Birra Moretti Calcio, Creiamo la squadra del forum.

« Older   Newer »
  Share  
Morenazo [Español de España]
view post Posted on 28/1/2008, 20:45     +1   -1




Ragazzi birra moretti calcio è un gioco online completamente FREE! che da la possibilita di essere un allenatore o giocatore, io direi di creare la squadra del forum dove io (avendo esperienza) farei l'allenatore e voi giocatori che dovete allenare con frequenza che ne dite?
VAI QUI PER ISCRIVERTI!
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 12:33     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Non ho capito come funziona sto gioco... :.disorientato :
 
Web Web  Top
Morenazo [Español de España]
view post Posted on 29/1/2008, 14:19     +1   -1




LE NOVITÀ DELLA VERSIONE 2.0
Modifiche, aggiornamenti e novitÀ
Nella nuova versione 2.0 di Birra Moretti Calcio sono state introdotte delle modifiche al funzionamento di alcuni vecchi meccanismi e nuove funzioni completamente inedite, di seguito un breve elenco:

Nuovo design generale del sito più moderno e accattivante.
Navigazione completamente rinnovata per un'esperienza più intuitiva.
Nuovo design degli avatar con più colori e vestiti di base.
Nuovo avatar sportivo che mostra il giocatore come appare in campo.
Nuovo pannello di personalizzazione della divisa della squadra: ora è possibile impostare anche la divisa del portiere.
Nuovi gagliardetti per le squadre creati dai i colori sociali e il tipo di divisa.
Nuovo design del il pannello della gestione della squadra: ATTENZIONE! Tutte le vecchie regole impostate sono state azzerate!
Introduzione di ammonizioni, espulsioni e infortuni in partita.
Introduzione delle nuove skills speciali Forma e Resistenza (inizialmente impostate sul valore di 75 per i giocatori già esistenti) .
Introduzione del gioco di allenamento per allenare Forma e Resistenza.
Nuovo motore di gioco completamente rinnovato per includere ammonizioni, espulsioni, infortuni e sostituzioni.
Nuova interfaccia della partita studiata per fornire più dettagli possibili relativi allo svolgimento dell'incontro.
Aggiunto un menu per regolare la qualità grafica durante le azioni di gioco richiamabile con il pulsante destro del mouse durante un'azione.
1 - Rosa della squadra
Ora la rosa della squadra può comprendere fino ad un massimo di 30 giocatori di cui 15 umani.
Il nuovo pannello elenca tutti i giocatori, permettendo lo scrolling della lista quando necessario, fornendo anche ulteriori dettagli sulle loro condizioni.
Ogni riga visualizza un giocatore e le informazioni che lo riguardano; da sinista a destra:

Numero di maglia (se schierato in formazione)
Ruolo del giocatore (indicato anche dal colore dello sfondo della riga)
Cartellini gialli e rossi
Infortuni
Nome del giocatore
Designazioni


2 - Ammonizioni e espulsioni
Ora i giocatori possono essere ammoniti o espulsi durante una partita.
Nel caso vengano assegnati dei cartellini al giocatore questi verranno mostrati nel pannello della rosa della squadra e nella scheda del calciatore.

Un cartellino rosso può essere assegnato ad un giocatore in tre casi:

espulsione diretta durante una partita
espulsione per somma di ammonizioni durante una partita
somma di 3 cartellini gialli presi durante partite diverse nella stessa stagione
I cartellini assegnati durante le partite di Campionato e durante le partite Amichevoli vengono conteggiati separatamente.
L'icona nel pannello della rosa della squadra cambia a seconda delle casistiche, per esempio:
A: singolo cartellino giallo ricevuto in una partita di Campionato.
B: due cartellini gialli ricevuti in due diverse partite Amichevoli.
C: cartellino rosso ottenuto in una partita di Campionato oppure ottenuto per somma di cartellini gialli in partite diverse.
Il numero a fianco di un cartellino rosso indica le giornate di squalifica per tipo di partita (un rosso in Campionato permette comunque di giocare le Amichevoli e vice versa). Se la rosa della squadra è visualizzata dall'allenatore della squadra stessa viene mostrato il dettaglio dei giorni, per tutti gli altri allenatori e per i giocatori il dettaglio è nascosto (D).



3 - Infortuni
Durante la partita i giocatori possono infortunarsi. In questo caso il giocatore infortunato viene segnalato nella rosa della squadra con un'icona.
Il tempo di recupero si articola in 3 zone: la zona rossa, la zona arancio e la zona gialla.
In zona rossa il giocatore non può essere schierato in campo e non può allenarsi (se si gioca ai giochi di allenamento le skills non aumentano).
In zona arancio il giocatore non può essere schierato in campo ma può allenarsi e migliorare nelle skills ma non può migliorare in forma e resistenza, tuttavia se ci si allena in forma e resistenza i progressi fatti ridurranno la durata della zona gialla.
In zona gialla il giocatore non può ancora essere schierato in campo ma può allenarsi e migliorare sia le skills che la forma e la resistenza; l'allenamento in forma e resistenza non accorcia più i tempi di recupero.
L'icona presente nel pannello della formazione mostra i seguenti dettagli:

A: infortunio in zona rossa
B: infortunio in zona arancio
C: infortunio in zona gialla
Se la rosa della squadra è visualizzata dall'allenatore della squadra stessa viene mostrato il dettaglio delle ore restanti per un recupero completo del giocatore (D), in tutti gli altri casi il dettaglio non viene mostrato.



4 - Dettagli nella scheda del calciatore
Il dettaglio delle ammonizioni, delle espulsioni e degli infortuni è mostrato anche nella scheda del calciatore interessato.
I cartellini seguono la stessa logica delle icone nel pannello della rosa della squadra.

L'indicatore dell'infortunio invece mostra una barra divisa in tre zone: rossa, arancio e gialla.
Le zone si riducono con il passare delle ore necessarie al recupero mostrano la barra vuota sulla sinistra. Se ci si allena in forma e resistenza durante la zona arancio, la zona gialla mostra sulla destra una zona verde, questa rappresenta la riduzione dei tempi di recupero ottenuta durante l'allenamento. Quando la zona gialla restante si consuma completamente la barra scompare e il giocatore torna in condizioni normali e può nuovamente essere schierato in campo.

Se la scheda del giocatore viene visualizzata dal giocatore stesso o dall'allenatore della squadra che ha ingaggiato il calciatore viene mostrato il dettaglio delle ore e dei minuti restanti al recupero completo mentre in tutti gli altri casi il dettaglio viene nascosto.



5 - Forma e resistenza
Forma e Resistenza sono due nuove skills speciali che vengono allenate separatamente da tutte le altre con il nuovo gioco di Forma e Resistenza.
Queste nuove skills influenzano il rendimento fisico di un giocatore in campo durante la partita.

Forma e Resistenza hanno un valore massimo di 100 però la somma dei due valori non può mai superare il valore 150.
Partendo da una situazione bilancita in cui i valori sono 75 e 75, se si allena Forma facendola salire a 76 di conseguenza la Resistenza scenderà automaticamente a 74.
Il limite di allenamento giornaliero per Forma è di 10.
Il limite di allenamento giornaliero per Resistenza è di 10.


Il valore di Forma imposta un bonus/malus da +5% a -5% sul rating di base del giocatore che decresce durante la partita.
Un valore di forma più alto indica un giocatore che scende in campo con un rating maggiorato rispetto al suo rating di base, di contro un valore di forma basso indica che un giocatore scende in campo con un rating più basso del normale.
Il valore di Resistenza indica quanto velocemente decresce il bonus al rating dato dal valore di forma. Maggiore è la resistenza minore sarà il decremento del bonus di forma, minore è la Resistenza più velocemente calerà il bonus di Forma.
A seconda dei valori di Forma e Resistenza il bonus potrebbe azzerarsi durante la partita così come potrebbe anche non esaurisci completamente durante tutto l'incontro.
La barra sotto al nome del giocatore nella visualizzazione della partita mostra il decadimento del bonus durante l'incontro.
La zona grigia rappresenta il bonus massimo ottenibile sommando il valore di base del giocatore con i valori dati dall condotta impostata dall'allenatore nelle strategie.
La zona rossa rappresenta il bonus perso fino a quel minuto di gioco.
La zona verde rappresenta il bonus residuo a quel minuto di gioco.




L'allenamento di queste skills speciali dovrebbe essere subordinato al tipo di condotta che un allenatore vuole usare durante le partite perché i bonus di condotta della squadra e quelli dei singoli giocatori interagiscono per calcolare il bonus finale in partita e il guadagno o la perdita dopo la partita.
Per rendere il più efficace possibile l'allenamento quindi è consigliabile prendere precisi accordi con il proprio allenatore in modo da ottimizzare le strategie di partita in partita.

I valori di forma e resistenza decrescono naturalmente durante la notte tanto più a lungo un giocatore non effettua il login. Loggandosi almeno una volta al giorno i valori di forma e resistenza restano costanti.

6 - Condotta
Nel pannello di impostazione della strategia ora è disponibile una nuova opzione, la condotta.
La condotta è definibile in base a due parametri: aggressività e atteggiamento.

L'aggressività è un nuovo parametro (il vecchio parametro aggressività è stato sostituito dal Ritmo che ha la stessa funzione e gli stessi valori) che definisce quanto i giocatori in campo saranno aggressivi verso i giocatori avversari.
Un'aggressività alta aumenta il rischio di causare falli da parte dei propri giocatori, quindi aumenta la probabilità che la propria squadra riceva delle ammonizioni e aumenta la probabilità di causare infortuni ai giocatori dell'altra squadra.
Un'aggressività bassa diminuisce il rischio di fare falli e quindi di subire ammonizioni inoltre contrasta l'aggressività dell'altra squadra in modo da abbassare la probabilità di infortunarsi.
I vari valori di aggressività danno dei bonus/malus durante la partita come indicato dalla seguente tabella:

bonus/malus relativi all'aggressivitÀ
Aggressività bonus/malus alla forma bonus/malus alla resistenza
Molto bassa -25,0 +25,0
Bassa -10,0 +10,0
Media 0 0
Alta +10,0 -10,0
Molto alta +35,0 -20,0

L'atteggiamento è un parametro che indica il morale e la motivazione della squadra.
Può essere impostato grazie a dei "gettoni".
Esistono 4 tipi di gettone: partitella, partita normale, partita importante e partita della stagione.
A ogni allenatore all'inizio di ogni stagione vengono distribuiti 2 gettoni Partita Importante e 1 gettone Partita della stagione mentre Partitella e Partita normale sono infiniti.
Il gettone deve essere impostato prima della partita che si intende giocare e torna automaticamente allo stato di "partita normale" dopo l'incontro.

