quando una sera accennai a "Calciopoli" definendola come la base delle nostre disgrazie sportive e non, mia madre (simpatizzante interista, per mia sfortuna!) mi ha liquidato su due piedi definendomi un tifoso cretino che non vede le cose in maniera obiettiva. Assurdo, ma vero!
Come assurda, eppure vera, è questa schifosa vicenda!

Nome: Dario
Nickname: Ryoda Ushitora
Professione: studente universitario
Età: 23 anni
 
Top
SILVIA13
view post Posted on 26/3/2011, 11:34     +1   -1




Calciopoli è la dimostrazione pura e cruda di cosa si possa fare con il potere. Pensando che la juventus, squadra del nord vincente, potesse tenere testa a queste cose non avete idea (o forse voi bianconeri si) di quanta rabbia mi trascorre nelle vene. Ancora oggi come allora mi tocca difendermi da parole ingiuste, ma perfettamente consoni alla falsità di tutto questo. Allora sentivo cose veramente assurde, bianconeri che parlavano di cambiare squadra dalla vergogna, che odiavano e sparlavano della juventus e io mi chiedevo come era possibile? Come se una sola società forte quanto si voglia potesse da sola fare tutto questo? E ora a distanza di anni le cose diventano sempre più chiare e nitide e che umiliazione ancora, prenderci in giro a questo modo, aspettare che un processo cada in prescrizione per non dover dare delle giustificazioni, perchè non sanno come salvare la faccia di fronte a tutto questo e noi che proviamo a fare di tutto per tenere accesa la candela, persino con questo, con l articolo 21 e io da misero puntino che sono cercherò di macchiare piu pagine possibili per far notare l ipocrisia di chi parla e ci ruba il rispetto che meritiamo. Noi siamo la juventus società pluri premiata, società derubata, a nessun altro potevano fare questo, solo l antisportività del perdente costante poteva elaborare un piano così ben articolato e tutti i caproni di convenienza dietro a non rischiare nulla ma a ricevere i benefici di tutto questo. E' un precedente che potrebbe divenire un arma a doppio taglio, il nostro compito è quello di non farlo dimenticare perchè quello che abbiamo ricevuto è reale e lasciando perdere il fatto che siamo della stessa famiglia, non abbiamo perso solo noi, ma anche il calcio italiano, europeo e mondiale. Forse non ci rendiamo veramente conto della gravità della cosa ma non si può permettere certi attenggiamenti e comportamenti così alla luce del sole venendo sbeffeggiati non si sa bene da cosa; visto che inesistente e se esistente uguale per tutti.

Nome: Silvia Amabile

Nickname: SILVIA13
Professione: imprenditrice
Eta':28
 
Top
demon quaid
view post Posted on 28/3/2011, 22:12     +1   -1




Quando finirà calciopoli? Soltanto quando il nostro "giustiziere" se ne andrà. Tutti parliamo di calciopoli, delle sentenze che stanno per arrivare, degli onesti, di questo o di quello, ma in pochi nominano colui che ha provveduto ad ucciderci. Lui, che si incontrò nel 2004 in terra straniera con il sapientone Blom e gli chiese se voleva prendere in mano la Juve, e guarda caso, 2 anni dopo scoppia il fattaccio. Quello che mi rammarica, è che tutto il polverone che oggi hanno tirato su i difensori di Moggi, non porterà proprio a nulla. E non potrebbe essere altrimenti, perchè cadrebbe il mondo del Calcio e la FIGC si troverebbe a dover risarcire la Juve con una cifra che fa spavento solo a scriverla. Quello che ci può guadagnare la Juve dall'attuale processo? Un bella cippa (detto in parole povere). Francamente, personalmente parlando, se tolgono lo scudetto agli onesti del calcio italiano, e poi non lo ridanno a noi, se lo possono pure tenere. Resta un fatto: noi viviamo nella repubblica delle banane, perchè in una qualsiasi altra nazione, dopo lo scandalo che è venuto fuori nell'ultimo anno, con tutte le intercettazioni schifose sotto gli occhi e le orecchie di tutti come minimo ci dovrebbero essere almeno 4-5 retrocessioni, (onesti-milan-cagliari-bologna ecc.) invece no, adesso è tutto caduto in prescrizione e non sono più punibili, che bravi. Ma io mi chiedo: se tu vai a lavorare in un paese straniero e ti presenti con un passaporto falso, se ti va bene, ti rimandano a casa a calci, altrimenti ti becchi una denuncia e a vangare. Invece c'è qualcuno che ancora ride...E oggi, incredibilmente hanno avuto perfino il coraggio di ricusare la Casoria...ma per favore... caro Direttore Moggi, eri il più grande e il più bravo, ma eri troppo bravo e quindi se con le buone non ce l'hanno fatta ad eliminarti, lo hanno fatto con le cattive. Non potrai mai uscirne completamente pulito e la riduzione della condanna sulla GEA, ma cmq. la condanna è rimasta, ne è l'ampia dimostrazione...grazie Elkann.

