[Topic unico] Juventus-Roma 3-2., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 7/10/2014, 12:36 by: zebrone84     +1   +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,178
Reputazione:
+1,687

Status:


Juve, l'ex arbitro De Marco: «Gol di Bonucci regolare»


01live6705_19396_immagine_ts673_400


Gli ultimi due Juventus-Roma li ha vissuti a bordo campo, come addizionale dell’arbitro Rizzoli. Stavolta Andrea De Marco è stato protagonista alla moviola degli studi Mediaset. «Anche se ho smesso a giugno - racconta l’ex fischietto di Chiavari - non fatemi assegnare voti. Mi sento ancora un direttore di gara». Niente pagelle, ma rivisitiamo a freddo i casi più discussi del big match scudetto. Partiamo dal gol più importante: il 3-2 finale di Bonucci. Regolare o da annullare?
«Prendendo il regolamento alla lettera, è buono».

Spieghi pure.
«Con le nuove disposizioni, entrate in vigore in questa stagione, quello che è importante è la linea di visione del portiere, non il cono di visione».

Ritornando a Juve-Roma?
«Se il portiere vede partire il pallone, e Skorupski lo vede perché si butta, Vidal non crea interferenza e quindi non può essere considerato in posizione di fuorigioco. A termini di regolamento sarebbe stato un errore annullare la rete di Bonucci. Però... il vero problema è che la regola dovrebbe essere semplice e chiara da applicare, invece queste nuove disposizioni sono soggette a troppe interpretazioni».

Dopo averlo rivisto tante volte, come giudica il rigore di Maicon?
«Il brasiliano esce dalla barriera, il gomito è da considerarsi a protezione del viso. La mia sensazione è che si tratti di un intervento involontario: avrei lasciato correre l’azione senza intervenire. Rocchi in un primo momento ha assegnato il calcio di punizione dal limite, poi su segnalazione di qualche collaboratore ha indicato il dischetto. L’errore è sulla volontarietà del tocco di mano. Stabilire con esattezza se sia avvenuto dentro o fuori è praticamente impossibile a velocità normale. Perché anche con le immagini televisive è complicato capire l’esattezza della posizione del tocco di braccio di Maicon. Parliamo di centimetri».

Secondo rigore: Lichtsteiner strattona Totti.
«Lo svizzero si disinteressa del pallone. Ma riguardando attentamente il filmato, è Totti il primo a commettere fallo sullo juventino. L’azione andava interrotta alla prima infrazione, quella del capitano giallorosso».

Terzo rigore: Pjanic sgambetta Pogba. Dentro o fuori?
«Trattandosi di un contatto aereo, stabilirlo al millimetro è impossibile. Rivedendolo al rallentatore, la posizione non è chiarissima, però l’impressione è che sia sulla linea, quindi in area di rigore. A velocità normale è un penalty che si concede dieci volte su dieci».

Ci sarebbe anche un quarto rigore, reclamato dalla Juve sullo 0-0: Holebas sbilancia Marchisio a due passi da Skorupski.
«Neanche io l’avrei assegnato. La spinta di Holebas non è tale da giustificare una simile caduta di Marchisio».

Chiudiamo con la doppia espulsione Manolas-Morata.
«Decisione corretta, perché tutti e due i giocatori si affrontano, faccia a faccia».

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
346 replies since 1/10/2014, 22:45   3094 views
  Share