L'atteggiamento assegna dei bonus/malus di forma e resistenza ad ogni giocatore durante la partita.
Dopo la partita ogni giocatore prende un bonus/malus in forma e resistenza a seconda del tipo di atteggiamento.
L'esatto ammontare di questi bonus/malus è indicato nella seguente tabella:

bonus/malus relativi all'atteggiamento
Atteggiamento bonus/malus alla forma in partita bonus/malus alla resistenza in partita bonus/malus alla forma dopo la partita bonus/malus alla resistenza dopo la partita
Partitella -15,0 -15,0 +10,0 +10,0
Partita normale 0 0 0 0
Partita importante +20,0 +20,0 -20,0 -20,0
Partita della stagione +45,0 +45,0 -40,0 -40,0

ATTENZIONE: la forma e la resistenza base del giocatore sommate ai bonus dati dalle impostazioni di condotta non potranno mai superare il valore di 150. Per questo motivo l'allenatore deve ponderare bene le strategie da applicare e indicare ai propri giocatori di allenarsi in modo da poter massimizzare l'effetto dei bonus di condotta.

7 - Sostituzioni
Ora è possibile impostare una strategia di sostituzioni da fare durante la partita al verificarsi di determinate condizioni.
La metodologia è la stessa del cambio di formazione.
Nel pannello delle strategie, è presente un pulsante per impostare la formazione di base, questa è la stessa che viene impostata direttamente nel pannello della formazione.
Al fondo di ogni regola sono inoltre presenti un pulsante per cambiare la formazione in campo relativamente alla regola e un'opzione per attivare il cambio.
Se l'opzione è disattivata la regola sfrutterà la formazione di base, se invece si attiva l'opzione è possibile fare delle variazioni alla squadra in campo dal primo minuto di gioco.

ATTENZIONE! Questo vuol dire che in ogni regola è necessario reimpostare la formazione in campo in modo che non sia annullata dalla regola precedente; per esempio, se come regola 1 viene impostata la sostituzione del numero 9 con il numero 13 e come regola 2 viene impostata, a parità di condizione, la sostituzione del numero 10 con il numero 14, nella seconda regola è necessario impostare nuovamente la prima sostituzione per rendere la regola valida altrimenti il motore di gioco la annullerà in quanto non è possibile rimettere in campo il numero 9.

Da qui quindi è possibile fare delle sostituzioni semplicemente posizionando un giocatore presente in panchina dal menu a discesa la posto di un giocatore titolare e quindi salvare le modifiche.
Al verificarsi della condizione specificata nella regola, se la regola è applicabile verrà effettuata la sostituzione. Se non ci sono le condizioni necessarie per la sostituzione, per esempio perché il giocatore è stato espulso o perché sono già state fatte tutte le sostituzioni disponibili in partita, la regola non viene applicata.
Nella vista di gestione della squadra, quando si passa con il cursore del mouse su una delle regole che contiene una sostituzione, la situazione indicata nel campo a fianco cambia indicando il nome dei giocatori sostituiti in giallo.

torna su

LA COMMUNITY DI BIRRA MORETTI CALCIO
BirraMorettiCalcio è una community composta da appassionati di calcio che si incontrano per partecipare ad una simulazione calcistica online. Nel gioco puoi rivestire tre ruoli: tifoso, calciatore o allenatore.

In qualità di tifoso, puoi guardare le partite in tempo reale e sostenere una delle due squadre impegnate in campo. Come calciatore, puoi sfoderare le tue doti calcistiche giocando direttamente in partita, e mostrare così agli altri giocatori di essere un vero campione. Puoi invece diventare un bravo allenatore, ingaggiare e svincolare i giocatori, schierare in campo i migliori e portare la tua squadra alla vittoria.

Scegli nel calciomercato i giocatori che desideri avere in squadra, controlla le statistiche dei migliori (e peggiori) e soprattutto allenati con i minigiochi, per battere ogni record. Ogni partita è archiviata in modo che tu possa rivederla quando e quante volte vuoi. Sii prudente nella tua scelta. Una volta intrapresa una carriera, non ti sarà più possibile cambiarla!

torna su

IL TIFOSO
Come tifoso sei al livello base del gioco: hai la possibilità di accedere a tutte le aree del sito, creare il tuo Avatar e partecipare alle discussioni in Chat, facendo così la conoscenza di tanti nuovi amici in birreria.
In qualsiasi momento puoi decidere di cambiare ruolo. Ti basterà, una volta loggato, cliccare su INIZIA UNA CARRIERA e potrai subito diventare allenatore o calciatore.

1 - Ruolo del tifoso
Come tifoso potrai influenzare il risultato delle partite tifando per l'una o per l'altra squadra impegnata in campo.

Accedendo alla sezione Le partite di Oggi potrai visualizzare tutte le partite che stanno per essere giocate e quelle in programma per la giornata. Se scegli di assistere a una partita che sta per iniziare, ti verrà chiesto per quale delle due squadre vuoi tifare. Ricorda che la tua scelta andrà ad influenzare il risultato finale.

La capienza totale dello stadio sarà di 42 posti: i 2/3 dei posti (28) saranno disponibili per la squadra in casa, mentre l’1/3 restante (14) a quella in trasferta. Per ogni tifoso Vip verrà aggiunto un bonus di 0.1% che inciderà sulle azioni della squadra e sulla partita (i giocatori delle due squadra in campo che assistono alla partita, saranno contati automaticamente come tifosi Vip per la propria squadra).

Ricorda inoltre che in BirraMorettiCalcio tutte le partite giocate saranno salvate in archivio. Potrai quindi decidere di rivedere le partite più spettacolari della giornata o della storia del sito.

Potrai accedere ai Giochi utilizzati dai calciatori per l’allenamento, salvare il tuo punteggio e magari dimostrare di essere più bravo dei professionisti stessi.

torna su

IL CALCIATORE
All'inizio della tua carriera sei un giocatore promettente ma ancora acerbo.
Allenati con impegno, fatti ingaggiare da un allenatore e prova a diventare la star assoluta del mondo del calcio.
La strada per il successo è lunga, ma con BirraMorettiCalcio è una strada fatta di gran divertimento!

1 - PerchÉ e come allenarsi?
Hai 4 abilità primarie che identificano la qualità del tuo giocatore: Parata, Contrasto, Passaggio e Tiro. Ognuna rappresenta un ruolo: Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante.
Per migliorarti come giocatore e quindi aumentare la forza della tua squadra, dovrai allenare in primo luogo l’abilità identificativa del tuo ruolo, attraverso il gioco ad essa collegato. È molto importante ottenere buoni risultati durante gli allenamenti. Un messaggio ti avviserà quando avrai migliorato una delle tue abilità.

Grazie al valore Esperienza, il tuo punteggio varierà inoltre in base alle partite giocate. Tale valore risulterà importante anche nel determinare il rating del giocatore e nello stabilire il suo valore in Punti Baffo nel Calciomercato.

L'esperienza sarà espressa mediante 15 livelli, a ciascuno dei quali corrisponderà un determinato punteggio numerico. Tale punteggio dipenderà dalla serie di campionato, dal numero di partite giocate, dal loro risultato (vittoria, sconfitta, pareggio), e dal numero di goal subiti e segnati.

Potrai sempre controllare il progresso delle tue Abilità e del valore Esperienza dal tuo pannello di controllo calciatore. Solo tu e il tuo allenatore potrete vedere tali valori numericamente; gli altri utenti, allenatori compresi, vedranno soltanto una descrizione testuale del livello che hai raggiunto.

Classificazioni livelli per punteggio: Classificazioni livelli per punteggio per calciatori e allenatori
Da Descrizione
0 Livello 1
1.000 Livello 2
2.000 Livello 3
4.000 Livello 4
6.000 Livello 5
10.000 Livello 6
16.000 Livello 7
25.000 Livello 8
35.000 Livello 9
50.000 Livello 10
65.000 Livello 11
85.000 Livello 12
105.000 Livello 13
125.000 Livello 14
150.000 Livello 15
Il calciatore guadagna Esperienza secondo il seguente schema: Punti Esperienza per il Calciatore
Evento Prima serie Seconda serie Terza serie Quarta serie Amichevole
Partita giocata 300 200 100 70 40
Partita vinta 90 75 60 30 10
Partita pareggiata 30 25 20 10 5
Per ogni goal segnato (attaccante) 50 25 15 10 5
Per ogni goal segnato (centrocampista) 80 40 25 20 10
Per ogni goal segnato (difensore) 100 50 40 30 15
Per ogni goal segnato (portiere) 100 50 40 30 15
Per ogni goal subito (portiere) 20 15 10 5 2
Capitano 50 40 30 10 5
A: Il valore viene moltiplicato per il coefficiente 1.2% nel caso di trasferta (ad esclusione delle amichevoli).
B: Il valore pieno per la partita giocata viene assegnato se si giocano almeno 45 minuti..
C: Il valore è proporzionale per i miniti giocati se meno di 45.
D: L'eperienza minima per partita è comunque di 1/3 della partita giocata anche se il giocatore non ha giocato neanche un minuto.

Questi sono i 30 livelli di abilità (skill) che può raggiungere il tuo calciatore, in ordine crescente.
La singola skill sarà visualizzata nella scheda del calciatore e sarà espressa con un punteggio.

La nuova scala delle skill
Da A Descrizione maschile Descrizione femminile
0 9,9 Disastroso Disastrosa
10,0 14,9 Scarso Scarsa
15,0 19,9 Debole Debole
20,0 24,9 Insufficiente Insufficiente
25,0 29,9 Mediocre Mediocre
30,0 34,9 Modesto Modesta
35,0 39,9 Promettente Promettente
40,0 44,9 Accettabile Accettabile
45,0 49,9 Dignitoso Dignitosa
50,0 54,9 Affidabile Affidabile
55,0 59,9 Capace Capace
60,0 64,9 Buono Buona
65,0 69,9 Eccellente Eccellente
70,0 74,9 Magistrale Magistrale
75,0 79,9 Straordinario Straordinaria
80,0 84,9 Formidabile Formidabile
85,0 89,9 Incredibile Incredibile
90,0 94,9 Fantastico Fantastica
95,0 99,9 Fenomenale Fenomenale
100,0* 104,9 Campione Campione
105,0* 109,9 Fuoriclasse Fuoriclasse
110,0* 114,9 Titanico Titanica
115,0* 119,9 Stratosferico Stratosferica
120,0* 124,9 Stellare Stellare
125,0* 129,9 Super Super
130,0* 134,9 Magico Magica
135,0* 139,9 Mitico Mitica
140,0* 144,9 Galattico Galattica
145,0 149,9 Leggendario Leggendaria
150,0 Divino Divina
* Per superare questi valori è necessario comprare il servizio di apertura dello Skill Cap (vedi la sezione punti baffo).

