Requiem del Giro che fu...

« Older   Newer »
  Share  
Abbott_Juve
view post Posted on 9/5/2010, 22:40     +1   -1




Sabato scorso è partito da Amsterdam il 93° Giro d'Italia. Tranquilli avete letto bene, Amsterdam, Olanda. E sempre in Olanda si corrono la seconda e la terza tappa. Ormai è una prassi consolidata correre alcune tappe fuori dai confini nazionali. Tuttavia ci saremmo aspettati che, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si preferisse correre esclusivamente sulle strade italiane. In fondo il ciclismo è lo sport popolare per antonomasia, negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale il passaggio del Giro era atteso dalla gente con grande entusiasmo. Il Giro ha contribuito ad unire una Nazione uscita a pezzi dalla guerra. Molti scrittori hanno seguito il Giro raccontando sì le gesta degli atleti, ma soprattutto raccontando la gente ed i posti raggiunti dalla corsa. Tra gli altri, ricordiamo in particolare Buzzati e Pratolini. E' evidente che il Giro non ha più quella funzione sociale, nel corso degli anni si è trasformato da grande evento sportivo (mitiche le rivalità tra Coppi e Bartali, passando poi attraverso il regno del cannibale Merckx, fino ad arrivare alla rivalità Saronni-Moser) ad evento principalmente mediatico. Con Moser e Saronni è finito il ciclismo "artigianale", si è arrivati alla programmazione meticolosa di ogni aspetto, e soprattutto è arrivata la televisione e con essa gli sponsor. E con gli sponsor si è arrivati alla mercificazione di ogni aspetto, anche le tappe vengono "vendute". L'arrivo e la partenza di tappa hanno un loro costo, le città che sono disposte a pagare ottengono il Giro, le altre possono tranquillamente guardarlo in TV.

Non stupisce quindi che negli ultimi anni si siano sempre di più disegnate delle tappe con frequenti sconfinamenti. RCS ha trasformato il Giro da una gara ciclistica in un prodotto da vendere. Ed il disegno delle tappe non ha ormai nulla di romantico e nostalgico, si passa dove si è disposti a pagare! Con buona pace dello sport e dell'etica. Etica che tuttavia la Gazzetta sparge a piene mani per bacchettare ora questo ora quello. Ma mai abbiamo letto articoli al vetriolo per stigmatizzare il decadimento morale del Giro d'Italia, mai abbiamo letto "Palazzo di vetro" chiedere l'assegnazione del titolo di vincitore al secondo classificato quando si è scoperto che il primo aveva barato. Nel più classico stile rosa, si stigmatizzano le "paglie" negli occhi altrui e si nascondono le "travi" nei propri occhi. Ma è ormai chiaro che il Giro d'Italia, quello di Coppi e Bartali, quello di Magni ed Adorni, quello di Saronni e Moser, fino ad arrivare a quello di Pantani (Pantani che è stato massacrato mediaticamente dalla Gazzetta, salvo poi produrre dei DVD celebrativi), è morto: chiamatelo "RCS Race Expo", non uccidete anche il ricordo di quello che era il vero Giro d'Italia.

Ju29ro.com
 
Top
view post Posted on 9/5/2010, 23:06     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Già che è sponsorizzato dalla schifezza dello sport mi fà schifo... :bah:
 
Web Web  Top
GAEPO
view post Posted on 9/5/2010, 23:52     +1   -1




Davvero, io mi ricordo il giro che passava sempre da Barga, con la mitica salita del Ciocco. : emozione : Sono anni che non passa più di qui, d'altronde un piccolo comune come il nostro non se lo può permettere, i pochi soldi che riusciamo a raccimolare preferiamo spenderli in altre cose utili alla comunità. Poi la gente come fa ad appassionarsi ad una corsa in cui metà dei partecipanti è dopata? Sulla Gazzetta nulla dire è l'organizzatrice non può buttare merda su un suo evento...Ah deluso anch'io in un anniversario come questo per la nostra Italia della partenza dall'Olanda, mancanza totale di sensibilità, ma è solo l'effetto lega (inteso come partito).
 
Top
Furia Di Cheb
view post Posted on 12/5/2010, 10:23     +1   -1




MA iVA bASSO c'è o no?

altrimenti inutile che mi metto a seguirlo
 
Top
GAEPO
view post Posted on 12/5/2010, 12:33     +1   -1




^ Si l'ex-dopato è della carovana.
 
