F1, ecco la Ferrari di Alonso e Massa: «L'obiettivo è vincere»

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TOPIC_ICON11  view post Posted on 28/1/2010, 18:28     +1   -1
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Si chiama F10 la nuova Ferrari, presentata nella pista di Fiorano. La 56/a monoposto costruita a Maranello per il mondiale F1 si chiama così in ragione della F di Ferrari e del numero dell'anno del debutto. In questo modo il Cavallino riprende una vecchia tradizione per nominare le proprie vetture di F1. Per le nevicate di ieri e le temperature sottozero di oggi, slitta però il debutto in pista. Felipe Massa, nelle intenzioni della Ferrari, avrebbe dovuto portarla in giro sulla pista di Fiorano oggi pomeriggio per un video promozionale. Ma, per le condizioni dell'asfalto, il test è saltato. Resta possibile un test domani, sempre a Fiorano, oppure il 1/o febbraio a Valencia.

IL MONDIALE - Parla Domenicali: «L'obiettivo di Alonso è vincere il Mondiale piloti. Massa lo conosciamo tutti. Dopo l'incidente in Ungheria e la nascita del figlio farà sicuramente bene. Sono due grandissimi piloti».

L'EMOZIONE - Fernando Alonso, due volte campione del mondo con la Renault, ci riprova con la Ferrari: «È la prima presentazione in rosso - ha detto lo spagnolo dopo aver scoperto con gli altri piloti la F10 - ed è molto emozionante. Grazie a tutta la squadra che ha lavorato tanto per costruire questo sogno. Insieme a Felipe Massa saremo una squadra molto forte, per rendere orgogliosi i tifosi di tutto il mondo. Faremo in modo che la Ferrari torni ad essere vincente».

LA CARICA - «Ho la voglia più grande di sempre». Felipe Massa, il pilota brasiliano della Ferrari - dopo aver svelato con Fernando Alonso, Giancarlo Fisichella, Marc Genè e Luca Badoer - la F10 con cui disputerà il Mondiale di Formula 1, si è detto carico come non mai. «Dopo un anno difficile e duro - ha dichiarato - dopo l'incidente in Ungheria, ora sono veramente felice ed orgoglioso. Spero che la F10 sia davvero competitiva e possa farci tornare a vincere, a fare in modo che la Rossa torni davanti a tutti».

L'ORGOGLIO - «Siamo una squadra latina, che parla italiano, consapevole di rappresentare le eccellenze di uno straordinario paese, cui riesce tutto quando ha lo spirito di squadra. Nel nostro team lo spirito di squadra c'è, anche se è rinnovata perchè un ciclo è finito e per fortuna è finito anche il 2009». Luca di Montezemolo lo ha detto presentando la F10, «una macchina che ha in sè tutte le capacità degli uomini e delle donne della Ferrari per farne una macchina vincente». Montezemolo ha poi citato i due piloti: «Felipe è più forte di prima, Ferdinando (il presidente lo ha chiamato proprio così, ndr) ci ha battuto nel 2005 e nel 2006 con forza e capacità, e siamo contenti di averlo qui perchè è un ragazzo in gamba».

LE CARATTERISTICHE - Questi i dati tecnici della nuova Ferrari F10, svelata in diretta a Fiorano da Luca di Montezemolo, Stefano Domenicali e da tutta la squadra. Autotelaio: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Cambio longitudinale Ferrari. Differenziale autobloccante. Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Sette marce più retromarcia. Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo. Sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. Peso, con acqua, olio e pilota, 620 kg. Ruote BBS (anteriori e posteriori) 13". Motore: Tipo 056, a 8 cilindri a V 90 gradi, 32 valvole. Blocco cilindri in alluminio, fusione in sabbia. Distribuzione pneumatica. Cilindrata totale 2398 cm3. Peso maggiore di 95 kg. Iniezione e accensione elettronica. Benzina Shell V-Power. Lubrificante Shell Helix Ultra.

