Contador trovato positivo all'ultimo Tour de France, Il ciclista spagnolo, sospeso dall'Uci, attribuisce la positività al clenbuterolo a una "contaminazione alimentare". Rischia la perdita della vittoria nell'ultima Grande Boucle

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 30/9/2010, 10:45     +1   -1




Contador trovato positivo
all'ultimo Tour de France


image


Il ciclista spagnolo, sospeso dall'Uci, attribuisce la positività al clenbuterolo a una "contaminazione alimentare". Rischia la perdita della vittoria nell'ultima Grande Boucle



ROMA, 30 settembre - Alberto Contador, vincitore dell'ultimo Tour de France, è stato provvisoriamente sospeso dall'Unione ciclistica internazionale (Uci). Dai prelievi eseguiti sul ciclista spagnolo durante la corsa sono emerse tracce "molto lievi" di clenbuterolo, un farmaco stimolante del sistema nervoso centrale, vietato dal codice antidoping Wada. Contador ha imputato la positività a una "contaminazione alimentare". Se l'esito delle analisi verrà dichiarato "positivo" dalle autorità antidoping, sarà aperta una procedura disciplinare al fine di stabilire una eventuale sanzione, che potrebbe arrivare anche alla perdita della vittoria nel Tour.

Al momento l'Uci ha stabilito che debbano svolgersi, in collaborazione con l'Agenzia mondiale antidoping (Ama), «ulteriori indagini scientifiche, per le quali occorrerà ancora qualche tempo, prima di tirare conclusioni di qualsiasi tipo». Il controllo in cui è incappato Contador risale al 21 luglio, data della seconda giornata di riposo del Tour 2010, a Pau. Il risultato è stato confermato dal campione 'B', ha precisato l'Uci.

Contador, che sul traguardo di Parigi ha festeggiato la sua terza vittoria nella Grande Boucle, aveva preceduto in classifica generale il lussemburghese Andy Schleck. Secondo quanto ha riferito il suo agente, il 24 agosto l'Uci lo ha informato dell'esito delle analisi. Gli esperti consultati dal ciclista, hanno attribuito la presenza del clenbuterolo a una "contaminazione alimentare", ha riferito ancora l'agente, negando qualsiasi intento dopante.

Contador non partecipa al Mondiale di ciclismo al via domenica in Australia. Ha annunciato una conferenza stampa a Pinto, sua città natale, vicino Madrid. Al termine del Tour, ultima gara della sua stagione, il ciclista castigliano, 27 anni, ha lasciato l'Astana per firmare un contratto di due anni con la Saxo Bank. Le precedenti vittorie al Tour de France risalgono al 2007 e 2009. Nel suo palmares anche un Giro d'Italia e una Vuelta, entrambe nel 2008.

Il clenbuterolo è un farmaco vietato, classificato come Beta2 antagonisti. Normalmente utilizzato per il trattamento dell'asma, favorisce la dilatazione dei bronchi e può avere affetti anabolizzanti. Nel caso di Contador, la concentrazione della sostanza trovata nelle urine dal laboratorio di Colonia è stimata «in 50 picogrammi (o 0,000 000 000 05 grammi per ml), circa 400 volte meno della concentrazione che i laboratori antidoping accreditati dall'Ama possono in genere rilevare» precisa l'Uci.

Fonte: CdS
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 30/9/2010, 10:54     +1   -1




Ormai Se Dopano Tutti Sti Ciclisti :uhhh:
 
Top
natyboss
view post Posted on 30/9/2010, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 30/9/2010, 11:54)
Ormai Se Dopano Tutti Sti Ciclisti :uhhh:

Mah, bisogna vedere, perchè qui le cose che dopano mi pare che siano un pò troppe. Chissà se c'è una lista delle sostanze ritenute dopanti.
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 30/9/2010, 11:20     +1   -1




CITAZIONE (natyboss @ 30/9/2010, 12:02)
CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 30/9/2010, 11:54)
Ormai Se Dopano Tutti Sti Ciclisti :uhhh:

Mah, bisogna vedere, perchè qui le cose che dopano mi pare che siano un pò troppe. Chissà se c'è una lista delle sostanze ritenute dopanti.

Bè Penso Proprio De Si
 
Top
muni79
view post Posted on 30/9/2010, 11:34     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 30/9/2010, 12:20)
CITAZIONE (natyboss @ 30/9/2010, 12:02)
Mah, bisogna vedere, perchè qui le cose che dopano mi pare che siano un pò troppe. Chissà se c'è una lista delle sostanze ritenute dopanti.

