[Topic unico] Genoa-Juventus 0-1., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2014, 02:00     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Buffon e Pirlo, gli eroi di Marassi


4d0fdd98-fc3f-4565-86e7-a19ef8ff01d1


Non molla mai questa Juve. Non molla di fronte a un Genoa assatanato, di fronte a episodi sfavorevoli, di fronte alla fatica del giocare ogni tre giorni. E non mollando mai non solo compie un altro importantissimo passo avanti in classifica. Non mollando mai, più di ogni altra cosa, spiega a tutti, ancora una volta perché è giusto e sacrosanto che quella classifica la veda sempre più prima, sempre più sola.

Il Genoa ce la mete tutta per fermare la corsa dei bianconeri, ma si deve arrendere alla classe di Buffon e al genio di Pirlo, nonostante il pressing e l'agonismo spinto messo in campo fin dai primi minuti.
Il tema dominante della gara è la corsa sfrenata dei rossoblu ed è inevitabile che sia la lucidità della manovra a risentirne. I bianconeri cercano di far girare il pallone, ma gli uomini di Gasperini corrono come indemoniati e la loro aggressività paga, perché la Juve fatica ad arrivare in area e Perin vive più di mezz'ora da spettatore. E' anzi il Geona a farsi pericoloso con il colpo di testa di Bertolacci, pescato in area da Motta, ma impreciso nella conclusione. L'azione suona come una sveglia per la Juve e soprattuto per Pogba: il francese pesca Osvaldo in area con un magnifico colpo di tacco e la posizione dell'attaccante sembra più che regolare, ma Mazzoleni fischia il fuorigioco e non convalida il gol. Sempre Pogba, pochi secondi dopo, con una fiondata rasoterra,
sfiora il palo alla sinistra di Perin. Due lampi che animano il finale di un primo tempo intenso, ma tremendamente povero di occasioni.

La condizione del Genoa è notevole, perché anche nella ripresa i rossoblu sono forsennati e sfiorano il vantaggio dopo dieci minuti: Bertolacci si libera bene al limite dell'area e calcia su Buffon. La respinta finisce sul destro di Motta, che spara a lato il diagonale.

La partita prosegue all'insegna dell'equilibrio e gli episodi in casi simili possono fare la differenza, così come le interpretazioni arbitrali: al 24' Mazzoleni giudica involontario il tocco di mano in area di Antonelli, ma sul capovolgimento di fronte fischia il rigore per un intervento analogo di Vidal.

Sul dischetto si presenta Calaiò, entrato da poco al posto di Gilardino. Oggi però Buffon raggiunge Zoff a quota 476 presenze con la maglia bianconera e un traguardo del genere va festeggiato senza subire gol. E come ha fatto più volte capire in ogni gara della sua carriera, se Gigi non vuole, non c'è verso di segnargli. Il tiro è basso, non troppo angolato e il capitano si distende e respinge.

Quando mancano poco più di dieci minuti al novantesimo Conte cambia, mandando Quagliarella in campo al posto di Osvaldo e poco dopo sostituisce Lichtsteiner e Vidal con Isla e Padoin. L'intenzione è quella di sfruttare la fascia destra per un ultimo assalto, ma invece è dal centro che arriva il gol partita. Quagliarella viene steso al limite dell'area e Pirlo piazza il pallone. Prima sul punto di battuta, poi nel “sette”, dove Perin non potrebbe arrivare neanche avesse le ali. Le ali le mette la Juve, che vola sempre più in alto.

GENOA-JUVENTUS 0-1

RETI: Pirlo 44' st

GENOA
Perin; Burdisso, De Maio, Marchese; Motta, Sturaro, Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Gilardino (19' st Calaiò), Sculli. 