Muro giornaliero per crescita skill
Da A Massimo punteggio di crescita ottenibile in un giorno
0 29,9 Nessun limite
30,0 39,9 +10,0
40,0 59,9 +5,0
60,0 69,9 +4,0
70,0 79,9 +3,0
80,0 94,9 +2,0
95,0 150,0 +1,0

torna su

2 - Come farsi ingaggiare/svincolare da una squadra
Come calciatore il primo passo da compiere è cercare di essere ingaggiato da una squadra.

Per essere ingaggiato puoi convincere un allenatore in Chat o chiedere a un allenatore di giocare tramite l'opzione nel menu nella scheda della squadra. Il modo migliore per risultare interessante agli occhi di un allenatore è comunque far crescere velocemente le abilità del tuo personaggio, e diventare uno dei più forti sul sito.

Attenzione: ogni contratto tra l'allenatore e il calciatore sarà ridiscusso soltanto alla fine di ogni campionato. Il "silenzio" da entrambe le parti equivale ad un assenso a continuare la collaborazione.

In base al tuo rating ti verrà inoltre assegnato un valore in Punti Baffo. Tale valore verrà scalato dal credito dell'allenatore qualora decidesse di ingaggiarti.

Se vuoi licenziarti da una squadra nel corso del campionato puoi farlo "comprando" attraverso i punti baffo il servizio svincolati dalla squadra.

torna su

3 - Come calcolare il rating dei singoli giocatori
Tutte le abilità, primarie e secondarie, e il valore Esperienza, contribuiranno alla realizzazione di tale punteggio, ciascuno per una certa percentuale.

Le percentuali varieranno a seconda del ruolo e verranno calcolate sul valore massimo della singola abilità. Tale valore sarà invalicabile: se supererai, in una certa abilità, il tetto massimo prestabilito, ti verrà conteggiato il valore massimo di quella categoria anziché il suo punteggio effettivo.

Molto importante è il valore Esperienza dell'allenatore che, non solo influisce sulla forza di base del suo giocatore, ma sull'intera forza della squadra. Raggiunto un certo livello di Esperienza, l'allenatore otterrà infatti, oltre ad un bonus Esperienza allenatore (che aumenterà la forza di base dei singoli calciatori), anche nuovi incarichi, quali impartire ordini individuali, e nuove formazioni.

Grazie al rating è anche possibile dare un valore in Punti Baffo ai giocatori. Per ulteriori dettagli, visita la sezione dedicata al calciomercato.

Il calcolo del rating viene effettuato nella seguente maniera: Peso SKILL in percentuale e valori massimi da considerare per ruolo
PARATA
Percentuale e Valore Massimo Considerato CONTRASTO
Percentuale e Valore Massimo Considerato PASSAGGIO
Percentuale e Valore Massimo Considerato TIRO
Percentuale e Valore Massimo Considerato ESPERIENZA
Percentuale e Valore Massimo Considerato
Portiere 50% 150,0 10% 100,0 5% 80,0 5% 50,0 30% 150.000
Difensore 5% 50,0 50% 150,0 10% 100,0 5% 80,0 30% 150.000
Centrocampista 5% 50,0 10% 90,0 45% 150,0 10% 90,0 30% 150.000
Attaccante 5% 50,0 5% 80,0 10% 100,0 50% 150,0 30% 150.000

torna su

Un esempio: il portiere nel nuovo sistema di rating
Per essere un buon portiere occore esercitare, oltre alla skill primaria parata, anche contrasto, passaggio e tiro che uniti all'Esperienza influiranno, per una certa percentuale (rispettivamente per il 10%, 5%, 5% e 30%), sul punteggio finale.

Prendiamo ad esempio un portiere con i seguenti punteggi per abilità ed Esperienza:

Parata: 100,0
Contrasto: 72,0
Passaggio: 51,0
Tiro: 64,0
Esperienza: 0
Per calcolare il suo rating, bisognerà procedere come segue:

Confrontare il punteggio effettivo ottenuto dal portiere in ciascuna abilità (skill) al tetto massimo di ognuna di esse:
la skill parata avrà come tetto massimo 150,0, quindi il valore 100,0 vi rientrerà e sarà utilizzato nel calcolo.
la skill contrasto avrà come tetto massimo 100,0, quindi il valore 72,0 vi rientrerà e sarà utilizzato nel calcolo.
la skill passaggio avrà come tetto massimo 80,0, quindi il valore 51,0 vi rientrerà e sarà utlizzato nel calcolo.
la skill tiro influirà sul rating per il 5%. Se il valore massimo del tiro è 50.0 e il portiere ha 50.0 (nota: come spiegato sopra il suo punteggio effettivo sarebbe di 64.0 ma per il calcolo verrà utilizzato solo 50,0) significa che la percentuale di incidenza sul rating sarà del 5%.
l'esperienza ha come tetto massimo 150.000, quindi il valore di 0 vi rientra e sarà utilizzato nel calcolo.

Ricavare le percentuali di incidenza di ogni abilità e dell'Esperienza del Portiere:
la skill parata influirà sul rating per il 50%. Se il valore massimo della parata è 150,0 e il portiere ha 100,0 significa che la percentuale di incidenza sul rating sarà del 33,3%.
la skill contrasto influirà sul rating per il 10%. Se il valore massimo del contrasto è 100,0 e il portiere ha 72,0 significa che la percentuale di incidenza sul rating sarà del 7,2%.
la skill passaggio influirà sul rating per il 5%. Se il valore massimo del passaggio è 80.0 e il portiere ha 51.0 significa che la percentuale di incidenza sul rating sarà del 3,2%.
la skill tiro influirà sul rating per il 5%. Se il valore massimo del tiro è 50,0 e il portiere ha 50,0 (nota: come spiegato sopra il suo punteggio effettivo sarebbe di 64,0 ma per il calcolo verrà utilizzato solo 50,0) significa che la percentuale di incidenza sul rating sarà del 5%.
l'esperienza influisce sul rating per il 30%. Se il valore massimo dell'esperienza è 150.000 e il portiere ha 0 significa che la percentuale di incidenza sul rating sarà dello 0%.

Sommare le singole percentuali ottenute: 33,3% (parata) + 7,2% (contrasto) + 3,2% (passaggio) + 5% (tiro) + 0% (esperienza) = 48,7%

Portare infine, con una proporzione, la percentuale ottenuta (48,7%) sulla scala a 150: 48,7 : 100 = x : 150.
Il risultato, circa 73,0 sarà il rating del giocatore e nella scala del rating, corrisponderà alla descrizione di Talento (per ulteriori dettagli vedi la scala di valore del rating).
Nota: puoi scaricare questo file in formato Excel per calcolare il nuovo rating (e il valore in Punti Baffo) del tuo calciatore: CalcoloDelRating.zip

Il rating del calciatore potrà avere valore da 0 a 150,0 anziché da 0 a 100,0.

torna su

4 - Scala del rating del calciatore
La scala è data dalla somma delle quattro abilità principali pesate insieme all'Esperienza del giocatore.
Comprende 15 livelli espressi mediante 15 stelline, visualizzate nella scheda del calciatore e, solo tramite una descrizione, nel Calciomercato.

La scala dei rating
Da A Descrizione Maschile Descrizione Femminile
0 9,9 Pulcino Pulcina
10,0 19,9 Esordiente Esordiente
20,0 29,9 Giovanissimo Giovanissima
30,0 39,9 Allievo Allieva
40,0 49,9 Dilettante Dilettante
50,0 59,9 Promessa Promessa
60,0 69,9 Gioiellino Gioiellina
70,0 79,9 Talento Talento
80,0 89,9 Asso Asso
90,0 99,9 Campione Campionessa
100,0* 109,9 Fuoriclasse Fuoriclasse
110,0* 119,9 Mago Maga
120,0* 129,9 Idolo Idolo
130,0* 139,9 Mito Mito
140,0* 149,9 Leggenda Leggenda
150,0 Divino Divina
* Per superare questi valori è necessario comprare il servizio di apertura dello Skill Cap (vedi la sezione punti baffo).

torna su

5 - I giocatori fuori ruolo
Facendo giocare il calciatore fuori ruolo vengono applicate delle penalità sul suo rating.

Un attaccante che, secondo la scala delle skill, è buono al tiro e accettabile nei passaggi può decidere di diventare centrocampista pur non avendo come valore più alto quello dell'abilità principale del centrocampista. Lo può fare, pagando però una penalità.

I malus si applicano in questa maniera:

Schema dei malus per giocatori fuori ruolo: Malus sul rating per un giocatore che gioca fuori ruolo (espressi in %)
Portiere Difensore Centrocampista Attaccante
Portiere 0 -30% -30% -30%
Difensore -30% 0 -10% -20%
Centrocampista -30% -10% 0 -10%
Attaccante -30% -20% -10% 0

torna su

ALLENATORE
1 - Ruolo dell'allenatore
Il ruolo dell'allenatore è quello di creare una squadra e riuscire a portarla al successo nel mondo di BirraMorettiCalcio.

In qualità di allenatore dovrai arruolare i giocatori, scegliere la formazione da mandare in campo e i giocatori in panchina, decidere le tattiche di gioco più adatte alla tua squadra e organizzare amichevoli.

A inizio stagione ti vengono assegnati 30.000 punti baffo che ti permettono di attivare una serie di servizi, disponibili nel Campionato e nel Precampionato: comprare i giocatori, comprare le amichevoli, scegliere il nome della squadra, cambiare divisa, scegliere il soprannome, svincolare un giocatore, modificare il nome dello stadio, modificare i colori sociali della squadra.

torna su

2 - L'Esperienza dell'allenatore
Per far vincere la tua squadra ti sarà utile anche avere un alto punteggio Esperienza.

L'Esperienza sarà espressa mediante 15 livelli, a ciascuno dei quali corrisponderà un certo punteggio numerico. Tale entità dipenderà dalla serie di campionato, dal numero di partite giocate, dal loro risultato (vittoria, sconfitta, pareggio) e dal numero di goal subiti e segnati.

Potrai sempre controllare il tuo punteggio Esperienza dal tuo pannello di controllo allenatore. Solo tu potrai vedere tali valori numericamente; gli altri utenti, allenatori e i tuoi calciatori compresi, vedranno soltanto una descrizione testuale del livello che hai raggiunto.

