Svelata oggi la Ferrari 2008.

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON11  view post Posted on 26/12/2007, 22:30     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo e l'amministratore delegato Jean Todt, in occasione della classica cena di fine anno con la stampa italiana, hanno annunciato che la presentazione della Ferrari 2008 avverrà il 6 gennaio a Maranello.

La monoposto della prossima stagione farà poi il suo debutto in pista il giorno dopo sul circuito di Fiorano. "L'obiettivo, naturalmente, è rivincere, anche se la concorrenza sarà straordinaria. La McLaren ha piloti giovani, la Renault ha scommesso su Alonso, Bmw è quella che si avvicinata di più lo scorso anno e la Honda con Ross Brawn ha fatto la scelta giusta - spiega il presidente del Cavallino –. Ma noi siamo tranquilli: Massa è stato confermato per le ottime prestazioni fatte segnare già nel 2006. Quanto a Raikkonen, ha vinto e può bastare. Mi piace perché non si lamenta, parla poco ma se poi vince può continuare così".

 
Web Web  Top
view post Posted on 30/12/2007, 02:45     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Un'evoluzione: stesse caratteristiche della F2007 vincitrice del Mondiale, ma senza punti deboli. Questa la F2008 nei piani della Ferrari. A svelare in parte alla stampa spagnola la nuova monoposto e' il progettista Nicolas Tombazis: 'nel 2007 eravamo veloci sui circuiti rapidi, piu' lenti in curva: abbiamo lavorato e risolto il problema'. Sara' l'iridato Raikkonen a provare per primo la vettura, probabilmente il 7 gennaio a Fiorano.
 
Web Web  Top
Fender87
view post Posted on 6/1/2008, 11:02     +1   -1




Arrivato il 6 Gennaio..vediamo come sarà.. :sorriso:
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 20:44     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


La nuova sfida Ferrari


Ecco tutte le novità della F2008: dalla centralina rinnovata all'eliminazione del controllo di trazione, dal nuovo cambio alle misure modificate. E ora parte il rodaggio: il Mondiale inizierà il 16 marzo

image


MARANELLO (Modena), 6 gennaio 2008 - Una nuova centralina elettronica (standard per tutti i team con conseguente addio all'amatissima Magneti Marelli), l'eliminazione del controllo di trazione, cambio costretto a vivere per 4 GP. Aldo Costa, nuovo direttore tecnico della Ferrari, non nasconde che dal punto di vista progettuale la nuova F2008 deve riconfermarsi campione affrontando un bel rinnovamento, una sfida vera. Il Mondiale inizierà il prossimo 16 marzo a Melbourne e il Cavallino è concentratissimo sul molto lavoro che c'è ancora da fare.

NUOVA CENTRALINA - Nelle parole del d.t. e di Gilles Simon, responsabile per propulsori ed elettronica, si è letto tanto ottimismo ma anche concentrazione perché, per paradossale che possa apparire, questi due mesi che separano dall'inizio della competizione saranno piuttosto delicati. Ha spiegato il tecnico francese: "Il lavoro sulla nuova centralina è cominciato a giugno. E' chiaro che chi la produce (la Mes, McLaren Electronic Systems, che fa riferimento agli arcirivali di Woking; n.d.r.) ha un piccolo vantaggio ma posso dire che siamo a un ragionevole punto di impiego. Oggi non siamo ancora pronti per un GP, ma abbiamo tempo e un gruppo di persone molto preparato su tutte quelle che sono le logiche dell'elettronica".

MISURE E AERODINAMICA - Insomma i primi giri della F2008, leggermente più corta della F2007 (il passo però non è stato comunicato; n.d.r.) saranno da seguire con estrema attenzione. La stessa che dovranno metterci Raikkonen e Massa nelle cambiate, da quest'anno più dipendenti dalla loro abilità non essendoci più quei dispositivi che facilitano la guida. I tifosi possono però star tranquilli perché la Ferrari affronterà questa sfida tecnica con una vettura che, ha spiegato lo stesso Costa, racchiude "un eccellente lavoro sull'aerodinamica. E' stato fatto un grande sforzo, tutte le superfici sono state completamente riviste e i ragazzi sono riusciti a trovare ulteriori prestazioni da una situazione di misure e ingombri che da ormai 4 anni per regolamento non consente grandi modifiche".
SOSPENSIONI E CAMBIO DOC - Altro fiore all'occhiello, spiega Costa, sono "le sospensioni. Le abbiamo riviste per migliorare le nostre prestazioni su piste dove nel 2007 abbiamo sofferto, Montecarlo, Montreal e Ungheria". E grande attenzione è stata data anche al cambio, che come detto sarà sottoposto a un lavoro extra. "Dovendo durare per 4 GP – ha detto – le dimensioni sono state modificate per aumentarne la vita. Ma l'obiettivo di velocizzare la cambiata è rimasto". E il motore? Pur essendo anch'esso congelato nello sviluppo, sulla F2008 girerà un propulsore modificato nell'air box, nelle trombette, negli iniettori e nella lubrificazione. Per non parlare del nuovo carburante della Shell, anch'esso modificato perché da quest'anno deve avere un 5,75% di biocomponenti, dettaglio che ha costretto i tecnici a un ulteriore lavoro al banco. Il Cavallino ha deciso inoltre di dare di più. Mario Almondo, direttore delle operazioni, ha confessato che nel 2008 le rosse cercheranno di avere dettagli nuovi a ogni GP, cosa non avvenuta nel pur vincente 2007. La nuova sfida Ferrari, insomma, non sarà affatto banale. Ed è cominciata prima di tutti gli altri, meglio mettersi subito a correre.
 