A disposizione: Bizzarri, Albertoni, De Ceglie, Portanova, Centurion, Konatè, Cabral, Fetfatzidis.
Allenatore: Gasperini 


JUVENTUS
Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini: Lichtsteiner (40' st Isla), Vidal (40' st Padoin), Pirlo, Pogba,Asamoah; Osvaldo (34' st Quagliarella), Llorente
A disposizione: Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, Slivka, Marzouk
Allenatore: Conte

ARBITRO: Mazzoleni
ASSISTENTI: Ghiandai, Manganelli
QUARTO UFFICIALE: Barbirati
ARBITRI D'AREA: Orsato, Guida

AMMONITI: 12' pt De Maio, 22' pt Sturaro, 26' pt Sculli, 28' pt Gilardino, 5' st Vidal, 16' st Pogba

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
view post Posted on 17/3/2014, 02:16     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Gigi come Dino: 476 volte Juve


33bf6573-bf65-4ff3-badd-119df41babc9


Quando è arrivato alla Juve, nell'estate 2001, Gigi Buffon era già un fenomeno, ma ancora doveva diventare una leggenda. Oggi, 13 anni dopo, ha completato l'opera. In realtà l'aveva già fatto da tempo, vincendo sei scudetti e quattro Supercoppe italiane in bianconero, un Mondiale con la Nazionale e confermandosi, anno dopo anno, il più forte del pianeta. Davanti a lui però c'era ancora un traguardo da tagliare, raggiungere un altro mito: Zoff.

Gigi ha fatto anche questo. Con la partita contro il Genoa ha toccato quota 476 presenze con la Juventus, quanto quelle del grande Dino. (E siccome i campioni come lui certi traguardi vogliono festeggiarli degnamente, ha pensato bene di parare un rigore decisivo. Così, tanto per gradire...).

In realtà, per dovere di cronaca va segnalato come alcuni contino per Zoff anche tre gettoni nel Torneo di Capodanno, manifestazione organizzata nell'inverno della stagione 1980/81 dalla Lega Calcio per permettere ai giocatori di serie A di proseguire l'attività agonistica durante l'impegno della Nazionale italiana alla Coppa d'Oro dei Campioni del Mondo.

In ogni caso, si parla di due straordinari campioni, tra i più grandi di sempre. E sapere che entrambi hanno difeso così a lungo la porta bianconera è un orgoglio per tutti noi.

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
Juventus Fans Official
view post Posted on 17/3/2014, 02:17     +1   -1




Conte: «E' una Juve incredibile»


5de6b833-534e-4ace-8415-5abd1666029b


Dopo la vittoria in campionato contro la Fiorentina Conte aveva parlato di scudetto conquistato al 50 %, ma dopo il successo di Marassi contro il Genoa il tecnico, preferisce «non dare percentuali che potrebbero non rivelarsi veritiere. E' inevitabile che venire a Genova e vincere contro una squadra che ha fatto la partita della vita è molto importante. I giocatori iniziano a essere stanchi e solo una grande squadra poteva vincere oggi qui, nonostante anche qualche episodio discutibile».

Il Genoa ha corso moltissimo riducendo al minimo le possibilità per Llorente e Osvaldo: «I difensori erano molto aggressivi, ma loro hanno tenuto palla cercando di giocare, Potevano essere più precisi nell'ultimo passaggio, ma sono stati molto bravi sia in fare offensiva che difensiva».

Il successo di Marassi è prezioso non solo per la classifica, ma anche perché lancia un messaggio chiaro agli avversari: «Viaggiando a questi ritmi straordinari può subentrare sconforti in chi insegue perché abbiamo 75 punti ed è qualcosa di incredibile. Il nostro obiettivo primario è regalare il terzo scudetto consecutivo al Presidente e ora andremo a Firenze per cercare anche di passare il turno in Europa League».

E contro i viola potrebbe rendersi necessaria qualche rotazione: «Il problema che ha avuto Barzagli oggi dev'essere di esempio -conclude Conte -Veniva da un infortunio al polpaccio e lo avevamo fatto rifiatare giovedì per averlo oggi e invece si è dovuto fermare lo stesso. Questo dovrebbe far capire quanto sia importante il turnover».

