Riccò a rischio radiazione: ha effettuato un'autoemotrasfusione, Il ciclista convocato dalla Procura per il primo aprile

« Older   Newer »
  Share  
Abbott_Juve
view post Posted on 8/2/2011, 17:00     +1   -1




MODENA - Evidentemente non è bastata la squalifica, non sono bastati i buoni propositi del ritorno per un ciclismo diverso ("Vincerò il Giro e lo farò senza doping", aveva dichiarato lo scorso 11 gennaio), non è bastato aver tradito quella marea di tifosi che si era conquistato con imprese al Giro ed al Tour. Riccardo Riccò sembra proprio esserci ricascato. Il malore che ha colpito il corridore sabato scorso (il padre ha riferito di un blocco renale e di un edema polmonare) sarebbe stato generato da una autoemotrasfusione di sangue (vietatissima) che si era precedentemente prelevato e che conservava in frigorifero. Lo stesso Riccò, in stato di choc, lo avrebbe rivelato al medico di "aver fatto da solo una autotrasfusione di sangue che si era procurato e conservava nel frigo di casa da 25 giorni", preoccupato "per la cattiva conservazione del sangue che si era rimmesso". Così fosse, a parte le conseguenze del gesto sul fisico, il recidivo corridore sarebbe a rischio di radiazione. Il bollettino medico è atteso per le 17, ma intanto la Procura di Modena ha aperto un fascicolo conoscitivo della situazione.

Il procuratore capo di Modena Vito Zincani ha specificato che l'ospedale di Pavullo, dove inizialmente era stato portato il corridore, sta fornendo gli esiti dei primi esami sul corridore. "L'ospedale di Pavullo che ha disposto il ricovero - spiega - ha deciso immediatamente di mandarlo a Baggiovara perchè le condizioni erano critiche e non erano in grado di prestare le cure necessarie. E' stata inviata una segnalazione in Procura e sono in corso degli accertamenti di natura clinica sulla base dei quali prenderemo una decisione. Solo dopo averli raccolti potremo ipotizzare la violazione in relazione all'articolo 9 della legge antidoping". Riccò, ancora ricoverato in Neurorianimazione, ha trascorso la notte senza complicazioni e rimane vigile.

La Repubblica
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 8/2/2011, 19:19     +1   -1




Aridaje..ma allora sei scemo
 
Top
GAEPO
view post Posted on 9/2/2011, 21:29     +1   -1




Comunque questo ragazzo va aiutato perché ha dei problemi seri. E va aiutato prima l'uomo "dell'atleta" perché se ti fai un'autoemotrasfusione quando non è neanche periodo di gare, c'è qualcosa di grave e di sbagliato nella tua testa.
 
Top
~KìnG™
view post Posted on 9/2/2011, 22:55     +1   -1




CITAZIONE
che si era precedentemente prelevato e che conservava in frigorifero.

:|: :|:

CITAZIONE
Comunque questo ragazzo va aiutato perché ha dei problemi seri. E va aiutato prima l'uomo "dell'atleta" perché se ti fai un'autoemotrasfusione quando non è neanche periodo di gare, c'è qualcosa di grave e di sbagliato nella tua testa.

:sisi:
 
Top
muni79
view post Posted on 10/2/2011, 10:38     +1   -1








Il mondo del ciclismo condanna Riccò



Nel turbine delle vicende che hanno investito Riccardo Riccò, attualmente ancora ricoverato Nuovo Ospedale S.Agostino Estense di Modena per un’autotrasfusione fatta con del sangue avariato (immaginate voi il rischio corso), l’unica buona notizia è che il ‘corridore’ migliora giorno per giorno, o almeno questo comunica il bollettino medico: ‘Riccò ha trascorso una notte tranquilla, visto il costante miglioramento, i medici hanno deciso di sciogliere la prognosi’.

Certo è che la sua vita ciclistica si può senza mezzi termini dire conclusa qui, e a dargli il ben servito sono proprio i suoi compagni di corse che, impegnati Giro del Qatar, non spendono neanche mezza parola buona nei suoi confronti, specie per l’immagine che questo ennesimo gesto darà del ciclismo. ‘C'è un limite a tutto. Riccardo l'ha ampiamente superato. Sono stupito? Non particolarmente’, comincia Manuel Quinziato (Bmc); ‘I danni che Riccò causa sul ciclismo sono enormi’ rincara Filippo Pozzato (Katusha), al quale fa eco anche svizzero Fabian Cancellara: ‘Riccardo farà di nuovo del ciclismo un sinonimo di doping. E' terribile per il nostro sport. Bisogna farlo scendere dalla sella e mandarlo sulla luna’. ‘Spero che il pubblico capisca la differenza tra questo caso eccezionale e la maggioranza dei corridori che svolgono lealmente il loro mestiere’, si augura il belga Leif Hoste, ma il più duro è il direttore sportivo di HTC-Highroad, Valerio Piva: ‘E’ malato e non merita più una seconda chance’.