Web Web  Top
Fender87
view post Posted on 6/1/2008, 21:42     +1   -1




a me è piaciuta..a voi?
 
Top
Furetto64
view post Posted on 6/1/2008, 22:22     +1   -1




cavolo !!! E' ROSSA!!! :eek: :.relax :

scherzi a parte !! se si vuole lo spettacolo bisognerebbe togliere tutta l'elettronica !!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 23:17     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


CITAZIONE (Fender87 @ 6/1/2008, 21:42)
a me è piaciuta..a voi?

Molto bella. :.ok:

CITAZIONE (Furetto64 @ 6/1/2008, 22:22)
cavolo !!! E' ROSSA!!! :eek: :.relax :

scherzi a parte !! se si vuole lo spettacolo bisognerebbe togliere tutta l'elettronica !!!

Qualcosa cmq hanno tolto... :.ok:
 
Web Web  Top
view post Posted on 7/1/2008, 13:54     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


L'obiettivo di Montezemolo
Todt: "McLaren favorita"


Il presidente della Ferrari: "Dobbiamo vincere l'ottavo titolo mondiale in dieci anni. La Fia ha gestito bene la spy story". Ma l'a.d. avverte: "Inglesi avvantagiati perché arrivano da loro le centraline a tutte le scuderie".

image


"L'obiettivo è uno solo: vincere l'ottavo titolo mondiale in dieci anni. Tra l'altro suona meglio di sette su nove, i numeri con cui abbiamo chiuso il 2007". Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, commentando l'esordio della F2008, portata questa mattina in pista a Fiorano dal campione del mondo Kimi Raikkonen, ha delineato con chiarezza il target per la scuderia, profondamente rinnovata, ma che mira a confermare il doppio titolo mondiale.
"Diamo per scontato che la prossima stagione sarà senza veleni, dopo quelli del 2007. Vengo dalla Ferrari che si chiama legalità, che ha sempre sostenuto la necessità di una forte autorità politica in Formula 1. Devo dare atto alla Fia che è riuscita ad evitare alla Formula 1 di perdere credibilità. Ha deciso bene e in tempi brevi". Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo ha riconosciuto alla federazione di aver saputo gestire con giustizia la spy-story della McLaren a danno della Ferrari. "La Fia ha saputo dimostrare a tutti che ci sono regole che chi non rispetta trova qualcuno che gliele fa rispettare. Questo è importante per la credibilità dello sport".
Più diffidente Jean Todt, a.d. della Ferrari. "Avremmo preferito che la centralina unica alle scuderie di Formula 1 fosse fornita da un'altra azienda. Il fatto è che la McLaren ha avanzato, con Microsoft, la proposta economica migliore, che dobbiamo accettare. Ma è ovvio che la McLaren, almeno all'inizio, ha un vantaggio nel campionato". Così si è espresso il dirigente francese a margine della conferenza stampa sulla nuova F2008. "Abbiamo fatto presente - ha detto Todt - i rischi che avrebbe potuto dare questo fatto. Non siamo stati soli, ma penso che la Fia ne abbia preso atto. Va detto però che ad ogni richiesta che abbiamo posto abbiamo avuto le risposte a tutto quello che è stato chiesto. È chiaro che è una situazione da monitorare e la monitoreremo senza sacrificio, tenendo conto che è ovvio che la McLaren almeno all'inizio abbia un vantaggio".
 
Web Web  Top
view post Posted on 7/1/2008, 14:09     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


La F2008 ha fatto questa mattina alle ore 10.33 il suo primo giro ufficiale sulla pista della Ferrari, a Fiorano. Al volante c'era il campione del mondo Kimi Raikkonen.
 
Web Web  Top
Fender87
view post Posted on 8/1/2008, 23:19     +1   -1




CITAZIONE (zebrone84 @ 7/1/2008, 14:09)
La F2008 ha fatto questa mattina alle ore 10.33 il suo primo giro ufficiale sulla pista della Ferrari, a Fiorano. Al volante c'era il campione del mondo Kimi Raikkonen.

vai che raddoppiamo..
 
Top
9 replies since 26/12/2007, 22:30   183 views
  Share