F1: Alonso trionfa nel GP di Monza Button e Massa a podio. Hamilton fuori.

« Older   Newer »
  Share  
¬Shøya™
view post Posted on 13/9/2010, 09:23     +1   -1





Fernando Alonso vince il GP d'Italia. A Monza, il team Ferrari è protagonista di un grande pit-stop che permette allo spagnolo di superare Button, al comando per 38 giri e 2° sul podio. 3° Massa toccato al primo giro da Hamilton poi ritirato per rottura della sospensione. 4° e 6° posto per le Red Bull di Vettel e Webber. 8° Kubica davanti a Schumacher. Si riapre il Mondiale: Alonso a 166 punti, preceduto da Hamilton a 182 e Webber, nuovo leader a 187.



image
Monza 2010 è il capolavoro della Ferrari e di Fernando Alonso. Caricato da una pole fortemente voluta e ottenuta con un tempo stratosferico, l'intero team del Cavallino è protagonista di una grandissima gara. Al via le Rosse scattano bene, ma Button è prontissimo e riesce a prendere quei pochi metri preziosi per girare primo alla variante in fondo al rettilineo.

E' subito brivido, con Alonso che tocca gli scarichi della McLaren che perde un pezzo del posteriore. Nessun problema per Button che quindi resta davanti a tutti. Mentre Massa non rende certo la vita facile al suo compagno di box, coprendogli bene le spalle dagli avversari, ma allo stesso tempo provando a sorpassarlo in percorrenza della prima curva. Il brasiliano si affianca poi interno nel curvone, mentre Alonso tiene giù il gas arrivando per primo e a favore di traittoria alla seconda variante. Felipe deve accodarsi, ma alle sue spalle c'è Hamilton che prova a infilarlo. Manovra che però non riesce, con l'anteriore destra della McLaren che aggancia la posteriore della Ferrari. Risultato: sospensione che si rompe, mandando fuori pista l'inglese alla curva successiva. Uno zero importante nel campionato di Hamilton.

Intanto dietro al trenino di testa si piazzano Rosberg e Kubica, che scavalcano subito Webber autore di una pessima partenza. Seguono Hulkenberg e Vettel, che perde una posizione, mentre è protagonista di grande rimonta in partenza di Schumacher, che riesce a risalire fino all'ottava piazza.

Davanti è lotta a colpi di giri veloci tra Button e Alonso, con Massa accodato in un trio che prende subito il largo. Mentre dietro Webber si trova a lottare con Schumacher, riescendo a passarlo dopo un paio di giri in bagarre. Al 19° passaggio Massa va lungo in prima variante e perde terreno dai primi, mentre Alguersuari prende un drive thrue per il taglio di chicane. Al 21° giro problemi di motore per Vettel, che però riesce a riprendersi e non perdere la posizione.

Iniziano i doppiati per Button e Alonso, con lo spagnolo bravo a non concedere nulla all'inglese. Al 36° passaggio si ferma Button, mentre Alonso e Massa restano in pista a "tirare" per accumulare vantaggio. E' qui la chiave della corsa, con Fernando che si ferma al giro successivo per un pit-stop capolavoro, opera perfetta dei meccanici del Cavallino. Così Alonso esce dalla corsia box, mentre Button sopraggiunge. E' un testa a testa tra Ferrari e McLaren, con lo spagnolo determinatissimo, fino ad un leggero bloccaggio delle gomme in frenata, che gira per primo e si porta al comando del GP d'Italia. Poco dopo rientra Massa per il suo cambio gomme, ma questa volta il distacco da Button è troppo e il brasiliano deve accodarsi alla McLaren. Matura così un podio con due Ferrari ed esplodono le tribune cariche di tifosi del Cavallino.

Con un ultimo piccolo brivido nel finale, quando lo spagnolo arriva un po' lungo in variante, prima di cavalcare verso la vittoria. Sul podio di Monza, Alonso festeggia quindi con Button e Massa, rilanciando al propria corsa al titolo Mondiale. In una classifica cortissima, con Button quarto a 165 punti (-1 da Alonso) e Vettel a 163. Nei Costruttori la Ferrari è a 290 punti, dietro a McLaren a 347 e Red Bull a 350.

sportmediaset.it
 
Top
0 replies since 13/9/2010, 09:23   26 views
  Share