[Topic unico] Firefox , Tutte le news e i vostri commenti qui.

« Older   Newer »
  Share  
Furia di cheb
view post Posted on 29/4/2008, 18:10     +1   -1




Firefox comincia a dare qualche preoccupazione a Internet Explorer.

A livello europeo Firefox sta cominciando a dare qualche problema di "leader indiscusso" al browser di Microsoft, Internet Explorer.
La ricerca è stata condotta da XiTi Monitor ed evidenzia la crescita costante del browser, avvenuta sopratutto in alcuni Paesi.


Da sottolineare è infatti il 40% e più in Finlandia, Slovenia e Polonia. L'Italia si trova in uno degli utlimi posti con il 22,1% di preferenze nell'uso. La connessione preferita al browser di Mozilla avviene da casa nei week end e non dal lavoro.
A livello mondiale invece è l'Oceania a preferire in maniera assoluta Firefox: contrariamente è il Nord America il Paese meno affezionato al browser.
 
Top
Furetto64
view post Posted on 29/4/2008, 18:39     +1   -1




vorrei vedere !!! chi non si innamorerebbe di Fire fox ?

image

image
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 29/4/2008, 19:05     +1   -1




non mi piacciono molto i gatti ma in questo momento esserlo non mi dispiacerebbe :d :
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 6/5/2008, 18:23     +1   -1




Sembra essersi rivelata meno efficace del previsto la strategia di marketing adottata da Apple per promuovere il suo browser Safari sulla piattaforma Windows. La decisione di fornire l'applicativo per navigare sul Web tra gli aggiornamenti della funzione "Software Update" aveva destato non pochi malumori, specialmente in casa Mozilla che aveva stigmatizzato la concorrenza poco leale di Cupertino. I dati da poco rilasciati da Market Share sulla diffusione dei browser nel mese di aprile dimostrano, però, come Apple non abbia tratto particolari vantaggi dalla sua tecnica di proselitismo informatico.

Sebbene negli ultimi trenta giorni Safari abbia aumentato di circa tre volte la propria presenza sui PC, la quota di mercato del browser sviluppato da Cupertino per Windows continua ad essere sensibilmente marginale con un dato complessivo intorno allo 0,21%. L'applicativo per navigare sul web è utilizzato dalla maggior parte degli utenti di computer Mac, mentre sembra non trovare ancora un alto numero di affezionati tra i possessori di personal computer dotati di sistema operativo Microsoft. Secondo Market Share, la quota di mercato complessiva di Safari (Mac e PC) si è aggirata per il mese di aprile intorno al 5,51%, con una sensibile flessione rispetto a marzo, periodo in cui il browser poteva contare sul 5,82% degli internauti.

Saldamente al primo posto nella classifica dei browser maggiormente utilizzati dagli utenti rimane Internet Explorer, con una quota pari allo 76,02% per il mese di aprile, con un aumento percentuale rispetto a marzo di circa due punti. Segue poi Firefox, il browser di Mozilla, che nelle ultime settimane ha registrato, come Safari, un lieve calo nel numero di utilizzatori, passando dal 17,83% di marzo all'attuale 16,9%. La contrazione per Firefox giunge dopo cinque mesi consecutivi di rialzi nel numero di utenti e costituisce la più grande perdita in un unico mese registrata nell'ultimo anno. L'ormai imminente uscita del nuovo Firefox potrebbe però portare nuova linfa al browser sviluppato da Mozilla.

______________________

Disponibile Thunderbird 2.0.0.14
A distanza di due settimane dal rilascio della versione aggiornata 2.0.0.14 di Mozilla Firefox, è ora disponibile l’update anche per il client di posta Thunderbird.
La nuova versione corregge due bug di sicurezza che consentivano l’injection di codice.

Entrambe le vulnerabilità sono legate a Javascript, fortunatamente disabilitato di default in Thunderbird.
Il security bullettin MFSA2008-15 discute circa la possibilità di crash del programma e code-injection.
Il report MFSA2008-14 spiega come un attaccante possa sfruttare Javascript per elevare i propri privilegi di sistema e eseguire codice arbitrario.
L’update è disponibile direttamente sul sito Mozilla o attraverso la classica funzionalità “Check for Updates” dal menu Help.

______________

Il numero di utenti che hanno scelto Firefox è in crescita e minaccia sempre di più il monopolio di Internet Explorer: il browser di Microsoft risulta essere il primo ma il programma di Mozilla occupa quasi il 30% del mercato europeo.