Demon Quaid
Età 50
Professione pubblicitario

Edited by demon quaid - 8/4/2011, 01:58
 
Top
magicosandro67
view post Posted on 31/3/2011, 15:25     +1   -1




Quando in quella maledetta estate del 2006 passò la sbornia del Mondiale vinto (grazie in gran parte per merito della Juventus), si tornò tutti (i VERI tifosi) alla realtà che ci condannava a giocare in Serie B.
Tutte le vidi quelle gare, ma senza andar in nessuno stadio pur di non dare denaro alla Lega, ma vissi da Rimini all'ultima gara contro lo Spezia quel delirio davanti e soffrendo davanti alla TV.
Poi piano piano che il fumo gettato negli occhi dalla malainformazione sbiadiva (vedi i fatti di Padovano e Conte, le scommesse di Buffon,eccetrera eccetera), mi sono reso conto che qualcosa non andava.
Il sistema Moggi che ci era stato dato in pasto, non reggeva al cospetto della maggior potenza di chi avrebbe dovuto subirlo.
Ragionando e malgrado il poco materiale a disposiozione era facile capire che da solo il Direttore non poteva essere.
Sposai subito la sua tesi che si doveva difendere dal POTERE dei media avversari
E visto che il giorno prima della sentenza la Gazzetta era uscita con le penalizzazione precise, era chiaro il disegno fatto purtroppo dall'interno della nostra Juventus.
La paura che la Triade portasse via la Juve non tanto da Torino ma dalla FIAT (vista la facilità di scaricare Moggi & C. di Elkan il giorno di Juve-Palermo) mi ha dato la convinzione che la "pugnalata" sia stata perpetuata dall'interno.
Aggiungo che a differenza di tanti io sono molto disgustato da come sia stato salvato il Milan malgrado sin dall'inizio le telefonate di Meani ai vari fischietti e sbandieratori erano di comune sentore.
E poi come cittadino italiano sono esterefatto di quello che certe trasmissioni hanno trasformato in una gogna pubblica e dopo cinque anni alla luce dei nuovi fatti, NESSUNO ha effettuato una trasmissione in prima serata circa queste nuove informazioni.
UNO SCHIFO TOTALE! Ecco alla fine il mio pensiero sulla vicenda.Una sensazione di schifezza verso certi poteri che purtroppo ancora sono radicati al proprio posto.

NOME:Sandro
ETA':43
NICK:Magicosandro67
PROFESSIONE:Operaio
 
Top
MilesSmiles
view post Posted on 1/4/2011, 00:47     +1   -1




Nella maniera piu' oggettiva possibile, e non da tifoso, farsopoli (aberro nel definirla calciopoli perchè suonerebbe come un qualcosa di... legale) è stato un colpo di stato sportivo, un Pantani nel calcio.
Eliminare sportivamente chi è semplicemente piu' forte, piu' organizzato, piu' vincente, competente, ci avevano provato con la storia del doping ma non ce l'avevano fatta, poi si sono riorganizzati, hanno preso il loro tempo, hanno lasciato che varie situazioni coincidessero (anche il fato ha dato loro una mano con la dipartita dei veri Agnelli) e hanno fatto questo agguato nell'ombra e alle spalle, da veri vigliacchi.
Con un processo talebano, basandosi sul niente, perchè niente c'è mai stato, hanno ghigliottinato un club senza piu' capo, in qualunque senso.
Gli anni sono passati, e ha galla sono venute le vere nefandezze compiute da altri.
Non era una novità.
La frustrazione come è naturale aumenta, e ci si ritrova ad ingoiare una caterva di bocconi amari che fanno ancora piu' male perchè lo Juventino a questa mediocrità sportiva e gestionale dal 2006 ad oggi e quando mai c'era abituato?

