[Le Interviste di Juventus Fans] Giuseppe Pollicelli

« Older   Newer »
  Share  
Juventus Fans Official
TOPIC_ICON11  view post Posted on 2/7/2010, 19:54     +1   -1




Juventus Fans intervista gli uomini e i personaggi vicini al mondo della Juventus, scovando opinioni, idee, indiscrezioni, aneddoti e pensieri sulla Juve che verrà. Non perdetevene nemmeno una.


JUVENTUS FANS INTERVISTA GIUSEPPE POLLICELLI


image



Nato a Roma nel 1974, Giuseppe Pollicelli è giornalista, poeta e attore. Il suo ultimo libro è la raccolta di liriche “Che quantità d’amore vuoi. Poesie sulle passioni, sul sesso e in definitiva sulla vita” (2008). Opinionista della trasmissione televisiva “La Juve è sempre la Juve”, ha pubblicato suoi interventi nei libri “Er go’ de Turone. Diari di uno juventino a Roma” di Massimo Zampini (2009) e “Heysel. Prove di memoria” di Emilio Targia (2010).


Giuseppe, innanzitutto complimenti per il tuo impegno quotidiano a favore della corretta informazione sportiva, che troppo spesso risulta essere superficiale, talvolta anche poco onesta. Il dopo Calciopoli per la Juventus sembra iniziare da questa stagione, con l’insediamento di Andrea Agnelli alla presidenza: sei ottimista?

Grazie dei complimenti. Sono abbastanza ottimista. Prima di tutto perché Andrea Agnelli è davvero attaccato alla Juventus, ha nei confronti della squadra un affetto profondo e sincero e non la ritiene solo un asset aziendale (atteggiamento che, come abbiamo visto, nel calcio non è sufficiente per ottenere buoni risultati). Mi sembra che finora siano state ingaggiate persone competenti da un punto di vista sportivo e dotate di buona personalità. Anche i primi acquisti fatti sono incoraggianti, malgrado non vi sia ancora stato, a mio avviso, il colpo in grado di fare la differenza. Passando al piano della giustizia, la netta e ribadita presa di posizione di Andrea Agnelli riguardo al fatto che non saranno tollerate ulteriori ingiustizie da parte della Juve fa ben sperare (simili dichiarazioni sarebbero state assolutamente impensabili con la precedente dirigenza) ma anche qui, come suol dirsi, fino a quando non vedo non credo.

L’assetto societario della Juve è quasi interamente rivoluzionato, sei soddisfatto o avresti voluto vedere qualche altro personaggio che ritieni competente?

Mi sarebbe piaciuto un allenatore che desse maggiori garanzie di saper gestire una squadra di vertice ma ritengo comunque che si debba accordare piena fiducia a Del Neri.

La Juventus si appresta ad una nuova stagione, che seppur senza Champions si preannuncia comunque molto impegnativa, secondo te la rosa costruita fino adesso e con le ipotesi che girano sui giornali, a cosa può davvero ambire?

Secondo me può ambire a una delle prime tre posizioni in campionato e al successo nell’Europa League. Inoltre vorrei che non trascurasse più la Coppa Italia, anche perché è ora di guadagnarsi la famosa stelletta ottenendo finalmente la decima vittoria e lasciando la Roma a quota nove.

Hai condotto egregiamente la rubrica "Disinformatija" nella nota trasmissione televisiva “La Juve è sempre la Juve”, qual è la tua opinione della stampa e dei media italiani?

Prima non era buona, anche perché (con le dovute eccezioni) reputo quella dei giornalisti una delle categorie più ignoranti del Paese, e lo dico da iscritto all’albo dei giornalisti. In televisione, soprattutto, i maltrattamenti inauditi cui i sedicenti giornalisti sottopongono la povera lingua italiana andrebbero puniti con pene corporali. Dopo Calciopoli la mia opinione è divenuta pessima: si è scoperto infatti che numerosi giornalisti italiani disinformano anziché informare (e spesso sono estremamente disinformati e superficiali a propria volta), facendo prevalere sulla deontologia l’interesse del momento, il servilismo nei confronti del datore di lavoro e, ovviamente, quella bruttissima malattia dello spirito che è sovente il tifo.

Sarai sicuramente a conoscenza della questione dei deferimenti a causa di inibizioni di dirigenti e presidenti, il cosiddetto caso “Moratti-Preziosi”: la stampa straniera ha dato molto risalto a questa notizia, il quotidiano «Marca» ha parlato di tripletta falsata e di provvedimenti seri nei confronti dell’Inter, in Italia invece si è minimizzata la vicenda. È il classico caso di disinformatija?