In territorio americano e asiatico invece la sua presenza non risulta essere molto incisiva. Secondo una ricerca dell’istituto francese XiTi Monitor la nazione che registra un maggior incremento nell’utilizzo di Firefox è il Principato di Andorra con il 22,7%; in testa si posizionano Finlandia, Polonia e Slovenia con una quota che oscilla tra il 43% e il 46%.

Dall’analisi emerge un dato interessante: la percentuale di coloro che usano Firefox cresce durante il weekend, ciò vuol dire che chi utilizza Explorer al lavoro, sceglie Firefox per l’uso personale e il tempo libero. Ne deriva una perdita di Explorer pari a 2,5 punti percentuale nell’ultimo semestre.

In Italia Firefox perde terreno e passa dal 22,7% di febbraio al 22,1% di marzo.

L’Oceania offre invece terreno più fertile registrando il 31,2%, mentre l’Asia non si lascia affascinare dalla ‘volpe di fuoco’ probabilmente a causa della presenza del browser cinese Maxthon.

Il Nord America pare influenzato dalla presenza di Apple che per un certo periodo aveva usato l’agente di aggiornamento automatico di iTunes e QuickTime per distribuire Safari; in questo territorio Firefox subisce una flessione e perde l’1% passando dal 21,9% al 21,7%.

Nel complesso la posizione del programma di Mozilla risulta favorevole: la vera sfida tra i colossi del web avverrà con l’introduzione delle nuove versioni Firefox 3 e Internet Explorer 8.
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 8/5/2008, 17:39     +1   -1




Mozilla ha segnalato ieri l’esistenza di un plugin contenente del codice malevolo al suo interno. Si tratta del language pack vietnamita per Firefox 2, infetto dall’ultima release datata 18 febbraio 2008 e con un numero di download limitato: circa 16.000 dal novembre dello scorso anno.

Il file è corrotto a causa di un’infezione da virus, ma non contiene il virus stesso. Non esiste quindi il pericolo che possa riprodursi in maniera autonoma, tuttavia non si deve sottostimare il problema. Mozilla esegue scansioni dei files uploadati ma il sistema non è riuscito a riconoscere la minaccia, per questo motivo la società sta già lavorando ad un nuovo sistema di scansione, in aggiunta al precedente.

Mozilla ha suggerito la disattivazione del plugin e ha dichiarato che sarà presto disponibile una nuova versione del language pack. Maggiori informazioni disponibili su Bugzilla.
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 11/5/2008, 12:53     +1   -1




Quale è il software più importante che avete nel vostro PC? Probabilmente si tratta del web browser. Già, ormai con i browser si fanno un sacco di operazioni, e non è azzardato dire che chi sviluppa browser può dominare il mercato.

Molti anni fa questa affermazione era particolarmente vera: Netscape Navigator è stato il primo programma a cambiare radicalmente il modo di approcciarsi al web. E oggi? Mozilla Firefox è il figlio della rivoluzione open-source, e continua a mietere successi nella sua battaglia contro il predominio di Internet Explorer.

Lo staff di Firefox ha dimostrato che gli utenti possono realizzare piccole rivoluzioni nel modo di navigare in Internet: la stessa cosa non potrebbe accadere con Internet Explorer. Facciamo un esempio: la navigazione a schede. Questa funzione, introdotta per prima su Firefox, è stata inizialmente snobbata da Microsoft, che ha tardato molto prima di integrarla in IE7, e dopo tante richieste degli utenti, che lamentavano la mancanza di una caratteristica così importante.
PUBBLICITÀ
Download Mozilla Firefox
Scarica il nuovo Firefox il nuovo web browser di Mozilla
www.viziato.it
Download IE7
Scarica il Nuovo Browser con la Toolbar Personalizzata Google
www.google.com/toolbar/ie7/
Annunci Google
PUBBLICITÀ

E’ attesa per giugno la versione 3 di Firefox, che dovrebbe portare un numero consistente di novità. A parte l’incremento delle prestazioni, il team di Mozilla ha promesso alcune novità, tra cui la nuova barra degli indirizzi, denominata “awesome bar“, che funzionerà in un modo molto simile ad un motore di ricerca.