non sto a scendere nello specifico su cose processuali, intercettazioni, e altre cose, che tanto il mio pensiero è quello di molti Gobbi, mi farebbe solo incazzare sulla tastiera nel cercare di ricordare fatti & misfatti e non voglio fumare troppe sigarette per colpa di moratti, guido rossi, carraro ecc. ci tengo solo a ricordare quei giorni allo scoppio di farsopli e la sentenza da gestapo che decretava la Juventus F.C. Retrocessa in Serie B........
cavolo, Juve in B...... mi suonava come il titolo di un film di fantascienza, un fatto epocale, inspiegabile, illogico, innaturale come leggere all'improvviso hanno sparato al Papa, hanno gettato un'altra atomica, è morto miles davis, l'inter ha finalmente vinto uno scudetto, insomma cose cosi', talmente inimmaginabili che per elaborare il tutto ti servono settimane.
E se per 10 minuti te ne dimentichi, quando ritorna in mente "JUVE IN B"....,mamma mia è un nuovo shock.
Traumatizzato per tutta l'estata insomma, un epilettico ambulante.
Mi svegliavo la mattina e mi vedevo questo cartello immaginario davanti "Juve in B", cavolo! sono le 8 di mattina e devo arrivare a notte, il giorno dopo stessa musica.
Le prese di sedere un altro simpatico optional.

Gli anni sono passati, la Juve non è piu' resuscitata, in sua vece c'è un qualcosa di sciatto e amorfo che si spaccia per Juventus F.C., andrebbero denunciati tutti, e che c'è di peggio mi sono abituato all'idea, abitudine alle mediocrità, a volte non guardo le partite e relative ripassate perchè mi parrebbe di vedere un caro che viene preso a sberle.
Fa male.
Faccio finta di non vedere.
Il fine settimana sportivo è peggio di un lunedi' lavorativo.
Ringrazio solo la Nazionale che quando c'è lei viene sospeso lo stillicidio.
E questa è solo un 10% di farsopoli per me, e non è normale farsi il sangue amaro per una squadra di calcio, del resto non posso farci niente, non posso premere un interruttore e dire: adesso basta Juve, magari si potesse.
La Juve è affianco a me da tutta la vita, grazie a lei sono legati ricordi belli dalla nascita, cose di tutti i giorni, mi ha dato un enormità di soddisfazioni, e mi sembrerebbe ingiusto voltarle le spalle ora(anche se cinicamente vorrei), voltare le spalle a questo scherzo di carnevale che vogliono convincermi essere la Vecchia Signora, la Old Lady come con eleganza dicono gli inglesi...
mentre invece è solo una svampitella.

Ringrazio John Elkan e Andrea Agnelli + altri faccendieri di famiglia che hanno avallato e continuano a gestire questo scempio, questo spreco di grandezza ultracentenaria, complimenti ragazzi.