Classificazioni livelli per punteggio: Classificazioni livelli per punteggio PER CALCIATORI E ALLENATORI
Da Descrizione
0 Livello 1
1.000 Livello 2
2.000 Livello 3
4.000 Livello 4
6.000 Livello 5
10.000 Livello 6
16.000 Livello 7
25.000 Livello 8
35.000 Livello 9
50.000 Livello 10
65.000 Livello 11
85.000 Livello 12
105.000 Livello 13
125.000 Livello 14
150.000 Livello 15
L’allenatore guadagna Esperienza secondo il seguente schema: Punti Esperienza per l'Allentatore
Evento Prima serie Seconda serie Terza serie Quarta serie Amichevole
Partita giocata 300 200 100 70 40
Partita vinta 90 75 60 30 10
Partita pareggiata 30 25 20 10 5
Goal fatto dalla squadra 50 40 30 20 10
Goal subito dalla squadra 10 8 6 4 2
Il valore viene moltiplicato per il coefficiente 1.2% nel caso di trasferta (ad esclusione delle amichevoli).

torna su

3 - Gli ordini individuali e le nuove formazioni
Raggiunto un certo livello Esperienza, potrai conferire alcuni bonus alla formazione che scenderà in campo:

impartire ordini individuali;
utilizzare quattro nuovi moduli di gioco.
Accumulati 2000 punti Esperienza, il calciatore potrà ricevere il primo dei cosiddetti "ordini individuali". Più punti Esperienza accumuli, più bonus puoi ottenere. All'inizio, l’unico ordine a tua disposizione è il "normale". Tale ordine non ti consentirà di influire in alcun modo sul giocatore.

A seconda del tipo di ordine e del ruolo del giocatore a cui viene assegnato, sarà applicato un certo bonus/malus a tutti gli altri giocatori schierati in campo. È importante ricordare però che, a differenza delle tattiche, gli ordini individuali non possono essere cambiati durante lo svolgimento della partita.

Tabella riassuntiva per formazioni e ordini individuali: Livelli esperienza per ordini individuali e codifica dell'ordine individuale
Da L'allenatore ottiene
0 Difensore Normale
0 Centrocampista Normale
0 Attaccante Normale
2.000 Difensore Arretrato
3.000 Centrocampista Avanzato
4.000 Attaccante Ripiega
6.000 Formazione 3-4-3
7.000 Difensore Di spinta
8.000 Centrocampista In copertura
9.000 Attaccante Punta
10.000 Formazione 3-5-2
12.000 Difensore Marcatura fissa
14.000 Formazione 4-5-1
17.000 Centrocampista Tieni palla
20.000 Formazione 5-4-1
24.000 Attaccante Uomo d'area

A seconda del tipo di ordine impartito, del ruolo del giocatore a cui viene assegnato, e della formazione scelta, verrà applicato un certo bonus/malus a tutti gli altri calciatori schierati in campo.

Esempio: un allenatore che gioca con formazione 5-3-2, e tattica "spazzare via", potrà alleggerire i malus a centrocampo e in attacco schierando dei difensori offensivi.

Ordini indivuali con relativi Bonus e Malus SUL RATING
Ruolo Ordine Porta Difesa Centrocampo Attacco
Portiere Normale 0 0 0 0

Difensore Normale 0 0 0 0
Difensore Arretrato 0 0,4% -0,2% -0,2%
Difensore Di spinta 0 -0,4% 0,2% 0,2%
Difensore Marcatura a uomo 0 0,6% -0,6% 0

Centrocampista Normale 0 0 0 0
Centrocampista In copertura 0 0,2% 0 -0,2%
Centrocampista Avanzato 0 -0,2% -0,2% 0,4%
Centrocampista Tieni palla 0 -0,2% 0,6% -0,4%

Attaccante Normale 0 0 0 0
Attaccante Ripiega 0 0 0,2% -0,2%
Attaccante Punta 0 -0,2% -0,2% 0,4%
Attaccante Uomo d'area 0 -0,2% -0,4% 0,6%

Attenzione: a differenza delle tattiche, gli ordini individuali e le formazioni non possono essere cambiati durante lo svolgimento della partita.

torna su

4 - La gestione della squadra
Rosa a 15: una formazione tutta umana
Sebbene fin dall'inizio l'allenatore possa contare su un gruppo di calciatori controllati dal computer, non potrà competere a lungo con squadre formate da calciatori controllati da altri utenti.

Per formare una squadra sei comunque obbligato ad ingaggiare almeno 8 umani. Il calciatore controllato da un utente è infatti molto più forte rispetto a quello del computer, perché può migliorare le proprie abilità con l'allenamento.

Il tuo ruolo come allenatore è quello di ingaggiare, in breve tempo, quanti più giocatori umani puoi, e spronare i calciatori della tua squadra ad allenarsi in modo proficuo. Se non sei convinto dei progressi di un tuo calciatore, segnalaglielo; oppure, pagando in Punti Baffo, svincolalo dalla squadra; oppure lascialo in panchina!

Affrettati a fare la tua offerta: le squadre possono essere interamente composte da utenti, 11 titolari e 4 riserve.

Hai quindi la possibilità di comporre una squadra di soli umani, tutti gestibili. Anche le riserve guadagnano un certo punteggio Esperienza, benché ridotto rispetto a quello dei titolari.

torna su

Come ingaggiare/svincolare i calciatori
La sezione Calciomercato è il luogo in cui puoi ricercare, ruolo per ruolo, i calciatori ai quali offrire un posto in squadra.

Per fare un'offerta, ti basta selezionare il calciatore e utilizzare l'apposita opzione presente nella scheda del calciatore.

L'utente che controlla quel calciatore riceverà la tua offerta e potrà decidere se accettare o meno.

Se non accetta, sarai avvisato tramite un messaggio sotto la voce Comunicazioni del pannello di controllo della squadra;
Se accetta, il calciatore si unirà direttamente alla tua squadra e potrai disporne in campo come e quando vorrai.
Ricorda che, a ciascun giocatore, in base al rating, viene assegnato un valore espresso in Punti Baffo. Tale valore verrà scalato dal tuo credito, qualora decidessi di ingaggiarlo.

Sii ponderato nelle tue offerte, o finirai per sprecare i punti baffo a tua disposizione formando una squadra poco efficiente. Avere, ad esempio, troppi giocatori dello stesso ruolo, potrebbe costringerti a farli giocare in fuori ruolo. Così facendo, verranno attribuiti dei malus, che potrebbero influenzare negativamente il risultato finale delle partite.

Ogni contratto tra l'allenatore e il calciatore sarà ridiscusso alla fine di ogni campionato. Il "silenzio" da entrambe le parti, equivarrà ad un assenso a continuare la collaborazione.
Se vuoi invece licenziare un calciatore nel corso del campionato, dovrai farlo "comprando", attraverso i Punti Baffo, il servizio svincola un giocatore.
Per tutti i dettagli relativi ai servizi acquistabili coi punti baffo, vedi l’apposita sezione delle istruzioni Punti baffo

torna su

La formazione
Attraverso il PANNELLO DI CONTROLLO della tua squadra puoi gestire la tua formazione titolare e la panchina.

Puoi scegliere il modulo di gioco (5-3-2 4-3-3 4-4-2 4-2-4 oppure, se hai un certo livello Esperienza, 3-4-3 3-5-2 4-5-1 5-4-1) e assegnare ai tuoi calciatori numeri di maglia, posizione in campo, la fascia di capitano e il delicato ruolo del tiratore delle punizioni della squadra (e dei rigori).
La scelta del Modulo è strettamente legato alla Tattica che deciderai di adottare.

Ti consigliamo di tenere in considerazione soprattutto le abilità dei calciatori che hai a disposizione. Per esempio, se credi di avere a disposizione centrocampisti formidabili, scegli una formazione che ne esalti le caratteristiche.

La nuova schermata della formazione può essere distinta in sei macro aree:


Nell'angolo in alto a destra della pagina troverai l’elenco delle formazioni a tua disposizione: le quattro più a destra sono utilizzabili da tutti i giocatori, mentre le altre quattro sono quelle ottenute con un certo punteggio Esperienza dell’allenatore. Cliccando su una formazione, i giocatori presenti al centro della schermata si sposteranno assumendo le posizioni stabilite per quel modulo. Quando l’allenatore imposterà la formazione, avrà la possibilità di definire i calciatori in base al ruolo in cui giocano ed alla formazione della squadra. In formazioni con una difesa a 4, ad esempio, i due difensori più al centro saranno definiti "difensori centrali" mentre i due più esterni "terzini". Queste descrizioni fungeranno però da semplici etichette e non influenzeranno in alcun modo il rating del calciatore e della squadra.

Le stelline rappresentate in basso indicano l'abilità della squadra. Questa consisterà semplicemente nella media del rating dei giocatori in campo e non risentirà assolutamente dei bonus/malus gravanti sul singolo giocatore o sulla squadra stessa.
Nella schermata centrale ecco l’elenco dei calciatori che scenderanno in campo, già disposti in base alla formazione da te selezionata. Potrai cambiare la loro disposizione in campo, il loro ruolo e mandarli in panchina. I giocatori fuori ruolo verranno segnalati in rosso. Per impartire gli ordini individuali, l’allenatore sceglierà tra le voci dell’apposito menù a tendina. A sinistra troverai la lista delle riserve e l'elenco delle designazioni dove potrei stabilire chi, dei giocatori in campo, sarà il capitano, chi tirerà le punizioni e chi i rigori.
Nel piccolo box dettaglio giocatore verranno visualizzate, oltre al nome, le caratteristiche principali del calciatore: la forma, la resistenza, l’esperienza, il rating e se il giocatore è infortunato o ammonito. I dettagli di un giocatore saranno visualizzati solo nel momento in cui il cursore del mouse si trova sul giocatore.