Questo ci riporta al problema principale. Mozilla Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro, che si sostiene attraverso le donazioni, oppure attraverso la vendita dei gadget. Fino adesso uno dei più importanti sostenitori di Firefox è stato Google, che è il motore di ricerca predefinito.

Ma, con questa nuova barra degli indirizzi, Mozilla, in teoria, potrebbe entrare nel campo dei motori di ricerca, e grazie alla raccolta dei dati utente potrebbe fornire un prezioso flusso di dati circa le abitudini di navigazione di centinaia di milioni di navigatori. E non dimentichiamoci che la quota di mercato di Firefox si sta avvicinando al 30%.

C’è però un problema. Può un’organizzazione come Mozilla iniziare a guadagnare attraverso l’analisi e l’uso dei “dati personali”? Sarebbe un comportamento contrario all’etica della società. Eppure, la storia ci ha insegnato, i browser hanno modificato radicalmente il comportamento degli utenti e del mercato.
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 12/5/2008, 18:11     +1   -1




Il team di sviluppo di Mozilla ha annunciato di aver finalmente completato il codice di Firefox 3 Release Candidate 1. Il rilascio era originariamente atteso per il mese scorso, ma a causa dell'insorgere di alcuni bug legati alle nuove funzionalità dei segnalibri, alla gestione dei temi della UI e ad alcuni conflitti con l'add-on per la navigazione sicura di Google, gli sviluppatori hanno dovuto fare slittare l'uscita.

In accordo con quanto dichiarato sul blog del team di sviluppatori, i lavori di preparazione per il rilascio di Firefox 3 RC1 avranno inizio oggi e, se non sorgeranno nuovi problemi, la nuova versione di test verrà rilasciata prima della fine del mese in corso.

Per quanto concerne il rilascio della versione finale di Firefox 3, al momento non è ancora stato stabilito nulla. Secondo una fonte non ufficiale vicina al progetto open source, il lancio di Firefox 3 è atteso per il mese di giugno; tale finestra temporale non è stata tuttavia né confermata, né smentita da Mozilla.
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 15/5/2008, 17:42     +1   -1




A circa un mese dal rilascio di Ubuntu 8.04 Hardy Heron, arriva anche la risposta di Fedora, che ha reso disponibile la versione 9 della propria distribuzione Linux.

All'interno del nuovo LiveDVD, che ha un peso di 3,33Gb., sono incluse le revisioni di KDE 4 e GNOME 2.22, oltre ai vari: PulseAudio, OpenJDK Beta 6, OpenOffice.org 2.4 e Firefox 3 beta 5.

Naturalmente non mancano una serie di miglioramenti, che vi invitiamo a scoprire quanto prima...

[Via Lifehacker]

Ufficialmente partito il progetto di sviluppo della futura versione 3 del famosissimo client di posta elottronica di casa Mozilla la quale ha reso disponibili i primi pacchetti Alpha per Linux, Mac OS X e Windows (solo 2000/XP e Vista).

E’ inutile ricordare che l’installazione di tali versioni preliminari è sconsigliata su macchine di produzione poichè altamente instabili. Ovviamente il motore di rendering scelto per Thunderbird 3 è il Gecko 1.9, lo stesso di Firefox 3.

Proprio parlando di Firefox è da segnalare una piccola curiosità: girovagando tra le directory pubbliche dei server di Mozilla non è difficile imbattersi in versioni pre-alpha della futura versione 4. A voi i commenti.
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 7/6/2008, 19:52     +1   -1




Se comprato un nuovo PC troverete sicuramente Windows Vista e il suo browser predefinito, ovvero Internet Explorer 7. Se comprate un computer Macintosh troverete l’equivalente Safari. Allora perchè dovreste aver bisogno di un browser alternativo?

Questa è la domanda che si è posta Mozilla quando ha pensato a Firefox. Molti utenti, nel corso degli anni, sono passati a Firefox, ma non così tanti se pensiamo alle percentuali che IE ancora detiene.

La prossima versione, che uscirà a breve, sarà disponibile per tutti i sistemi operativi, Microsoft, Mac OS X e ovviamente Linux. Mentre ciascuna delle tre edizioni avrà lo stile grafico del sistema operativo su cui è in attività, le caratteristiche saranno uguali.


Confrontato con IE e Safari, Firefox 3.0 sembra raggiungere i risultati migliori in tutti i settori, ovvero funzionalità, velocità e sicurezza.

