Il Tribunale Antidoping assolve Pellizotti: «Ora chiederemo danni all'Uci», Assolto il ciclista friulano Franco Pellizotti, fermato prima dello scorso Giro d'Italia per valori anomali nel suo passaporto biologico.

« Older   Newer »
  Share  
muni79
TOPIC_ICON11  view post Posted on 21/10/2010, 17:30     +1   -1




Il Tribunale Antidoping assolve Pellizotti: «Ora chiederemo danni all'Uci»


image


Assolto il ciclista friulano Franco Pellizotti, fermato prima dello scorso Giro d'Italia per valori anomali nel suo passaporto biologico. Il ciclista azzurro: «Sono molto soddisfatto e non potrebbe essere diversamente, dopo questa assoluzione al tribunale nazionale antidoping. Certo, ho buttato una stagione e ora chiederemo i danni all'Unione Ciclistica Internazionale»



ROMA, 21 ottobre - Il Tribunale nazionale antidoping del Coni ha assolto il ciclista friulano Franco Pellizotti, fermato prima dello scorso Giro d'Italia per valori anomali nel suo passaporto biologico. «Il Tribunale Nazionale Antidoping nel procedimento a carico dell'atleta, Franco Pellizotti, visto l'articolo 3.1 del Codice Wada, ritenuto che non sia stata raggiunta una probabilità sufficientemente elevata di colpevolezza dell'incolpato, assolve il corridore dall'addebito ascrittogli».

IL TRIBUNALE - È questo il dispositivo emesso dal Tribunale Nazionale Antidoping che poi aggiunge: «Dichiara interamente compensate - si legge ancora nella nota - tra le parti le spese di assistenza legale. Rimette la parte richiedente in separata sede per la valutazione dell'eventuale risarcimento del danno. Condanna la parte soccombente, l'Uci, alla rifusione dei costi del procedimento quantificati in euro 5 mila, di cui euro 3.600 a titolo di compenso a favore del perito d'ufficio».

LA FELICITÀ DI PELLIZOTTI - «Sono molto soddisfatto e non potrebbe essere diversamente, dopo questa assoluzione al tribunale nazionale antidoping. Certo, ho buttato una stagione e ora chiederemo i danni all'Unione Ciclistica Internazionale». È un Franco Pellizotti sorridente e battagliero, quello che al termine dell'udienza presso il Tna, commenta l'assoluzione dalle accuse per «valori anomali nel passaporto biologico». La Procura Antidoping aveva chiesto due anni di squalifica, ma dopo oltre due ore e mezzo di udienza, il Tribunale, presieduto da Francesco Plotino, ha decretato l'assoluzione «perché non sussistono elementi sufficienti per provare la manipolazione».

MOMENTI DIFFICILI - «Ho passato dei momenti brutti negli ultimi mesi. È chiaro che ho buttato via una stagione, con conseguenze molto gravi a livello di contratti, che sono ovviamente saltati, oltre al fatto che sono stato costretto a saltare il Giro d'Italia. Ma non ho mai smesso di allenarmi e da domani vedremo il da farsi». Franco Pellizotti tira un sospiro di sollievo dopo l'assoluzione al Tribunale Nazionale Antidoping e ammette che da domani comincerà a pensare nuovamente alla carriera da corridore. Al termine della lunga udienza al Tna, che ha ascoltato le tre perizie (della difesa, della procura e del perito super partes chiamato dal Tribunale), il corridore ha ammesso di sentirsi pronto a rientrare in gruppo. «Non ho voluto cercare più di tanto delle opportunità - ha aggiunto - perché il mio caso era troppo delicato ed io non volevo illudermi. Per questo motivo, ho preferito aspettare la sentenza». Adesso è certo che l'Uci farà ricorso al Tas, come conferma il legale del corridore, Rocco Taminelli, che sull'assoluzione del suo assistito, ha commentato: «Non c'erano elementi sufficienti per provare la manipolazione. Non è un'assoluzione per insufficienza di prove, ma bensì per errata valutazione da parte dell'Uci, visto che non c'erano fondamenti scientifici». Sul passaporto biologico, il legale ha poi aggiunto: «Così com'è adesso, il passaporto biologico non è affidabile».

Fonte: CdS

Guarda la video intervista su sky.it di oggi:
http://video.sky.it/videoportale/index.sht...ID=644045036001



Vedi anche i vecchi articoli Sky:
Valori anomali, l'Uci ferma Pellizotti: salterà il Giro
http://sport.sky.it/sport/ciclismo/2010/05...o_d_italia.html
Doping, Pellizotti: il Coni chiede due anni di squalifica
http://sport.sky.it/sport/ciclismo/2010/07...squalifica.html

Edited by muni79 - 21/10/2010, 19:12
 
Top
natyboss
view post Posted on 21/10/2010, 18:44     +1   -1




Se c'è stato un errore è giusto che chi di dovere paghi.
 
Top
1 replies since 21/10/2010, 17:30   38 views
  Share