JUVENTUS.COM
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 02:19     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Pirlo: «Gol importante in chiave scudetto»


dc9c3a0f-f2ec-49b1-8aed-95420409325e


Dopo una gara così tesa e combattuta, la prima domanda dei cronisti Sky all’eroe della serata è quasi scontata: Andrea Pirlo, cosa si prova a vincere una partita così?

«Sapevamo che era una partita difficile», ha risposto il fantasista bianconero, visibilmente soddisfatto. «Era importante portare a casa i tre punti. Nonostante le difficoltà, lo spirito è sempre stato buono!»

In telecronaca, è stato definito il gol scudetto, sicuramente fra i momenti chiave di questa stagione. Neanche il centrocampista juventino vuole però sentir parlare di obiettivo raggiunto. «E’ un gol importante», si limita a dire il Maestro. «Speriamo possa essere d’aiuto per lo scudetto».

Ora la testa va ovviamente alla fondamentale gara di coppa contro la Fiorentina. «Per una partita così, la carica viene già da sola», la risposta di Pirlo, che sull’ultima domanda – uno dei tuoi gol più belli? – sorride, e lascia il campo per andare a festeggiare con i compagni di squadra così: «Ne ho fatti tanti…»

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
Juventus Fans Official
view post Posted on 17/3/2014, 02:21     +1   -1




Buffon: «Serata splendida»


ba41c25d-2fdf-4e56-8a39-be28c24bdba7


Non ci sono più aggettivi per descrivere il Capitano. In una serata per lui magica, ammantata di storia mentre raggiunge Dino Zoff a quota 476 presenze in bianconero – e come dare torto a Gigi, «chi ha scritto la trama di tutto ciò è stato davvero bravo» - il numero uno della Juve esce da Marassi sugli scudi, da eroe. Suo è infatti l’intervento fondamentale che ha disinnescato il calcio di rigore di Calaiò. Il risultato era ancora fermo sullo 0-0. Una parata, la sua, che ha ridato fiducia alla squadra in un momento delicato della partita.

«E’ inutile negare che non ci speravamo più», ammette ai microfoni di Sky il Capitano a fine gara. «Il fatto che ci siamo riusciti è motivo d’orgoglio per noi stessi, per la società e per i tifosi. Hanno avuto dimostrazione che quando c’è da soffrire, ci tiriamo su le maniche e lo facciamo».

Sul rigore, Buffon rivela che si aspettava tirasse Gilardino, che tuttavia era stato sostituito poc’anzi. «Per fortuna, sarei stato in grande crisi perché Alberto non si sa mai come calci. Mi è andata un po’ di istinto, e mi è andata bene. Di solito penso di rimanere in piedi e aspettare il tiro, lui probabilmente si aspettava una mia mossa e così ha tirato di collo pieno e mi ha calciato addosso».

Ma le sue parole più belle riguardano ovviamente l’emozione di aver toccato quota 476, come la leggenda Dino Zoff. «Sicuramente vedermi accostato a lui e aver capito di aver fatto così tanta strada è gratificante. Essere affiancato ad un mostro sacro del ruolo e del calcio internazionale mi fa stare anche un po’ a disagio, perché a volte non sai neanche se sei adeguato. Ma se in giornate così riesci a suggellare tutto con interventi del genere, forse vuol dire che tutto è già scritto…»

La prodezza di Buffon è paragonabile, stasera, solo a quella decisiva di Andrea Pirlo. «Quando lo vedo, la speranza non muore mai: è uno di quei giocatori che anche con palla al piede ti aiuta a sognare in qualsiasi momento», ha dichiarato il Capitano.

Inevitabile la domanda, finale, sull’importanza di questa vittoria in chiave scudetto. «Sicuramente questo è una badilata, ben più di un mattoncino…» ha scherzato Gigi prima di lasciare il microfono.