miles
43 anni
ancora geometra

Edited by zebrone84 - 1/4/2011, 02:10
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 19:20     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Calciopoli o meglio farsopoli! Era il maggio del 2006 quando ad un certo punto iniziarono ad uscire delle notizie di alcune telefonate che interessavano proprio la Juventus, io sinceramente non gli ho dato subito tanto peso ed andavo avanti per la mia strada a seguire tranquillamente le partite della Juventus, tanto che il giorno del 29° scudetto della Juventus vinto SUL CAMPO a Bari io ed altri 5 pazzi andammo persino a fare la sfilata per tutta l’ isola d’ Ischia per festeggiare questo scudetto stravinto e lo ripeto SUL CAMPO con 91 punti! Arrivò giugno e le voci su questo scandalo si facevano sempre più insistenti, su alcuni giornali, uno su tutto un giornalaccio rosa di cui non faccio il nome assolutamente, iniziarono ad uscire addirittura le intercettazioni trascritte. Di giorno in giorno la situazione per la Juventus e per noi tifosi si faceva sempre più complicata, stavo iniziando a capire che forse stava per succedere qualcosa di brutto per noi. Sempre il quel periodo per la precisione ad inizio giugno la Juventus fu sconvolta da una tragedia per fortuna poi solo sfiorata, ovvero il tentato suicidio di Pessotto, molti dicono per situazioni familiari ma chissà se c’ era sotto anche quello che stava succedendo alla sua Juventus. Intanto mentre l’ Italia vinceva i mondiali di calcio arrivò anche il processo ai danni della Juventus e di altre squadre interessate come Milan, Lazio, Fiorentina e Reggina. Alla Juventus toccò la sentenza più pesante, retrocessione in serie B con 9 punti di penalità, revoca dello scudetto 28 e dello scudetto 29, squalifica con proposta di radiazione per Moggi e Giraudo. Si doveva decidere poi a chi assegnare lo scudetto del 2006, intanto fu eletto come commissario straordinario della FIGC un certo Giudo Rossi ex dirigente dell’ Inter, ma guarda un po’ il caso eh… Lo scudetto infatti fu assegnato proprio all’ Inter arrivata terza in quel campionato e con un distacco siderale rispetto alla Juventus prima classificata. Subito dopo assegnato lo scudetto all’ Inter Giudo Rossi passò alla Telecom, anche questo è un caso eh… Eh si è tutto un caso in effetti, che le intercettazioni sono arrivate proprio dalla Telecom proprietaria di Tronchetti Provera dirigente dell’ Inter, è tutto un caso che Giudo Rossi ex dirigente dell’ Inter prima assegna lo scudetto a tavolino all’ Inter e poi dopo passa magicamente in Telecom, è tutto un caso che il maggior accusatore e fomentatore di farsopoli fu proprio quel giornalaccio rosa che attualmente è uno degli sponsor dell’ Inter, è tutto un caso che c’ erano telefonate di tutte le squadre tranne quelle dell’ Inter, come non ricordare le famose parole del PM “piaccia o non piaccia le intercettazioni dell’ Inter non ci sono”, e no caro PM “piaccia o non piaccia” le intercettazioni dell’ Inter ci sono eccome! Eh si perché intanto il campionato andava avanti, la Juventus ha rinunciato di ricorrere al TAR (stranamente prima aveva detto di si e poi dopo di no, mah…) si è fatto il suo bagno di umiltà in serie B dove ha stravinto il campionato, mentre l’ Inter abilmente stracciava un’ altro campionato quello senza rivali e dove il suo “ carissimo” presidente si vantava di quello scudetto vinto a tavolino definendolo lo scudetto dell’ “onestà”! Eh già lo scudetto dell’ “onestà”, peccato però che come detto prima “piaccia o non piacca” le intercettazioni dell’ Inter ci sono eccome! Infatti iniziato il processo penale a Napoli nel aprile del 2010 iniziarono ad uscire sconvolgenti intercettazioni fatte da Facchetti e Moratti! Telefonate allucinanti che se uscivano nel 2006 altro che scudetto dell’ “onestà” questi si beccavano la radiazione! Ne cito solo alcune e le più significative: si sente Facchetti parlare con un designatore e gli dice che deve passare da Moratti che gli deve dare un regalino; si sente Facchetti che fa una griglia arbitrale e pretende Collina come arbitro per la partita dell' Inter; si sente una telefonata dell' arbitro Bertini che dice che Facchetti era entrato negli spogliatoi degli arbitri e gli dice che deve aumentare lo score di vittorie a favore dell' Inter, ecc. ecc. Chissà come mai queste intercettazioni non sono uscite nel 2006 e sono uscite solo nel 2010, e chissà come mai il giornalaccio rosa primo accusatore e fomentatore di farsopoli non riporta uno straccio di queste intercettazioni, tutto un caso? Io spero solo che almeno con questo processo penale di Napoli si faccia chiarezza su questa farsa assurda, una farsa che era già chiara quando arrivarono quelle famose sentenze giustificate dal giudice con testuali parole: non c’ è nessuna partita truccata, non c’ è nessun arbitro comprato, non c’ è nessuna prova di illecito, la Juventus è stata condannata solo per una serie di piccolissimi reati reiterati e per il sentimento popolare, e allora di cosa stiamo parlando ancora? E pensare che ci sono ancora tutti gli interisti straconvinti che loro hanno pienamente ragione e che quello per loro è sempre lo scudetto dell’ “onestà”, mentre Moggi è sempre il “lupo cattivo” anche davanti a quelle sconvolgenti ed allucinanti intercettazioni di Facchetti e Moratti, ma d’ altronde con il loro “ carissimo” presidente che si ritrovano e dopo tutto lo schifo che ha fatto ha ancora il coraggio di dire che quello è lo scudetto dell’ “onestà” noi che possiamo mai pretendere da questa gente inetta? Questo è il calcio purtroppo per noi juventini, condannati solo per il sentimento popolare e sulla base di nulla, speriamo che un giorno arrivi quella sacrosanta giustizia che a noi juventini ci spetta di diritto, ma comunque anche se non arriverà mai per me sono e saranno sempre 29 scudetti vinti SUL CAMPO!!!