E forse sarà così per davvero dato che ogni ora che passa, se la situazione di Riccò migliora sotto il profilo fisico, peggiora a livello legale. Seppur da alcuni controlli disposti nella sua abitazione non siano stati trovati riscontri che provino l’utilizzo di doping, la squadra attende solo gli esiti degli esami dell’ospedale, e se effettivamente i risultati porteranno alla conclusione che si tratta di un’autotrasfusione, allora scatterà immediatamente il licenziamento: ‘La squadra (Vancasoleil) pratica la tolleranza zero in materia di doping e ogni corridore che non rispetta il regolamento sarà licenziato – recita il regolamento, ma allo stato attuale delle cose – non ci sono elementi sufficienti in questo momento’.

fonte: excite

 
Top
muni79
view post Posted on 11/2/2011, 10:39     +1   -1




I test medici inchiodano Riccò: accertata l'autotrasfusione


image


Doping. I primi esami svolti dai dottori avvalorano la pratica dell'autotrasfusione con sangue non ben conservato confessata dal corridore all'arrivo in Ospedale a Baggiovara. La Procura modenese non ha ancora interrogato il ciclista della Vacansoleil



Gli esami clinici fatti su Riccardo Riccò avvalorano la pratica dell'autotrasfusione con sangue non ben conservato. Sarebbero questi i primi risultati dei test fatti sul ciclista modenese che nei giorni scorsi aveva accusato un malore, poi aveva confessato di aver fatto l'autotrasfusione. La Procura ha disposto accertamenti per verificare se possa aver avuto un aiuto o se, come sostiene, ha fatto tutto da solo.

La Procura modenese non ha ancora sentito Riccò. Un interrogatorio sarà fissato quando le condizioni del ciclista, ricoverato all'ospedale di Baggiovara, saranno migliorate.

fonte: skysport
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 11/2/2011, 11:58     +1   -1




.... Bene.. :.bye :
 
Top
muni79
view post Posted on 19/2/2011, 19:26     +1   -1




Riccò, nessuno sconto: licenziato dalla Vacansoleil


Il ciclista emiliano è stato cacciato dalla squadra olandese, che lo aveva sospeso dopo la vicenda-doping relativa all'emotrasfusione, su cui sta indagando anche Procura di Modena. Motivo: aver violato il regolamento interno del team.



La Vacansoleil ha annunciato di aver licenziato Riccardo Riccò 'per aver violato il regolamento interno' della formazione olandese. Il team aveva sospeso il ciclista emiliano dopo quanto affermato dall'atleta, che dopo un malore aveva ammesso di essersi sottoposto ad autotrasfusione. Formalmente indagato dalla Procura di Modena sulla vicenda aveva aperto un procedimento anche la Procura antidoping del Coni.

Dopo aver ascoltato le spiegazioni di Riccò, dimesso venerdì dall'ospedale di Modena, la Vacansoleil ha deciso di licenziarlo. All'inizio del mese in un comunicato il team olandese aveva annunciato che avrebbe cacciato il ciclista se fosse emerso l'uso di sostanze dopanti.

Il Cobra, oltre alla radiazione a livello sportivo (ha già scontato 20 mesi di squalifica per la positività al Cera al Tour 2008), rischia anche l'incriminazione per la violazione dell'articolo 9 della normativa antidoping.

fonte: sky.it
 
Top
muni79
view post Posted on 30/3/2011, 18:22     +1   -1




Doping, Riccò convocato dalla Procura per il primo aprile


Il ciclista emiliano era stato ricoverato all'ospedale di Baggiovara di Modena lo scorso febbraio in seguito ad un blocco renale, dopo aver compiuto un'autoemotrasfusione. E' stato anche sospeso dalla sua squadra, gli olandesi della Vacansoleil