JUVENTUS.COM
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 02:23     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Marotta: «Ora a Firenze, per vincere»


a8ea992e-e6b7-4e36-815d-17e8ad9d1da1


«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Il Genoa ha giocato la partita della vita, con grande intensità, noi abbiamo retto e vinto con la prodezza di Buffon sul rigore e il golasso di Pirlo». Giuseppe Marotta incorona i protagonisti della vittoria di Marassi, si gode il successo, ma non si siede sugli allori. L'amministratore delegato, così come la squadra, è già proiettato alla trasferta di Firenze: «Giovedì ce la giocheremo, non siamo certo eliminati come già sancito da qualcuno. Noi quando partecipiamo a una competizione, cerchiamo sempre di arrivare in fondo. Abbiamo tutti voglia di andare a Firenze e vincere, questo e' il nostro obiettivo. La Fiorentina giovedì scorso ha giocato bene, anche se non ha creato tantissime occasioni ha sfruttato al meglio quella avuta. E' una squadra che gioca un bel calcio e che in Europa ha sempre fatto bene quest'anno».

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
view post Posted on 17/3/2014, 02:41     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Juve, era regolare il gol annullato ad Osvaldo


cms_20140316_osvaldo-goljpg1395002214_immagine_ts673_400


Sembra buono il gol annullato a Osvaldo al 39' del primo tempo durante Genoa-Juventus. Sul colpo di tacco di Pogba che libera sulla sua sinistra Osvaldo, infatti, c'è il genoano De Maio a tenere in gioco il centravanti juventino. Dall'altra parte, anche il tocco di Lichtsteiner su Bertolacci (37' pt) in area potrebbe comportare il calcio di rigore, anche se il contatto dello svizzero sembra involontario, si può considerare come danno procurato.

I RIGORI - Nella ripresa altri due episodi: prima Antonelli ferma con la mano un cross di Llorente, sarebbe rigore (24' st), due minuti dopo l'arbitro fischia il rigore per la stessa situazione: tocco di mano di Vidal su un traversone di Motta. La disparità delle due decisioni è abbastanza clamorosa. Il rigore tirato da Calaiò viene parato da Buffon.

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
King Arturo
view post Posted on 17/3/2014, 08:05     +1   -1




Era ormai il 40esimo e siccome non ce la facevo vedere un Juve così brutta me ne sono andato a dormire. Fortunatamente mio padre stava guardando la partita nella stanza accanto e io, sdraiato sul letto, sentivo la telecronaca. Al goal di Pirlo vi giuro che sono caduto dal letto :ghgh:
 
Top
TLK
view post Posted on 17/3/2014, 08:48     +1   -1




Se l'attaccante lo tira male, anch'io posso parare un rigore, e Calaiò ha obiettivamente tirato una busta di piscio :ghgh: . Non per sminuire Buffon: è scarso nel parare i rigori, tuttavia gli storici lo mettono tra i 5 portieri più forti di tutti i tempi
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 17/3/2014, 09:50     +1   -1




CITAZIONE (TLK @ 17/3/2014, 08:48) 
Se l'attaccante lo tira male, anch'io posso parare un rigore, e Calaiò ha obiettivamente tirato una busta di piscio :ghgh: . Non per sminuire Buffon: è scarso nel parare i rigori, tuttavia gli storici lo mettono tra i 5 portieri più forti di tutti i tempi

Sarà anche scarso ma il 30 per cento dei rigori subiti li ha parati, il che non è una cosa da poco.
Ci ha salvato più volte il culetto anche questa stagione.
Per me il migliore Buffon era senza dubbio uno dei migliori portieri di tutti i tempi tra i primi tre sicuramente.
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 17/3/2014, 10:13     +1   -1




CITAZIONE (TLK @ 17/3/2014, 08:48) 
Se l'attaccante lo tira male, anch'io posso parare un rigore, e Calaiò ha obiettivamente tirato una busta di piscio :ghgh: . Non per sminuire Buffon: è scarso nel parare i rigori, tuttavia gli storici lo mettono tra i 5 portieri più forti di tutti i tempi

Posso capire quando ti metti a sminuire Ogbonna, Bonucci, Peluso ecc ma se spali merda pure quando il tuo portiere ti salva la partita, non so più che dirti..anzi si ma te l'ho detto talmente tante volte che non serve più :sisi:
 
