Rugby, test match: Italia-Fiji 24-16

« Older   Newer »
  Share  
Ryoda Ushitora
view post Posted on 27/11/2010, 23:19     +1   -1




Fa tutto Bergamasco
L'Italia batte Fiji


Il coraggio della disperazione e otto centri su punizione di Bergamirco regalano all'Italrugby una vittoria che dopo un'ora di autoscontri isolani pareva impossibile. Gli azzurri superano di misura le Figi (24-16), che erano reduci da un prestigioso pareggio a Cardiff con il Galles dopo una battaglia campale. Quale è il peso reale di questo patito ma emozionante successo al Braglia di Modena? I nostri hanno a lungo sofferto, sono stati dominati nei confronti individuali, si sono mostrati lenti ed opachi, privi di idee, carenti negli off-load, orfani di un vero leader. Ma ad un certo punto, quando tutto sembrava perduto, grazie ad un placcaggio eroico (Masi) hanno ritovato ardore e ferocia, evitando una terza sconfitta consecutiva dopo Argentina ed Australia che poteva essere fatale per il ct Nick Mallett ma anche per tutto il movimento. Questo trittico autunnale ha mostrato più luci che ombre, ma ai ragazzi va riconosciuto di essersi battuti con straordinario coraggio. Vale la pena di segnalare le belle prove dei più giovani (Gori, Bocchino, Derbyshire, Benvenuti, oltre agli strepitosi Mirco Bergamasco e Zanni), ma è altrettanto evidente che questa squadra deve ritrovarsi dal punto di vista tecnico e tattico. Altrimenti il prossimo Sei Nazioni, per non parlare dei mondiali neozelandesi, sarà un disastro.

Come sette giorni prima a Firenze, gli azzurri hanno cominciato a giocare a rugby solo dopo dieci minuti dal fischio d'inizio. Complici anche un paio di indecisioni del giovane Gori, era stato un monologo dei frigoriferi figiani e dei loro impatti fragorosi. Un carnevale d'autoscontri chiuso dalla meta del tallonatore Taleimatoga. La doccia fredda ha risvegliato le coscienze dei nostri, finalmente consapevoli d'affrontare un match di sacrificio: poco alla volta gli azzurri hanno guadagnato terreno e ridotto le distanze grazie a due calci di Bergamasco, ma subito dopo è stato il voluminoso Vulivuli ad aprire una larga ferita nella difesa italiana - placcaggio clamorosamente fallito da Parisse - e fortuna che dopo esserci battuti eroicamente sulla linea di meta siamo stati puniti solo da una punizione di Bai, poco dopo raddoppiata dalla stessa apertura ospite. Più per inerzia che per reale convinzione, l'Italia si riportava nella metà campo figiana guadagnando tre punti dalla piazzola. Ma di nuovo i bestioni pacifici ripartivano, stravincendo i duelli individuali: il primo tempo si chiudeva con un altro calcio di Bai e il cartellino giallo per Castrogiovanni. Lenti, opachi, privi di idee, inferiori nello scontro fisico individuale. Salvati dal tracollo grazie sono a qualche mischia ordinata e alle rimesse laterali rubate. Ma lo smarrimento con cui i nostri si avviavano agli spogliatoi era proprio un cattivo presagio.

Dopo un errore di Bai, e nonostante l'inferiorità numerica, Bergamirco ci riportava a quattro punti dagli ospiti. Poi era ancora sofferenza, trincee azzurre travolte dagli isolani. Al nono minuto l'episodio che segnava l'incontro: Masi abbatteva Ma'afu, salvando una meta che sembrava già fatta ma restando stordito per lo spaventoso scontro, tanto che qualche minuto più tardi lasciava il posto a Benvenuti. L'Italia ritrovava lo spirito perduto e Castrogiovanni. Bocchino entrava per Orquera infortunato, Festuccia per Ongaro. Ancora Bergamirco, e si andava a -1. Un'intuizione di Gori, un contrattacco di McLean, gli avversari che cominciavano a perdere compatezza e disciplina: il più giovane dei Bergamasco calciava la sesta punizione in mezzo ai pali, e dopo un'ora di gioco era il sorpasso. Gli azzurri prendevano in mano il gioco ma a pochi metri dalla linea figiana buttavano al vento una chiara occasione di meta, colpa anche dell'arbitro Pearson che ignorava i ripetuti falli degli ospiti. La lotta ricominciava e il gioco giustamente ripartiva dalle mischie ordinate, che regalavano le ennesime punizioni firmate da Bergamirco.

fonte: repubblica.it
 
Top
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 28/11/2010, 12:39     +1   -1




Mirco praticamente perfetto!!

Si mette in saccoccia una vittoria molto importante per il morale! :sisi:
 
Top
1 replies since 27/11/2010, 23:19   11 views
  Share