Nome: Filippo Trani
Nickname: zebrone84
Età: 26
Professione: Operaio e webmaster

 
Web Web  Top
juventinisidiventa14
view post Posted on 8/4/2011, 16:29     +1   -1




Quando io parlo di Calciopoli finisco sempre per dilungarmi. Il mio forte desiderio di giustizia ha fatto si che io mi sia documentato per bene, in modo da poter continuamente controbattere a tutti quelli che ci accusano di cose che non abbiamo mai fatto.
Eppure non è sempre stato così per me.
Come lunghi sono i discorsi, lunga è la mia storia.
Nell'estate del 2006 io divento tifoso Juventino. Un giorno preciso non so darlo, è stato un procedimento graduale, di sicuro hanno influito molto i Mondiali del 2006 e, appunto, Calciopoli.
Io quell'estate divento Juventino (da qui la nascita del mio nick), consapevole del fatto che la Juve ci metterà anni per tornare a vincere, e io per vedere il mio primo trofeo da tifoso. Ma anche credendo che eravamo davvero colpevoli. Non in tutto quello che dicevano, ma in gran parte si.
Ma questo perchè, dall'alto della mia inesperienza, diedi retta alle parole dei tifosi romanisti e laziali di quel periodo.
Ma in fondo a me sentivo che tutto questo marcio non ci poteva essere.
Così un giorno guardai per la prima volta la trasmissione "La Juve è Sempre la Juve" di Marco Venditti, e con lui e con i suoi ospiti, gradualmente arrivai a scoprire la verità. Fece male, molto male, soprattutto pensando a ciò che avevo detto in passato a Moggi, Giraudo e Bettega.
Ma io so farmi perdonare, e da quel momento non è mai mancato il mio supporto a loro. In ogni televisione, in ogni piazza, in ogni sito. Sempre alla ricerca della giustizia, loro, della Juventus, e mia.
Io sono sempre stato pessimista, perchè questa è l'Italia, e come sono riusciti a condannare Moggi nel 2006 sul nulla, ho paura possa risuccedere di nuovo. Una sentenza "alla Sacco e Vanzetti", per intenderci.
Speriamo di no, continuiamo a lottare, Direttore!

Nome: Valerio Brandi
Nickname: JuventiniSiDiventa14
Professione: Studente, membro della trasmissione Signora Mia
Età: 20
 