Top
Leonidas.
view post Posted on 17/3/2014, 10:25     +1   -1




CITAZIONE (TLK @ 17/3/2014, 08:48) 
Se l'attaccante lo tira male, anch'io posso parare un rigore, e Calaiò ha obiettivamente tirato una busta di piscio :ghgh: . Non per sminuire Buffon: è scarso nel parare i rigori, tuttavia gli storici lo mettono tra i 5 portieri più forti di tutti i tempi

Puoi dire che sia semi-bollito... Allora ok, ma per il resto ho paura d'esser daccordo con i suddetti storici, perchè francamente, se paragoni il Buffon dei tempi che furono con gli attuali migliori al mondo, credo proprio che il risultato sia parecchio scontato.
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 17/3/2014, 10:56     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 17/3/2014, 10:13) 
Posso capire quando ti metti a sminuire Ogbonna, Bonucci, Peluso ecc ma se spali merda pure quando il tuo portiere ti salva la partita, non so più che dirti..anzi si ma te l'ho detto talmente tante volte che non serve più :sisi:

Bonucci sarà pure non un difensore top ma al momento purtroppo non ne possiamo fare a meno, gia questo vuol dire che non è poi cosi scarso, peraltro alla Juve di difensore peggio di Bonucci ne abbiamo avuti tanti e vincevamo, Montero nonostante il bene che gli voglio non era meglio del Bonny. Eppure lo si idolatra sempre, stessa cosa per Ferrara.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 11:20     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Quarant'anni fa, Zoff parò un rigore a Genoa


7b154f88-8eb5-43f9-b6d5-9552883bfcff


Dopo la sua partita numero 474 in bianconero - quella di Genova, del record di Dino Zoff eguagliato, del rigore parato a Calaiò e della magica punizione di Pirlo allo scadere - Buffon ha dichiarato che "chiunque abbia scritto la trama di tutto ciò, è stato davvero bravo".

Impossibile dargli torto, visto che il cortocircuito storico è ancora più sorprendente. Esattamente quarant'anni fa, infatti (il 10 marzo 1974) i bianconeri si imposero a Genoa di misura, per 0-1, grazie al gol di Cuccureddu. In quella gara, uno degli eroi fu proprio Dino Zoff, che neutralizzò un rigore a Mario Corso.

Era la Juve di Cestmyr Vycpalek, due scudetti appena vinti e all'orizzonte uno storico tris. Nella bolgia della Marassi rossoblu, il tecnico boemo schiera Fernando Viola accanto a Furino, Cuccureddu e Causio per cercare di neutralizzare il Genoa da battaglia assemblato intorno a Mariolino Corso. In avanti, Altafini affianca Anastasi.

Il gol questa volta arriva velocissimo, al 12' su cross di Altafini per Cuccureddu, che in due tempi è bravo a battere Spalazzi. Nella ripresa, proprio come ieri, il ritmo aumenta, finchè Pruzzo, appena entrato, riceve l’assist di Corso in profondità e viene sgambettato in area da Furino. E' Rigore.

Alla mezz'ora della ripresa, sul dischetto si presenta Mario Corso. E proprio come Calaiò ieri, il mancino rossoblù quasi arresta la sua rincorsa aspettando una mossa di Zoff che, come Buffon,rimane invece alto sui piedi fino all'ultimo. Il tiro di Corso è un rasoterra fiacco alla sinistra di Zoff, che si distende e blocca in tuffo.

Quarant'anni fa, allora come oggi, espugniamo il Marassi e portiamo a casa tre punti fondamentali. Allora come oggi, fu la prodezza del nostro numero uno a decidere la partita. Corsi e ricorsi storici, il copione è stato scritto proprio da uno bravo.

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
DesmondHume
view post Posted on 17/3/2014, 11:43     +1   -1




CITAZIONE (Mats Viktor @ 17/3/2014, 00:39) 
Prima dell'intervista Gigio avrà esagerato col Tavernello :ghgh:

No no, ha quasi ragione. Ne ha parati 20 su 108, pari a quasi il 20%. :sisi:
 
Top
138 replies since 14/3/2014, 01:41   1177 views
  Share