Certamente. si tratta proprio di questo. Non c’è altro da aggiungere.

Passiamo un po’ al tema Calciopoli. Perché la Juventus non affianca i legali di Moggi? Eppure è stata danneggiata in ogni ambito, da quello sportivo a quello economico.

Perché non lo abbia fatto finora lo sappiamo bene. Quanto all’oggi, purtroppo, dopo l’osceno martellamento mediatico che ben sappiamo (e in ragione del quale io sostengo che Moggi dovrebbe rivolgersi, con Giraudo, ad Amnesty International poiché è a tutti gli effetti un perseguitato) la reputazione di Luciano è ormai compromessa presso il grosso dell’opinione pubblica, quindi io penso che alla Juve siano convinti che qualsiasi nuovo accostamento alla figura di Moggi causerebbe un danno d’immagine alla società. Talché le strade, anche giudiziarie, rimangono nettamente separate.

Cosa ti aspetti dal processo di Napoli e, secondo te, c’è la possibilità che si apra un nuovo processo sportivo?

Circa gli esiti del processo penale napoletano sono, onestamente, molto speranzoso, anche perché malgrado tutto ho ancora fiducia nella giustizia ordinaria. Per quanto riguarda il capitolo sportivo, sono persuaso che dipenda tutto ed esclusivamente dalle mosse che deciderà di fare la Juventus, magari dopo una positiva conclusione del processo di Napoli. Il destino della Juve è ancora, in gran parte, nelle mani della Juve stessa, anche per ciò che riguarda la giustizia sportiva.

Mimmo Celsi, un tuo “collega” di informazione juventina, in un’intervista che ci ha concesso ha detto che i tifosi della Juve devono essere uniti, remare tutti nella stessa direzione perché la FIGC sta continuando a prenderci in giro. Sei d’accordo con lui?

Al cento per cento.

Ti abbiamo conosciuto grazie alla tua collaborazione alla trasmissione televisiva “La Juve è sempre la Juve”, cosa porti con te di questa esperienza?

Soprattutto due cose. L’affetto e il sostegno di tanti telespettatori e la consapevolezza che ci sono tante persone che non fanno i giornalisti di mestiere eppure sono molto più brave, obiettive e dotate di molti professionisti. Penso ad esempio all’amico Massimo Zampini, cui auguro di proseguire in questa sua carriera parallela nel mondo della comunicazione.

Giuseppe, che cos’è per te la Juventus?

Per definire il mio essere tifoso della Juventus ho coniato questa frase: “Io sono juventino perché essere della Juve significa essere la maggioranza, eppure distinguersi”.


Giuseppe Pollicelli intervistato dallo staff di Juventus Fans

Edited by zebrone84 - 2/5/2011, 00:31
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 2/7/2010, 20:05     +1   -1




:.ok.:
 
Top
Andrejuve
view post Posted on 2/7/2010, 20:06     +1   -1




Molto interessante,e complimenti allo staff! :.ok.:
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 23:13     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Prima cosa ringrazio Giuseppe per averci concesso quest' intervista e poi faccio i miei complimenti per la sua professionalità e la sua competenza in ambito giornalistico e juventino! :.ok.:
 
Web Web  Top
natyboss
view post Posted on 2/7/2010, 23:36     +1   -1




Complimenti.
 
Top
Furia Di Cheb
view post Posted on 3/7/2010, 08:29     +1   -1




UN grazie a Giuseppe....

uno dei pochi che cerca di informare...
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 3/7/2010, 08:37     +1   -1




:sisi: Bella, Poi Sulla Coppa Italia Condivido Anche Io..Cavolo Manca Solo Una Coppa Per La 10°..Ogni Volta La Si Snobba..Sul Fatto Dell'Allenatore Un Po Meno D'Accordo
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 16:55     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
15,383
Reputazione:
+754
Location:
Acireale

Status:


Un grandissimo Juventino,bravo Giuseppe! :1229773541.gif:
 
Contacts Contacts  Top
samu_vim
view post Posted on 4/7/2010, 17:00     +1   -1




:.ok.: :.ok.: Bella intervista : :wlostaff:
 
Top
alejuventino
view post Posted on 6/7/2010, 12:46     +1   -1




CITAZIONE (Furia Di Cheb @ 3/7/2010, 09:29)
UN grazie a Giuseppe....

uno dei pochi che cerca di informare...

:.quoto:


E sono d'accordissimo sulla Coppa Italia, non va snobbatta :sisi:
 
Top
9 replies since 2/7/2010, 19:54   1181 views
  Share