Top
Viktor Gutierrez
view post Posted on 8/4/2011, 18:49     +1   -1




Calciopoli è una ferita aperta, quella che spinge qualsiasi tifoso bianconero ben informato a parlarne anche per ore, cercando di riempire le orecchie ai tifosi di altre squadre, ai quali non importa seguire oggi il filone legato al nuovo processo poichè sono stati appagati con le falsità raccontate nel 2006 per affossare una delle squadre più forti in Italia degli ultimi tempi.
Il mio personale appagamento era sapere che avevamo conquistato il titolo nazionale numero 29, ad un solo passo dalla terza stella, fino a quando (dopo un periodo iniziale di disinteresse verso la prima parte dell'inchiesta e delle prime voci) il processo si è fatto vivo e si è interrotto il sogno di una Juve perfetta, che sarebbe ripartita dalla serie cadetta con una penalizzazione pesante.
Ricordo i momenti esatti: giornata di metà luglio, passata su una località del litorale toscano con amici, che finisce nel peggiore dei modi. Su tutti i notiziari si diffonde l'amara notizia che colpisce la mia Juve e varie altre società italiane, affossando così le ambizioni di una squadra con al suo interno diversi vincitori della Coppa del Mondo.
Per le strade ci sono tifosi bianconeri contrariati e perfino molti tifosi di altre squadre (tranne le poche che si possono immaginare) riconoscono la troppa pesantezza della nostra penalizzazione.
Cinque anni dopo lo scenario è completamente diverso. Nel corso degli anni si sono succedute intercettazioni su intercettazioni coinvolgenti società che all'epoca dei fatti si dichiarava onesta e totalmente al di fuori da ogni reato, facendo salire la fame di giustizia delle società condannate nel 2006, soprattutto la nostra Juventus.
Oggi c'è chi scalpita, c'è chi tentenna e c'è chi temporeggia man mano che ci si avvicina alla sentenza finale.
Da tifoso bianconero da una vita so riconoscere chi è Luciano Moggi, chi erano Giraudo e Bettega, ricordo la mia formazione degli anni incriminati, e ricordo (ahimè per loro) quella delle altre società che avrebbero dovuto ostacolare la Juve in campo nazionale.
E' proprio questo che è sfuggito e che continua a sfuggire a chi in questi anni si è nascosto dietro a presunte intercettazioni per allontanarsi dalla verità: la Juve non aveva rivali, l'unico modo per far finire questo ciclo vincente era farla fuori del tutto, con la complicità di quelli che dovevano essere i difensori della nostra società e che si sono rivelati determinanti per la nostra retrocessione.
Tutto ciò mi porta a non sapere neanche se fidarmi o meno della giustizia italiana, poichè tutto ciò mi pare ridicolo sin dall'inizio.
Ma noi VERI tifosi bianconeri non ci fermeremo fino a quando non ci verrà restituito quello scudetto che abbiamo vinto sul campo, con il sudore e con la consapevolezza di chi sa di poter osservare dall'alto verso il basso tutti gli altri club italiani senza doversi per forza aggrappare a telefonate e corruzioni di arbitri, come altri hanno voluto far credere al resto del mondo passando (ben 5 anni dopo) da vittima a carnefice.
Ti ho seguito nelle vittorie italiane ed europee, l'ho fatto con ancora più passione in serie B e lo farò sempre, perchè io so cosa vuol dire la parola "Juventus" nella gioia e nel dolore, so cosa vuol dire vincere sul campo ed indossare solamente scudetti guadagnati, senza nemmeno l'ombra del cartone. Per me rimarranno sempre 29.

Nome: Paolo
Nickname: Viktor Gutierrez
Professione: Studente universitario
Età: 21
 
Top
alessandro magno b.c.
view post Posted on 10/4/2011, 19:13     +1   -1




Calciopoli è stata una colossale bugia . Si è voluto distruggere una squadra consapevolmente perchè c'era qualcun altro che proprio non ce la faceva a vincere. Tra le altre cose quello per cui la juve è stata condannata in quel processo farsa ora è ampiamente riconosciuto che altri lo facevano in eguale maniera o anche superiore. L'assurdo è che quando fu condannata la Juve un pm disse:'' piaccia o no , non ci sono intercettazioni sull'inter'' . Oggi sappiamo che non solo ci sono ma sono molto numerose e forse anche più compromettenti.
I miei ricordi su quest'argomento sono molteplici , dal giorni in cui ci condannarano alla b a -30 in cui decisi di andar a farmi tattuare una zebra sulla spalla a quando mandai a stendere mio suocero (interista) con cui non mi parlai per qualche tempo (per fortuna mia moglie è Juventina), a quando mio fratello (juventino come me) non ne volle piu sapere della Juve perchè schifato , visto che aveva creduto a quanto ci propinavano (ma oggi ha capito pure lui). E ancora alla ricerca del biglietto per Rimini - Juventus perchè mi trovavo li in vacanza, biglietto che non trovai e seguii la partita in un bar vicino allo stadio pieno zeppo di antijuventini che saltarono dalle sedie al gol di Ricchiuti, alle 8 partite che andai a vedere orgogliosamente allo stadio in quell' anno di B.
A quando litigai con uno juventino allo stadio a Juventus Albinoleffe perchè disse che tanto il Capitano era rimasto solo perchè era già un giocatore finito mentre in quel momento era gia capocannoniere del campionato.
Tutto.................. ci deve esser ancora restituito.

