Ciclismo,Riccò squalificato 2 anni, Positivo all'Epo durante il Tour 2008

« Older   Newer »
  Share  
mitico_bob
TOPIC_ICON3  view post Posted on 2/10/2008, 13:42     +1   -1




...dove è finito il vero sport :.uff : !!!
E' stato squalificato per due anni Riccardo Riccò, il ciclista italiano trovato positivo all'Epo di ultima generazione (Cera) nel corso del Tour de France 2008. E' questa la sentenza emessa dal tribunale nazionale antidoping del Coni. La sanzione, che è la somma di 18 mesi attribuiti per l'uso dell'Epo e sei per la frequentazione del medico Santuccione (radiato dal Coni), scadrà il 30 luglio 2010.


La squalifica decorre dal 31 luglio 2008, giorno della sospensione del corridore. Nei giorni scorsi la procura antidoping del Coni aveva richiesto per il modenese una sanzione pari a 20 mesi. La pena massima per le due violazioni era di 30 mesi. Il tribunale, recita la sentenza, ha dichiarato Riccò colpevole degli addebiti a lui contestati tenendo conto "della diminuente di cui all'articolo 10.5.3 del codice Wada".

E' stata dunque considerata la collaborazione fattiva di Riccò con gli inquirenti. Il tribunale si è riservato 30 giorni di tempo per depositare le motivazioni. Con questa sanzione Riccò sarà costretto a rinunciare alle prossime due edizioni di Giro d'Italia e Tour de France.

LA REPLICA DI RICCO' - "Sono molto deluso e amareggiato. Mi aspettavo sicuramente una maggiore comprensione. Ho sbagliato ed è giusto che adesso paghi adesso però non riesco a parlare e preferisco lasciare spazio ai miei avvocati". I legali del corridore hanno affermato che una volta lette le motivazioni decideranno se ricorrere o meno al Tas.


2 ottobre 2008
Da:Sportmediaset.it
 
Top
0 replies since 2/10/2008, 13:42   98 views
  Share