Il Mago Bargnani, e Toronto ferma gli Spurs

« Older   Newer »
  Share  
GAEPO
view post Posted on 12/2/2009, 16:02     +1   -1




Trascinati dal finale straordinario di Roko Ukic (22 punti, gli ultimi 5 nel minuto finale) i Raptors recuperano da -8 nell’ultimo quarto e superano San Antonio grazie anche a Bargnani (23p.) e Kapono (20p. Chris Bosh salta la quarta partita consecutiva per l’infortunio al ginocchio subìto nell’ultimo quarto della sfida contro i Lakers (Bosh deve dunque rinunciare all’All Star Game). A riposo anche Calderon, così la regia viene di nuovo affidata a Parker e Kapono è la guardia titolare. L’inizio di Bargnani promette bene: dopo aver ricevuto il pallone in post basso, l’azzurro gioca uno contro uno marcato da Bonner e realizza i primi due punti dei Raptors con un semigancio da centro area. Bargnani realizza ancora dalla media e poi arriva a quota 6 battendo Tim Duncan con palleggio tra le gambe e cambio di direzione concluso con un gran canestro in entrata centrale. Duncan e Parker spingono l’attacco di San Antonio, mentre Toronto resta a contatto con i canestri in jumper dell’altro Parker. Intanto O’Neal stenta a trovare ritmo. Dopo un primo quarto equilibrato (20-22), Toronto mette la testa avanti nel secondo quarto con degli ottimi spunti di Ukic (5/5 nel primo tempo), Kapono e Moon. A metà gara Toronto conduce 49-43 con 12 punti di Bargnani (4/12), che nella seconda frazione segna 4 punti dalla lunetta, e fa 1/5 dal campo forzando un paio di tiri.
RIMONTA - Parker e Duncan guidano gli Spurs con rispettivamente 13 e 14 punti. San Antonio recupera in fretta lo svantaggio nel terzo quarto, con due triple di Mason e 5 punti di fila di Ginobili, che riporta avanti la sua squadra (53-55). Il ritmo della gara è lento e tutt’altro che spettacolare. Bargnani segna ancora due punti dalla lunetta, ma sbaglia altri due tiri. Una fiammata improvvisa di Kapono ribalta il punteggio in favore dei Raptors (64-62) verso la fine del periodo, ma Tony Parker è svelto a raddrizzare la situazione e San Antonio torna a +2 dopo tre quarti. C’è ancora un errore di Bargnani da tre all’inizio dell’ultimo quarto, mentre comincia il Manu Ginobili show che segna i primi sei punti della frazione e porta gli Spurs a +8. Toronto segna col contagocce (6 punti in 6 minuti) e l’ottima difesa degli Spurs tiene Jermaine O’Neal (2/11) sotto controllo.
SERIE - Fortunatamente per Toronto, malgrado il 4/16 parziale al tiro, Bargnani non si scoraggia e indovina una serie di canestri (4/4 compresa la sua prima tripla) che tengono i Raptors in partita (80-83 a 2’35” dal termine). Gli ultimi due minuti sono incandescenti: il solito instancabile Ginobili (15 punti nel quarto periodo) segna in entrata e dalla lunetta (+5 San Antonio a un minuto e mezzo dalla fine), ma Anthony Parker infila una provvidenziale tripla. E ancora il protagonista che non ti aspetti, Roko Ukic segna da tre dall’angolo a 49” dalla sirena (88-89). Non ancora appagato, Ukic replica in entrata con un canestro di grande difficoltà. La ciliegina sulla torta su una prestazione da incorniciare e due punti che spingono Toronto in vetta a 20” dalla fine. Ginobili grazia i Raptors sbagliando un layup con la difesa avversaria addosso e O’Nel segna un tiro libero che fissa il risultato finale sul 91-89 per Toronto, dopo l’errore di Tony Parker in jumper all’ultimo secondo. Una vittoria improbabile e meritata per come si era messa la situazione nel terzo quarto. Una vittoria del cuore firmata Roko Ukic, mvp del match con 22 punti (career high), 9/13 (e 2/3 da tre, il suo punto debole) al tiro e 2/2 dalla lunetta. Ma più che le cifre contano il coraggio e il carattere dimostrato nel finale di gara. Ukic racconta così il canestro vincente: “Non ho sentito nessuna pressione. Ho solo visto un varco e ho cercato di andare fino in fondo”. Andrea Bargnani è stato bravo a rimanere concentrato malgrado i ripetuti errori al tiro, concentrazione che gli ha permesso di tenere Toronto in partita con uno sprazzo fondamentale in attacco a metà dell’ultimo quarto, oltre a tanta buona difesa quando la palla non ne voleva sapere di entrare. O’Neal chiude con 7 punti e 5 palle perse, ma si rende utile in difesa con 10 rimbalzi e 6 stoppate. La vittoria conta doppio considerate le assenze di Bosh e Calderon e l’abbandono dell’uomo più in forma dei Raptors nelle ultime partite Joey Graham, uscito per una contusione dopo soli 9’.
Toronto: Bargnani 23 punti (7/16 da due, 1/5 da tre, 6/6 tl), 8 rimbalzi, 1 palla recuperata e 2 perse, 2 falli in 43’. Ukic 22 (9/13), Kapono 21 (9/16), Parker 10. Rimbalzi: O’Neal 10. Assist: Parker 4.
San Antonio: Ginobili 32 (12/23), Parker 22 (9/20), Duncan 20 (8/18). Rimbalzi: Duncan 13. Assist: Duncan 7.
 
Top
0 replies since 12/2/2009, 16:02   114 views
  Share