Bè Penso Proprio De Si

Si sicuramente c'è una lista, sull'articolo infatti si parla di sostanza vietata secondo il codice antidoping Wada.

Il brutto poi è che ogni tanto arrivano nuove sostanze dopanti capaci di aggirare i controlli.
Mi sembra qualche settimana fa di aver letto di una sostanza dopante di nuova generazione in arrivo dall'America :|:

Che peccato però quando si leggono queste notizie, altrimenti a me come sport il ciclismo piace, è uno sport anche spettacolare, durissimo e massacrante.

Mi è arrivato un sms da un portale di sport che indica anche la positività di Mosquera alla Vuelta di Spagna da poco conclusa in cui il corridore si era piazzato secondo dopo il nostro Nibali :|: :|: :uhhh:
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 30/9/2010, 11:40     +1   -1




CITAZIONE (muni79 @ 30/9/2010, 12:34)
Mi è arrivato un sms da un portale di sport che indica anche la positività di Mosquera alla Vuelta di Spagna da poco conclusa in cui il corridore si era piazzato secondo dopo il nostro Nibali :|: :|: :uhhh:

Sisi Anche a Me :sisi:
 
Top
90210™
view post Posted on 30/9/2010, 11:55     +1   -1




I ciclisti per me sono tutti dopati ed è anche comprensibile.
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 30/9/2010, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (90210™ @ 30/9/2010, 12:55)
I ciclisti per me sono tutti dopati ed è anche comprensibile.

Mio Zio Fa il Ciclista, Come Osi? :ghgh: Scherzo
 
Top
muni79
view post Posted on 30/9/2010, 11:59     +1   -1




Contador certo: No doping,
contaminazione alimentare


image


Il ciclista spagnolo rassicura i suoi tifosi in una conferenza: «Si trattava di un filetto che veniva dalla Spagna. Puoi mettere la mano sul fuoco senza scottarti: se fosse stato un caso chiaro di doping lo si sarebbe saputo nella stessa settimana»



MADRID (SPAGNA), 30 settmebre - Niente doping, ma una intossicazione alimentare dovuta ad «un filetto che veniva dalla Spagna»: cosi le prime dichiarazioni di Contador dopo la sospensione per sospetto doping all'ultimo Tour de France, da lui vinto. Il ciclista spagnolo ha detto alla radio spagnola Cadena Cope: «Puoi mettere la mano sul fuoco senza scottarti: se fosse stato un caso chiaro di doping lo si sarebbe saputo nella stessa settimana».

Fonte: CdS

«Si trattava di un filetto che veniva dalla Spagna»
lo dico sempre che la carne italiana è la migliore :sefz:
 
Top
90210™
view post Posted on 30/9/2010, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 30/9/2010, 12:55)
CITAZIONE (90210™ @ 30/9/2010, 12:55)
I ciclisti per me sono tutti dopati ed è anche comprensibile.

Mio Zio Fa il Ciclista, Come Osi? :ghgh: Scherzo

Dopato pure lui :.the:
SPOILER (click to view)
:sefz:
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 30/9/2010, 12:20     +1   -1




Ma in Spagna Hanno Le Carni Dopate? :ghgh:
 
Top
¬Shøya™
view post Posted on 30/9/2010, 13:38     +1   -1




Speriamo sia tutto falso,che molte volte capita.
 
Top
natyboss
view post Posted on 30/9/2010, 15:14     +1   -1




CITAZIONE (¬Shøya™ @ 30/9/2010, 14:38)
Speriamo sia tutto falso,che molte volte capita.


 
Top
PakoJuventinoÐõÇ
view post Posted on 30/9/2010, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 30/9/2010, 13:20)
Ma in Spagna Hanno Le Carni Dopate? :ghgh:

le mucche e il resto degli animali si fanno le canne ... come i tori... cosi vedono doppio e sbagliano a prendere il torero ahah
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 30/9/2010, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (PakoJuventinoÐõÇ @ 30/9/2010, 22:00)
CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 30/9/2010, 13:20)
Ma in Spagna Hanno Le Carni Dopate? :ghgh:

le mucche e il resto degli animali si fanno le canne ... come i tori... cosi vedono doppio e sbagliano a prendere il torero ahah

No Le Mucche Mangiano Erba :ghgh: Capisci a Me
 
Top
34 replies since 30/9/2010, 10:45   317 views
  Share