Croce Benedetto
38 anni
Commerciante
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 19:47     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
18,650
Reputazione:
+20
Location:
Lucca

Status:


Era nel mese di maggio quando una mattina a scuola quando ormai la scuola è finita e ci sono quelle giornate dove non fai niente e puoi permetterti di avere un giornale o qualunque altra cosa di diverso da un libro o un quaderno e comparivano quelle famose intercettazioni di Moggi e titoloni che facevano sperare male, poi la festa scudetto e quelle dichiarazioni di Moggi e dell'"assassinio della sua anima", in quel momento io pensai che comunque come è già stato detto fosse un fuoco di paglia, non pensavo che ad una squadra come la Juventus fosse possibile che venisse trattata in quella maniera, io dichiarato antiinterista essere penalizzato, tolti gli scudetti e uno consegnato all'Inter e essere spedito in Serie B è una cosa di una rabbia e delusione grandissima, devo essere sincero lì per lì dopo aver visto il servizio Off-Side un po' ho creduto che qualcosa ci fosse anche perchè io sono toscano come Moggi e so che in tempi addietro non fu un Santo ma io penso che ci voglia anche la furbizia e la scaltrezza giusta per avere a che fare con quel lavoro e comunque lo ritengo uno dei migliori direttori sportivi del mondo lo stesso quando fu accusato Giraudo con il rito abbreviato, quando poi le udienze di Napoli per adesso hanno confermato che non è proprio come si crede ma soprattutto una partecipazione dell'Inter non passiva ma attivissima, io credo si che ci sia e ci sia stato un complotto contro la Juventus.

Ci sono rimaste due cose che non credevo assolutamente che fossero possibili, la prima è che l'Inter avesse questo potere da poter rovesciare il campionato italiano e squadre come Juventus e Milan, me lo sarei aspettato di più da Berlusconi ma quando Guido Rossi toglie lo scudetto alla Juve e lo da all'Inter, mi accorgo perchè prima sinceramente non ci avevo mai fatto caso che il campionato si chiama Serie A Tim, che Moratti è uno dei soci della Gazzetta dello Sport, principale accusatrice e mezzo contro Moggi allora lì me ne sono reso conto, ma quella peggiore è la non difesa da parte della Juventus che sono convinto sarebbe stato diverso, si sarebbe salvata anche lei, quella cosa l'ho intrapresa come se anche la Juventus stessa degli Elkann e Blanc volesse disfarsi di loro, l'ho presa come se la stessa Juve si fosse messa d'accordo per essere trattata così e questa cosa è quella che mi ha dato più fastidio, figuriamoci adesso dopo queste due stagioni, io vedendo il processo di Napoli e comunque dentro di me ho una speranza e un desiderio che le cose si ribaltino, che i veri colpevoli paghino e che a noi ci sia restituito il rispetto che una squadra come la Juve possiede.

Alain
Firestorm
25
Operaio presso azienda di pubblicità
 
Web Web  Top
kragan68
view post Posted on 13/4/2011, 09:26     +1   -1




Buongiorno a tutti gli juventini veri. Lo dico perchè leggendo i vari post quasi tutte le discussioni hanno un'impronta "da tifoso" ma senza paraocchi. Purtroppo a me parlando di calciopoli (e soprattuto dei fatti scoperti di recente) sale una rabbia quasi incontrollabile, per questo motivo ho atteso un pò prima di dire la mia su questo forum. Fondamentalmente vorrei proporre tre argomenti fondamentali che dovrebbero essere stati discussi molto più approfonditamente subito e, sicuramente, in tutte le sedi opportune.

1) Non è chiaro come mai quando si è scoperto che il "carissimo" Gen.le Auricchio avesse deciso di omettere alcune intercettazioni da passare a Narducci, ritenendole ininfluenti (cosa estremamente al di là del legale, l'incaricato delle indagini non può assolutamente prendere decisioni del genere), gli stessi non siano stati immediatamente sentiti e, soprattutto, non si sia preso alcun "provvedimento" nei suoi confronti.

