F1, Alonso beffa tutti a Singapore, Ferrari perde la testa dei costruttori

« Older   Newer »
  Share  
mitico_bob
TOPIC_ICON5  view post Posted on 28/9/2008, 17:30     +1   -1




Fernando Alonso(Renault) conquista il primo GP in notturna corso sul tracciato cittadino di Singapore. Sul podio salgono anche Nico Rosberg(Williams) e Lewis Hamilton(McLaren). Disastrosa la giornata Ferrari: Felipe Massa(13mo) pasticcia nel pit-stop e Kimi Raikkonen sbatte contro un muretto a 4 giri dalla fine. Una corsa segnata da due ingressi della safety-car per gli incidenti di Nelson Piquet(Renault) e Adrian Sutil(Force India).



In partenza, scatta bene Felipe Massa seguito da Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen, mentre Robert Kubica si "sportella" con Heikki Kovalainen che è costretto a lasciare spazio anche a Sebastian Vettel.

Nei primi giri Massa tenta subito l'allungo e stacca i suoi inseguitori, mentre dietro Jarno Trulli fa un po' da tappo fino creando un trenino di vetture in bagarre. Solo dopo un paio di tentativi alla turtle chicane, un carichissimo Nico Rosberg riesce ad aprirsi un varco e passare la Toyota. Un sorpasso imitato subito anche da Fernando Alonso che non vuole fare scappare i primi.

Al quattordicesimo giro ecco l'immancabile imprevisto che rompe le uova nel paniere di Massa: Nelson Piquet distrugge la sua Renault facendo sponda tra i muretti della curva 17. Nessuna conseguenza per il pilota che esce con le sue gambe dalla monoposto, mentre vengono esposte le bandiere gialle ed entra la safety car.

Le operazioni di rimozione della vettura si protraggono per diversi giri a causa dell'incompetenza dei commissari, che devono anche spostare la Honda di Rubens Barrichello, rimasto fermo per un problema meccanico dopo aver effettuato il suo pit-stop.



Nella confusione della safety-car, molti piloti rientrano ai box per rifornire. Gli ultimi a farlo sono Massa e Raikkonen, ma qualcosa non funziona e al brasiliano scatta il verde mentre il bocchettone è ancora inserito. Molti meccanici finiscono a terra e Felipe rischia anche di tamponare la vettura di Sutil che sopraggiunge. Intanto Kimi si appresta ad effettuare il suo pit-stop, ma nel delirio generale nessuno si accorge che Massa è fermo in fondo alla corsia box. Secondi preziosi sprecati, fino a quando una piaccola squadra di uomini rossi corre in soccorso del brasiliano e con fatica lo libera dall'ingombrante tubo della benzina.

Un errore del muretto Ferrari con un esito pesante: drive-through per Massa, per aver creato una situazione di pericolo durante il rientro in pista dopo il pit-stop, e un meccanico (Claudio Bersini, bresciano) al centro medico per accertamenti.

Penalità di 10 secondi, da effettuare con uno "stop and go", anche per Rosberg e Kubica per essere entrati ai box a rifornirsi mentre la pit-lane era stata chiusa per l'incidente di Piquet.

Alla ripartenza, Massa si ritrova da primo a ultimo ed è costretto a forzare il ritmo per cercare una disperata rimonta. Finisce nelle retrovie anche Raikkonen che però riesce a scalare posizioni a colpi di giri veloci.

La safety-car e il balletto dei pit-stop premiano però Alonso che si porta in testa al GP e Hamilton che si trova nelle prime posizioni senza nessuna Ferrari davanti.

Quando mancano 20 giri al termine è proprio Fernando che riesce a rientrare in pista dopo il suo secondo pit-stop, mantenendo la posizione di testa su Coulthard e Hamilton. L'inglese della McLaren però non ci sta e in poche curve passa la vettura dello scozzese. Uno sfizio che Lewis si toglie prima di rientrare ai box a rifornire seguito proprio da David. Sono però più veloci i meccanici delle frecce d'argento, che consentono ad Hamilton di ripartire per primo, mentre quelli della Red Bull pasticciano e rischiano una situazione analoga a quella di Massa.

Undici giri al termine e Trulli accusa problemi tecnici, rallenta e senza volerlo induce al testacoda Massa che lo stava passando. Il brasiliano riparte giusto in tempo per evitare di essere centrato dalla Force India di Sutil che si schianta contro le barriere. Seconda safety-car in pista e l'imbarazzante scena di un commissario volenteroso, ma incompetente, che spazza i detriti lasciati dall'incidente mentre le monoposto gli sfilano a pochi metri di distanza. Alla faccia della sicurezza.

Così il gruppo si ricompatta con Alonso sempre al comando seguito da Rosberg e Hamilton. Raikkonen è seguito da Vettel, mentre Massa è penultimo. Si riparte per percorrere gli ultimi otto giri, ma le emozioni non sono ancora finite.

A quattro giri dalla fine Kimi distrugge l'anteriore destra della sua Ferrari contro un muro, dopo aver perso il controllo della vettura a causa dei soliti cordoli in rilievo.

Così lo spagnolo Fernando Alonso e la sua Renault vincono il GP di Singapore, primo debutto dalla F1 in notturna. Secondo il tedesco Nico Rosberg della Williams, terzo l'inglese Lewis Hamilton su McLaren. Fuori dalla zona punti la Ferrari con Felipe Massa, che perde anche la testa della classifica costruttori.

di M.C.


28 settembre 2008
Da:Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 17:36     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Che gara di m***a per la Ferrari, tutto storto ci è andato... :bah:
 
Web Web  Top
mitico_bob
view post Posted on 28/9/2008, 17:39     +1   -1




e pensare cè ad un certo punto eravamo 1 raikonen e 2 massa :bah:
 
Top
Del Piero 4 ever
view post Posted on 28/9/2008, 17:40     +1   -1




Alonso :@@ :
 
Top
valeriofregoni
view post Posted on 28/9/2008, 20:46     +1   -1





 
Top
4 replies since 28/9/2008, 17:30   84 views
  Share