[Topic unico] FARSOPOLI: il complotto Moratti, Facchetti, Telecom e Gazzetta dello Sport.

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 4/3/2014, 11:56 by: muni79     +1   -1




ESCLUSIVA TJ - Tiziano Pieri: "Calciopoli mi ha stravolto la vita. Mai ricevuto proposte! Negli scandali o presunti tali ascoltata solo voce accusa. E sulla famosa punizione con il Bologna..."



La redazione di tuttojuve.com ha intervistato in esclusiva l'ex arbitro Tiziano Pieri, per parlare della sua personale vicenda che lo ha visto vittima di una situazione surreale nel processo Calciopoli. Un'intervista che fa capire molte cose e apre interrogativi che ogni persona si dovrebbe fare sul tema, nella speranza che la verità alla fine possa venire a galla.

Assolto per non aver commesso il fatto il 5 dicembre 2012, a sette anni dall'avvio dell'inchiesta che la coinvolse, era sicuro dell'assoluzione visto che ha rinunciato alla prescrizione?

L'unica certezza che avevo era la consapevolezza di essermi comportato sempre correttamente. L'arbitraggio è una scuola di vita perché insegna ad avere rispetto per sé e per gli altri ed è proprio per il rispetto che dovevo a me stesso ed al mondo del calcio che ho preferito rinunciare alla prescrizione.

Come ha vissuto gli anni post 2006 anche a livello umano, immaginiamo sia stato complicato...?

Calciopoli a me ha stravolto la vita perché in quel periodo avevo deciso di concentrarmi solo sull'arbitraggio per raggiungere l'obiettivo internazionale di fatto trascurando la mia attività lavorativa. Complicato, quindi possiamo dire che è un eufemismo, se si pensa che in quel periodo avevo 2 figli piccolissimi e una 'moglie' senza lavoro.

In sette anni di carriera arbitrale, ha mai ricevuto proposte scomode?

MAI ! ! !

Pensa di essere stato tirato in mezzo di proposito da qualcuno?

Non ho motivo di pensarlo... Più semplicemente spero di essermi ritrovato nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Quali erano i suoi rapporti con i dirigenti delle squadre di calcio?

Prima delle partite sempre cordiale ed amichevole dopo non sempre cordiale ed amichevole... :-)

Quanto pensa sia stato decisivo il lavoro del consulente della difesa di Luciano Moggi e secondo lei perché questo lavoro non è' stato fatto precedentemente da un organo super partes?

Nicola Penta è stata la persona più importante perché ha ritrovato telefonate inequivocabili che hanno chiarito la mia posizione. Per quanto riguarda l'organo super partes che avrebbe dovuto far emergere tutte queste telefonate la domanda si dovrebbe girare ai PM che hanno condotto le indagini di Calciopoli...

Si attende novità dall'ultimo grado di giudizio?

No.

Secondo lei perché i media hanno dato così spazio alla vicenda e alle accuse e così poco all'assoluzione anche di chi come lei e' risultato estraneo?

In Italia è sempre stato così! Quando ci sono degli scandali o presunti tali l'unica voce che viene ascoltata è quella dell'accusa per le difese non c'è spazio i presunti mostri non hanno diritto di parola. Ma il tempo è galantuomo...

Ci hanno raccontato di campionato alterato, cosa poi smentita dal giudizio che ha parlato di campionato regolare, come e' possibile alterare un campionato se non ci sono più arbitri coinvolti?

Non ne ho idea! Io posso parlare della mia esperienza processuale e posso ricordare le parole di Martin Lutero: "Una bugia è come una palla di neve, quanto più rotola tanto più s'ingrossa..."

Lei è ricordato dai detrattori per quella famosa punizione di Bologna-Juventus, ma e' vero che fu sgridato da Pairetto per averla concessa?

Il lavoro di Nicola Penta ha portato alla luce tante telefonate tra le quali anche quella in cui Pierluigi Pairetto mi esprimeva le sue perplessità sulla punizione fischiata.

Lei pensa che se quella punizione fosse stata concessa a favore di un altra squadra avrebbe avuto lo stesso eco mediatico?

Ovviamente no.

Secondo lei cosa c'è di diverso dopo Calciopoli a livello arbitrale, visto che le polemiche ci sono adesso come allora?

Sostanzialmente nulla.

Un suo giudizio sulla stagione corrente a livello arbitrale?

Molto positiva!

Nel derby Juventus-Torino ci sono stati dei probabili errori, gli errori ci sono e ci saranno sempre, secondo lei un problema di cultura sportiva che in Italia manca oppure e' qualcosa di mediatico che vede la Juventus al centro del mirino sempre e comunque?

Purtroppo nel calcio italiano solo raramente si può parlare di cultura sportiva e le squadre vincenti attirano facilmente le antipatie, tra l'altro recentemente anche Antonio Conte ha detto: "Juve torniamo antipatici, solo chi vince lo è..."

fontE: Tuttojuve.com
 
Top
6371 replies since 30/3/2010, 15:55   217596 views
  Share