Formazioni con relativi Bonus e Malus per ogni reparto (espressi in percentuale)
Denominazione Porta Difesa Centrocampo Attacco
Formazione 4-4-2 0 0 2% -2%
Formazione 5-3-2 0 4% -2% -2%
Formazione 4-3-3 0 -2% 0 2%
Formazione 4-2-4 0 0 -4% 4%
Formazione 3-4-3 0 -2% 2% 0
Formazione 3-5-2 0 -2% 4% -2%
Formazione 4-5-1 0 2% 3% -5%
Formazione 5-4-1 0 4% 2% -6%

Percentuali per la scelta del tiratore (esclusi rigori e punizioni)
Formazione Porta Difesa Centrocampo Attacco
Formazione 4-4-2 0 20 30 50
Formazione 5-3-2 0 25 25 50
Formazione 4-3-3 0 15 30 55
Formazione 4-2-4 0 15 15 70
Formazione 3-4-3 0 15 25 60
Formazione 3-5-2 0 15 35 50
Formazione 4-5-1 0 20 40 40
Formazione 5-4-1 0 25 40 35
Formazione e numeri di maglia.
In base alla formazione scelta, cambiano il numeri di maglia dei calciatori. Guarda lo schema sottostante per i dettagli: NUMERI DI MAGLIA
Formazione Portiere Difensori Centrocampisti Attaccanti
Formazione 4-4-2 1 2,5,6,3 8,4,10,7 9,11
Formazione 5-3-2 1 2,5,6,4,3 8,10,7 9,11
Formazione 4-3-3 1 2,5,6,3 8,4,7 9,10,11
Formazione 4-2-4 1 2,5,6,3 4,1 8,9,11,7
Formazione 3-4-3 1 2,6,3 8,5,4,7 9,10,11
Formazione 3-5-2 1 2,6,3 8,5,4,10,7 9,11
Formazione 4-5-1 1 2,5,6,3 8,4,10,11,7 9
Formazione 5-4-1 1 2,5,6,4,3 8,10,11,7 9

NUMERI DI MAGLIA CHE INTERVENGONO IN BASE AL LATO DI SVILUPPO DELL'AZIONE DI GIOCO
Formazione 4-4-2
9 11
8 4 10 7
2 5 6 3
1
Difesa

Sinistra 2,5,6,3
Centro 5,6,3,2
Destra 3,6,5,2
Centrocampo
Sinistra 8,4,10,7
Centro 10,4,8,7
Destra 7,10,4,8
Attacco
Sinistra 9,11
Centro 9,11
Destra 11,9
Formazione 5-3-2
9 11
8 10 7
2 5 6 4 3
1
Difesa

Sinistra 2,5,6,4,3
Centro 5,6,4,3,2
Destra 3,4,6,5,2
Centrocampo
Sinistra 8,10,7
Centro 10,7,8
Destra 7,10,8
Attacco
Sinistra 9,11
Centro 9,11
Destra 11,9
Formazione 4-3-3
9 10 11
8 4 7
2 5 6 3
1
Difesa

Sinistra 2,5,6,3
Centro 5,6,3,2
Destra 3,6,5,2
Centrocampo
Sinistra 8,4,7
Centro 4,8,7
Destra 7,4,8
Attacco
Sinistra 9,10,11
Centro 10,9,11
Destra 11,10,9
Formazione 4-2-4
8 9 11 7
4 10
2 5 6 3
1
Difesa

Sinistra 2,5,6,3
Centro 5,6,3,2
Destra 3,6,5,2
Centrocampo
Sinistra 4,10
Centro 10,4
Destra 10,4
Attacco
Sinistra 8,9,11,7
Centro 9,11,8,7
Destra 7,11,9,8

Formazione 3-4-3
9 10 11
8 5 4 7
2 6 3
1
Difesa

Sinistra 2,6,3
Centro 6,2,3
Destra 3,6,2
Centrocampo
Sinistra 8,5,4,7
Centro 4,5,8,7
Destra 7,4,5,8
Attacco
Sinistra 9,10,11
Centro 10,9,11
Destra 11,10,9
Formazione 3-5-2
9 11
8 5 4 10 7
2 6 3
1
Difesa

Sinistra 2,6,3
Centro 6,2,3
Destra 3,6,2
Centrocampo
Sinistra 8,5,4,10,7
Centro 4,10,5,7,8
Destra 7,10,4,5,8
Attacco
Sinistra 9,11
Centro 9,11
Destra 11,9
Formazione 4-5-1
9 9 9
8 4 10 11 7
2 5 6 3
1
Difesa

Sinistra 2,5,6,3
Centro 5,6,3,2
Destra 3,6,5,2
Centrocampo
Sinistra 8,4,10,11,7
Centro 10,11,4,8,7
Destra 711,10,4,8
Attacco
Sinistra 9
Centro 9
Destra 9
Formazione 5-4-1
9
8 10 11 7
2 5 6 4 3
1
Difesa

Sinistra 2,5,6,4,3
Centro 5,6,4,3,2
Destra 3,4,6,5,2
Centrocampo
Sinistra 8,10,11,7
Centro 10,11,8,7
Destra 7,11,10,8
Attacco
Sinistra 9
Centro 9
Destra 9


FORMAZIONE 4 - 4 - 2 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI




9 Attaccante


11 Attaccante



















8 Ala sinistra

4 Centrocampista


10 Centrocampista


7 Ala destra











2 Terzino sinistro

5 Difensore centrale


6 Difensore centrale


3 Terzino destro
















1 Portiere






















FORMAZIONE 5 - 3 - 2 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI




9 Attaccante


11 Attaccante




















8 Interno Sinistro


10 Centrocampista


Interno Destro














2 Terzino sinistro

5 Difensore

6 Difensore centrale

4 Difensore

3 Terzino destro














1 Portiere






















FORMAZIONE 4 - 3 - 3 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI


9 Attaccante


10 Attaccante


11 Attaccante

















8 Interno sinistro

4 Centroc. Centrale

7 Interno destro
















2 Terzino sinistro

5 Difensore centrale


6 Difensore centrale


3 Terzino destro
















1 Portiere






















FORMAZIONE 4 - 2 - 4 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI

8 Ala sinistra

9 Attaccante


11 Attaccante


7 Ala destra














4 Centrocampista


10 Centrocampista



















2 Terzino sinistro

5 Difensore centrale


6 Difensore centrale


3 Terzino destro
















1 Portiere






















FORMAZIONE 3 - 4 - 3 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI


9 Attaccante


10 Attaccante


11 Attaccante















8 Esterno sinistro

5 Centrocampista


4 Centrocampista


7 Esterno destro













2 Difensore

6 Difensore centrale

3 Difensore





















1 Portiere






















FORMAZIONE 3 - 5 - 2 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI




9 Attaccante


11 Attaccante


















8 Esterno sinistro

5 Interno sinistro

4 Centroc. Centrale

10 Interno destro

7 Esterno destro











2 Difensore

6 Difensore centrale

3 Difensore





















1 Portiere






















FORMAZIONE 4 - 5 - 1 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI






9 Attaccante






















8 Ala sinistra

4 Interno sinistro

10 Centroc. Centrale

11 Interno destro

7 Ala destra









2 Terzino sinistro

5 Difensore centrale


6 Difensore centrale


3 Terzino destro
















1 Portiere






















FORMAZIONE 5 - 4 - 1 : NUMERI E DENOMINAZIONE RUOLI






9 Attaccante























8 Ala sinistra

10 Centrocampista


11 Centrocampista

7 Ala destra











2 Terzino sinistro

5 Difensore

6 Difensore centrale

4 Difensore

3 Terzino destro














1 Portiere























torna su

La tattica di gioco
Attraverso il Pannello di controllo della tua squadra puoi determinare anche le tattiche di gioco da adottare in partita.
La tattica viene calcolata sulla base di 3 parametri:

Lo stile di gioco rappresenta la filosofia calcistica della tua squadra, e può essere: catenaccio, squadra corta, lanci lunghi e passaggi corti.
L'attitudine rappresenta la vocazione della tua squadra. Puoi scegliere tra: attacco, bilanciato, pressing e difesa.
Il ritmo è l'energia con cui i tuoi calciatori affrontano l'avversario. Può essere: alto, medio e basso.
I tuoi avversari non potranno visualizzare nel dettaglio la tattica da te adottata: vedranno solo una descrizione testuale delle combinazioni che hai impostato.
Per esempio una combinazione "x" (stile di gioco: catenaccio, attitudine: attacco, ritmo: alto) sarà descritta come "Contropiede Selvaggio". Gli avversari, della tua tattica, sapranno solo questo.

Attenzione: puoi cambiare tattica durante lo svolgimento della partita, in base al suo andamento e agli eventi che si verificano.
Se la tua squadra passa in vantaggio, puoi decidere ad esempio di giocare a "catenaccio", chiudendoti in difesa.

Non esiste un modulo migliore di un altro o una tattica vincente in assoluto: non intestardirti a utilizzare un modulo che non produce risultati; sperimentane diversi e scegli quello che ti sembra più idoneo alle caratteristiche dei tuoi calciatori.

Tattiche con relativi Bonus e Malus sul rating per ogni giocatore di ogni reparto
Stile di gioco Attitudine Ritmo Denominazione Maggiori probabilità di partenza Porta Difesa Centrocampo Attacco
Catenaccio Attacco Alto Contropiede Selvaggio Fasce 0 0 -3% 3%
Catenaccio Attacco Basso Contropiede Timido Ininfluente 0 6% -6% 0
Catenaccio Attacco Medio All'italiana Ininfluente 0 3% -5% 2%
Catenaccio Blianciato Alto El Paron Ininfluente 0 6% -3% -3%
Catenaccio Blianciato Basso Difesa blindata Ininfluente 0 8% -4% -4%
Catenaccio Blianciato Medio Alla sturmTrappen Ininfluente 0 5% -3% -2%
Catenaccio Pressing Alto Tutti per uno... Ininfluente 0 3% 3% -6%
Catenaccio Pressing Basso Io speriamo che me la cavo... Fasce 0 7% -2% -5%
Catenaccio Pressing Medio Alla viva il parroco Fasce 0 4% 0 -4%
Catenaccio Difesa Alto 11Pitbull Centro 0 7% -3% -4%
Catenaccio Difesa Basso Spazzare via Fasce 0 10% -4% -6%
Catenaccio Difesa Medio Fortezza Ininfluente 0 9% -4% -5%

Squadra corta Attacco Alto Assalto Ininfluente 0 -8% -2% 10%
Squadra corta Attacco Basso Alla Boema Centro 0 -3% -5% 8%
Squadra corta Attacco Medio Alla 'Straordineeeerio'
Fasce 0 -5% -4% 9%
Squadra corta Blianciato Alto A scardinare la difesa Fasce 0 -5% -2% 7%
Squadra corta Blianciato Basso Senza timori reverenziali Ininfluente 0 0 -4% 4%
Squadra corta Blianciato Medio A viso aperto Ininfluente 0 -3% -3% 6%
Squadra corta Pressing Alto 11 leoni Ininfluente 0 -7% 2% 5%
Squadra corta Pressing Basso Pressing sul portatore di palla Centro 0 -3% 0 3%
Squadra corta Pressing Medio Pressing alto Ininfluente 0 -4% 0 4%
Squadra corta Difesa Alto Tattica fuorigioco Ininfluente 0 -2% -2% 4%
Squadra corta Difesa Basso Tattica fuorigioco spregiudicata Ininfluente 0 4% -6% 2%
Squadra corta Difesa Medio Tattica fuorigioco moderata Ininfluente 0 2% -5% 3%

