Fini: "Berlusconi si dimetta o Fli lascia il governo"

« Older   Newer »
  Share  
Abbott_Juve
view post Posted on 9/11/2010, 18:15 by: Abbott_Juve     +1   -1




Immigrazione, Fli vota con l'opposizione: governo battuto

Governo battuto nell'Aula della Camera ad un emendamento dei Radicali ad una mozione sulla cooperazione tra Italia e Libia. Fli e Udc hanno votato a favore dell'emendamento, su cui il governo aveva espresso parere contrario. L'emendamento è passato con 274 sì e 261 no. L'emendamento si riferisce alla mozione di maggioranza sulle iniziative volte alla revisione del trattato di amicizia, partneriato e cooperazione Italia-Libia, e verte in materia di immigrazione. In base al testo approvato, il governo viene impegnato "a sollecitare con forza le autorità di Tripoli affinché ratifichino la Convenzione Onu sui rifugiati e riaprano l'ufficio dell'Unhcr a Tripoli quale premessa per continuare le politiche dei respingimenti dei migranti in Libia". A favore del testo hanno votato, oltre al Pd e all'Idv, l'Udc e Fli, che non ha cambiato idea dopo i ripetuti appelli del sottosegretario Alfredo Mantica e di esponenti del Pdl ad allinearsi con il governo. Dopo il voto, tutti i deputati del Pdl e della Lega si sono alzati in piedi tributando un ironico applauso ai colleghi di Fli, cui hanno urlato "Bravi, bravi"!. Il leghista Gianpaolo Dozzo aveva detto prima del voto che l'atteggiamento assunto da Fli su questo emendamento era "una prova di sganciamento" dei finiani dalla maggioranza.

CICCHITTO, DA DEPUTATI FLI VOTO IRRESPONSABILE - "E' un voto irresponsabile che rischia di incentivare la immigrazione clandestina. Questo voto è avvenuto anche per la responsabilità determinante dei parlamentari del FLI". E' quanto afferma in una nota il presidente del Pdl, Fabrizio Cicchitto, in merito alla votazione sul trattato di amicizia tra Italia e Libia che ha visto uscire sconfitto il governo alla Camera.

LA RUSSA, FLI VUOLE RITORNO BARCONI? E'BOOMERANG - "A livello politico non credo che Fli anche come messaggio voglia dire di essere d'accordo con il ritorno dei barconi: se è così è un boomerang per una forza di centrodestra". Così il ministro della Difesa Ignazio La Russa replica ai cronisti che in Transatlantico alla Camera gli chiedono di commentare quanto accaduto in aula dove la maggioranza è stata battuta su un emendamento dell'opposizione nel voto del trattato Italia-Libia. "Noi - garantisce comunque La Russa - insisteremo per i respingimenti".

CASINI, UN VOTO A GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO - "Un voto al giorno leva il medico di torno". Così il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, ha commentato il voto che ha visto andare sotto il governo sul trattato Italia-Libia.

Ansa.it
 
Top
14 replies since 7/11/2010, 13:57   80 views
  Share