Riccardo Riccò sarà sentito dalla procura antidoping del Coni il prossimo primo aprile. L'Ufficio presieduto da Ettore Torri ha provveduto a convocare il ciclista (l'audizione è stata fissata alle ore 10.30, presso gli uffici dello Stadio Olimpico), per essere sentito in relazione ai fatti accaduti il 6 febbraio scorso, al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Pavullo, con la contestazione della seconda violazione della normativa antidoping (art. 2.2 delle Norme Sportive Antidoping attuative del Codice WADA).

fonte: sky.sport
 
Top
muni79
view post Posted on 21/6/2011, 15:54     +1   -1




Riccò, il doping e la squalifica: ecco tutta la mia verità


L'ex campione è tornato a parlare con un videomessaggio. Per raccontare le sue verità su quel blocco renale che lo scorso febbraio stava per costargli la vita. Ma non spiega, non fornisce particolari. Non parla di autotrasfusione... GUARDA IL VIDEO


Riccardo Riccò è tornato a parlare. Un videomessaggio, per raccontare le sue verità su quel blocco renale che lo scorso febbraio stava per costargli la vita. Davanti alla telecamera il piglio non è quello che sui pedali, in salita, gli ha alienato le simpatie del gruppo. Troppo strafottente, quel ragazzino che in corsa non "rispettava" nessuno. E che da juniores era stato fermato due volte per ematrocrito alto.

Non spiega, non fornisce particolari. Non parla di autotrasfusione con sangue conservato nel frigo di casa da giorni come invece aveva riferito il medico che lo ha salvato. Dice solo che, a 28 anni - li compirà a settembre - vuole tornare a correre. Per farlo, con la Meridiana-Kameni, team croato con sede in Italia, ha chiesto la licenza serba, ma l'8 giugno la Commissione federale e il 10 giugno il Tribunale Antidoping Nazionale lo hanno sospeso. Già squalificato 20 mesi per la positività al Cera al Tour 2008, Riccò rischia la radiazione. Correre in difesa potrebbe non bastare.

fonte: sky.sport
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 19/4/2012, 14:55     +1   -1




Doping, 12 anni di squalifica a Riccò: carriera finita

MILANO - Sembrava uno dei talenti più promettenti dell'ultima generazione del ciclismo italico. E invece, a 28 anni, la carriera di Riccardo Riccò è già finita. Perché sarà molto difficile che possa risalire in bici a 40 anni: l'emiliano è stato infatti squalificato per 12 anni dal tribunale nazionale antidoping che ha accolto la richiesta della corrispondente Procura del Coni. Riccò era stato accusato di emotrasfusione.

GIA' SQUALIFICATO AL TOUR - Ma, in realtà, la squalifica sancisce una situazione di fatto: Riccò ha lasciato le corse dopo il ricovero in ospedale dello scorso anno a causa, appunto, di una auto-emotrasfusione effettuata a casa sua vicino Modena. Secondo i medici che lo avevano soccorso, fu lo stesso ciclista a confessare la pratica illecita nel momento del ricovero. E non era la prima volta che il ciclista veniva pizzicato: Riccò era già stato squalificato per 20 mesi dopo essere risultato positivo al Cera durante il Tour de France 2008, corsa in cui si era aggiudicato due tappe. Quando sembrava che avrebbe potuto diventare il nuovo padrone del ciclismo italiano.

Corriere della Sera
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 21:23     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
2,941
Reputazione:
0
Location:
La Città Omega

Status:


^difficile, ma non impossibile.

Forza Riccò. Portati bene,
e se c'hai fede da livello di una sema di cigliecci, c'è la puoi fare anche a 40 anni. Vedi Del Piero.

non mollare Riccardo Riccò.

e lo stesso Pantani, che quando ha voluto sconfittere il suo vero nemico merchandisyng (lo statunitense antiJumbetto) per stare al primato dallo sport "organizzato" quello che si credeva superiore a lui, e
Cactus! L'HA FATTO!! , l'ha vinto. Marrco Panntani(Italia) ha sconfitto Lance Armstrong(USA).
In quella famosa tappa di "Duello dei padrini".

www.youtube.com/watch?v=bqwoMJpXTOs...11D7102ABCF9C5F

 
Top
SwifferMW
view post Posted on 20/4/2012, 23:38     +1   -1




e Cactus! L'HA FATTO!! : emozione :
 
Top
Kal El 88
view post Posted on 21/4/2012, 15:45     -1   +1   -1




Il ciclismo ormai da qualche anno a questa parte è diventato uno sport poco credibile.
 
Top
13 replies since 8/2/2011, 17:00   198 views
  Share