Cosa vuol dire essere ULTRAS?

« Older   Newer »
  Share  
..juventino89…
view post Posted on 22/2/2011, 13:35     +1   -1




Ho iniziato a pormi questa domanda il 26 settembre scorso, tornando a casa dopo un Juventus-cagliari(per la cronaca finita 4-2),giorno nel quale sono stato di fatto cacciato dalla sud.E dal quel giorno che ho provato a conoscere meglio quel mondo, che prima pensavo, forse illudendomi di essere il mio.

E allora ho letto decine e decine di topic di persone che frequentavano la curva, ma appena provavo a scrivere qualche commento sono stato sempre respinto a malo modo, quasi considerato strano,diverso.

Eppure prendendo il dizionario alla voce ultras si legge : tifoso che si caratterizza dal forte senso di appartenenza al proprio gruppo e dall'impegno costante nel sostenere la propria squadra.

Con tutta sincerità, seppur nei miei limiti economici (sono uno studente), credo di trovarmi a pieno in questa definizione;
e allora perchè questo rifiuto? Non so, ma non credo che il problema sia stato rispondere perchè ad un diktat in curva ; oppure aver commentato una frase di un topic semplicemente evidenziando alcuni punti che non capivo.

Se fosse così infatti nella definizione di ultras dovrebbe entrare la parola SERVILISMO, e a quel punto tutti i dubbi sparirebbero.

Ma da molte parti leggo che per stare in curva non si chiede servilismo ma solo rispetto. Già rispetto: SENTIMENTO DI ATTENZIONE VERSO DIRITTI E MERITI ALTRUI....così dice il dizionario.

A questo punto la domenda è scontata, in che modo si manca di rispetto rispondendo perchè all'ordine di scendere da una barriera??? Ma sopratutto perchè a questa domanda si ribatte con insulti gratuiti??? Continuo a pensarci perchè, non lo nego tifare attivamente la mia squadra mi manca..ma sopratutto perchè non riesco a capire perchè non possa farlo...


(Se il topic non risulta adatto chiedo anticipatamente scusa ai moderatori
 
Top
Black Rebel
view post Posted on 22/2/2011, 14:38     +1   -1




Sei salito su una barriera? Se è così, hanno fatto benissimo a dirti di scegliere.

Detto questo, io gli ultras non li capirò mai.
 
Top
..juventino89…
view post Posted on 22/2/2011, 14:53     +1   -1




CITAZIONE (Black Rebel @ 22/2/2011, 14:38) 
Sei salito su una barriera? Se è così, hanno fatto benissimo a dirti di scegliere.

Detto questo, io gli ultras non li capirò mai.

Sono d'accordo con te, il problema è che quando ho chiesto loro il perchè mi hanno detto altrimenti finisci all'ospedale...
 
Top
Black Rebel
view post Posted on 22/2/2011, 15:07     +1   -1




Ecco, ancora più sensato. Avevano ragione ancora di più.

Senti, secondo me c'è un'impostazione sbagliata nell'essere ultras, che fa assomigliare le tifoserie organizzate a gruppi terroristici armati stile ETA o IRA. Se non sei con noi sei contro di noi, se le cose non vanno come diciamo noi disfiamo tutto, anti-polizia ad oltranza, eccetera. È tutto sbagliato, e lo sport non c'entra niente.
 
Top
3 replies since 22/2/2011, 13:35   402 views
  Share