2) Quando si è palesata la chiara AMICIZIA di Moratti con gli stessi di cui sopra, (grazie a varie notizie di incontri e fotografie che li ritraevano allegramente insieme) non si sono attivate IMMEDIATAMENTE le procedure di verifica di conflitto di interesse, argomento altamente interessante solo quando serve ad attacchi politici.

3) Questo è il punto forse meno conosciuto, stranamente, ne sono venuto a conoscenza solo grazie a tre righe pubblicate sul sito di Tuttosport, ed è una notizia estremamente inquietante sia per i fatti passati, ma, purtroppo, anche per l'attuale disastrosa gestione societaria. Al momento della condanna di calciopoli la Juve (vecchia dirigenza) era pronta al ricorso al TAR. Inspiegabilmente, almeno per me se qualcuno ha altre notizie me lo faccia sapere, il CARISSIMO Montezemolo fece ritirare tale ricorso accettando supinamente la condanna.

Mi rendo conto degli appunti che molti potranno fare a questa notizia e alla sua effettiva validità legale. Però mi è sembrata una decisione estremamente "strana" considerato che la possibilità concreta c'era, soprattutto se si ricollega al famoso ricorso al TAR di qualche anno fa della Società Calcio Catania, che fece tremare tutti i poteri di palazzo, per far valere un loro diritto che non interessava nessuno (in quanto società poco considerata). In quel caso il fatto era molto più chiaro (in una partita la squadra avversaria fece giocare un giocatore squalificato per cui tale partita era persa a tavolino e il Catania si salvava dalla retrocessione) però è anche vero che una piccola società riuscì a far valere fino in fondo i propri diritti contro tutto e tutti. La Juve ci doveva almeno provare, non averlo fatto lascia in me più di qualche perplessità.
Spero di essere stato chiaro, purtroppo come ho detto prima parlando di queste cose vedo "rosso" e i pensieri volano. Sarei molto contento se qualcuno mi facesse sapere il suo pensiero su questi argomenti.

Nick:kragan68
Età:43
nome:antonio
professione:impiegato
 
Top
zeusjuventino
view post Posted on 15/4/2011, 09:57     +1   -1




Ci lamentiamo che in Italia i processi forse durano troppo ma è anche vero che per fare un processo bisogna raccogliere tutto il materiale occorrente sia per l'accusa che per la difesa ed è quello che non è accaduto nel caso del processo alla Juve . La proprietà della Juve aveva dato potere alla triade di gestire la squadra , cosa che è stata fatta in modo sublime con conseguenti vittorie in Italia e in campo internazionale ma la stessa proprietà è stata ingannata da tutte quelle notizie saltate fuori cosi sui giornali , notizie inerenti solo alla juventus . E' qui perchè la proprietà è stata fregata , è qui che hanno deciso di non reagire e non appoggiare la triade , ma sono sicuro che se avessero visto allora tutto quello che è uscito fuori riguardo anche alle altre squadre a quest'ora lo scenario sarebbe diverso . Purtroppo siamo stati fregati ma non per questo dobbiamo arrenderci . La juve doveva ribellarsi e doveva minacciare di non partecipare al campionato , questo non è stato fatto , ma se giustizia non sarà fatta dopo tutte le evidenti cose che sono uscite fuori riguardanti le altre squadre ,allora possiamo rifarci ora. Dobbiamo pretendere giustizia sia con le buone che con le cattive e noi tifosi bobbiamo essere pronti a scendere tutti in piazza e far sentire la nostra voce . Il calcio italiano senza la juve non vale niente , quindi pretendiamo giustizia perchè abbiamo subito un torto . E' stato tutto preparato a tavolino tutto un complotto ed era l'unico modo per poter fermare semplicemente la squadra piu forte che c'era .
VOGLIAMO GIUSTIZIA LA PRETENDIAMO

NOME ARMANDO CHARTIER
ETA 31
PROFESSIONE BENZINAIO

Edited by zebrone84 - 15/4/2011, 12:11
 
Top
18 replies since 23/2/2011, 01:08   582 views
  Share