Palla lunga Attacco Alto Tutto per tutto Ininfluente 0 -5% -5% 10%
Palla lunga Attacco Basso Alla grande Real Ininfluente 0 3% -8% 5%
Palla lunga Attacco Medio Palla lunga e pedalare Fasce 0 0 -7% 7%
Palla lunga Blianciato Alto Ripartenze sulle fasce Fasce 0 -3% -2% 5%
Palla lunga Blianciato Basso Attendista Centro 0 5% -7% 2%
Palla lunga Blianciato Medio Bizona Ininfluente 0 3% -6% 3%
Palla lunga Pressing Alto Avanti Savoia! Ininfluente 0 -2% -2% 4%
Palla lunga Pressing Basso Cross dalle fasce Fasce 0 4% -4% 0
Palla lunga Pressing Medio All'inglese Ininfluente 0 2% -4% 2%
Palla lunga Difesa Alto Up and under Centro 0 4% -7% 3%
Palla lunga Difesa Basso Di rimessa Fasce 0 9% -7% -2%
Palla lunga Difesa Medio Uruguay anni '30 Ininfluente 0 6% -6% 0

Passaggi corti Attacco Alto Calcio Totale Ininfluente 0 -8% 5% 3%
Passaggi corti Attacco Basso Alla brasiliana Centro 0 -3% 3% 0
Passaggi corti Attacco Medio Alla grande Torino Ininfluente 0 -6% 4% 2%
Passaggi corti Blianciato Alto All'olandese Ininfluente 0 -5% 3% 2%
Passaggi corti Blianciato Basso Fraseggi a centrocampo Centro 0 0 4% -4%
Passaggi corti Blianciato Medio Bilanciato Ininfluente 0 -2% 4% -2%
Passaggi corti Pressing Alto Diga a centrocampo Centro 0 -6% 10% -4%
Passaggi corti Pressing Basso Argentina '86 Ininfluente 0 -2% 7% -5%
Passaggi corti Pressing Medio Geometrie a centrocampo Centro 0 -4% 8% -4%
Passaggi corti Difesa Alto Manovra ad accerchiare Fasce 0 -2% 5% -3%
Passaggi corti Difesa Basso Melina Ininfluente 0 4% 3% -7%
Passaggi corti Difesa Medio Possesso di palla Ininfluente 0 2% 4% -6%

PROBABILITÀ DI PARTENZA DELL'AZIONE
Ininfluente 25% fascia sinistra, 25% fascia destra, 50% centro
Fasce 30% fascia sinistra, 30% fascia destra, 40% centro
Centro 20% fascia sinistra, 20% fascia destra, 60% centro

torna su

Calcolare il rating della squadra
Il rating è utile anche per calcolare la forza della squadra. Come? Analizziamolo nei vari passaggi.

A partire dal rating di base dei singoli giocatori della squadra, bisogna calcolare la forza di base dei singoli giocatori della squadra. Tale forza viene conteggiata anche in base ad alcuni bonus/malus che i singoli giocatori possono ricevere.

1) Malus del Ruolo: penalità per i giocatori fuori ruolo;

Schema dei malus per giocatori fuori ruolo: Malus SUL RATING per un giocatore fuori ruolo (espressi in %)
Portiere Difensore Centrocampista Attaccante
Portiere 0 -30% -30% -30%
Difensore -30% 0 -10% -20%
Centrocampista -30% -10% 0 -10%
Attaccante -30% -20% -10% 0

2) Bonus / Malus Forma.

3) Bonus Capitano: 2% di bonus per il giocatore scelto come capitano della squadra.

A questi si aggiungono anche i bonus conteggio Azioni e Partita. Alcuni influiranno solo sull’andamento della Partita, altri invece anche sulle Azioni.

torna su

Bonus su azioni e partita
1) Bonus Esperienza allenatore: raggiunto un certo punteggio, l’allenatore riceverà un bonus. Ottenendo il massimo valore, il bonus sarà il 7% dell’Esperienza massima e verrà aggiunto a tutti i componenti della squadra.

2) Bonus Campo: la squadra che gioca in casa avrà un bonus di 0,5%.

3) Bonus Tifosi: calcolato in base al numero dei tifosi VIP. Per ogni tifoso Vip verrà aggiunto il bonus di 0,05%. La capienza totale dello stadio sarà di 42 posti: i 2/3 dei posti (28) saranno disponibili per la squadra in casa, mentre l’1/3 restante (14) a quella in trasferta.

Esempio:

capienza stadio = 42 posti » disponibili in casa = 28 , disponibili trasferta = 14
Vip in casa effettivi = 6
Punti = 6 x 0,05% = 0,3%

4) Bonus classifica: il bonus premia i giocatori che si sono distinti nel Campionato. L’entità del bonus varierà in base al numero di partite vinte. Il bonus massimo (1%) si otterrà vincendo tutte le partite.

torna su

Bonus solo su partita
Questi valori influiranno sull’incontro diretto dei giocatori in partita e varieranno a seconda della formazione e della tattica scelta dall’allenatore.

1) Bonus/Malus della Formazione della squadra da schierare in campo.
Se prima l’allenatore poteva scegliere solo tra i seguenti moduli di gioco

5-3-2
4-4-2
4-2-4
4-3-3
ora, raggiunto un certo punteggio Esperienza, avrà la possibilità di sfruttare quattro nuove formazioni:

3-4-3
3-5-2
4-5-1
5-4-1
In base alla formazione scelta, verranno assegnati bonus e malus a ciascuno dei tre reparti: difesa, attacco e centrocampo.


2) Bonus/Malus Tattica.

A seconda della combinazione scelta tra i parametri della tattica, verranno attribuiti bonus e malus che incideranno sul risultato della partita. A ciascuna combinazione sarà attribuita una denominazione indicativa che comparirà sulla pagina della rosa della squadra.

Una nuova tabella sostituirà quella finora in vigore: le cifre numeriche inserite al posto dei valori generici quali "lieve" e "discreto", permetteranno all’utente di studiare maggiormente le tattiche da adottare.

3) Bonus Morale:

in caso di vittoria » morale alto » bonus
in caso di sconfitta con 1 goal di scarto » morale basso » malus
in caso di sconfitta con più di 1 goal di scarto » morale bassissimo » malus
Morale Bonus e Malus (espressi in percentuale)
Situazione Porta Difesa Centrocampo Attacco
Se si pareggia Nessun bonus a nessun reparto.
Se si vince Un numero casuale tra 0 e 1% ad ogni reparto.
Se si perde con un goal di scarto Un numero casuale tra -1% e 1% ad ogni reparto.
Se si perde con due o più goal di scarto Un numero casuale tra -1% e 0 ad ogni reparto.

4) Bonus Ordini Individuali (vedi la sezione gli ordini individuali e le nuove formazioni).

torna su

Scala di valori del rating della squadra (11 e 15 giocatori)
La scala comprende 30 livelli espressi mediante 15 stelline che si riempiono a step di mezza stellina. Le stelline saranno visualizzate nella scheda della rosa della squadra e in quella del calciatore. Per ottenere la media, i singoli rating verranno prima sommati e poi divisi per 11 o per 15, a seconda di cosa si voglia calcolare, se il rating della formazione o dell’intera squadra.

La nuova scala del rating squadra
Da A Descrizione
0 9,9 Disastrosa
10,0 14,9 Scarsa
15,0 19,9 Debole
20,0 24,9 Insufficiente
25,0 29,9 Mediocre
30,0 34,9 Modesta
35,0 39,9 Promettente
40,0 44,9 Accettabile
45,0 49,9 Dignitosa
50,0 54,9 Affidabile
55,0 59,9 Capace
60,0 64,9 Buona
65,0 69,9 Eccellente
70,0 74,9 Magistrale
75,0 79,9 Straordinaria
80,0 84,9 Formidabile
85,0 89,9 Incredibile
90,0 94,9 Fantastica
95,0 99,9 Fenomenale
100,0 104,9 Campione
105,0 109,9 Fuoriclasse
110,0 114,9 Titanica
115,0 119,9 Stratosferica
120,0 124,9 Stellare
125,0 129,9 Super
130,0 134,9 Magica
135,0 139,9 Mitica
140,0 144,9 Galattica
145,0 149,9 Leggendaria
150,0 Divina

torna su

Calcio di rigore e punizione
L’allenatore avrà la possibilità di scegliere sia il rigorista che il tiratore dei calci di punizione tra i giocatori della sua rosa.

Per calcolare la percentuale di realizzazione nei calci di rigore e di punizione, occorre dividere per due la forza del portiere e a questa sommare un "bonus", secondo le tabelle sotto riportate.

Tabella bonus rigori
Tiratore Bonus Tiratore Bonus Portiere
Portiere 30 20
Difensore 45 15
Centrocampista 50 10
Attaccante 55 10

Tabella bonus punizioni
Tiratore Bonus Tiratore Bonus Portiere
Portiere 20 60
Difensore 25 50
Centrocampista 35 50
Attaccante 30 50

Esempio: l'allenatore X sceglie il suo miglior centrocampista come rigorista. Il rating di questo giocatore è 100,0. Il portiere che tenterà di parare il rigore ha un rating di 120,0. In questo caso la forza del tiratore sarà 100,0/2 = 50,0 + 50 ossia 100,0 mentre la forza del portiere sarà 120,0/2= 60,0 + 10 ossia 70,0. Il confronto tra questi due valori determinerà le probabilità del goal o dell’errore.

Di seguito troverai le tabelle che indicano le probabilità di assegnazione di rigori e punizioni durante l’incontro. I numeri riportati esprimono in valore percentuale la possibilità di realizzazione di un calcio di rigore o di una punizione nei diversi reparti:

ProbabilitA' Rigore durante una partita
Primo rigore 1%
Secondo rigore 0,5%
Terzo rigore 0,2%

Probabilità Punizione durante una partita
Prima punizione 10%
Seconda punizione 7%
Terza punizione 5%

torna su

PRECAMPIONATO E CAMPIONATO
1 - IL PRECAMPIONATO
Quando decidi di intraprendere la carriera dell’allenatore, puoi immediatamente fondare la tua squadra.
Questa non partecipa immediatamente al Campionato vero e proprio, ma al cosiddetto Precampionato, le cui partite (amichevoli) vengono organizzate direttamente da te!

Il Precampionato non è suddiviso in Leghe o in serie, presenta un unico livello calcistico. Al momento della registrazione l’allenatore deve specificare le Leghe in cui gli piacerebbe giocare in caso di promozione.
Portando in vetta la tua squadra hai infatti la possibilità di accedere al Campionato nelle leghe da te prescelte.

