Nadal trionfa agli Us Open: a 24 anni ha vinto tutti gli Slam, Lo spagnolo il più giovane tennista di sempre a riuscire nell'impresa

« Older   Newer »
  Share  
muni79
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/9/2010, 11:32     +1   -1




Nadal trionfa agli Us Open: a 24 anni ha vinto tutti gli Slam

image


Lo spagnolo il più giovane tennista di sempre a riuscire nell'impresa

NEW YORK, 14 settembre - Lo spagnolo Rafael Nadal ha vinto gli Us Open di tennis, battendo in finale il serbo Novak Djokovic col punteggio di 6-4, 5-7, 6-4, 6-2. È la sua prima vittoria a Flushing Meadows, il solo dei quattro tornei del Grande Slam che ancora mancava alla sua serie impressionante di successi. Per Nadal è il nono torneo del Grande Slam vinto, il terzo quest'anno, e il suo 42/o titolo. A 24 anni, lo spagnolo diventa il quarto tennista dell'era degli Open (dal 1968) - e il più giovane - ad aver vinto quattro tornei del Grande Slam, dopo Rod Laver, Andrè Agassi e Roger Federer. Di questi solo l'australiano Laver li ha vinti d'infilata. «È più di quanto potessi sognare - ha detto Nadal sul campo dopo la vittoria - arrivare in finale era già incredibile, ma ora avere questo trofeo...». La partita, che non aveva potuto svolgersi domenica a causa della pioggia, anche lunedì ha subito un'interruzione di un paio d'ore dovuta al maltempo. Djokovic ha reso omaggio al vincitore: «È oggi il miglior giocatore del mondo e merita questo titolo. È stato per me un grande onore tornare in finale dopo tre anni - ha aggiunto - spero di avere un giorno un'altra opportunità di battermi per conquistarlo».

NADAL: NON CI AVREI MAI CREDUTO - «Ho solo 24 anni: per me è un sogno essere già riuscito a vincere tutti e quattro i tornei dello Slam». Sogna ad occhi aperti Rafael Nadal che nella notte italiana appena trascorsa ha coronato il suo ambizioso progetto di conquistare tutti i tornei dello Slam vincendo anche gli Us Open di tennis nella finale contro Djokovic. «È una sensazione incredibile - racconta Nadal - ho lavorato davvero tanto nella mia vita ma non avrei mai creduto di riuscirci adesso - aggiunge il numero uno del mondo come riporta il sito della federtennis - vorrei chiudere la stagione molto meglio di quanto ho fatto negli anni precedenti. E magari riuscire a far bene anche alle Atp Finals di Londra: non ho mai vinto il Masters, è questo il mio prossimo obiettivo».

Fonte: Tuttosport
 
Top
0 replies since 14/9/2010, 11:32   12 views
  Share