[Le Interviste di Juventus Fans] Marcello Chirico

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
TOPIC_ICON11  view post Posted on 10/7/2010, 11:10     +1   -1




Juventus Fans intervista gli uomini e i personaggi vicini al mondo della Juventus, scovando opinioni, idee, indiscrezioni, aneddoti e pensieri sulla Juve che verrà. Non perdetevene nemmeno una.


JUVENTUS FANS INTERVISTA MARCELLO CHIRICO


image



Marcello Chirico (Torino, 19 agosto 1960) è un giornalista italiano. Tifoso della Juventus, dal 2000 è opinionista in trasmissioni sportive su emittenti regionali: ha iniziato a Telenova per poi passare, dal 2004, a Telelombardia e Antenna 3 dove partecipa alle trasmissioni Qsvs, Lunedì di Rigore e Azzurro Italia. Dall'estate 2007 è pure opinionista per l'emittente torinese Videogruppo, di proprietà dello stesso gruppo editoriale di TL e A3 (Mediapason), dove è ospite fisso della trasmissione Tutto derby.


Marcello, grazie per averci concesso una tua intervista. Ti seguiamo spesso nelle trasmissioni e come te, nella scorsa stagione abbiamo sofferto molto per il disastro sportivo della Juve. Ma siamo sicuri che la Juventus porti davvero più gioie che dispiaceri?

A me ne ha date tante, sono certo che tornerà a darcene a tutti di nuove. Oh raga, stiamo parlando della JUVENTUS, ce ne rendiamo conto o no? Un DNA non lo si può cancellare, nemmeno con sentenze farlocche come quelle di Calciopoli.

Quest’ anno c’ è aria di competenza, il nuovo Presidente, che con il solo cognome sembra dare garanzie, ha promesso che farà il possibile per far tornare la Juventus ai vertici di cui gli spetta. Pensi che Andrea Agnelli sia davvero la persona giusta per tornare a vincere?

Con gli Agnelli (quelli veri) la Juve ha sempre trionfato, perchè tengono alla Juve come ad un proprio figlio. Purtroppo Andrea si è trovato di fronte il disastro assoluto, un'Hiroshima bianconera, l'opera di ricostruzione è appena cominciata. C'è davvero da maledire tutti coloro che hanno gestito la Juve prima di lui. Ad Andrea chiedo solo di ragionare in grande come fecero suo zio e suo padre. Coi Pepe si vivacchia, con i Ribery si rivince sicuro.

Gli acquisti fatti da Marotta non sono d’ altissimo profilo, ma nemmeno l’ex Direttore Moggi ogni stagione portava a Torino i campioni che adesso i tifosi invocano. Lo stesso Ibrahimovic quando arrivò alla Juventus non era il campione affermato che è adesso. Credi ci possano essere delle analogie tra l’attuale e l’ex Direttore?

Bhè non scheziamo, Ibra era già fortissimo all'Ajax, ne parlavano già tutti. Eppoi pure Moggi comprava i Torricelli, i Porrini, i Carrera. Solo che a questi ottimi gregari affiancava Zidane, Paolo Sousa, Deschamps, Boksic etc etc Marotta è in gamba, lavorerà bene stiamone certi, però deve essere messo nelle condizioni di farlo. Ogni tanto qualche investimento di spessore bisognerà consentirglielo, altrimenti dilateremo i tempi del nostro riscatto.

In questi anni di silenzio da parte della proprietà, i tifosi hanno studiato molto le vicende di Calciopoli, arrivando a definirla una maledetta montatura: Farsopoli. Che idea ti sei fatto?

La penso eattamente come loro, sopratutto alla luce delle nuove intercettazioni: è stata una congiura perpetrata ai danni della Juventus sulla base del nulla assoluto. Quando Cobolli Gigli mi diceva: "Avesse visto cosa c'era scritto in quelle carte" pensavo davvero che Moggi ne avesse combinate di ogni, oggi posso invece dire che quelle carte erano piene di fandonie che la dirigenza Juve non si è minimamente presa la briga di verificare fossero vere. Ci hanno preso in giro, tutti quanti. Ma la giustizia trionferà.

La stampa e i media hanno avuto un ruolo determinante in questa storia?

Fondamentale. Il giornalismo italiano è fazioso e venduto. Le notizie vengono montate su roumors e voci di corridoio, nessuno indaga seriamente su cosa sia veramente capitato nel 2006. Lo dimostra la supeficialità con la quale i media stanno seguendo il processo di Napoli, persino quando devono riportarne le cronache lo fanno in maniera distorta, senza un minimo di conoscenza dei fatti. Sono professionisti della menzogna, che infatti scioperano contro una "legge bavaglio" che di fatto gli impedisce di esercitare la pseudo libertò di infamia. Andrebbero tutti espulsi dall' Ordine, invece li si tratta come martiri.

Marcello è normale che il presidente Moratti abbia un' amicizia con il colonnello Auricchio, la persona che ha svolto le indagini su calciopoli e con il famoso pm Narducci, l’uomo della celebre affermazione “piaccia o non piaccia non esistono chiamate di Facchetti e di Moratti”?

No, non è normale. Ma la cosa incredibile è che a portare alla luce questa loro amicizia non siano stati i giornali ma i frequentatori del web. Il bavaglio lo mettono loro alle notizie che decidono a priori di non dare, in modo da poter raccontare alla gente la versione dei fatti che a loro conviene di più per compiacere qualche potente. In questo caso Moratti. Il quale non si capisce perché preferisca incontrare il pm Narducci privatamente piuttosto che in aula a Napoli per deporre come testimone al processo. Non ha sempre detto che non ha nulla da nascondere? O forse è andato proprio a chiedere a Narducci come comportarsi in caso di convocazione in Tribunale?

