Tutti gli stadi della Juventus., Foto e storia.

« Older   Newer »
  Share  
magicjuves
TOPIC_ICON12  view post Posted on 10/9/2008, 19:05     +1   -1




Tutti gli stadi della Juventus



CampoPiazzaD%27Armi

[CampoPiazzaD'Armi]


La Juventus F.C. giocò il suo primo campionato di calcio (nel 1899) presso il campo di Piazza D' Armi in località Crocetta. Oltre ad essere uno dei primi "stadi" di calcio in Italia, questo impianto passò alla storia in quanto lì, per la prima volta nel nostro paese, venne ospitata una squadra straniera proprio dalla Juventus: il Montriond (Losanna).

VelodromoUmbertoI

[VelodromoUmbertoI]


Nel 1904, la Juventus decise di cambiare campo scegliendo così di disputare gli incontri presso il Velodromo Umberto I, dotato di tribune. Nel 1905, l'allora presidente svizzero Alfred Dick firmò un contratto che permise ai giovani juventini di utilizzare il campo per svariati anni.

StadioCorsoMarsiglia

[StadioCorsoMarsiglia]



Il 19 ottobre 1922 venne inaugurato lo stadio di Corso Marsiglia, divenuto famoso in poco tempo in quanto era il primo impianto sportivo ad essere stato realizzato interamente in cemento armato. Gli spalti erano in grado di contenere 15.000 spettatori e la sua costruzione si ritenne necessaria in quanto il numero di appassionati di calcio, e soprattutto di affezionati alla squadra bianconera cresceva a dismisura. Tale campo di gioco passò alla storia anche perchè, pochi mesi dopo la sua inaugurazione, venne dotato di un impianto di illuminazione; questa decisione è da attribuire all' allora presidente Edoardo Agnelli, dopo un dialogo con il giocatore Mosca. Quest'ultimo infatti aveva chiesto di poter essere esonerato dagli impegni sportivi in quanto i suoi studi accademici per il conseguimento della laurea in medicina non gli permettevano di potersi dedicare al calcio: per ovviare a questo problema venne deciso che gli allenamenti dovevano essere eseguiti in notturna in modo da poter agevolare anche chi aveva degli obblighi di altra natura durante il giorno.

StadioComunale

[StadioComunale]


Il 14 maggio 1933 a Torino viene inaugurato il modernissimo Stadio Comunale (intitolato a Benito Mussolini) per i Giochi Studenteschi Littoriali. La struttura era davvero un qualcosa di eccezionale per quel tempo: tribune imponenti, locali interni, pista d'atletica, gradinate, biglietteria, la Torre Maratona e addirittura una piscina al coperto. La Juventus decise di non trasferirsi immediatamente nel nuovo impianto in quanto alcuni dirigenti, allenatore compreso, pensavano che un cambio di terreno avrebbe avuto un impatto negativo sul rendimento della squadra. Nel nuovo stadio, inizialmente, venivano eseguiti solo degli allenamenti di rifinitura mentre in seguito, sotto la pressione crescente del pubblico e dei tifosi, si disputarono le partite ufficiali. La prima partita dei bianconeri presso il "nuovo gioiello dell'ingegneria sportiva" fu quella di Coppa Europa contro l' Ujpest il 29 giugno 1933 davanti a 22.000 spettatori e ad alte cariche dello stato e della classe dirigente torinese. Il Comunale venne utilizzato dalla Juventus fino alla vittoria della Coppa UEFA nella stagione 1989-1990.

StadioDelleAlpi


StadioDelleAlpi2

[StadioDelleAlpi]


Il 1990 è un anno di grande importanza per l'Italia in quanto è proprio qui che si svolgono i Campionati Mondiali di Calcio. Proprio in quell'anno venne costruito lo Stadio Delle Alpi, una vera e propria chicca da un punto di vista architettonico, ma molto criticato dal punto di vista "calcistico". Spesso infatti esperti e tifosi sottolinearono come questo stadio non fosse adatto a vedere una partita di calcio. La costruzione dell' ampia pista d' atletica infatti determinò un' allontanamento delle curve dal campo di calcio, con conseguente malumore degli spettatori.

Inizialmente si pensò di intitolare lo stadio a Vittorio Pozzo, una personalità legata alla città di Torino, ex tecnico della Nazionale italiana di calcio, ma ci fu una dura opposizione in quanto si credeva che il suo nome fosse troppo legato al regime fascista e alle sue vittorie. Per tale motivo si scelse il nome molto più neutrale di "Stadio delle Alpi".

StadioOlimpico

[Stadio Olimpico di Torino]


Con le Olimpiadi Invernali del 2006, il vecchio stadio Comunale subì una ristrutturazione, a spese del Comune di Torino. La struttura originale è stata mantenuta ma sono state fatte delle aggiunte di elementi architettonici e di ammodernamenti per rendere lo stadio anche a norma per i campionati calcistici.

[Juventus Stadium]


Lo Juventus Stadium, noto anche come J-Stadium o semplicemente come Stadium, è il nuovo impianto calcistico della Juventus, sorto sulla stessa area del preesistente e demolito Delle Alpi, di cui riutilizza parte delle strutture.
Di proprietà della società calcistica Juventus Football Club, è sede degli incontri interni della sua prima squadra dalla stagione 2011-2012 ed è il sesto stadio italiano per capienza con 41 475 spettatori,

Prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche, nonché primo impianto ecocompatibile al mondo, è uno dei tre stadi italiani (assieme al concittadino Olimpico, e all'altro Olimpico di Roma) a rientrare nella categoria 4 UEFA – quella con maggior livello tecnico, l'unico di proprietà di un club in cui vengono svolti regolarmente gli incontri di campionato di Serie A.

Ritenuto tra gli impianti più avanzati a livello mondiale, oltre che uno dei simboli architettonici della Torino contemporanea nonché tra i maggiori poli d'attrazione turistica della città, lo Juventus Stadium è stato premiato con lo Stadium Innovation Trophy al Global Sports Forum 2012 quale scenario sportivo più innovativo d'Europa; la sua cerimonia d'inaugurazione, avvenuta l'8 settembre 2011, ha vinto il premio come miglior evento celebrativo in Italia ai Best Event Awards Italia.

Fonti: wikipedia e vari siti.

Edited by muni79 - 10/10/2015, 19:20
 
Top
0 replies since 10/9/2008, 19:05   3469 views
  Share