INCIDENTE, Kubica gravemente ferito, Si stava recando al rally di Andora

« Older   Newer »
  Share  
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 6/2/2011, 12:20     +1   -1




image

Robert Kubica, 26 anni, è rimasto gravemente ferito mentre si recava allo start del secondo rally Ronde di Andora, nel savonese. Le condizioni del pilota polacco della Lotus-Renault non sono ancora chiare. Robert era alla guida di una Skoda Fabia quando l'auto, su un falsopiano a 4,6 Km dallo start della Ronde, in località San Lorenzo nel comune di Testico, è uscita di strada a velocità sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta.

Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, è uscito illeso dall'auto mentre il pilota della Renault è rimasto all'interno dell'abitacolo. Subito soccorso, è stato trasferito con l'elicottero dei vigili del fuoco di Genova all'ospedale Santa Corona dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Il pilota è in gravi condizioni e in prognosi riservata. Il rally, cui partecipano 115 piloti, è stato momentaneamente sospeso per consentire la rimozione dell'auto.

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE


21.20 PRIMA STIMA SUI TEMPI DI RECUPERO
Il dott. Igor Rossello, uno dei componenti delle due equipe, ha fatto sapere che "se l'operazione è andata bene, ci vorrà un anno di riabilitazione".

21.15 INTERVENTO CONCLUSO: E' DURATO 7 ORE
Conclusa l'operazione chirurgica a cui si è sottoposto Robert Kubica. L'intervento è durato 7 ore. All'operazione hanno lavorato due equipe di medici. Una si è occupata della mano destra, mentre l'altra si è preoccupata della fratture scomposte alla gamba sinistra. L'operazione è stata molto complessa e le due equipe hanno fatto sapere che la prognosi verrà sciolta fra 5/7 giorni.

19.15 ALONSO IN CLINICA DA KUBICA
Fernando Alonso è arrivato alla clinica di Pietra Ligure dove è ricoverato Robert Kubica. Il pilota della Ferrari si è intrattenuto con i sanitari chiedendo notizie sulle condizioni del collega.

19.00 GLI ORGANIZZATORI: TIFIAMO PER LUI
"Facciamo tutti il tifo per Robert, un pilota esperto, ma soprattutto un amico e un bravo ragazzo. Siamo dispiaciuti per quanto e' accaduto e speriamo che possa riprendere presto a stringere un volante tra le mani''. Cosi' Piercarlo Capolongo, responsabile della sicurezza della corsa e Roberto Tamagnini, presidente del comitato organizzatore delle Ronde di Andora, il rally dove si e' gravemente infortunato il pilota Robert Kubica. ''Lo andremo a trovare presto all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure non appena le sue condizioni miglioreranno, ma soprattutto - hanno aggiunto Tamagnini e Capolongo - andremo a seguirlo in uno dei prossimi gran premi di Formula Uno non appena riprendera' a correre. Qui era venuto con tanto entusiasmo, voleva provare la macchina. E' successo quello che e' successo, e siamo vicini a lui e alla sua famiglia''.

18.45 LA TESTIMONIANZA DEL NAVIGATORE
''Stavamo percorrendo i primi quattro chilometri della prima prova speciale. Io guardavo le note e non mi sono accorto che l'auto sbandava. Solo al momento dell'impatto ho visto Robert che si teneva un braccio e dopo pochi istanti ha perso conoscenza''. E' questo il racconto di Jacub Gerber, il navigatore polacco di Robert Kubica al Rally di Andora. Gerber si trova nella sala d'aspetto del blocco operatorio del Santa Corona di Pietra Ligure mentre il suo compagno viene operato per la riduzione delle fratture di mano e braccio destro e di una gamba. ''Robert non e' solo un grande pilota e' un amico - ha detto Gerber -. Spero solo che si possa riprendere presto''.

17.00 KUBICA ANCORA IN SALA OPERATORIA
E' ancora sotto i ferri, Robert Kubica. All'ospedale di Pietra Ligure il pilota polacco sta subendo un intervento di microchirurgia per salvare la funzionalità della mano destra (è esclusa l'amputazione) e ridurre la frattura alla gamba destra. Con lui ci sono il medico personale Riccardo Ceccarelli e il manager Daniele Motrelli, mentre i familiari sono in arrivo dalla Polonia. Data la complessità i tempi dell'operazione potrebbero spingersi fino alle 21 di questa sera. Intanto si è definita la dinamica dell'incidente. Kubica ha sbattuto contro il guard rail con la parte destra della macchina - dove è seduto il navigatore - quindi la vettura si è girata andando a sbattere con il lato sinistro contro la cuspide del guard rail successivo che ha sfondato l'abitacolo prendendo in pieno il pilota. Subito dopo l'incidente Kubica è svenuto. Poi ha ripreso conoscenza a tratti, senza rendersi comunque conto di quanto fosse accaduto. Ovviamente i sanitari non si sono ancora pronunciati sugli eventuali tempi di recupero, tantomeno sulla possibilità che Kubica possa o meno tornare a correre.

14.20 MACCHINA SOTTO SEQUESTRO PER ACCERTAMENTI
La Skoda Fabia di Robert Kubica è stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici. Secondo prime informazioni, l'autorità giudiziaria vuole accertare se alla base dell'incidente avvenuto stamani c'è stato un guasto o un problema di origine meccanica.

13.50 KUBICA SOTTO I FERRI
E' iniziato l'intervento chirurgico per ridurre le fratture del pilota Robert Kubica e per tentare la riduzione di una emorragia interna. A eseguire l'operazione alla mano destra il professor Igor Rossello del centro regionale di chirurgia della mano.