Dopo le sue imbarazzanti intercettazioni, il presidente Abete dovrebbe dimettersi?

In Italia non si dimette nessuno, e Abete avrebbe dovuto farlo dopo il disastro azzurro in Sudafrica. Piuttosto non è che la Procura federale prenda tempo nell' esame delle nuove intercettazioni proprio perché c'è di mezzo il presidente della FIGC?

Cambiamo decisamente discorso, con il flop della scorsa stagione, Diego è stato provato dal nuovo allenatore Del Neri, seconda punta accanto ad un attaccante di peso. Potrebbe essere un’ ottima intuizione o è meglio inserirlo in qualche importante operazione di mercato?

Diego ha avuto a disposizione un' intera stagione per dimostrare il proprio valore, e c'è riuscito in una sola partita. Fosse stato davvero un fuoriclasse certe partite le avrebbe risolte da solo, invece è naufragato con tutta la truppa. Io lo venderei. Non vorrei trovarmi di fronte ad un clone di Zavarov.

In Brasile, Felipe Melo è stato accusato di essere il primo artefice della disfatta della Seleção al Mondiale, credi che possa riscattarsi alla Juventus?

Melo è quello visto alla Juve: prendere o lasciare. Tecnicamente è discreto, ma è troppo impulsivo, perde facilmente il controllo soprattutto nei momenti topici di una partita quando occorre freddezza e lucidità. Prima di vedergli fare altri danni e creare malumori nello spogliatoio, lo si ceda. La minusvalnza di bilancio derivante dalla sua cessione dovrebbero colmarla di tasca propria Blanc e Secco.

Giuseppe Pollicelli in un' intervista che ci ha concesso, ha affermato che la Coppa Italia non deve essere messa in secondo rilievo, poiché sarebbe importante avere prima di tutti, la stelletta argentata per la decima vittoria della competizione: condividi?

Si, almeno la Coppa Italia dovremmo cercare di vincerla. Anche per una semplice questione di prestigio: così come siamo stati i primi a cucirci le stelle sulla maglia, così dovremmo essere i primi a cucirci la coccarda argentata. O vogliamo farci superare dalla Roma? Non sarebbe da Juve.

Marcello che ruolo ha la Juventus nella tua vita?

La Juve è il mio lavoro: ne sono "costretto" a parlarne come minimo 5/6 ore al giorno per impegni televisivi. Ma lo faccio volentieri e ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di fare un lavoro del genere: parlare in tv tutti i giorni della squadra che amo.

Il forum Juventus fans ti ringrazia per l' intervista e ti fa i migliori complimenti per tutto quello che fai per la Juventus!

Grazie mille a voi per l'attenzione e la simpatia che mi dedicate, spero di meritarmele.


Marcello Chirico intervistato dallo staff di Juventus Fans

Edited by zebrone84 - 2/5/2011, 00:30
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 13:15     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Grazie a Marcello per averci concesso l' intervista, una persona davvero gentile e disponibile! :.ok.:

P.s.: Complimenti anche per l' intervista, condivido su tutto! :.ok.:
 
Web Web  Top
TerryTerry
view post Posted on 10/7/2010, 13:25     +1   -1




Complimenti per l' intervista!!! :.ok.:
Condivido quanto affermato da Marcello!! Sui giornalisti poi, la pensiamo in maniera identica!!! :sisi:
 
Top
costinha945
view post Posted on 10/7/2010, 14:11     +1   -1




complimenti Marcello Chirico :sefz:
 
Top
natyboss
view post Posted on 10/7/2010, 14:14     +1   -1




Ciao Marcellone, e grazie.
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 14:16     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
21,398
Reputazione:
+404

Status:


Grazie per l'intervista ;)

P.s bello il banner eh? :sefz:
 
Top
natyboss
view post Posted on 10/7/2010, 14:33     +1   -1




CITAZIONE (Broke. @ 10/7/2010, 15:16)
Grazie per l'intervista ;)

P.s bello il banner eh? :sefz:

Ti auto complimenti? :ghgh:
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 10/7/2010, 16:43     +1   -1




Concordo su larga parte delle cose dette, anche se, senza offesa, trovo Chirico poco più che una macchietta. Certe giravolte su determinati argomenti sono leggendarie.

PS: Sull'ordine non condivido. Non è che andrebbero espulsi, non dovrebbe proprio esistere l'ordine.
 
Top
Andrejuve
view post Posted on 10/7/2010, 19:12     +1   -1




Grazie per l'intervista Marcello,e complimenti! : :occhiolino: :
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 17:32     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
15,383
Reputazione:
+754
Location:
Acireale

Status:


Complimenti Marcello! :1229773541.gif:
 
Contacts Contacts  Top
samu_vim
view post Posted on 18/7/2010, 10:10     +1   -1




Grande Marcello : emozione :
 
Top
alex_sempai
view post Posted on 27/7/2010, 19:49     +1   -1




grandissimi marcello!!! :1229773541.gif: :.inter merda.:
 
Top
cusefibra
view post Posted on 27/7/2010, 20:29     +1   -1




bell intervista.
 
Top
MaNuThéKinG™
view post Posted on 28/7/2010, 09:48     +1   -1




Grandissimo Marcello!
Ottima l'organizzazione dell'intervista ;)
 
Top
bravo king
view post Posted on 30/7/2010, 20:10     +1   -1




Grande marcello :1229773541.gif:
 
Top
15 replies since 10/7/2010, 11:10   1826 views
  Share