6° ARGOMENTO - Il capitano bianconero: Alessandro Del Piero, Obiettivo: scoprire cosa pensano i tifosi bianconeri del loro numero 10

« Older   Newer »
  Share  
Ryoda Ushitora
view post Posted on 18/4/2011, 10:08     +1   -1




1 Campionato Primavera, 1 Torneo di Viareggio, 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 Coppa Ali della Vittoria, 1 Champions League, 1 Supercoppa europea, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Intertoto. 281 reti in 672 partite con la maglia bianconera. Bastano queste semplici cifre per rendersi conto di quanto Alessandro Del Piero abbia dato per la Juventus.
Arrivato a Torino nel 1993 grazie all'occhio esperto di Giampiero Boniperti a 19 anni non ancora compiuti, in breve tempo si fa spazio grazie alla sua eccezionale classe, diventando negli anni della Triade uno dei più grandi talenti mai prodotti dal calcio italiano.
Ora il nostro Capitano è arrivato all'età di 36 anni (ne compirà 37 il prossimo 9 novembre), per cui si avvicina sempre più il giorno in cui smetterà con il calcio giocato. In questi ultimi mesi si è molto discusso riguardo il rinnovo del suo contratto, e il tifo juventino si è letteralmente spaccato tra i "delpieristi" favorevoli al rinnovo, e gli "antidelpieristi" contrari a tale prolungamento. Per quanto mi riguarda, sono perfettamente consapevole del fatto che Del Piero ha ormai raggiunto un'età che non gli permette più di reggere in campo i ritmi che sosteneva in passato, ma la classe è rimasta intatta (la rete contro il Brescia lo ha dimostrato) e quindi ritengo che il nostro Capitano possa ancora essere utile alla squadra, anche non giocando come titolare. Perciò, ritengo sia giusto rinnovargli il contratto per un'altra stagione (a stipendio ridotto, naturalmente!) prima del ritiro definitivo. Vorrei inoltre aggiungere che rispetto le opinioni dei cosiddetti "antidelpieristi", ma il fatto che alcuni di essi ritengano che Del Piero sia un calciatore ormai vecchio che pensa solamente all'ennesimo record da superare lo considero una gravissima mancanza di rispetto verso un giocatore che ha dato tantissimo alla maglia bianconera.
Come tifoso juventino ho tanti ricordi felici che mi legano a Del Piero. Forse il più bello è stato il gol realizzato contro il Real Madrid nella semifinale di Champions League nel 2003: una rete fantastica realizzata dopo un aggancio al volo e una serpentina fra i difensori madrileni... semplicemente magnifica!
Ma Del Piero è conosciuto e stimato non soltanto come calciatore, ma anche come uomo dotato di indiscutibili qualità umane. Il nostro Capitano si è sempre impegnato in prima persona nell'organizzare eventi a scopo benefico, come l'ultima iniziativa ale10friendsforjapan a favore della popolazione giapponese colpita dallo tsunami.
Insomma, per me Del Piero era, è e sarà uno dei miei idoli e spero che il giorno della sua ultima partita in maglia bianconera riceva dai suoi tifosi un tributo almeno pari a quello ricevuto da Nedved. Se un giorno avrò un figlio maschio, lo chiamerò Alessandro e quando mi chiederà di Del Piero nel guardarlo alla televisione o su un giornale, gli dirò: "Questo, figliolo, è stato uno degli eroi di tuo padre quando era giovane... e lo è ancora adesso!".
Grazie di esistere, mio Capitano! :.thebest :

Nome: Dario
Nickname: Ryoda Ushitora
Professione: studente universitario
Età: 23 anni
 