Con le prime release, Firefox vantava i migliori risultati in termini di velocità, primato che ha perso con il tempo, e che sta cercando di recuperare. Ma ciò che gli utenti apprezzano di Firefox è ovviamente l’enorme quantità di funzioni e caratteristiche.

Una delle più attese è la “awesome bar”, ovvero una barra degli indirizzi che, memorizzando gli indirizzi visitati, funziona in maniera molto simile ad un motore di ricerca. Anche la gestione dei segnalibri è stata semplificata, e ora tramite una stellina è possibile raggiungere velocemente un sito.

E, soprattutto, si è lavorato molto sulla sicurezza. La nuova versione di Firefox segnalerà all’utente di tutti i siti che contengono spyware, virus o altri software novici. E con un clic sarà possibile verificare tutte le informazioni sul sito visitato, se è codificato o se il suo proprietario ha adottato particolari certificati di sicurezza.

Per gli esperti la risposta è: se hai già un browser predefinito installato nel PC, Firefox 3.0 può solo migliorare l’esperienza di navigazione sul web.

Via | Ptech.allthingsd.com
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 8/6/2008, 19:25     +1   -1




Oggi vi parlo di una nuova estensione per Firefox chiamata “Email This!” che in molti casi può risultare utile. Serve, infatti, per inviare velocemente via posta elettronica porzioni di testo copiate da una pagina Web.

In pratica, copiando una parte di testo da un sito e facendo click con il tasto destro (o anche sull’apposito menu che s’installa nella toolbar del browser) potremo inviare velocemente questa parte di testo tramite e-mail (supportate le webmail Gmail, Yahoo! e i tutti i client mail desktop installati sul computer, come Outlook, Mail o Thunderbird). L’add-on dà anche la possibilità di salvare la porzione di testo direttamente in un nuovo documento di Google Apps.

Molto utile anche la possibilità di definire delle scorciatoie da tastiera (come Alt+G, ad esempio, per inviare direttamente una porzione di testo evidenziata a una mail Gmail). Email This! è un’estensione gratuita per Firefox che funziona su tutti i sistemi operativi (tra cui Windows, Mac Os X e Linux) su cui gira il browser di casa Mozilla.

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/3102
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 13/6/2008, 15:09     +1   -1




Mozilla ha appena annunciato che il lancio di Firefox 3 è atteso per il prossimo martedì 17 giugno. Lo stesso giorno partirà il Download Day che nel giro di 24 ore tenterà di stabilire il nuovo record per il Guinness dei Primati.

Qui di seguito vi ricordiamo i link per contribuire al record e prendere parte al Download Day. Prenotarsi per scaricare la propria copia di Firefox 3 in occasione del Download Day. Promuovere un "Download Day Party" presso la propria scuola, il proprio ufficio o dovunque sia disponibile una connessione internet. Promuovere Firefox all'interno della propria Università e raccogliere adesioni per il Download Day presso i propri compagni. Aggiungere un banner o un pulsante Mozilla al proprio sito, blog o profilo. Per seguire l'evolversi del numero di download e per avere ulteriori dettagli in merito alla data ufficiale di lancio di Firefox 3.

ecco alcuni link utili per chi volesse aderire al progetto firefox

Prenotarsi per il download
promuovere un dowload day party
prelevare un banner

promuovere firefox nel proprio sito o blog

seguire l'evolversi del primato


zeusnews.it

 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 15/6/2008, 08:37     +1   -1




Fra qualche giorno sarà disponibile Firefox 3, mentre Opera ha appena aggiornato il suo browser alla versione 9.5. Inizia, quindi, un periodo difficile per Internet Explorer, che deve vedersela ora con i suoi avversari più pericolosi.

Mozilla ha promesso che Firefox 3 permetterà di navigare sette volte più velocemente di IE: per esempio una pagina che con IE viene aperta in 413 millisecondi, verrà aperta in 60 millisecondi da Firefox. Inoltre l’introduzione della “awesome bar” permetterà di bypassare i motori di ricerca digitando direttamente nella barra degli indirizzi ciò che si vuole, e facendo riferimento alla cronologia delle pagine già visitate.