Top
Furia Di Cheb
view post Posted on 12/5/2010, 12:59     +1   -1




CITAZIONE (GAEPO @ 12/5/2010, 13:33)
^ Si l'ex-dopato è della carovana.

ma nel ciclismo sono tutti ex dopati :sefz:

 
Top
GAEPO
view post Posted on 12/5/2010, 13:00     +1   -1




CITAZIONE (Furia Di Cheb @ 12/5/2010, 13:59)
CITAZIONE (GAEPO @ 12/5/2010, 13:33)
^ Si l'ex-dopato è della carovana.

ma nel ciclismo sono tutti ex dopati :sefz:

Tutti ex è un parolone, molti sono diciamo ancora in attività... :ghgh:
 
Top
Furia Di Cheb
view post Posted on 12/5/2010, 13:12     +1   -1




CITAZIONE (GAEPO @ 12/5/2010, 14:00)
CITAZIONE (Furia Di Cheb @ 12/5/2010, 13:59)
ma nel ciclismo sono tutti ex dopati :sefz:

Tutti ex è un parolone, molti sono diciamo ancora in attività... :ghgh:

ma diventeranno ex a breve.....quest'anno ci saranno controlli prima durante ( :|: ) e dopo le gare se necessario....credo che a metà giro il plotone di sarà come minimo dimezzato :ghgh:
 
Top
GAEPO
view post Posted on 17/5/2010, 19:20     +1   -1




CITAZIONE (Furia Di Cheb @ 12/5/2010, 14:12)
CITAZIONE (GAEPO @ 12/5/2010, 14:00)
Tutti ex è un parolone, molti sono diciamo ancora in attività... :ghgh:

ma diventeranno ex a breve.....quest'anno ci saranno controlli prima durante ( :|: ) e dopo le gare se necessario....credo che a metà giro il plotone di sarà come minimo dimezzato :ghgh:

:haha : Va a finire che il vincitore lo decretano per abbandono degli avversari... :ghgh:
 
Top
underworld10
view post Posted on 18/5/2010, 07:45     +1   -1




CITAZIONE (GAEPO @ 17/5/2010, 20:20)
CITAZIONE (Furia Di Cheb @ 12/5/2010, 14:12)
ma diventeranno ex a breve.....quest'anno ci saranno controlli prima durante ( :|: ) e dopo le gare se necessario....credo che a metà giro il plotone di sarà come minimo dimezzato :ghgh:

:haha : Va a finire che il vincitore lo decretano per abbandono degli avversari... :ghgh:

hai ragione... infatti il favorito della Snai è l'Inter :ghgh:
 
Top
Furia Di Cheb
view post Posted on 24/5/2010, 08:21     +1   -1




Grande Ivan Basso......ha uno stile unico....tappa di altri tempi
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 24/5/2010, 11:52     +1   -1




Come fate a vedere il giro d' Italia sponsorizzato da quello schifo di giornale?
Io non lo seguo piu' da anni.
E dal 2006 detesto anche la F1.. spero che la Ferrari faccia una brutta fine.
 
Top
underworld10
view post Posted on 25/5/2010, 19:58     +1   -1




allora ragazzi, questo Giro è la più bella corsa a tappe che mi ricordi, neanche ai tempi di Pantani ho mai visto una meraviglia del genere... il vento dell'Olanda, il fango d'altri tempi di Montalcino, il gelo sul Terminillo, l'imponente monte Grappa, sua maestà lo Zoncolan, l'arrampicata verso Plan de Corones ed ancora mancano il Mortirolo ed il Gavia... ci fossero stati anche Marmolada e Colle delle Finestre sarebbe stato da collasso....
Ivan Basso sta facendo molto bene ed i tempi allungati nelle scalate principali dimostrano che quest'anno c'è poco doping, Garzelli oggi ci ha messo oltre un minuto in più di Pellizzotti per fare la stessa tappa di due anni fa e lo ha fatto con un fondo stradale più stabile e quindi più agevole.
Fantastico anche il cucciolo Nibali e stoico Cadel Evans.
Io però faccio il tifo per Cunego, era fortissimo da giovane, poi il doping ha sfalsato tutto e lui è diventato quasi mediocre, quest' anno però sta facendo bene ed il 4 posto sullo Zoncolan è ottimo
 
Top
GAEPO
view post Posted on 26/5/2010, 19:49     +1   -1




^ sono d'accordo, non sono mai stato un appassionato di ciclismo, poi i super tempi che stavano venendo fuori in questi ultimi anni con annesse brutte faccende di doping mi hanno fatto allontanare ancor di più da questo sport, poi ti vedo la scalata dello Zoncolan e beh, davvero, come fai a non emozionarti?
 
Top
13 replies since 9/5/2010, 22:40   90 views
  Share