Top
eldavidinho94
view post Posted on 19/4/2011, 22:58     +1   -1




Partiamo dalla fine. Alessandro Del Piero merita il rinnovo. Lo merita perché sino ad oggi ha sempre amato la Juventus e ha dedicato tutta la vita alla sua squadra del cuore. Lo stesso fatto che l’ultimo contratto della sua carriera lo voglia firmare in bianco non è un caso. I più smaliziati, giustamente direbbero che la sua è stata una mossa strategica perché in questo modo costringerebbe il presidente a rinnovargli il contratto assolutamente e anche con una bella retribuzione per non fare una figura barbina! Difatti, al presidente non è piaciuta questa uscita di Alex. Del Piero, invece, spero che voglia firmarlo in bianco perché è l’ultima bandiera del passato di questa squadra e si sente di dover proseguire senza pensare al risvolto economico. Con la Juventus ha vinto tantissimo e battuto tutti i record. Della sua voglia di superarsi sempre, di affrontare ogni difficoltà e di avere fame di vittorie ne ha usufruito, fortunatamente, la Juventus in questi 19 anni. Paradossalmente, Del Piero lo scorso anno ha festeggiato il suo anno di maturità alla Juventus, il 18esimo, quasi fosse una vita parallela più lunga delle sette vite dei gatti, raccontate nelle favole. Quella di Alex non è una favola, è la pura realtà. Ad ogni difficoltà ha saputo rialzarsi ed ha ricominciato meglio di prima: ad ogni infortunio, alla morte del padre, ai problemi della squadra. Alex è sempre stato un punto di riferimento, riconosciuto alla Juventus come un senatore. In serie B si è trasformato letteralmente da alfiere per i giovani che si sono affacciati alla Juventus.
Quando le speranze di segnare sono ridotte al lumicino, all'interno di me c'è sempre la speranza che il capitano possa cambiare le sorti della partita con una delle sue pennellate o con uno dei suoi tocchi magici. Il campione sa fare sempre la differenza. In questi ultimi tempi l'ha spesso fatta vista la situazione della Juventua aumentando ancora di più il mito della sua persona. Sì, perchè per un tifoso juventino Del Piero, Il Capitano, non puù che essere un mito indiscusso.
Mitico il gol del 3-2 alla Fiorentina siglato al Comunale, quello segnato nella coppa Intercontinentale disputata a Tokyo e vinta contro il River, quello segnato al S.Nicola di Bari per ricordare la scomparsa del padre,
quello segnato in seminfinale di Champions contro il Real dopo una serie di finte da far impazzire. Nella storia rimarrà anche la doppietta siglata al Bernabeu, unici due gol da lui fatti in questo stadio, in una notte che molti tifosi juventini non dimenticheranno a lungo.

Nome: Peschechera Davide
Nickname: eldavidinho94
Età: 17
Professione: studente liceale
 
Top
antoniomungione19887
view post Posted on 19/4/2011, 23:41     +1   -1




Tu che dal Padova sei arrivato alla Juventus, volendoti a tutti i costi il grande Agnelli, chiamandoti Pinturicchio come il grande pittore perchè solo tu potevi disegnare quelle parabole sui calci di punizione, (non a caso i goal a girare vengono etichettati come goal alla del piero) , tu che da bambino ti allenavi calciando le punizioni con una pallina da tennis cercando di colpire il pulsante del contatore, tu che ci hai fatto sognare nonostante i tuoi numerosi infortunii, ogni volta ti sei sempre rimesso in gioco, tu sei la legenda della juve e ai nostri figli e nipoti quando parleremo di te non ci resta che dire: AAAAAAAAAA COME GIOCAVA DEL PIEROOO


Antonio Mungione
Laureando
24 anni
 
Top
Double B
view post Posted on 20/4/2011, 12:32     +1   -1




OGNI TANTO VEDO PERSONE CHE PARAGONANO TOTTI HA DEL PIERO...BHE' DEL PIERO NELLA SUA CARRIERA A DOVUTO COMPETERE CON MILLE CAMPIONI DELLA JUVENTUS...RIMANENDO SEMPRE IL NUMERO UNO.....TOTTI NELLA SUA CARRIERA HA SEMPRE GIOCATO CON SQUADRE COSTRUITE PER LUI ....SECONDO ME NON E' LA STESSA COSA....QUINDI DEL PIERO VINCE IL CONFORONTO A PIENI PUNTI!

DOPPIA B
''RAPPER''
27 ANNI
 
Top
33 replies since 23/2/2011, 01:08   1290 views
  Share