Ti consigliamo di non essere troppo selettivo: più leghe indichi, più ti sarà facile trovare un posto disponibile!

torna su

2 - DAL PRECAMPIONATO AL CAMPIONATO
In base alla classifica, le squadre del Precampionato hanno la possibilità di accedere al Campionato.
Si formerà un sorta di "lista d’attesa" che, in base al punteggio e alle Leghe inizialmente selezionate, promuoverà le squadre più forti.
Il passaggio avverrà al termine della stagione, durante la riapertura del calciomercato e la creazione dei nuovi calendari.

I primi classificati del Precampionato prenderanno il posto delle squadre eliminate (per qualsiasi motivo) dal Campionato.
La sostituzione avverrà indipendentemente dalla serie del Campionato in cui la squadra gioca.
Affina le tue capacità: se rientri tra i migliori, puoi portare la tua squadra direttamente in prima serie!

Inoltre, le ultime 4 squadre classificate nei campionati di quarta serie verranno retrocesse nel Precampionato, e sostituite dalle prime squadre del Precampionato che hanno indicato preferenza per quelle Leghe.
Le sostituzioni verranno effettuate a partire dalla serie creata più di recente. Si rimpiazzeranno prima tutte le ultime squadre, poi tutte le penultime, le terzultime, e infine le quartultime.

Se le squadre da retrocedere fossero in numero maggiore rispetto a quelle in "lista di attesa", la retrocessione si interromperà. Se, ad esempio ci fossero 21 squadre nel Precampionato, verranno retrocesse solo le squadre che si sono classificate al quartultimo posto nella 4 serie di tutte le leghe.

- Le squadre iscritte al Precampionato disputeranno normalmente 35 amichevoli (il numero delle amichevoli potrà variare in base alla durata della stagione).

La storia della squadra verrà aggiornata in base ai cambiamenti: Gli eventi più importanti verranno evidenziati con icone specifiche (da precampionato a campionato, oppure da una serie all’altra).

torna su

PARTITE
1 - LE AMICHEVOLI
Le amichevoli ti permetteranno di divertirti, di fare esperienza, e soprattutto di migliorare le tue capacità!
In base ai risultati conseguiti nelle amichevoli, verrà stilata una speciale classifica di tutte le squadre iscritte al Precampionato.

Fissare l�incontro: come?
Nella nuova voce di menu Le Partite di Oggi verrà definito giornalmente il numero di spazi riservato alle amichevoli.

Per prenotare il posto, gli allenatori non ancora impegnati in partita (sia essa di Campionato o amichevole) dovranno pagare 200 punti baffo.

Potrai scegliere tra due tipi di amichevoli:
-quella pubblica, in cui chi prenota non specifica lo sfidante: qualunque squadra può partecipare alla partita.
-quella privata, in cui l’allenatore che organizza l’incontro introduce invece una password che comunica allo sfidante. Quest’ultimo, per fissare l’incontro, la riporterà nell’apposito spazio.

Attenzione: i punti baffo spesi per la prenotazione dell’amichevole non saranno più restituiti! Se non si presentasse lo sfidante, l’incontro verrà annullato ma i punti baffo non verranno resi.

Fissare l�incontro: quando?
Nel Precampionato puoi disputare amichevoli tutti i giorni, una partita al giorno.

Anche le squadre di Campionato possono organizzare amichevoli, unicamente nei giorni in cui non si giocano partite di Campionato: il mercoledì, il sabato e la domenica.
I risultati non incideranno sulla classifica della Lega o della serie, ma permetteranno di guadagnare punti baffo e aumentare il punteggio Esperienza.

La classifica
Per calcolare il risultato delle partite, verrà considerata la forza delle due squadre (calcolata sugli 11 giocatori in campo), sottraendo e sommando i malus di riposizionamento, il bonus di Forma e l’eventuale bonus per la fascia di capitano della squadra.

La formula per ricavare il punteggio sarà quindi:

Punti base = forza base - 10
(la forza base è comprensiva dei bonus/malus di forma e di eventuali malus causati da giocatori fuori-ruolo)

I Punti Base dovranno essere quindi confrontati con i seguenti intervalli di valore:

Punteggio per la classifica delle amichevoli
Punteggio base Punti ottenuti Percentuale di punti ottenuti
Squadra 1 Squadra 2 Vittoria Pareggio Sconfitta
>= 0 < 5 0 100% (1/1) 33% (1/3) 16% (1/6)
>= 5 < 10 5
>= 10 < 15 10
>= 15 <20 15
>= 20 < 25 20
>= 25 < 30 25
... ... ...
>= 145 < 150 145

A seconda della fascia a cui il punteggio base dell’avversario appartiene, e a seconda del risultato della partita disputata, verrà assegnato un diverso numero di punti in classifica.

In caso di vittoria, la propria squadra ottiene il 100% dei punti (1/1).
In caso di pareggio, la propria squadra ottiene il 33% dei punti (1/3).
In caso di sconfitta, la propria squadra ottiene il 16% dei punti (1/6), a patto però che la forza base dell’ avversario non sia superiore alla propria di 50 o più: in quest'ultimo caso si ottengono 0 punti.
In caso di pareggio o sconfitta, i punteggi saranno arrotondati al valore intero inferiore.

Sii prudente nella scelta dello sfidante: se perdi contro una squadra troppo forte, rischi di non guadagnare alcun punto!

Se accederai alla classifica dalla nuova voce di menu Precampionato, verranno visualizzate le migliori 10 squadre e, nelle pagine seguenti, il resto della classifica.
Se vi si accederà invece dalla scheda dell’allenatore, sarà automaticamente visualizzata la pagina della classifica in cui compare la squadra.

torna su

2 - LE PARTITE DI CAMPIONATO
Nel Campionato le squadre sono raggruppate in leghe e divise in serie.

Le partite di Campionato sono 18 e si giocano il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì.
I campionati iniziano sempre di lunedì e si concludono il martedì della quinta settimana.
Il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica della quinta settimana sono invece dedicati al calciomercato e non è possibile disputare partite.

Ciò significa che ci saranno 18 partite ufficiali, massimo 17 amichevoli e 5 giorni di calciomercato.

torna su

3 - Cosa determina il risultato di una partita
Le partite vengono giocate dal server contrapponendo i valori delle due squadre in campo e tenendo conto di alcuni fattori quali il modulo adottato, la tattica di gioco, il pubblico tifante, la posizione in classifica.

Per determinare il risultato finale di una partita occorre:

calcolare la forza base dei calciatori di entrambe le squadre (rating di base del calciatore + bonus capitano + malus fuori ruolo + bonus forma);
calcolare la forza base di ogni squadra (la media della forza base dei calciatori);
calcolare la forza delle due squadre per la generazione delle azioni sommando i bonus corrispondenti (bonus esperienza allenatore + bonus campo + bonus classifica);
comparare i due valori ottenuti. In questo modo vengono decisi il minuto e il numero di azioni per ogni squadra (includendo una percentuale di probabilità che ogni azione possa o meno accadere).
In ogni partita, l’azione si sviluppa in tre diverse fasi, giocate una di seguito all'altra:

1 - la prima fase dell'azione nasce sempre a centrocampo: il "centrocampo" della squadra che attacca contro quello della squadra che difende.

In base al lato di attacco, viene scelto un determinato numero di giocatori dal centrocampo delle due squadre (o da altri reparti, qualora si creassero degli scompensi numerici).

Per generare la probabilità di vittoria della prima fase dell'azione di ciascuna squadra, verranno comparati i valori dei calciatori in campo:

se la squadra che difende vince, l'azione termina;
se la squadra che attacca vince, l'azione prosegue alla fase successiva.
2 - In caso l'azione prosegua, si passerà alla seconda fase: attacco di una squadra contro difesa dell’altra.

In base al lato di attacco, viene scelto un determinato numero di giocatori dal centrocampo delle due squadre (o da altri reparti qualora si creassero degli scompensi numerici).

Per generare la probabilità di vincere la seconda fase dell'azione di ciascuna squadra, verranno comparati i valori dei calciatori in campo:

se la squadra che difende vince, l'azione termina;
se la squadra che attacca vince, l'azione prosegue alla fase successiva.
3 - In caso l’azione prosegua, si giocherà la terza e ultima fase dell'azione: tiratore contro portiere.

In base alla formazione utilizzata, verrà scelto il tiratore.

Per generare le probabilità di riuscita (goal) o di fallimento dell'azione, si compareranno i valori dei due giocatori, tiratore e portiere.

Nel matchplayer, le occasioni da goal saranno dettagliate per dare agli allenatori un ulteriore strumento di controllo delle proprie scelte tecniche e tattiche.


Il lato di partenza dell'azione (sinistra, centro o destra) viene scelto in base alla tattica utilizzata dall'allenatore e alle percentuali di partenza dell'azione.

A seconda del reparto in cui si gioca, vengono inoltre applicati i bonus/malus in partita alla forza di ogni calciatore (bonus esperienza allenatore + bonus campo + bonus classifica + bonus/malus della formazione + bonus/malus tattica + bonus ordini individuali + bonus morale).

Potrai assistere alle partite in diretta.
Se sei un giocatore o un allenatore che fa parte di una delle due squadre coinvolte, dovrai cliccare su Formazioni in campo, in modo che il server ti riconosca e ti consideri automaticamente come un tifoso Vip della tua squadra. Se sei un semplice tifoso potrai scegliere per quale compagine parteggiare, assegnando un bonus alla squadra in questione.

Nota bene: Nella scheda del calciatore o dell’allenatore, cliccando sul nome della squadra, sarà possibile rivedere tutte le partite giocate da quella squadra, anziché solo le ultime 10. Inpiù, inserendo il nome della squadra in un apposito campo, potrai rivivere tutte le partite giocate con quella squadra.

torna su

2 - Lo scudetto
Anche i singoli giocatori della squadra vincente possono beneficiare dello scudetto sulla maglia. Oltre che in classifica, lo scudetto comparirà infatti sulla pagina del calciatore. Fai vanto della tua bravura!

PUNTI BAFFO
Cliccando sul tuo nickname, in basso a sinistra, potrai accedere alla sezione Punti Baffo.

Attraverso i Punti Baffo potrai "comprare" gettoni per attivare alcuni servizi:
-se sei un allenatore: cambiare divisa, scegliere soprannome, scelta nome squadra, svincolare un giocatore, modificare il nome dello stadio, modificare i colori sociali della squadra, comprare un’amichevole;
-se sei un calciatore: scegliere un soprannome, accedere ai nuovi giochi per l’allenamento, svincolarti da una squadra, aprire lo "skill cap". Il Cap si presenta come una sorta di limite massimo raggiungibile che, se comprato, ti permetterà di accedere a punteggi superiori a 100,0.