Inoltre Firefox 3 avrà un aspetto grafico omogeneo con il sistema operativo su cui sarà in uso: grigio su Mac, blu su Windows. Tristan Nitot, presidente di Mozilla Europe, ha detto che gli sviluppatori di Firefox hanno lavorato a stretto contatto con Google su un sistema di sicurezza chiamato StopBadware.org per aumentare la sicurezza durante la navigazione.
Opera, che ha una quota di mercato molto più piccola di Firefox, intanto ha sviluppato il suo browser per sincronizzarlo con cellulari e dispositivi portatili. Sono numerose le funzioni introdotte da Opera 9.5, cosa che renderà ancora più interessante la sfida tra i browser.

Attualmente Internet Explorer è in ritardo: la sua versione 8 è ancora in fase di sviluppo, e in questo momento si trova nella scomoda posizione di dover rincorrere. Mozilla intanto ha proclamato il Download Day per diventare il software più scaricato. IE deve preoccuparsi?

clicca per prenotarti per il download day di firefox
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 17/6/2008, 22:13     +1   -1




leggete la mia firma.....'è disponibile firefox3!!!
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 6/7/2008, 08:54     +1   -1




Di Firefox 3, ormai, si sa (quasi) tutto: dalla sua genesi passata per una beta e una Release Candidate di troppo, a un debutto con otto milioni di download in ventiquattr‘ore realizzati con qualche patema legato alle capacità dei server di casa Mozilla, fino all’iscrizione nel Guinness dei Primati proprio per questa performance.

Accennando appena a qualche aspetto tecnico (la gestione della memoria pare sia molto efficace) e legato alla sicurezza (con il primo bug scoperto a poche ore dal lancio), manca solo l’impatto del golden boy sui numeri di mercato. Insomma, quanto pesano in termini di quota gli ormai famosi otto milioni di download? A dare una risposta ci ha pensato Net Applications, che già aveva toccato l’argomento durante il Download Day.

Già da quel 17 giugno, la società specializzata nell’analisi del traffico Web (e non solo, visto che proprio ieri ha quantificato la diffusione di Mac e iPhone) sottolineava come Firefox 3 avesse raggiunto l‘1% di quota di mercato durante la sua prima ora di vita e circa il 4% a fine giornata; ad un paio di settimane di distanza, finito l’effetto-novità e con più tempo per un’analisi ponderata, ecco i dati definitivi. Firefox nel suo complesso raggiunge il 19% di quota di mercato a livello mondiale (con un aumento dello 0,6% nell’arco del mese), ma Firefox 3 guadagna terreno prevalentemente nei confronti del predecessore e non di Internet Explorer, cui comunque erode lo 0,4%.

Ma per il browser Web di casa Microsoft non è una passeggiata: pur se indiscusso numero uno in termini di diffusione, vanta ora una quota di mercato del 73%. Sembrano lontani, insomma, i tempi in cui la caduta di Explorer sotto il 90% faceva notizia: significa che, in meno di quattro anni, Internet Explorer ha lasciato sul piatto (del tardivo aggiornamento di Explorer 6? Del boom di Firefox? Di altro?) più del 15% degli internatuti mondiali. E la stessa Net Applications evidenzia come, da agosto del 2007, la quota di Explorer sia passata dal 79% all’attuale 73%, a tutto vantaggio di Firefox (dal 14,6% al 19% nello stesso periodo) e Apple Safari (dal 4,7% al 6,3%). A testimonianza che il re rimane (e con buona probabilità rimarrà a lungo) sempre tale, ma con qualche piccola crepa sulla propria corona.
 
Top
Furia di cheb
view post Posted on 6/12/2008, 20:02     +1   -1




Un articolo apparso su Cnet dichiara che la seconda beta di Firexox 3.1 è attesa a breve, intorno alla prima settimana di dicembre, quindi entro pochi giorni. La nuova release non sarà l’ultima ma è in programma una terza beta in un periodo successivo non ancora specificato. La nuova beta includerà, tra le novità, l’introduzione dei Web Workers, caratteristica dell’HTML5 che permette a parti di codice di girare in background mentre altre parti lavorano in foreground. Ciò agevola la creazione di blocchi separati di codice che si occupano di compiti diversi e colloquiano tra di loro con messaggi.

In una demo è stato presentato un simulatore del processore 8080 dove una parte di codice in background si occupava dell’emulazione, e la parte restante si occupava dell’interfaccia utente per l’immissione dei comandi. In questo modo si ha inoltre un beneficio per i sistemi multi-core.

Via | Cnet.com
 
Top
87 replies since 27/12/2007, 20:17   1549 views
  Share