12.45 RENAULT: "INCIDENTE AD ALTA VELOCITA'"
Robert Kubica "è stato vittima di un incidente ad alta velocità". La scuderia Lotus Renault ha diffuso una nota dopo l'incidente che ha coinvolto il 26enne pilota polacco, impegnato in Liguria nel Rally Ronde di Andora. "Il pilota è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Pietra Ligure dove viene sottoposto ad esami. Il suo navigatore sta bene", dice la Lotus Renault, che emetterà un nuovo comunicato quando saranno disponibili informazioni più precise sulle condizioni del pilota.

12.09 SOTTOPOSTO A TAC
Robert Kubica è stato sottoposto a una tac dai medici ortopedici dell'ospedale Santa Corona che stanno verificando l'entità delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella di una mano che secondo le prime indiscrezioni risulta praticamente spappolata. Per le 14 è atteso il primo bollettino medico.

11.57 RISCHIA L'USO DELLA MANO DESTRA
Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell'arrivo dell'elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell'incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l'immediato ricovero al più vicino nosocomio. Per la gravità delle fratture, Robert rischia l'uso della mano destra

Sportmediaset

Oh cavolo :|:

Edited by MattyRibasDaCunha - 6/2/2011, 21:42
 
Top
MK27ale
view post Posted on 6/2/2011, 14:33     +1   -1




Rischia la mano destra? :|: Poveraccio! Speriamo che si rimetti a posto.
 
Top
~KìnG™
view post Posted on 6/2/2011, 17:27     +1   -1




Cazzo.
Quindi non può più guidare ...
 
Top
Nicola™
view post Posted on 6/2/2011, 17:36     +1   -1




Il Prof. Rossello è un chirurgo famosissimo, ha anche un suo sito, quindi dobbiamo essere fiduciosi!
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 6/2/2011, 20:06     +1   -1




Ho aggiornato : :occhiolino: :

In pratica non si sa ancora se potrà correre ma è stata scongiurata una amputazione..Forza Robert!
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 20:21     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
15,383
Reputazione:
+754
Location:
Acireale

Status:


Speriamo che si rimetta, è uno dei più forti e promettenti piloti degli ultimi anni. :sisi:
 
Contacts Contacts  Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 6/2/2011, 21:43     +1   -1




Cavolo..niente Kubica quest'anno quindi..me dispiace davvero
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 6/2/2011, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (Redpepper90 @ 6/2/2011, 20:21) 
Speriamo che si rimetta, è uno dei più forti e promettenti piloti degli ultimi anni. :sisi:

E soprattutto mi sembra una delle persone migliori di quel circo che è la F1 moderna.
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 22:05     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
7,414
Reputazione:
+1

Status:


mi disp che abbiamo perso un valido pilota quest'anno... speriamo si rimetta in sesto per il 2012...
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 22:35     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Gold Member
Posts:
4,209
Reputazione:
+74
Location:
Perugia

Status:


Mi spiace moltissimo per lui.
Spero vivamente che si rimetta in fretta... gran pilota e grandissimo professionista.
 
Top
GAEPO
view post Posted on 6/2/2011, 22:44     +1   -1




CITAZIONE (WalrusSpirit @ 6/2/2011, 22:35) 
Mi spiace moltissimo per lui.
Spero vivamente che si rimetta in fretta... gran pilota e grandissimo professionista.

Oddio, visto il modo come s'è fatto male, questo non lo direi proprio. Poi oh, poveraccio, speriamo che non si sia giocato la carriera...
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 6/2/2011, 22:46     +1   -1




CITAZIONE (GAEPO @ 6/2/2011, 22:44) 
Oddio, visto il modo come s'è fatto male, questo non lo direi proprio. Poi oh, poveraccio, speriamo che non si sia giocato la carriera...

Questo è vero. E mi sorprende che nei contratti non vengano posti limiti ad attività simili. E vale per tutti, dalla MotoGp (penso a Rossi, ma non solo) alla Formula Uno.
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 22:47     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Gold Member
Posts:
4,209
Reputazione:
+74
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (GAEPO @ 6/2/2011, 22:44) 
CITAZIONE (WalrusSpirit @ 6/2/2011, 22:35) 
Mi spiace moltissimo per lui.
Spero vivamente che si rimetta in fretta... gran pilota e grandissimo professionista.

Oddio, visto il modo come s'è fatto male, questo non lo direi proprio. Poi oh, poveraccio, speriamo che non si sia giocato la carriera...

Non ho avuto modo di vederlo, ma da quel che avevo visto di lui, mi ricordavo che fosse di ottime prospettive.
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 6/2/2011, 22:48     +1   -1




CITAZIONE (Abbott_Juve @ 6/2/2011, 22:46) 
Questo è vero. E mi sorprende che nei contratti non vengano posti limiti ad attività simili. E vale per tutti, dalla MotoGp (penso a Rossi, ma non solo) alla Formula Uno.

Si infatti, lo pensavo pure io :sisi:
 
Top
GAEPO
view post Posted on 6/2/2011, 22:50     +1   -1




CITAZIONE (WalrusSpirit @ 6/2/2011, 22:47) 
CITAZIONE (GAEPO @ 6/2/2011, 22:44) 
Oddio, visto il modo come s'è fatto male, questo non lo direi proprio. Poi oh, poveraccio, speriamo che non si sia giocato la carriera...

Non ho avuto modo di vederlo, ma da quel che avevo visto di lui, mi ricordavo che fosse di ottime prospettive.

Si ho ingrandito troppo, mi riferivo solo al "gran professionista". :sisi:
 
Top
18 replies since 6/2/2011, 12:20   246 views
  Share