Rally, per tutti quelli che amano questo sport...

« Older   Newer »
  Share  
The juventus guardian
view post Posted on 9/1/2008, 22:52     +1   -1




WRC - Markko Martin torna alla Subaru come collaudatore
Markko Martin ritornerà a correre in un team ufficiale del Mondiale Rally come pilota collaudatore al Subaru World Rally Team.

Martin, già pilota Subaru nelle stagioni 2000-2001 e vincitore del Memorial Bettega lo scorso dicembre sulla Impreza WRC07 davanti a Gardemeister, ritorna in una vettura ufficiale dopo il tragico incidente che nel 2005 - quando correva con la Peugeot - ha tolto la vita a Michael Park, suo ex copilota.

Alla squadra anglo-nipponica, il 32enne pilota estone svilupperà la nuova Impreza, che dovrebbe debuttare al Rally di Finlandia, anche se alcune voci (non troppo fondate, per la verità) la vogliono al via già in Giordania.

"Per me è una grande sfida che non vedo l’ora di affrontare", ha detto Martin dopo aver firmato il contratto, "avendo già fatto parte del team prima d’ora, è un privilegio ritornare ed essere in grado di essere d’aiuto. Sono sicuro che il team è cambiato molto dal 2001, ma il colore è uguale!"

"Per me è cruciale capire quello che ha bisogno la vettura" - ha aggiunto Martin - "la cosa più difficile è che prima settavo la macchina per me stesso, ma ora devo anche ricordare che la macchina deve andare bene per altri piloti. Sicuramente, per questo ruolo, c’è molta pressione. È chiaro che la nuova macchina dovrà essere competitiva, mi sento partecipe di un team che deve andare forte. Io sono qui per questo, e non vedo l’ora di cominciare questa sfida". "Essendo vincitore di cinque rally mondiali ed avendo accumulato esperienza in gara con diverse World Rally Cars, siamo felici di dare il bentornato a Markko alla Subaru" - commenta Richard Taylor, managing director della Subaru - "siamo fiduciosi, giocherà un ruolo ‘chiave’ nel lancio della Impreza 2008 tra qualche mese. Siamo impazienti di lavorare di nuovo con Markko e speriamo che questo sia l’inizio di un rapporto a lungo termine".

WRC - Rivelati i (già noti) team iscritti al Mondiale 2008
È stato diramato nei giorni scorsi dalla Federazione Internazionale dell’Automobile l’elenco delle squadre iscritte al Mondiale Rally 2008.

Nessuna novità per quanto concerne gli iscritti, con l’ingresso “formale” della Suzuki con la SX4 WRC e la modifica della denominazione del team ufficiale Ford in “BP-Ford Abu Dhabi World Rally Team”. Confermato anche il team “C” della Casa dell’Ovale Blu, che vede come team leader Federico Villagra al posto di Luis-Perez Companc.

Di seguito, l’elenco delle squadre (con relativi piloti) iscritte al Mondiale Rally 2008.

FIA World Rally Championship
Elenco Iscritti 2008
01. Citroen Total WRT - Sebastien Loeb
02. Citroen Total WRT - Daniel Sordo
03. BP-Ford Abu Dhabi WRT - Mikko Hirvonen
04. BP-Ford Abu Dhabi WRT - Jari-Matti Latvala
05. Subaru World Rally Team - Petter Solberg
06. Subaru World Rally Team - Chris Atkinson
07. Stobart M-Sport Ford Rally Team - Gigi Galli
08. Stobart M-Sport Ford Rally Team - Henning Solberg/Matthew Wilson
09. Munchi’s Ford World Rally Team - Federico Villagra
10. Munchi’s Ford World Rally Team - TBA
11. Suzuki World Rally Team - Toni Gardemeister
12. Suzuki World Rally Team - Per-Gunnar Andersson

PWRC - Ufficiale: Simone Campedelli nella serie 2008 e in Italia
Simone Campedelli, vincitore del Trofeo Rally Terra 2007, prenderà parte a tutto il Mondiale Produzione 2008 con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Scuderia Rubicone Corse.

Il giovane talento romagnolo, che come compagno di squadra avrà il pilota russo Aksakov, sarà al via dei rally di Svezia, Argentina, Grecia, Turchia, Finlandia e Galles. Campedelli correrà anche il round italiano del Mondiale, il Rally d’Italia Sardegna, benché non sia un appuntamento del Mondiale PWRC, ma del campionato Junior.

"Parteciperò con estremo piacere ed entusiasmo a tutto il Mondiale Produzione", ha dichiarato Campedelli a Racingworld.it. "Le gare da noi scelte saranno Svezia, Argentina, Turchia, Finlandia e Galles; inoltre parteciperò al Rally d’Italia, in Sardegna".


WRC - Luca Betti a Montecarlo con la Honda Civic della JAS
In attesa che i programmi 2008 vengano definiti ed ufficializzati, Luca Betti si schiererà al via del prestigioso Rally di Montecarlo, primo appuntamento del Campionato del Mondo Rally.

Il pilota cuneese ritroverà la Honda Civic Type R del Team Jas Motorsport, vettura che nella stagione 2007, ha regalato tante soddisfazioni pur essendo al suo primo anno di competizioni, permettendo a Betti di giungere primo nella classifica riservata alle vetture a due ruote motrici nel Campionato IRC, Intercontinental Rally Challenge.

Le perturbazioni dei giorni scorsi hanno imbiancato le strade delle Ardèche e della Drome, dove il Rally di Montecarlo avrà il proprio svolgimento per tre giorni, mentre per domenica 27 gennaio, quarta ed ultima tappa, saranno le tortuose e strette strade delle Alpi Marittime a portare i concorrenti fino a Montecarlo, dove si svolgerà sul circuito di Formula 1, la prova speciale spettacolo che concluderà il rally.

Diverse le partecipazioni di Luca Betti al Rally di Montecarlo, con fiore all’occhiello, la partecipazione 2007, che lo ha visto giungere secondo tra le vetture a due ruote motrici e primo tra gli equipaggi italiani.

E’ intanto in via di definizione la stagione agonistica 2008. Luca dovrebbe ripresentarsi al via del Campionato Intercontinentale, per capitalizzare l’esperienza fatta lo scorso anno, mentre a breve, verranno ufficializzati nuovi accordi con sponsor e di partnership.

da racingworld.it
 
Top
0 replies since 9/1/2008, 22:52   134 views
  Share