Lo acquisterai attraverso i punti baffo: con 500 punti potrai salire di un punteggio pari a +5,0.

Comprare l'apertura del Cap non significa però realizzare concretamente il punteggio: per aumentare effettivamente il tuo valore dovrai infatti allenarti duramente e mostrare tutte le tue capacità in ambito calcistico. In futuro saranno attivati altri esclusivi servizi acquistabili con i Punti Baffo, ti consigliamo quindi di accumularli.

Qui di seguito lo schema riassuntivo di tutti i servizi legati ai punti baffo: Servizi acquistabili dal Calciatore
Servizio
Costo
Scelta/cambio del soprannome 1.000
5,0 punti di apertura "Skill Cap" 500
Accesso al nuovo gioco per allenare la "Parata" 1.200
Accesso al nuovo gioco per allenare il "Contrasto" 1.200
Accesso al nuovo gioco per allenare il "Passaggio" 1.200
Accesso al nuovo gioco per allenare il "Tiro" 1.200
Svincolo da una squadra durante il campionato 7.000

Servizi acquistabili dall'Allenatore (campionato e precampionato)
Servizio
Costo
Scelta/cambio del soprannome 1.000
Modica del nome dello stadio 2.000
Modifica dei colori sociali della squadra 2.000
Svincola un tuo calciatore durante il campionato 5.000
Comprare un'amichevole da definire

Fonti di guadagno per il Calciatore
Fonte Incasso
Spettatore VIP di qualunque partita 1
Vittoria della propria squadra 3
Pareggio della propria squadra 1
Per ogni goal segnato dalla propria squadra 1
Inserendo il codice trovato sotto il tappo della bottiglia 2.500
Inizio stagione (prima giornata di calciomercato) 1.300*
* fino a 1.500 punti baffo.

FONTI DI GUADAGNO PER L'ALLENATORE (campionato e precampionato)
Fonte Incasso
Spettatore VIP di qualunque partita 1
Vittoria della propria squadra 3
Pareggio della propria squadra 1
Per ogni goal segnato dalla propria squadra 1
Inserendo il codice trovato sotto il tappo della bottiglia 2.500
Inizio stagione (prima giornata di calciomercato) 30.000*
* fino a 60.000 punti baffo.

torna su

LE VOCI DI MENU
1 - LE PARTITE DI OGGI
In questa sezione puoi visualizzare ogni singola partita oppure il programma completo della giornata. Puoi assistere a ogni partita in tempo reale e decidere di tifare per una delle due squadre impegnate in campo.

Nel programma completo della giornata viene mostrato l’elenco delle partite disputate il giorno attuale, amichevoli e di Campionato. La schermata si apre mostrando il dettaglio delle prossime partite da disputare: è possibile tuttavia consultare il programma completo della giornata nelle successive pagine.

Nei giorni in cui si gioca il Campionato, accanto alle partite fisse sono disposti alcuni spazi vuoti dedicati alle amichevoli. Gli allenatori prenotano i posti comprando l’apposito gettone.
Nei giorni in cui non sono invece previste partite di Campionato, gli spazi normalmente riservati a tali partite sono utilizzati per le amichevoli.

Nota bene: I calciatori, i tifosi e gli allenatori (che hanno già una partita fissata per quel giorno) non potranno interagire nella prenotazione degli spazi liberi e nell’organizzazione delle amichevoli.

2 - Campionati
Qui trovi la lista delle leghe, divise per serie. Cliccando su ciascuna di esse hai la possibilità di vedere:

la classifica delle squadre con i rispettivi punteggi,
il calendario delle partite,
le statistiche e le curiosità riguardanti quella lega,
l’albo d’oro, l’elenco delle squadre promosse e retrocesse.
torna su

3 - CALCIOMERCATO
Il calciomercato si svolge nell’omonima sezione del sito e nella chat.

In base al rating verrà assegnato un valore in Punti Baffo a ogni giocatore. Il valore massimo che un giocatore può ottenere è di 4.000 Punti Baffo, raggiungibili sono nel caso in cui avesse un punteggio da "Divino".

Tale valore verrà scalato dal credito dell’allenatore, qualora egli decidesse di ingaggiarlo.

Ciò significa che, oltre a svincolare i giocatori, i punti baffo serviranno ora anche ad "acquistarli".
Per tali motivi, ad inizio stagione verranno assegnati agli allenatori 30.000 Punti Baffo.

Nota: per calcolare il rating ed il valore in Punti Baffo del tuo calciatore, puoi scaricare questo file in formato Excel: CalcoloDelRating.zip

Per facilitare la comunicazione tra gli utenti della community, nelle liste di giocatori del Calciomercato è stata inoltre data la possibilità di sapere chi è o non è in linea.
Accanto all’elenco dei nomi, un’icona segnala in rosso l’utente offline e in verde quello loggato. Se online, cliccaci sopra e... potrai parlargli subito in chat!

torna su

4 - ALLENAMENTO
In questa sezione puoi esercitarti e cercare di battere ogni record con i minigiochi studiati per l'allenamento dei calciatori: parata, contrasto e passaggio e tiro.

5 - RECORD
In record puoi controllare le statistiche dei migliori (e peggiori) giocatori di BirraMorettiCalcio.

6 - STANZA DEI TROFEI
Qui vengono premiati i vincitori della stagione precedente, divisi per lega.

torna su

NOTA BENE
1 - ELIMINAZIONE UTENTI NON ATTIVI
Gli utenti che non si loggano da più di 2 mesi verranno gravemente penalizzati: gli allenatori perderanno la squadra e passeranno al ruolo di tifosi, come appena registrati al sito; i giocatori verranno invece svincolati e resi disponibili sul calciomercato.

Attenzione quindi, la tua carriera potrebbe andare in fumo!

torna su

2 - REGOLE COMPORTAMENTALI DA RISPETTARE
Per partecipare al gioco è necessario rispettare alcune regole di comportamento. Chiunque le violi sarà automaticamente squalificato dal gioco.

Il tuo comportamento sul sito deve essere sempre conforme alle regole di "buona educazione" a cui ti attieni normalmente nelle relazioni con gli altri.
Se il tuo comportamento dovesse mostrarsi difforme a tali norme, a giudizio insindacabile del webmaster, il tuo account potrebbe essere cancellato.

Ti incoraggiamo quindi a scegliere un nickname che rappresenti il tuo personaggio esattamente nel modo in cui desideri che esso venga percepito e che non danneggi gli altri utenti. Allo stesso modo, ti chiediamo di usare il buon senso in tutti quei casi in cui sia richiesto l'inserimento di "campi di testo" all'interno di BirraMorettiCalcio (compresa la chat).

Se un nome viene segnalato come contrario alle regole sopra descritte, il webmaster interviene in 3 modi:

Nome Permesso: il nome è giudicato conforme alle regole di comportamento e pertanto è permesso al personaggio di mantenerlo.
Nome Modificato: il nome è giudicato non conforme alle regole di comportamento e pertanto viene modificato a discrezione del webmaster. L'utente è avvisato tramite una mail. Questo è il caso di violazioni "non gravi" e comunque considerate "benigne".
Account Cancellato: il nome risulta gravemente offensivo nei confronti di qualcuno a discrezionalità del webmaster, l'account viene cancellato e non sarà permesso all'utente di crearne uno nuovo.
Esempi di nomi inappropriati:

Nomi con riferimenti razziali, etnici, sessuali, anatomici.
Nomi offensivi per gli altri utenti, diffamatori per qualche personaggio pubblico, offensivi per un gruppo sociale o qualsiasi altro nome che possa essere considerato come offensivo (inclusi omonimi).
Nomi che violano i diritti di Marchi Registrati da Terze Parti, il copyright o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale.
Nomi di dipendenti di Birra Moretti o nomi che in qualsiasi modo facciano riferimento a specifiche funzioni aziendali di Birra Moretti.
Nomi che risultano diffamatori nei confronti di altri utenti, di dipendenti Birra Moretti, di qualsiasi proprietà Birra Moretti o di Birra Moretti stessa.
Nomi diffamatori utilizzati contestualmente a nomi di personaggi famosi (siano essi religiosi, politici, militari ecc...)
Nomi di persone che si siano rese responsabili di crimini o di gruppi che abbiano commesso crimini contro l'umanità. Qualsiasi nome che faccia riferimento, anche parzialmente, a una di queste due categorie.
Qualsiasi nome contenente una combinazione di parole che risulti offensiva. Qualsiasi nome in dialetto (o slang) che sia contrario alle norme sin qui descritte.
Nomi che corrispondano a URL di indirizzi internet.
Acronimi o combinazioni di parole che possano essere ricondotte a uno dei casi sopra descritti.
Ti ricordiamo che è severamente vietato cercare di fare crescere le skill ad un giocatore usando programmi di macro o altri metodi diversi dal puro e semplice allenamento previsto nel gioco.
Se lo farai, il webmaster interverrà a suo insindacabile giudizio, verrai immediatamente espluso dal gioco.

In generale il webmaster può in qualunque momento e a suo insindacabile giudizio cancellare qualunque account.

Lo staff di BirraMorettiCalcio sconsiglia vivamente gli scambi di account tra i giocatori e declina ogni responsabilità derivante da tali problemi.

Lo staff di BirraMorettiCalcio sconsiglia inoltre qualunque comportamento poco sportivo nei confronti degli altri utenti, come ad esempio approfittare dei Punti Baffo accumulati per vincolare e svincolare ripetutamente i calciatori durante lo stesso campionato al fine di avvantaggiare una o più squadre; in questi casi il webmaster potrà operare a suo insindacabile giudizio.

 
Top
Luis83
view post Posted on 29/1/2008, 17:05     +1   -1




Ci ho giocato per 3-4 mesi a sto gioco, e vi dici che è fatto solo ed esclusivamente per malati di mente, devi passare almeno 2-3 ore attaccato al monitor per crescere un pò, e più avanti vi peggio è per raggiungere gli scatti !!! :o :
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 17:15     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


CITAZIONE (Luis83 @ 29/1/2008, 17:05)
Ci ho giocato per 3-4 mesi a sto gioco, e vi dici che è fatto solo ed esclusivamente per malati di mente, devi passare almeno 2-3 ore attaccato al monitor per crescere un pò, e più avanti vi peggio è per raggiungere gli scatti !!! :o :

E allora sta bene dov' è!!! :sisi:
 
Web Web  Top
Stefano83sportisland
view post Posted on 29/1/2008, 22:03     +1   -1




Io ci provo...
 
Top
Morenazo [Español de España]
view post Posted on 30/1/2008, 14:05     +1   -1




ottimo dimmi il nick e ti prendo!
 
Top
6 replies since 28/1/2008, 20:45   1773 views
  Share