[Topic unico] Genoa-Juventus 0-0., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 8/3/2012, 19:03 by: zebrone84     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Juve, è caccia alla vittoria. A Genova emergenza difesa


C_3_Media_1437598_immagine_ts673_400


I grandi assenti sono Barzagli, Chiellini e, soprattutto, la vittoria. La Juventus, dopo Bologna, si risveglia con un problema in più: non solo non ha conquistato i tre punti, lasciando il Milan avanti di due, ma oltre ai suoi migliori difensori ha perso pure Bonucci per squalifica e affronterà il delicatissimo match con il Genoa in piena emergenza nel reparto arretrato. Cinque pareggi nelle ultime sei partite sono un dato non certo confortante. Antonio Conte, che seguirà anche lui il match di Marassi dalla tribuna, per squalifica di una giornata, sta cercando in tutti i modi di individuarne la causa, che probabilmente non è una sola. Calo fisico, perdita di convinzione, carenza realizzativa delle punte, disattenzioni difensive (anche se il reparto arretrato bianconero è il meno battuto), sono alcune risposte. Ma a Genova il blocco più forte della squadra, appunto la difesa, praticamente non scenderà in campo, perchè tre dei suoi componenti saranno fuori causa.

ZERO ALTERNATIVE - Un problema non da poco, contro un avversario, il Genoa, che ha proprio nell'attacco il proprio punto di forza. Per fortuna di Conte, Caceres, arrivato a gennaio e buttato nella mischia solo a Bologna (aveva giocato in Coppa Italia con il Milan), si è rivelato un ottimo acquisto. Ma certo, improvvisargli un compagno di reparto come Vidal, che è un centrocampista, non è il massimo (nemmeno come altezza, "solo" 1,81), ma il tecnico non ha alternative, perché a disposizione, nel ruolo, rimane il ragazzino diciottenne della Primavera Gouano, che stasera si gioca a Torino la Coppa Italia con la Roma, ma che a Bologna il tecnico non ha ritenuto opportuno nemmeno mandare in panchina, nonostante la carenza totale di difensori. Lo stesso Vidal, eliminato dal centrocampo, toglierà a Conte un prezioso incontrista e il reparto, con Marchisio sempre a scartamento ridotto rispetto al magnifico giocatore del girone di andata, rischia di essere in ulteriore sofferenza. Ma chi soffre di più, non è una novità, è l'attacco. Il tourbillon continuo di uomini, se da una parte ne dosa meglio le energie, dall'altra non ne favorisce certo l'intesa.

IL PROBLEMA - Ogni volta che Conte cambia, fatalmente il sostituto gioca peggio del precedente, ultimo caso il Borriello di Bologna. L'acuto di Vucinic (che aveva deluso moltissimo con il Chievo e che Conte ha coraggiosamente riproposto) potrebbe avere regalato al montenegrino un pizzico di morale, ma si è trattato comunque di un gol gioiello, arrivato da una giocata estemporanea del centravanti e di Pirlo. Alla squadra servono i gol 'normalì, la finalizzazione cioè delle azioni comuni, frutto di schemi e del notevole volume di gioco prodotto, che altrimenti si rivela sterile. Nel tourbillon di attaccanti non è mai entrato (dall'inizio) Alessandro Del Piero. È difficile però che accada adesso, perchè ha completamente perso il ritmo partita. Così come Elia (per non parlare di Krasic), che si è perso nelle nebbie di Vinovo, arrivando al massimo a guadagnarsi una panchina. L'allenatore bianconero, comunque, cercherà di lavorare molto sulla testa dei giocatori, per convincerli di un concetto in cui crede: è solo una lieve flessione, superiamo in fretta il periodo grigio e torneremo a stupire.

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
496 replies since 7/3/2012, 20:55   5355 views
  Share