LE DIFFERENZE - Rispetto alla F60, la F10 è nata con l'obiettivo di massimizzare il rendimento aerodinamico del doppio diffusore. Gli attacchi del motore alla scocca sono stati modificati ed è stata rivista la forma della scatola del cambio e il disegno della sospensione posteriore. La parte anteriore è stata sensibilmente rialzata ed è scavata nella parte centrale, in modo da ottimizzare il flusso dell'aria. Altra importante novità è l'abolizione del rifornimento e la conseguente necessità di un serbatoio capace di contenere la quantità di carburante per terminare la gara su ogni circuito. La lunghezza della vettura è aumentata per alloggiare il nuovo serbatoio ma anche per installare radiatori più lunghi e stretti. La necessità di dover iniziare le gare con una vettura molto più pesante ha imposto una revisione dell'impianto frenante, in collaborazione con la Brembo. Per aumentare il livello di sicurezza sono state introdotte nuove prove di impatto per la centina dello schienale e per il serbatoio a pieno carico. È stato poi aggiornato il dado della ruota per aumentare la sicurezza in fase di rilascio vettura ai box. Tra le molte novità tecniche, anche l'aumento del peso minimo a 620 kg e pneumatici anteriori più stretti che dovevano incentivare l'utilizzo del Kers, sistema accantonato almeno per quest'anno. Oltre alle dimensioni ridotte, gli pneumatici 2010 avranno mescole e costruzioni diverse da quelle dello scorso anno e saranno provati solamente a partire dai test di febbraio, limitati a 15 giorni con una sola vettura in pista ciascuno: test decisivi per la conferma in pista della bontà del lavoro fatto sul fronte dei consumi, mai come quest'anno cruciali. Tutta la squadra si è impegnata a fondo su questo aspetto che può consentire di ottenere incrementi di prestazioni importanti, in colaborazione con Shell, anche in considerazione dell'affidabilità.

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Montezemolo: «Rossi-Ferrari, sì con terza macchina»


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«Se nel 2011 ci fossero le condizioni in cui Valentino Rossi ne avesse voglia e avesse la possibilità di allenarsi e adattarsi alla F1, ci fosse la possibilità di una terza auto, perché no?». È la risposta di Luca di Montezemolo all'ipotesi di un clamoroso passaggio del centauro di Tavullia al mondo delle quattro ruote in rosso.

IPOTESI TERZA MACCHINA - «Ho insistito con Stefano Domenicali per valutare l'ipotesi di dare una terza auto a scuderie diverse, con sponsor e colori diversi, per dare le possibilità alle new entries di provare in Formula 1. Giovani piloti, per fare esperienze o gente come Valentino Rossi. O come Michael Schumacher. Fui io a convincerlo a tornare a correre e il suo momento più triste fu quando mi telefonò per dirmi che il suo dottore gli aveva comunicato che il suo osso non si era saldato alla perfezione. Sono convinto che se ci fosse stata la possibilità della terza macchina, con tutto il rispetto per la Mercedes, Michael Schumacher non sarebbe diventato il promotore di Mercedes rosse ma di Ferrari rosse». Tornando a Valentino: «A) è un amico; B) un fuoriclasse; C) un emiliano-romagnolo (una parte delle Marche ha cambiato regione, ndr); D) un grande appassionato di Formula 1; E) un potenziale campione di Formula 1. Dunque perché no con noi».

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Ero_Sennin88
view post Posted on 28/1/2010, 21:10     +1   -1




Forza Ferrari!!!! Forza Alonso!!!! Peccato per Massa però, non mi piace come pilota...
 
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Abbott_Juve
view post Posted on 1/2/2010, 15:57     +1   -1




Speriamo che la Mercedes faccia un culo tanto a Montezemolo ed al suo team di raccomandati.
 
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2 replies since 28/1/2010, 18:28   85 views
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